Shavette lama intera sconosciuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da ares56 »

Segui il link nel messaggio di Ischiapp: viewtopic.php?p=155636#p155636" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da ischiapp »

nagual ha scritto:Direi che non é affatto costruito e rifinito male (se poi si pensa al prezzo..) e il manico é di legno.
A me piace in nero. ;)
[img]http://g04.a.alicdn.com/kf/HTB1fACUIpXXXXbRaXXXq6xXFXXXi/Straight-Barber-Edge-Steel-Razors-Folding-Shaving-Knife-Wood-Handle-10-blades.jpg/source[/img]|[img]http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB1LysBIXXXXXcAXVXXq6xXFXXXd/Straight-Barber-Edge-Steel-Razors-Folding-Shaving-Knife-Wood-Handle-10-blades.jpg/source[/img][img]http://g04.a.alicdn.com/kf/HTB1uDRCIpXXXXXtapXXq6xXFXXXj/Straight-Barber-Edge-Steel-Razors-Folding-Shaving-Knife-Wood-Handle-10-blades.jpg/source[/img]|[img]http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB1_M_.IpXXXXXoapXXq6xXFXXX6/Straight-Barber-Edge-Steel-Razors-Folding-Shaving-Knife-Wood-Handle-10-blades.jpg/source[/img]
[/url]
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da ares56 »

A me quello nero non è piaciuto e ho preso quello in legno naturale. Il primo ordinato è fermo per controlli doganali in Cina (sarà capitato nello stesso container di prodotti "ambigui"), il venditore mi ha proposto il nero perchè quello in legno naturale era l'ultimo e ci voleva qualche giorno per averne altri: gli ho detto che farò un sacrificio, non mi raderò e aspetterò fiducioso quello in legno naturale... :mrgreen:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da nagual »

Eccomi qui dopo il primo test..
Allora.. Ho armato questo shavettone con una Rapira nuova e via!
Posso dire che la lama esposta mantiene tutto quel che promette.. questo attrezzo é sicuramente molto aggressivo e ho avuto la sensazione che fosse sempre pronto a mordere, cosa che peraltro non é avvenuta.
La mole ed il peso non infastidiscono, é ben bilanciato e maneggevole, ma necessita di molta attenzione.
Una cosa che non mi é piaciuta é stata la staffa di chiusura lasca che tende a muoversi, provvederò a stringerla..
Due passate, pelo e contropelo ed ho ottenuto un buon BBS senza tagli o irritazioni.
Bisognerà prenderci la mano, ma posso dirmi soddisfatto. Direi uno strumento che può essere molto divertente, ma adatto solo a barbitonsori molto esperti.

PS: La versione "nera" postata da Ischiapp é come quella in mio possesso (con staffa cromata), ma non é nero..é legno color cioccolato.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da robyfg »

........quindi per chi come noi ha già l'Antiga Barbearia e l'Universal ti sentiresti di consigliarlo (a parte il prezzo esiguo)?

EDIT:ne vale la pena????
Ultima modifica di robyfg il 06/11/2015, 10:24, modificato 1 volta in totale.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da nagual »

Non possiedo l'Universal, ma ho l'Antiga Barbearia che trovo semplice ed intuitivo..questo direi proprio di no, anche se una sola rasatura é poco per giudicare.

Comunque se hai voglia di misurarti con una cosa più complessa..
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da robyfg »

Vabbe'!!
Allora per evitare d'intasare ancor di più l'armadietto,provalo ancora e poi ne riparliamo.
Grazie. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da nagual »

Stamattina seconda rasatura.. Basta una mano bella leggera e questo attrezzo si comporta benissimo, gentile ed efficace.
Rasatura ottima senza tagli e/o irritazioni.
Unico neo il sistema di chiusura del portalama un po' ballerino, ma si trova in corrispondenza del punto di presa, quindi lo si tiene durante la rasatura. In ogni caso sarebbe bastata una piccola vite con il suo dadino al posto del perno con ranella..
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da ischiapp »

nagual ha scritto:Unico neo il sistema di chiusura del portalama un po' ballerino
Ma non è uno scorsoio incernierato??
Se così, basta dargli una stretta. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da nagual »

Io ho stretto il gancio anteriore, ma se so stringi troppo non calza, se lo stringi meno non si fissa bene.
Stringere in corrispondenza della manopolina di ottone ho paura di spaccare tutto.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da ares56 »

ares56 ha scritto:...e aspetterò fiducioso quello in legno naturale... :mrgreen:
E oggi è arrivato... ;) .

Condivido le valutazioni di nagual: indubbiamente si presenta molto bene, finiture più che discrete sia del manico in legno che del portalama in metallo, pesante il giusto (a me la bilancia si è fermata a 69g ma il modello è diverso da quello di nagual), movimenti fluidi e chiusura perfettamente centrata.

Immagine

Immagine

Immagine

Anche io ho dovuto stringere leggermente il blocco anteriore per garantire una chiusura salda; per prova ho montato una lametta e il sistema è veramente semplice ed efficace: la lametta si blocca perfettamente sui due perni e sporge in modo uniforme.

Per meno di 8€ spedito non si può chiedere di più...e magari sabato si prova.. ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da Crononauta »

Tu quando lo hai ordinato? Io l'avevo ordinato ormai 40 giorni fa ma non mi è ancora arrivato... se però l'hai ordinato anche tu più o meno quando l'avevo fatto io, allora riprendo le speranze e magari anche per il mio è solo questione di giorni. Spero!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da ares56 »

L'ho ordinato il 16 ottobre, ma la prima spedizione ha avuto dei problemi e ho dovuto aspettare che il venditore si rifornisse di questo modello: viewtopic.php?p=158533#p158533" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da robyfg »

ares56 ha scritto:...e magari sabato si prova.. ;)
Si!!
Ma quale sabato?? :mrgreen: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da ares56 »

Vecchio trucco...e poi ho scritto "magari".. ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da Mostho »

A me non piace proprio... sara che sono abituato all'Universaql mi sembra troppo massiccio!
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da Crononauta »

Arrivato :-)
Stavo disperando, ma alla fine ce l'ha fatta!
Domattina si prova!

32754
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da Crononauta »

Intanto Buon Anno a tutti :D ...quindi prova del rasoio.

Nel mio, la chiusura è perfetta, non ho dovuto fare niente. Chiude a dovere la lametta, senza essere troppo stretta né troppo lasca.
Sulla base, ci sono due perni di centraggio che centrano perfettamente la lametta. La chiusura è salda e precisa, anche se alla fine la lametta risulta parecchio esposta:

32797

La prima impressione, tenendo in mano il rasoio, è di imponenza massiccia, a causa dello spessore del codolo e di conseguenza del manico. Ma poi ci si rende conto che la parte della testa non è particolarmente più ingombrante di un qualsiasi rasoio, e in mano risulta abbastanza ben bilanciato.

La relativamente grande esposizione della lama, a dispetto delle apparenze, non si fa sentire molto, anche se sono dell'idea che più la lama è esposta meno lo shavette è preciso, visto che la flessibilità della lametta aumenta l'imprecisione della rasatura. Nel complesso ha lavorato bene, per quello che costa lo ritengo uno shavette dal buon rapporto qualità/prezzo, anche se non superiore all'Universal lama intera che per me è lo stato dell'arte dello shavette!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da robyfg »

Stamattina sono riuscito ad abbandonare il ML e ho provato il "cinese sconosciuto". :mrgreen:
Il mio si presenta così:

Immagine

Sull'estetica non c'è assolutamente niente da dire...è proprio bello è ben fatto e credo che la foto gli renda giustizia perfettamente.

Per quel che riguarda la sporgenza della lama,secondo me non poteva essere migliore,sporge proprio il giusto,diciamo che si pone fra quella dell'Universal e quella dell'Antiga Barbearia,comunque la sporgenza è questa:

Immagine

Premettendo che è la mia prima volta con un lama intera,veniamo all'uso:
per l'occasione ho utilizzato l'astra verde che è un po' la mia lama di riferimento. :shock: ;)

Apparentemente,prima ancora di metterci la lama,sembrerebbe che tutto il sistema di blocco sia lasco,dubbio che scompare appena la si monta.
Il peso è ben equilibrato (vi assicuro che non è per niente un "giocattolino" ed è bello pesantuccio) e veramente è bastato farlo lavorare di "peso" :mrgreen: ,nessuna spinta,nessuna pressione e rasatura che è filata via nei migliori dei modi,pensavo che l'ingombro della testa (per via della lama intera,appunto) potesse in qualche maniera condizionarmi,ma non è stato così,anzi,nel passaggio più delicato e stretto (naso/labbro superiore) quasi non me ne seno accorto dell'ingombro maggiore.

Se proprio devo trovare un qualcosa di negativo,devo dire che l'aggancio codolo/manico è troppo lasco (almeno nel mio),si questo lo è per davvero,li per li nel chiuderlo sembra che ci sia quella minima resistenza necessaria,ma mantenendolo per la punta il manico rimane a penzoloni e dondola tranquillamente.
Forse potrei provare a ribatterlo,però visto che questo non ne pregiudica assolutamente il funzionamento/presa,penso proprio di lasciarlo così.
Sono veramente soddisfatto dell'acquisto e pur essendo 'na cinesata,se la gioca tranquillamente,ad utilizzo/funzionalità con l'Universal e,ad estetica,con l'Antiga Barbearia.

A chi piace il "settore" lo consiglio vivamente! ;)



p.s.:è stato già scritto,ma è sempre meglio ribadirlo:attenzione al passaggio ML/Shavette,dopo un lungo utilizzo del primo (come nel mio caso),nel riprendere il secondo,"dosate le forze" bene bene,perchè quello che vi permette di fare il ML lo Shavette non lo fa per niente,quindi.....occhio. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da Batik »

Roby, complimenti è davvero bello, quasi quasi... ;)
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da Batik »

Noto solo ora la scritta sul manico, "Germany", ma allora arriva da Berlino? :o
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette lama intera sconosciuto

Messaggio da robyfg »

Batik ha scritto:.....ma allora arriva da Berlino? :o
Si!!
Però passando prima dalla Cina. :shock: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

KureNai 74 lama intera

Messaggio da ischiapp »

Dopo qualche anno, lo shavette cinese a lama intera finalmente viene proposto con un design più aggraziato.
Lo stesso negozio (HRico Razors, Aliexpress 103402) offre anche un clone di Feather AC.

Varie finiture del modello 74 a marchio KureNai, queste le trovo piacevoli.
https://hrico.it.aliexpress.com/store/g ... 76249.html
Immagine
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”