Lamette per shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

al3x
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/03/2016, 20:15
Località:

Lamette per shavette

Messaggio da al3x »

salve a tutti sono ormai più di 4 mesi che mi rado con lo shavette parker e ho provato alcuni tipi di lamette (ho trovato su amazon un set di "prova" link: http://www.amazon.it/Derby-Astra-Dorco- ... lamette+de" onclick="window.open(this.href);return false;) provo a stilare una classifica di quelle che ho usato

primo posto astra blu, molto affilate e dure, sullo shavette le mie preferite per ora, non hanno un gran che come durata

secondo posto astra verdi un po meno affilate delle sorelle ma comunque garantiscono un ottima rasatura dopo le tre canoniche passate forse un po' più longeve delle blu

terzo posto le dorco abbastanza rigide e affilate ma mi hanno causato un po' di irritazioni(sono state le prime che ho montato magari era anche la poca esperienza, le darò una seconda chance)

al quarto posto metto le shark, senza infamia e senza lode abbastanza taglienti ma niente di straordinario da far rimanere stupiti, forse solo per la durata :roll: .

ed in fine in ultima posizione le derby, le peggiori presenti nel blister, non tagliano bisogna passare e ripassare e alla fine si ha pelle irritata e rasatura nemeno lontanamente vicina al BBS.

ho voluto iniziare questo argomento perchè quando mi sono avvicinato a questo tipo di rasatura ho cercato un sacco su internet ma non sono riuscito a trovare niente che parlasse di lamette per shavette

spero negli interventi dei più esperti ;)
Casinsky
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2016, 10:16
Località: Bergamo

Re: Lamette per shavette

Messaggio da Casinsky »

Io per la mia esperienza personale metto:
Al primo posto le Sputnik
Seconda posizione per Rapira
Terza per le Gilette Platinum
Quarto posto per Astra Verdi
Quinta posizione Wilkinson Sword.....
Per ora su shavette ho provato queste,ma ho già a disposizione molte altre marche da provare (kai/astra blu/ladas/father/bolzano superinox/...) ;)
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Shavette Parker

Messaggio da stezuk91 »

Le lamette possono lavorare in modo differente da un shavette all'altro?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Parker

Messaggio da robyfg »

[OT]
Si!
Non tanto per la lama in se per se,quanto per le diverse caratteristiche degli shavette,in primis il peso. ;)
[/OT]
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Shavette Parker

Messaggio da stezuk91 »

Grazie allora ogni rasoio ha le sue lamette?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Parker

Messaggio da robyfg »

.....anche!
Prova a leggere qui,prima che su di te si abbatta la scure del Mod. :mrgreen:


p.s.:sei in OT
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Shavette Parker

Messaggio da stezuk91 »

Grazie allora ogni rasoio ha le sue lamette?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Parker

Messaggio da robyfg »

:roll: :roll:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Lamette per shavette

Messaggio da Uffenham »

Negli ultimi tempi mi sto trovando veramente bene con shavette Sanguine R5 wood e lametta Dorco ST-301. In alternanza con il mano libera, che resta il mio preferito, ottengo anche con questa accoppiata risultati soddisfacenti.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Lamette per shavette

Messaggio da Ramek »

Ho da poco acquistato la Astra verdi, ne sono un po deluso, "saltano" un pò sulla pelle, specialmente nel contropelo, inconveniente che non ho con le Polisilver Platinum, ma che a quanto pare sono introvabili, voi ne sapete nulla?

PS
Per adesso uso un Daune, presto un Vanta (spero),
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Lamette per shavette

Messaggio da marchigiano »

Le Polsilver Super Iridium in rete si trovano facilmente; considera però che "costicchiano"....

Nel mondo anglosassone (UK & USA) sono molto apprezzate, qui da noi rimangono un po' di nicchia. Personalmente le apprezzo molto
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Lamette per shavette

Messaggio da Ramek »

marchigiano ha scritto:Le Polsilver Super Iridium in rete si trovano facilmente; considera però che "costicchiano"...
E pensare che a suo tempo le comprai a €0.90 la confezione (da 10) ... se ripasso da Ladispoli (o se qualcuno di voi ci passa...) vedrò di capire se le trattano ancora.


Grazie
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Lizzero »

Questa è una grande famiglia.
Ma quando entra un Siculo sono contento 2 volte.....;-)

2 cose. Su Edwin Jagger puoi andare stra tranquillo. È gentile, ma non per questo poco efficace. Con la lama giusta ti regalerà grande confort ed efficaci barbe. E ti potrai rasare tutti i giorni se la tua pelle una volta "rieducata" te lo consente.
Quanto al Vanta io te lo consiglio vivamente. Ho iniziato con lui e mi sono trovato stra bene. E non è solo un problema di angoli protetti, ma secondo me ha il giusto peso ed il giusto bilanciamento per chi inizia. L'Universal è un signor attrezzo (io ho sia il mezza lama che il lama intera), ma secondo me dovrebbe essere il passo successivo. Diciamo dopo un pò di buona pratica con il Vanta.
Quanto alle lame quel sito è buono perché ci trovi davvero la qualsiasi ma i prezzi sono davvero esagerati. Da Preattoni o da Goodfellas trovi molto assortimento a prezzi un tantino più ragionevoli. La Elios onestamente non è poi così male su EJ DE89BL (se la usi nuova o al massimo di 2 barbe).
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Nethunshiel
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/12/2016, 21:28
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Nethunshiel »

Con la mia barba oltre le due rasature non ci si va, e non do le canoniche tre passate, è davvero ostile.
Mi ero orientato su quel sito in quanto offre questi "pacchetti di prova" così da poter sperimentare vari tipi di lame con una spesa approssimativamente ridotta
Nethunshiel
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/12/2016, 21:28
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Nethunshiel »

Come non detto, non avevo visto quei due siti, effettivamente hanno un buon assortimento, non quanto razorblades però si compra ad un terzo. Il fatto è che ce ne stanno così tante che uno non sa dove metter mano, ma voi avete provato a casaccio? Stilarmi una top ten da provare secondo vostra esperienza? Ho letto bene di feather, personna, rapira, qualcosa della gillette, e non ricordo che altro!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Lizzero »

Più che altro posso azzardare a consigliarti delle lame che ritengo più adatte alla tua situazione e potenzialmente utilizzabili con soddisfazione e senza troppi danni su un rasoio tipo EJ DE89BL.

Inizierei dalle Gillette Wilkinson Saloon Pack
Immagine
Durature, Efficaci, Gentili
Si adattano bene su molti "attrezzi".
Rapporto prezzo/prestazioni eccellente a mio avviso.
Qui trovi il 3D http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2124" onclick="window.open(this.href);return false;
Queste mi pare che le trovi da Goodfellas.

Potrei anche suggerirti le Diamonds Pro Excell
Immagine
Durature da far paura, gentilissime, stabili su molti attrezzi
Su questa lama è doverosa una precisazione. Mancano un pochino di efficacia, nel senso che non radono proprio a fondo. Diciamo che se ti sbarbi alle 7 verso le 4 inizi a sentire la ricrescita. Questo su di me che faccio la barba tutti i giorni. Se ti radi 2 volte alla settimana non so quanto possano essere efficaci su una barba così lunga (e dura come dici essere la tua). Però un pacchetto da 5 costa 43 centesimi da Goodfellas e se tenti ti è costato meno di un caffè. Ma se non ti infastidisce una durata di 6/7 ore rispetto ad una di 12/14 beh...allora potrebbe davvero essere una seria candidata per te.
Qui trovi il 3D http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=7320" onclick="window.open(this.href);return false;
Queste le trovi da Goodfellas

Ci sarebbero poi anche le Timor di cui non ti posto la foto perchè sono conosciutissime.
Durature, gentili il giusto, efficaci alla grande, stabili su molti attrezzi. Costano decisamente di più (intorno ai 3 Euro il pacchetto da 10) e le puoi trovare da Preattoni o anche in qualche negozio fisico (raro però).
Qui trovi il 3D http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2174" onclick="window.open(this.href);return false;

Solo a livello "scolastico", in quanto sono difficilissime da trovare, ti potrei anche segnalare le Diplomat Platinum Plus
Immagine
Molto simili alle Personna ed alle Timor, costano il giusto (intorno ad 1,70 il pacchetto da 10).
Io le trovo solo in un negozio fisico a Catania, non si trovano on line.
Qui trovi il 3D http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=3581" onclick="window.open(this.href);return false;

Ovviamente ti consiglio fortemente anche le Personna Platinum su cui non mi dilungo in quanto universalmente riconosciute come gentili ed efficaci nello stesso tempo (ed io confermo le sto testando proprio questa settimana).
Last but not least ti consiglio di non sottovalutare le Elios e le Dereby Verdi su EJ DE89BL, soprattutto se sceglierei di usare la lama solo una volta o al massimo per un paio di sbarbate.

Le Feather te le sconsiglio proprio. Non perchè non vadano bene (sono lame grandiose), ma se hai il problema di una pelle fortemente irritabile per quanto il rasoio non te la faccia sentire e sia gentile lei scaverà, scaverà tanto e scaverà lo stesso. E potrebbe darti dei fastidi in post shave.

E' sempre utile consigliarti, sicuramente lo sai già ed avrai fatto tutte le tue prove, che dovresti curare con particolare attenzione il pre ed il post shave soprattutto se hai la pelle irritabile ed usare creme o saponi ad "alta protezione" (tipo una Pro Raso Rossa per esempio sarebbe ottima, facile da montare e non troppo dispendiosa).

Spero di esserti stato utile.
Ciao e buona barba.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Lizzero »

....dimenticavo.......

Se magari inserisci nel tuo profilo il tuo luogo di "residenza" (anche vagamente tipo "provincia di ....") verrà più facile a tutti darti magari delle dritte su dei luogi fisici a te vicini o prossimi dove puoi trovare prodotti. ;-)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Lamette più delicate

Messaggio da invictus »

Salve a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove inserire il mio quesito.

Vorrei sapere quali sono le lamette più delicate sulla pelle tra quelle in commercio. Ho una pelle molto delicata che si irrita facilmente con questo tipo di rasoi, ma mi piacerebbe provare nuovamente il rasoio Daune.

Grazie a tutti per le risposte.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Lamette per shavette

Messaggio da Natale »

Beh Derby e Personna sono note per la loro delicatezza....
Non trascurerei le Gillette 365.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Lamette per shavette

Messaggio da ruano19661 »

Solo io mi trovo bene con l'accoppiata Universal lama intera + Feather?
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Lamette per shavette

Messaggio da Lizzero »

Se vuoi una cosa proprio gentile gentile ti consiglio la Diamond di cui ho parlato qualche settimana fa.
Tra quelle che ho provato è la più gentile in assoluto ed ha un'ottima durata.
Non è efficacissima ma sullo shavette una media sbarbata la porti a casa tranquillamente.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Lamette per shavette

Messaggio da ischiapp »

Dopo il necessario apprendistato, nel quale è utile concentrarsi su un solo binomio base rasoio / lama, è sicuramente utile provare i sample pack.
In quelli più ampi si possono trovare molte lame ottime e relativamente sottovalutate.
Già menzionate le Wilkinson Sword by Gillette India, le Dorco, ma anche Lord, Super Max, Satinex, Treet, Vicking.
Sicuramente valide ed assolutamente competitive.
Utente BANNATO
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Lamette per shavette

Messaggio da GinoV »

Per iniziare proverei quelle rivestite con teflon, in particolare voskhod e sputnik.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Lamette per shavette

Messaggio da invictus »

Grazie a tutti per le risposte.

Natale ha scritto:Beh Derby e Personna sono note per la loro delicatezza....
Non trascurerei le Gillette 365.....
Le Derby in generale o qualche versione specifica?
Lizzero ha scritto:Se vuoi una cosa proprio gentile gentile ti consiglio la Diamond di cui ho parlato qualche settimana fa.
Tra quelle che ho provato è la più gentile in assoluto ed ha un'ottima durata.
Non è efficacissima ma sullo shavette una media sbarbata la porti a casa tranquillamente.
Le proverò sicuramente. ;)
GinoV ha scritto:Per iniziare proverei quelle rivestite con teflon, in particolare voskhod e sputnik.
Grazie anche a te per il consiglio. :)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Lamette per shavette

Messaggio da Natale »

Le Derby in generale o qualche versione specifica?
Le Derby extra , quelle con incarto verde
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”