Shavette Focus by Ditta Cumbo S.R.L.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Luke »

Volevo anche comprarlo ma, quando ho visto il prezzo ho cambiato idea. Non capisco questi shavette in alluminio che costano 3 volte uno shavette in acciaio. Fossero almeno leghe avio, ma l alluminio puro consuma molto meno le frese dell acciaio e quindi dovrebbe, a rigor di logica, costar meno.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da ares56 »

Il prezzo di ogni prodotto non è determinato solamente dai materiali usati e la loro maggiore o minore facilità ad essere lavorati. Entrano in gioco diversi fattori, primo tra tutti la progettazione della meccanica poi il design, la cura delle finiture, le incisioni...e così via.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Luke »

Si beh capisco ma a giudicare dalle foto direi che non giustificano il prezzo. Guarda il gap della lama fra le due guardie degli angoli e la stessa guardia della lama ha dei "becchi"
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Ghiro »

Arrivato oggi.

innanzi tutto mi scuso se la terminologia è più "rustica" che adeguatamente tecnica.

Dato che mi avete stimolato l'acquisto, reputo doveroso condividere le prime impressioni.

In mano da una piacevolissima sensazione, il peso si avverte appena, è bilanciassimo e gli spazi tra l'impugnatura e la parte che tiene la lama sono accoppiati perfettamente. Il movimento dell'impugnatura è fermo e da senso di sicurezza, insomma si capisce che non ti girerà in manico quando meno te lo aspetti.

La lama si inserisce quasi da sola, il meccanismo di blocco richiede che le lame vengano spezzate piuttosto che tagliate, il lembo creato dalla rottura genera la pressione ideale per tenere saldamente bloccata la lametta in posizione.

Appezzo particolarmente l'invito poco sopra la lametta, in pratica consente di trovare subito l'inclinazione adatta alla rasatura, cosa che con i Parker e Dovo con cui mi sto impratichendo manca.

Non ha punti in cui si possa annidare o nascondere sporco, basta passarlo sotto l'acqua e si pulisce completamente.
Di sicuro un oggetto che si stacca dallo stile retro' di molti altri strumenti dello stesso genere, lo trovo molto pratico, piacevolissimo da usare e soprattutto molto intuitivo. Soldi spesi bene, senz'altro molto meglio che con gli altri due in mio possesso. ( la quale somma supera di un bel po il prezzo di questo)
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Ghiro »

Dopo le prime impressioni, i risultati.

Come detto sopra sto impratichendomi con Dovo & Parker, ho già sperimentato un bel po di lame e deciso di usare delle Satinex 2000.

SOTD con prebarba Proraso verde, sapone TOB al mentolo e pennello in Tasso silvertip Mühle, post rasatura prep + dopobarba Proraso verde e successiva passata di acqua micellare con Aloe Vera.

La primissima impressione che si prova è la sensibilità della lama, in secondo luogo il peso che in confronto agli altri due è una via di mezzo ma molto vicino al Dovo, il bilanciamento è talmente perfetto che per in quest caso il peso non sembra essere un problema, anzi ne aumenta la sensibilità.

L'appoggio sulla pelle è guidato dallo svaso del portalama che rende le passate facilissime, si ha immediatamente una sensazione di sicurezza.
La rasata è spettacolare, si ha l'impressione che il rasoio trasmetta esattamente quanto passa sulla lama, sarà la rigidità tipica dell'alluminio che amplifica il comportamento della lama ma se si esagera inclinando l'appoggio più del dovuto si avverte che la lama cambia al passaggio sulla pelle e si ha il tempo di modificare passata o inclinazione piuttosto che velocità del passaggio. Non perdona come ogni Shavette ma a differenza di quanto usato prima: "parla" .


Ho voluto strafare e fatto 4 passate, nessun taglio o impuntatura, un contropelo e traverso fatto in entrambe le direzione fantastici, eseguito con una sicurezza mai avuta prima. Il risultato è di conseguenza. solo un piccolo problema di contropelo traverso dovuto alla mia scarsa pratica non mi ha consentito di raggiungere il BBS che cerco dalle Shavette, ma molto più vicino di quanto prima e con tanta più sicurezza e serenità di raggiungere la manualità che vorrei.

Ho deciso che la usero' solo con barbe da tre giorni in su, il piacere di sentire "parlare" questo Shavette merita di essere goduta a pieno e con più passate, per il resto ci sono i DE.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Ghiro »

Luke ha scritto:Volevo anche comprarlo ma, quando ho visto il prezzo ho cambiato idea. Non capisco questi shavette in alluminio che costano 3 volte uno shavette in acciaio. Fossero almeno leghe avio, ma l alluminio puro consuma molto meno le frese dell acciaio e quindi dovrebbe, a rigor di logica, costar meno.

Ho scoperto che "costa caro" per il semplice motivo che è lavorato da pieno con taglio al laser, cosa che con le lavorazioni possibili in passato avrebbe avuto un costo proibitivo.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Ghiro »

Aggiorno il Topic con l'impressione che sia diventato un monologo.

Oggi ennesima con lo Slim Al ed ennesima soddisfazione.

SOTD:
Lametta-Personna Platinum
Pre-Noxzema
Crema-Cella
Post Allume
AS-Pinaud Virgin Island BayRum

Piu lo uso piu si conferma di quanto sia uno strumento perfetto in maneggevolezza, comodità ed ergonomia.

Leggero ma estremamente bilanciato e controllabile lo continuo a preferire alla gran lunga agli altri in mio possesso ( Antiga Barberia de Bairro/Vanta/Dovo/Universal) lo trovo il migliore in assoluto nella "categoria" dei mezza lama.
Oggi sono quasi riuscito ad ottenere un BBS, cosa che non posso pretendere dato il mio partiolare face mapping che tra mento e gola ha una crescita diagonale che non mi facilita la posizione di qualsiasi Shavette/ML dato l'ingombro del manico.

Sono stupito di vedere cosi' poche interazioni in questo topic, forse ci sono pochi possessori di questo Shavette , forse non si trova facilmente, reputo assurdo il discorso del prezzo dato che una qualità del genere in un mezza lama è al momento esclusiva di questo strumento. Nei gruppi esteri è lo Shavette piu acclamato e apprezzato, in particolare negli USA. è molto ricercato e ambito in Russia.

Mi auguro che coloro che come me sono particolarmente dediti & appassionati all'uso degli Shavette non abbiano timore di approcciare a questo rasoio e lo riscoprano, la differenza dagli altri è tale che una volta usato non lo si lascia piu. Ci tengo a ribadire che tra i mezzalama e' il massimo a cui si puo aspirare
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da ischiapp »

Visto di persona, all'inizio c'era solo la versione R28 ossia AL, tutto alluminio.
Ora disponibile anche la R29 ossia AP, con manico in plastica ... che abbatte peso e prezzo.
Quindi reperibilità e prezzo, come si vede dal link in OP, non credo siano un problema. 8-)

Francamente in fiera Cosmoprof 2016 non m'ha impressionato, soprattutto perchè personalmente non reputo il mezzalama il massimo a cui aspirare.
Utente BANNATO
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Ghiro »

ischiapp ha scritto:...personalmente non reputo il mezzalama il massimo a cui aspirare.
ci stà, in effetti al mezzalama anch'io preferisco gli Shavette nelle versioni con lame AC.

Di fatto tra tutti i mezzalama che ho e i loro "cloni" piuttosto che versioni rimarchiate, non ci sono prodotti paragonabili o di livello simile.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Focus Slim AL / AP by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da ischiapp »

Ghiro ha scritto:Ci tengo a ribadire che tra i mezzalama e' il massimo a cui si puo aspirare
Ghiro ha scritto:... al mezzalama anch'io preferisco gli Shavette nelle versioni con lame AC.
Ok.
Tutto chiaro.

Consiglio sempre valido: usare l'anteprima, leggere il contenuto ed i termini scelti, e solo dopo inviare il post. ;)
Utente BANNATO
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Ghiro »

Sempre meglio chiarire:
Tra gli Shavette in circolazione il mio preferito è con "lame lunghe" ovvero un Kai Captain che usa lame Artist Club ( ovvero AC)
Tra gli Shavette a mezza lama DE il mio presferito è lo Slim Al.

Le precisazioni di cui sopra, sono un chiaro riferimento alla differenza tra i due. ... ( "giusto per" ribadire il concetto) :roll:
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Focus Slim AL by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Barba64 »

Per un regalo ho acquistato da Preattoni (usufruendo dello sconto per gli associati ilRasoio.com) il Focus Slim AL colore nero.
I motivi della scelta: design moderno, ottima qualità costruttiva, protezione angoli lametta ed impiego di lamette standard.
L’unica perplessità era sul peso esiguo che ha i suoi pro e contro.
Personalmente preferisco strumenti più “sostanziosi” quali Kai Captain e Homa (ML a parte), ma considerato chi doveva riceverlo e l’uso che ne avrebbe fatto, ho pensato non sarebbe stato un problema (mi spiego meglio più avanti).

Ho avuto anche modo in seguito di provarlo e devo dire che è stata una rasatura interessante, un po’ anomala appunto per il peso irrilevante dello strumento, ma comunque piacevole.
Lo shavette fa bene il lavoro per il quale è stato progettato. Ovviamente è chi lo usa che deve adattare la propria manualità per utilizzarlo al meglio.

Il rasoio ha dimensioni leggermente inferiori rispetto a quanto sono abituato. Quello che più colpisce tenendolo in mano è la leggerezza, ma non si ha l’idea di avere in mano una cosa di poco conto. Tutt’altro. La qualità dell’oggetto ben si percepisce, grazie anche al preciso assemblaggio e alle finiture.
Il sistema di blocco è ottimo montando una mezza lametta spezzata (come consigliato dal costruttore).
Il suo azionamento mi è sembrato di facile apprendimento ed esecuzione.
La presa sul codolo è buona. Forse potrebbe essere apprezzabile un minimo di zigrinatura o rigatura per percepire un miglior grip, vista anche la leggerezza dello strumento, ma non so quanto ciò possa condizionare design e costi.
La svasatura (bisello) del porta lama favorisce il giusto appoggio sulla pelle.
I passaggi sul viso sono lievi, la lametta taglia la barba senza sentire alcun peso sulla pelle. Questa caratteristica, in aggiunta alla protezione degli angoli lametta, potrebbe tornare utile ad un neofita perché si avverte in modo più evidente se e quanto si sta premendo.
L’avevo presupposto quando l’ho scelto pensando appunto a chi dovevo regalarlo.
Provandolo “sul campo” ne ho avuto il riscontro.

Buono il post rasatura, classificabile nei miei standard. Per completezza d’informazione aggiungo che avevo montato una mezza lametta Rapira Platinum Lux e usato come sapone lo Snake Bite della Fine.

Chi lo ha ricevuto in dono è un 17enne con l’interesse per “i rasoi che usano i barbieri” e quindi lo ha apprezzato molto. Lo sta usando per il contorno barba e si trova bene.

Io, dopo averlo provato, sono ancor più convinto di avergli dato un buon shavette: moderno, di un certo valore, ben fatto ed effettivamente valido.
Se un domani vorrà, so che potrà anche radersi con soddisfazione.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Shavette Focus by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Tormes »

Qualche giorno fa avevo letto con interesse questo post.
Il prodotto mi è sembrato molto interessante e l'idea di una shavette tutta in alluminio, oltretutto realizzata in Italia mi è subito piaciuta un sacco.
Ovviamente ho pensato a tutti i rasoi che possiedo ed anche alle shvette, che crescono rapidamente di numero.
Dopo lunga riflessione... una Focus Slim AL è in viaggio verso casa Tormes.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Spidy
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/06/2014, 10:26
Località: RM

Re: Shavette Focus by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Spidy »

È arrivato? :D per curiosità dove l'hai preso?
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Shavette Focus by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Tormes »

@Spidy: scusa, ma vedo solo ora il tuo messaggio.
Comprata in un gruppo di Facebook e usato per quasi tutte le sbarbate delle ultime settimane.
Bel rasoio, fattura davvero pregevole, ma la quasi assenza di peso la rende uno strumento terribilmente tecnico.
Sono riuscito a raggiungere un buon livello di rasatura, ma la cosa che più mi ha colpito e quanto mi sia stata di aiuto a migliorare la mia tecnica: appena utilizzo una shavette con un peso maggiore, risco a permettermi delle "acrobazie" che solo qualche tempo fa non avrei nemmeno considerato possibili.
Il tutto in perfetta sicurezza... o almeno quanto può essere perfetta la sicurezza offerta da una lama libera sulla pelle ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Spidy
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/06/2014, 10:26
Località: RM

Re: Shavette Focus by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Spidy »

Grazie x la risposta! Avrei una domanda, x spezzare la lametta da utilizzare bisogna x forza piegarla? Da quel che ho capito le alette che vanno formarsi aiutano la lametta a restare bloccata in posizione. Le lamette le ho sempre tagliate a metà con una forbice, piegandole ho paura di rovinare il filo, so che è una procedura diffusa ma rimango comunque diffidente. Sarebbe un problema armare lo slim con una mezza lama "tagliata" e non spezzata? Qualcuno ci ha provato? Grazie :)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Shavette Focus by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Tormes »

La lametta va spezzata per il motivo che hai indicato. Suppongo che il meccanismo di serraggio funzioni correttamente anche con una lametta tagliata, ma non ho mai provato. In ogni caso, credo sia piuttosto difficile danneggiare il filo spezzando la lametta... A meno che non lo si faccia di proposito ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Niglio
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/08/2019, 0:15
Località: Venezia

Re: Shavette Focus by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Niglio »

Dopo aver appreso del Focus Slim Al da questo thread mi sembrava doveroso aggiungere le mie impressioni a caldo su tale shavette. Premetto che si tratta del mio primo shavette, nonché della mia primissima esperienza di rasatura tradizionale, pertanto le mie opinioni saranno viziate dall'inesperienza, ma spero nonostante ciò che siano sufficientemente utili.

Come appena detto si tratta del mio primo rasoio: tra tutti quelli che mi sono stati consigliati, e che ho vagliato, questo è quello che ha catturato di più la mia attenzione. Il design mi ha davvero conquistato e così ho lasciato briglia sciolta alla scimmia finendo per acquistarlo da Barba e Baffi per circa 50€.

Immagine

La prima sensazione in mano è stata sorprendente: è indescrivibilmente leggero, al punto da dare l'impressione di fragilità, cosa che ovviamente non è visti gli spessori dei componenti. In alcune recensioni di questo shavette viene fatto notare come allineando manico e portalama il baricentro finisca esattamente nel perno di giunzione, cosa che ho verificato, e che certamente non avviene per caso a livello progettuale, però quando l'ho utilizzato il bilanciamento è diventato irrilevante non avendo quasi la sensazione di averlo in mano tanto pesa poco. Aprendolo ho notato che il portalama senza lametta è molto lasco al punto da scivolare ed aprirsi per peso proprio se inclinato a favore, mentre il manico è ben serrato al portalama e rimane fisso come lo si posiziona.

Immagine

Le lavorazioni meccaniche sono davvero belle e ben eseguite, pulite e senza bavette, e con tutti gli spigoli propriamente smussati. L'anodizzazione tuttavia non è altrettanto impeccabile: su una base del manico presenta zone nere, mentre su entrambi i lati lunghi il difetto è limitato a un paio di piccoli punti. Le viti poi mostrano i segni della chiave che li ha serrati. Parlando di viti immagino che la scelta dell'acciaio sia stata dettata dalle proprietà meccaniche in relazione agli sforzi da sostenere, anche se bisogna dire come l'accoppiata acciaio-alluminio non sia esattamente felice; in ogni caso il rapporto di dimensione tra i due materiali dovrebbe rendere di fatto trascurabili gli effetti elettrochimici. Infine nel richiudere il rasoio uno spigolo del portalama impatta contro il bordo del manico, e ciò ha rimosso la finitura su un piccolo punto esterno. Sia chiaro: sono estremamente soddisfatto dell'acquisto, e mi rendo assolutamente conto che nell'elencare questi microscopici difetti di produzione sto spaccando il capello in quattro, ma visto il prezzo e la precisione di altri aspetti (le tolleranze sul serraggio delle viti devono essere particolarmente elevate ad esempio) ho ritenuto necessario menzionare questi dettagli, per quanto piccoli.

Immagine

Inserimento e serraggio della lametta sono davvero molto semplici e immediati. La presenza della lametta rimuove il gioco iniziale ed il meccanismo risulta ben saldo: nemmeno lo scuotere il rasoio per sgocciolarlo ha causato l'apertura del portalama. Ho riscontrato che nella fase di scorrimento finale del meccanismo la chiusura risulta agevolata pinzando il portalama con pollice e indice tra le due viti. Stesso discorso per l'apertura. Voglio aggiungere che questo particolare sistema di serraggio è stato uno degli elementi che più mi ha convinto ad acquistare il Focus Slim, ritenendolo il più semplice e sicuro da operare, al netto di quelli a baionetta dei quali però non ho letto giudizi sempre interamente positivi. Infatti durante la chiusura del portalama la lametta viene positivamente spinta e centrata contro le viti, e l'intera operazione può avvenire senza che le mani si trovino nelle dirette vicinanze del filo della lametta.

Immagine

Nella rasatura si è comportato bene, indubbiamente grazie alla copertura degli spigoli della lametta: non ho riportato sfregi, e questo mi è sufficiente per un primo tentativo. A lavoro completo la pelle era nettamente meno irritata rispetto ad altri metodi di rasatura, e non ho riportato arrossamenti. La superficie inclinata a ridosso del filo della lametta mi ha enormemente aiutato a mantenere l'inclinazione corretta, cosa che penso sia stata fondamentale nell'evitare tagli e abrasioni. Non mi dilungo ulteriormente sulla mia esperienza non avendo né tecnica né esperienza pregressa sufficienti per valutare le prestazioni del rasoio. Riporto solo la mia impressione di, ogni volta in cui ero vicino al tagliarmi (generalmente perché inclinavo e/o premevo troppo il rasoio sulla pelle) aver sentito in viso e/o in mano di essere al limite, e perciò sono sempre riuscito a fermarmi prima di fare danni. Come prima lametta ho usato una Astra Superior Platinum, la quale ho notato ha gli angoli leggermente stondati; ciò ha come conseguenza che il filo non corra rettilineo da un lato all'altro del portalama, ma si crei un piccolissimo incavo tra lo smusso della lametta e il lato del portalama che protegge dallo spigolo della lametta dove, immagino, il pelo può andare a incastrarsi senza però trovare il filo migliore; a seconda della lametta questa cosa può esserci su entrambi i lati o solo uno (o in nessuno, devo ancora vedere con le altre lamette del campionario che ho comprato). Tale dettaglio magari è insignificante all'atto pratico, anche se visibile (può essere notato nella prossima immagine) ma come per i difetti di produzione ho voluto riportare tutto ciò che ho notato per completezza. Al netto di tutto però, se un assoluto neofita come me alla primissima esperienza riesce non solo a non farsi male, ma anche a ottenere una rasatura accettabile senza irritare la pelle, penso sia anche grazie alla qualità strumento.

Immagine

In ultima bisogna parlare dell'elefante nella stanza: il prezzo. Nel mercato degli shavette il Focus Slim Al costa mediamente più del doppio rispetto alla media del segmento; volendo risparmiare qualcosa esiste anche il Focus Slim AP, che condivide lo stesso portalama con il fratello AL, ma ha il manico in plastica invece che in alluminio e si trova su Barba e Baffi a 34€, cioè quanto un Parker con manico in legno. Ora, considerando anche solo i tempi delle lavorazioni meccaniche, 50€ sono molto giustificati ai miei occhi, e la leggerezza ottenuta grazie all'alluminio lo rendono unico nel suo genere, ma ciò che a mio parere fa la vera differenza è l'ottimo design complessivo del portalama, e non posso che consigliarlo per questo.

Immagine
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Focus by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da ischiapp »

Ottima introduzione.
Bravo!!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Shavette Focus by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Tormes »

Applausi a scena aperta, sia per la recensione che per il risultato portato a casa. È una shavette strepitosa, ma davvero difficile da domare. Se da debuttante assoluto non hai riportato nessun tipo di problema, meriti almeno una medaglia ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Focus by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da ischiapp »

Tormes ha scritto:... davvero difficile da domare.
Perché? :shock: :shock: :shock:
Utente BANNATO
Avatar utente
Niglio
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/08/2019, 0:15
Località: Venezia

Re: Shavette Focus by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Niglio »

Grazie mille! Va precisato come nella primissima rasatura, menzionata nella recensione, abbia usato massima prudenza e ho operato a velocità bassissime: era pressoché impossibile farsi male in quella maniera, ma questo penso non tolga nulla al risultato ottenuto. Infatti, quando la volta successiva ho provato ad essere più rapido e disinvolto in maniera totalmente volontaria e intenzionale, e assolutamente non perché ero di fretta e troppo sicuro di me per via del successo del primo tentativo, mi sono coperto di sangue (ferite che con mia sorpresa si sono rimarginate in circa un minuto). :lol: Ripensandoci, credo che l'errore fondamentale sia stato non rispettare l'angolazione suggerita dal portalama, che in un certo senso testimonia la qualità di quel design. Per questo mi viene da pensare che il Focus Lite rispetti la Bushnell's Law: è facile da imparare, ma difficile da padroneggiare. Ciò mi da ben da sperare che con l'incrementare della mia manualità i risultati non possano che migliorare, e i tempi di esecuzione diminuire, con la possibilità di ottenere rasature fenomenali.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Shavette Focus by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da Tormes »

@ischiapp
Il peso bassissimo della shavette, la rende davvero difficile da dominare, in quanto oltre a controllare l'inclinazione è necessario imprimere una minima pressione durante tutta la sbarbata. Senza alcuna esperienza credo sia una complicazione davvero notevole.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Focus by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da ischiapp »

Tormes ha scritto:... è necessario imprimere una minima pressione durante tutta la sbarbata.
Non credo.

Serve solo bloccare il polso, come normalmente.
Uno scarso peso in questo è un vantaggio.

Ma concordo, l'inesperienza è un handicap.
Utente BANNATO
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Shavette Focus by Ditta Cumbo S.R.L.

Messaggio da alexve »

Non è economico ma è proprio bello, ha personalità. Utile sicuramente la protezione dei bordi della lametta ed il sistema di chiusura mi sembra ottimo, lo usano solo loro fatto così?
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”