Shavette Focus by Ditta Cumbo S.R.L.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Shavette Focus by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da barbadura »

Segnalo il nuovo modello di shavette Focus, sembra un modello ben fatto tutto in alluminio, anche se il sistema di blocco della lametta mi lascia perplesso... :?
Inoltre il prezzo mi sembra esagerato.... ( il prezzo più basso che ho riscontrato in giro per internet ) :roll:

Immagine

Un video reperito su internet dove potete notare il sistema di blocco della mezza lametta.



Qualcuno ne sa parlare....
Ultima modifica di ares56 il 28/12/2018, 21:48, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Titolo modificato
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Focus Slim AL

Messaggio da ischiapp »

Visto al Cosmoprof.
Veramente ultralight.
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Focus Slim AL

Messaggio da Selous »

Proprio il sistema di blocco, da una parte affascinante e caratteristico di questo rasoio, mi preoccupa. L'alluminio è un metallo relativamente morbido e va ad incastrarsi sotto un perno, immagino, di acciaio. Se a lungo andare - volendolo usare quotidianamente - iniziasse a consumarsi, basterebbe poi poco per distanziare i due pezzi che dovrebbero tenere ferma la lametta...

O sbaglio? :|

Visto quello che costa non vorrei doverlo buttare dopo "un paio" di mesi. :(
Memento Radere Semper!
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Focus Slim AL

Messaggio da radonauta »

Ben ingenierizzato e costruito l'alluminio regge benissimo. Sulle mountain bike ci sono molte parti in cui alluminio e acciaio lavorano insieme senza problemi di affidabilità
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Focus Slim AL

Messaggio da Selous »

Il mio dubbio è sulla durata dell'alluminio sottoposto a sfregamento... Non penso che nelle biciclette l'alluminio sia sottoposto ad attriti meccanici ed usura da contatto strisciante... Immagino ci faranno i telai, non le parti in movimento o soggette ad usura.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Focus Slim AL

Messaggio da radonauta »

Scherzi? Tutto alluminio, ergal, pressofusione di magnesio. Acciaio solo per qualche vite ... chiave dinamometrica per le altre
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Focus Slim AL

Messaggio da GinoV »

Il superduralluminio ha proprietà meccaniche paragonabili all'acciaio ed è usato anche per gli ingranaggi di mulinelli. Insomma, dipende da cosa usano. Certo, a quel prezzo...non credo alluminio puro...voglio sperare, almeno...
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Focus Slim AL

Messaggio da DRHarris »

barbadura ha scritto:Inoltre il prezzo mi sembra esagerato.... ( il prezzo più basso che ho riscontrato in giro per internet ) :roll:
C'è da dire che quel sito vende il Parker 31R rimarchiato al doppio del prezzo di Amazon, quindi immagino che prima o poi questo nuovo rasoio Focus possa saltare fuori altrove a prezzi più bassi.
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Focus Slim AL

Messaggio da Selous »

C'è anche chi lo vende a quasi il doppio di quel prezzo... Tipo TVBShaving a 71.86€...

Ma io non ne faccio una questione di prezzo (fino a 40 Euro circa...) ma di possibile durata del pezzo di alluminio (appunto, "quale" allumino) che va ad incastrarsi - giustamente sforzando - sotto un perno in acciaio.
Memento Radere Semper!
Castelletti
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/04/2016, 11:46
Località:

Re: Focus Slim AL

Messaggio da Castelletti »

Ciao a tutti volevo dire qualcosa riguardo al focus slim al visto che posso dire di conoscerlo molto bene. Il rasoio è stato testato più di 1500 volte durante la fase di chiusura e apertura della lametta senza riscontrare usura che potesse compromettere la sicurezza e quindi il fissaggio della lama.
Ci vogliono però de piccolissimi accorgimenti nel farlo.
Uno è posizionare il rasoio con una apertura di circa 30 gradi come mostra il video.
Due posizionare la lametta una volta spezzata con le alette piegate rivolte verso la parte in cui ci sono i perni
Trè portata in posizione la parte mobile non spingetela soltanto verso il bloccaggio ma fate anche una leggera pressione tra le due parti
In modo da schiacciare i due lembi della lamette durante lo scorrimento della parte Mobile.
Questo permetterà di avere un attrito quasi nullo tra i perni e le sedi in alluminio.
Una volta chiuso le alette sella lametta torneranno a fare quell'effetto molla che permette alla lama di rimanere stabile e bloccata in sicurezza.
Una colto provato sarà tutto molto semplice e veloce.ciao a tutti
A il prezzo tenete conto che stato realizzato tutto da pieno e fresato con macchine speciali tutto Made in Italy
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Focus Slim AL

Messaggio da paciccio »

Castelletti ha scritto:...Il rasoio è stato testato più di 1500 volte durante la fase di chiusura e apertura...
Da chi?

perché non ti presenti nell'apposita sezione?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Castelletti
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/04/2016, 11:46
Località:

Re: Focus Slim AL

Messaggio da Castelletti »

Da mè perché il progetto e la realizzazione la faccio io compreso il brevetto in essere
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Focus Slim AL

Messaggio da robyfg »

Perfetto!!
Però la presentazione (fra gente che si rispetta ) è d'obbligo! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Focus Slim AL

Messaggio da paciccio »

Allora sarebbe meglio specificare qual'è il tuo impiego nell'azienda e magari dare un'ufficialità a quanto hai scritto ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Focus Slim AL

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum Castelletti.

Castelletti ha scritto:
[...] compreso il brevetto in essere[...]
benissimo; in questo forum, come te, ci sono anche altri artigiani professionisti (e non) che creano oggetti e strumenti, e hanno portato una "ventata" di innovazione nel settore della rasatura maschile. Altri, come ad esempio me medesimo e il mio socio, abbiamo registrato brevetti e date certe, come hai fatto tu ( capisco anche le difficoltà che talvolta si incontrano in questo campo ). Tutti Noi raccontiamo le nostre esperienze in merito qui sul forum, in varie sezioni di esso. Mi permetto di suggerirti di iniziare a farlo anche tu; comincia passando cortesemente dalla sezione presentazioni, cosi come ti è già stato giustamente scritto.
Grazie e buon proseguimento,
Aldebaran&Co.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Shavette Cumbo

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a tutti!

come ho scritto qui, questa mattina insieme a Stefano Raffa mi sono recato alla Ditta Cumbo S.R.L.

In questa sezione vi mostrerò le foto degli shavette di loro produzione, e di quelli "rimanicati" da Stefano Raffa. Questi shavette utilizzano un sistema brevettato di montaggio della mezza lama, sono in alluminio ricavato dal pieno, le finiture sono satinate, molto belle a mio avviso. La lametta sporge poco perché il meccanismo è adattato alle normative europee sulla sicurezza.

47259472584725747256472554725447253472524725147250472494724847247

grazie e buon proseguimento,
Andrea
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Shavette Cumbo

Messaggio da Antonio Bove »

Dove si possono comprare?
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Shavette Cumbo

Messaggio da marenko »

Se ne parlava anche qui: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108 ... im#p182504" onclick="window.open(this.href);return false;

All'epoca mi informai anche io e il prezzo non era proprio paragonabile ai classici shavette in circolazione.
Su Youtube ci sono video recensioni del prodotto.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Gunnari »

Ma se vi firmo una liberatoria, me lo fate uno shavette senza protezioni alle estremità?
Scherzi a parte, il rasoio mi piace molto, specie se rimanicato da Stefano Raffa. Ultimamente uso questo tipo di rasoi che preferisco senza protezioni...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da controvelaccio »

Sulla base del mio personale gusto estetico, lo classifico come lo shavette più bello esistente sul mercato. Ripeto: pensiero e gusto mio di me medesimo... :D

Dal punto di vista ingeneristico, bisognerebbe sapere quale lega di Alluminio è stata impiegata, per apprezzarne a fondo le eventuali qualità tecniche. Ma qui ci spingiamo in tecnicismi che, ritengo, esulano dal contesto globale del forum.
Un dubbio che mi assale, data la mia modesta esperienza (quasi un anno) nell'uso dello shavette, è il peso. Ipotizzo, ma gli esperti del forum mi potranno contraddire, che uno strumento leggero sia destinato essenzialmente ad utenti esperti piuttosto che neofiti.

Poco peso, la mano preme, la lametta... Ahi!!! :D
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da ischiapp »

controvelaccio ha scritto:Un dubbio che mi assale, data la mia modesta esperienza (quasi un anno) nell'uso dello shavette, è il peso.
Stesso pensiero, soprattutto guardando gli abbellimenti artigianali.
Esteticamente, come tutti i lavori di Stefano che ho visto finora, sono sicuramente da ar...Raffa...re al volo. :lol:

@Aldebaran
Ma che ne pensi del bilanciamento?
Utente BANNATO
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da stezuk91 »

salve c'è nessuno che ha provato questo shavette come va ? il prezzo mi sembra eccessivo
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Aldebaran »

controvelaccio ha scritto:


[...]Dal punto di vista ingegneristico, bisognerebbe sapere quale lega di Alluminio è stata impiegata, per apprezzarne a fondo le eventuali qualità tecniche. Ma qui ci spingiamo in tecnicismi che, ritengo, esulano dal contesto globale del forum.[...]

mi scuso per il ritardo. Non conosco di preciso la chimica della lega di alluminio utilizzata, ma avendolo potuto osservare ( lo shavette in questione) posso dire che è ben bilanciato, che il prezzo è giustificato da un brevetto sul meccanismo che garantisce un migliore stabilità della lametta all'interno dell' apposito alloggio dello shavette ( scusate se in questo caso non utilizzo il linguaggio corretto ma non sono molto esperto di shavette). E' leggero, ma è anche vero che io che sono un neofita ( con gli shavette ) mi trovo meglio con quelli leggeri come i Tondeo ( Ditta che a sua volta ha lavorato molto sulla sicurezza rendendo stabile la lametta nell'apposito alloggio ). La differenza sostanziale è che mentre altre marche fanno si che sui loro shavette si possa montare solo un modello preciso di lama ( ved.es.Tondeo), la Cumbo ha adattato lo shavette di sua produzione a tutti i tipi di lametta.
Per tornare al discorso sull'alluminio e tecnicismi vari, nelle apposite sezioni si può discutere anche di questo, copriamo, sul forum, argomenti di metallurgia e barberia a 360 gradi.
Penso che una ditta debba mettere al corrente il cliente ( per rispetto) su tutto riguardo il prodotto che sta vendendo, almeno per iscritto. Se la Cumbo non lo ha fatto, lo faccio io ora e chiedo scusa da parte loro. L'alluminio utilizzato per gli shavette Cumbo è "normale", sabbiato. Al di là di tutto ciò che si può dire su questo materiale, dato che lo conosco molto bene per via della saldature ( contatti ) uranio-alluminio, le uniche tipologie di alluminio che fanno la differenza sono quelli da polveri al 30% di silicio e magnesio, zinco magnesio, al rame (utilizzate anche da noi del Medusa per costruire modellini aereonautici come evidenziato in qualche foto qui sul forum).

Grazie e auguro un buon inizio di settimana a tutti,
Andrea
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da controvelaccio »

Grazie Aldebaran per la puntuale e corretta precisazione.
La mia riflessione, infatti, era mutuata dal fatto che le leghe di Alluminio presentano comportamenti diversi se esposte a soluzioni saline ed in presenza di altri metalli. Le correnti galvaniche che si generano, possono risultare alla lunga deleterie (concetto di tipo generale).
Da quanto noto nelle foto che hai pubblicato, non sembra siano stati accoppiati metalli che possano dare origine a fenomeni elettrochimici e, di conseguenza, corrosioni localizzate.
Intelligente il sistema di poter adattare diversi modelli di lamette.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da ischiapp »

Non avevo fatto caso alla sagomatura della testa, con profilo "in appoggio" molto accentuato rispetto al Feather SS.
Non mi ricordo di altri rasoi che abbiano questo particolare, soprattutto in quell'intorno di prezzo.
Su YouTube ci sono vari video interessanti.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”