Disposable razors (Usa & Getta)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da Principe1971 »

salve a tutti,
voglio aprire un thread dedicato ai disposable razors. Qualcuno potrà dire che esiste già un thread dal titolo rasoi tradizionali vs multilama, quindi il mio è un inutile doppione. Se lo riterrete tale, potrete anche eliminarlo. però voglio dare alla discussione uno spirito diverso.
Disposable razors: ribattezzati in italiano, plasticoni usa e getta. Dai cultori della rasatura classica e dagli amanti della tradizione odiati ancora più dei rasoi con la testina cambiabile. Proviamo a vedere perché:
1) Sono poco ecologici. Sono interamente fatti di plastica e, di conseguenza, a differenza dei loro fratelli maggiori (i rasoi con la testina ricambiabile) quando li gettiamo nella spazzatura non facciamo altro che aumentare la quantità di plastica presente nell'ambiente
2) Rispetto ai loro fratelli maggiori garantiscono una peggiore qualità della rasatura e una minore profondità
3) Anche la durata è inferiore. mentre con la stessa testina di un rasoio puoi fare anche decine di rasature, se possiedi una buona tecnica, con i plasticoni dopo 4-5 utilizzi li devi buttare (almeno così si dice)
4) se fosse vero il punto n.3, allora il risparmio economico non ci sarebbe più, dal momento che con 4-5 euro ti porti a casa 6-8 rasoi
5) Sono molto leggeri. Alcuni sono talmente leggeri, che ti sembra di non avere nulla in mano, quindi devi fare più pressione affinché radano a fondo
Ho aperto questo thread perché stamattina ho voluto provare a radermi come facevo prima di conoscere voi e questo forum:
PREBARBA: saponetta Atkinson Golden Cologne
SCHIUMA DA BARBA: Noxzema rossa per pelli sensibili
RASOIO: Gillette mach3 disposable razors
DOPOBARBA: Allume di rocca e Denim Original.
La sbarbata è stata di ottima qualità. Nessuna irritazione, pelle liscia e fresca. veramente piacevole. Voglio provare a vedere quante volte riuscirò ad utilizzare lo stesso rasoio con gli stessi risultati. Voi non li avete mai usati questi rasoi ? Mi piacerebbe conoscere anche le vostre esperienze.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da ares56 »

Di esperienze con l'uso degli usa & getta ce ne sono già diverse in altre discussioni. Vediamo se questa prende piede con una struttura autonoma altrimenti poi la sposto.

Per quanto mi riguarda nel passato ne ho usati diversi durante brevi viaggi o missioni e il mio giudizio (peraltro già espresso) rispecchia perfettamente il secondo punto:
2) Rispetto ai loro fratelli maggiori garantiscono una peggiore qualità della rasatura e una minore profondità.
Sicuramente c'è chi si è trovato bene con qualcuno di loro (vedi la discussione sui Bic Monolama: viewtopic.php?f=108&t=7230" onclick="window.open(this.href);return false;) ma secondo me le differenze con i multilama a testina cambiabile sono molte e tali da non giustificarne l'acquisto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da ischiapp »

Io ho usato solo una volta ... un paio di decenni fa, essendo all'UNI in una zona sperduta del Centro Italia soggetta ad Inverni infami ... una BIC2 Sensitive.
Me lo ricordo bene perché, avendo momentaneamente terminato le Gillette Silver Blue che usavo all'epoca nel familiare Rocket ed essendoci una bufera di neve in corso, un compagno di casa m'ha prestato quello strumento assicurandomi che ... appunto ... era per pelli sensibili.
Non ricordo sbarbata peggiore in tutta la mia vita ... neanche la prima volta con la mia Pantera Rosa aka Sanguine Cool Blade R2 Purple. :evil: :evil: :evil:
Sarò prevenuto, ma gli Usa&Getta non li comprendo ... avendo un rapporto qualità / prezzo infame.
Sì perché, in confronto alle normali lame, sono pure decisamente costosi ... offrendo prestazioni infime a paragone.
Utente BANNATO
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da DrDivago »

Nel mio piccolo (negli anni, per curiosità scientifica, ho provato più o meno tutti gli usa e getta che si trovano in supermercato), non posso che concordare con Ares ed Ischiapp.
Principe1971 ha scritto: RASOIO: Gillette mach3 disposable razors
In realtà il Mach3 "disposable" (suppongo sia quello in immagine) è un falso usa e getta, perchè le testine sono smontabili (non sembra, perchè manca il pulsantino per espellerle, ma tirando delicatamente vengono via senza patemi) e perfettamente identiche a quelle che si montano sui Mach3 standard. ;)

Immagine
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da ischiapp »

Non lo sapevo. Le vendo, ma non li ho mai usati.
Se montano le stesse lame del Mach3, allora tutto si spiega meglio.
Anche se, a questo punto ... diventa ancora meno chiaro il motivo della scelta.
Costano un botto!!! :(
Utente BANNATO
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da braccone »

io li ho provati più o meno tutti e posso dirvi che:

1) il bic 2 sensitive (manico verde) è uno dei peggiori rasoi mai provati, assieme all'usa e getta Wilkinson di 15-20 anni fa bilama manico blu;
2) il migliore è per me il mach 3 usa e getta; ci faccio anche 2 mesi (30-40 rasature);
3) il migliore per qualità prezzo è senz'altro il bic 1 sensitive (manico arancione); lo uso tutt'ora, anche se sta diventando difficile da trovare;
4) tutti gli altri usa e getta (a parte forse l'introvabile bic metal) lasciate pure perdere, qualcuno è discreto (gillette blue II) qualcuno è pessimo (quasi tutti i bic ed i wilkinson);
5) evitate quelli non marcati; qualche anno fa in un hotel di Roma trovai in camera il kit di benvenuto comprensivo di un bilama anonimo, manico blu, bilama, forma simile al bic 1: a momenti devono farmi una trasfusione.
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da ischiapp »

braccone ha scritto:... bic 2 sensitive (manico verde) è uno dei peggiori rasoi mai provati
Bene, ho beccato il jolly !! :cry: :cry: :cry:
Utente BANNATO
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da jabba »

Come nell'altra discussione:

viewtopic.php?p=126782#p126782" onclick="window.open(this.href);return false;

Non capisco come ci si possa "rovinare" usando un BIC monolama: sono quasi quarant'anni che li uso (anni 80) e forse è capitato di farmi un taglietto, ma come con ogni altro rasoio :?

Sui bilama pessimi o meno: con una giusta preparazione e tecnica (anche essi devono essere usati con tecnica acquisita) danno risultati comunque buoni.

A volte per radermi con un "plasticone" gli dedico lo stesso tempo che dedico al DE con risultati ottimi.

Se poi si parte prevenuti con la "non voglia" di radersi, la "rovinata" è assicurata.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
garet.jax
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/05/2015, 14:06
Località: Cagliari

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da garet.jax »

Personalmente, negli ultimi 10/12 anni ho sempre preferito i plasticoni multilama a quelli con testina sostituibile. Perche' il costo di un pacco da 4 era sempre inferiore alle cartuccie e perche' in questo modo non mi sentivo legato ad una marca o modello in particolare: entravo in un market qualunque e sceglievo: Bic, Gillette, Wilkson, a 3 o 4 lame. Senza troppi pensieri.
E devo dire che mi trovavo bene. Mai avuto particolari problemi di irritazioni. Neanche quando, in casi disperati, ho dovuto ricorrere a usa e getta da discount :D

Certo, "comodo ma come dire poca soddisfazione", per citare i CSI :D
"Certe cose mi piace farle alla vecchia maniera" Daniel Craig in 007 - Skyfall
[Rossano]
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da jabba »

garet.jax ha scritto:Neanche quando, in casi disperati, ho dovuto ricorrere a usa e getta da discount :D
Uso anche i bilama Selex del Famila ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da braccone »

jabba ha scritto: Non capisco come ci si possa "rovinare" usando un BIC monolama: sono quasi quarant'anni che li uso (anni 80) e forse è capitato di farmi un taglietto, ma come con ogni altro rasoio :?
prova ad usare un bic metal con la tecnica che useresti con un qualsiasi usa e getta e poi me lo dici :)
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da jabba »

braccone ha scritto:prova ad usare un bic metal con la tecnica che useresti con un qualsiasi usa e getta e poi me lo dici :)
Il Bic Metal è un ottimo rasoio e l'ho usato spesso.

Come tutti i rasoi dai DE ai "plasticoni" occorre tecnica e preparazione.
jabba ha scritto:A volte per radermi con un "plasticone" gli dedico lo stesso tempo che dedico al DE con risultati ottimi.

Se poi si parte prevenuti con la "non voglia" di radersi, la "rovinata" è assicurata.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
garet.jax
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/05/2015, 14:06
Località: Cagliari

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da garet.jax »

jabba ha scritto:Uso anche i bilama Selex del Famila ;)
RESPECT :o :D 8-)
"Certe cose mi piace farle alla vecchia maniera" Daniel Craig in 007 - Skyfall
[Rossano]
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da Principe1971 »

Da qualche giorno mi ha preso la fissa per due disposable razors della Bic, dopo aver visto dei video su You Tube. Sono il Bic Comfort 3 Advance e il Bic flex 4. L'impugnatura è bellissima, ha un design molto accattivante, è bombata come piace a me. nei negozi però non c'è traccia del Comfort 3 Advance. Il flex 4 costa 3,70 euro per quattro rasoi. L'unica cosa che mi frena è questa: l'unica volta che ho usato un rasoio Bic, il Sensitive 3 mi sono tagliato perché era aggressivo. Lo saranno anche questi due ?
3428034281
IRON
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/02/2016, 17:14
Località: FR

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da IRON »

Vi consiglio i treddy che trovate a in's, 1.10€ per 10 rasoi , hanno una lube strip infinita (fila tipo mozzarella sulla pizza :lol: ) e la cosa bella è che sono a testina smontabile, il manico finisce nella plastica e la testina è come una wilkinson contact / gillette contour-atra quindi se avete ancora un manico il tutto sarà meno plasticoso

foto
Immagine
Ultima modifica di IRON il 14/02/2016, 14:11, modificato 1 volta in totale.
IRON
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/02/2016, 17:14
Località: FR

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da IRON »

Principe1971 ha scritto:Da qualche giorno mi ha preso la fissa per due disposable razors della Bic, dopo aver visto dei video su You Tube. Sono il Bic Comfort 3 Advance e il Bic flex 4. L'impugnatura è bellissima, ha un design molto accattivante, è bombata come piace a me. nei negozi però non c'è traccia del Comfort 3 Advance. Il flex 4 costa 3,70 euro per quattro rasoi. L'unica cosa che mi frena è questa: l'unica volta che ho usato un rasoio Bic, il Sensitive 3 mi sono tagliato perché era aggressivo. Lo saranno anche questi due ?
]
Il bic 4 è tra i miei preferiti, mi ci rado la testa, sono alla 5° e ancora taglia una meraviglia (capelli di una settimana e non si inceppa mai) anche lui ha testina smontabile così da riciclare il manico, con il 3 non c'è stato un gran feeling
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da Principe1971 »

Oggi ho testato il Bic flex 4. Gratta molto sulla pellee per un bel po' ho avuto il collo irritato. la prossima volta ho intenzione di provare il Wilkinson Sword Xtreme 3
Avatar utente
andreadelconte87
Messaggi: 120
Iscritto il: 25/10/2015, 13:49
Località: bangkok

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da andreadelconte87 »

Io non li amo ma oggi ho trovato questi usa e getta monolama della KAI e non ho saputo resistere
quel poco che sono riusciuto a tradurre
Raccomandato per barbe molto dure
35064
così a primo acchitto posso solo dire che ha un peso non indifferente per essere un usa e getta
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da uba »

IRON ha scritto:Vi consiglio i treddy la cosa bella è che sono a testina smontabile, il manico finisce nella plastica e la testina è come una wilkinson contact / gillette contour-atra
Ho acquistato queste lamette con l'intento di montarlo su un manico contour ma sicuro che si smontano? in ogni caso aggiungo qualche info sono prodotte in Israele e importate da uragme roma
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da ischiapp »

Intrigante il nuono Feather F-System "Samurai Edge".
http://shavenook.com/showthread.php?tid=26670

Utente BANNATO
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da uba »

Visto l'acquisto fatto ho deciso di provare i rasoi treddy dell'in's che dire funzionano alla grande ho anche insistito in zona collo il tutto senza irritazioni. Certo a livello di sensazioni tutta quella plastica non mi piace e non penso di ricomprarli però meno di due euro per 10 rasoi non mi sembra niente male.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Intrigante il nuono Feather F-System "Samurai Edge".
Sicuro che sia un usa-e-getta e non un multilama con testine cambiabili?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da hironori »

dovrebbe essere come dice Ares , una risposta del sol levante al g. flexball
Venendo alla domanda di Principe posso solo dire che li usai ben poco preferendo i loro fratelli a testina ricambiabile , l'unico che è ancora presente nel cassetto è un wikinson 4 sensitive ( con le lame protette da una gabbietta di sottilissimi fili ) e mi pare il meno peggio del genere , per quel che ricordo
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Disposable razors (Usa & Getta)

Messaggio da Uffenham »

Personalmente mi trovo bene col Wilkinson Extreme 3, quando devo ricorrere a un usa e getta per cause di forza maggiore prendo sempre quello
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
suxuinni
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/07/2016, 22:21
Località:

database usa e getta

Messaggio da suxuinni »

So di passare per sacrilego, ma a volte può capitare di doversi trovare a usare un usa e getta in situazioni di emergenza. Visto che ci sono un po' di discussioni in merito potrebbe essere utile riportare qualche informazione e immagine in modo da evitare agli utenti di acquistare oggetti scorticanti o peggio.
Provo a iniziare con questo bic trilama 4110941108
Testina fissa, struttura spartana, striscia lubrficante che non lubrifica. Non molto confortevole e con rese molto diverse a seconda dei pezzi, ci ho fatto un massimo di 14 sbarbate e un minimo di 5 (con l'ultimo che oltretutto radeva poco e irritava molto). La confezione da 6+2 l'ho pagata 2,99 €.
Proseguo con quest'altro trilama bic pivot che dovrebbe essere confortevole, ma solo a parole. Testina mobile, manico con antiscivolo e un accenno di ergonomia. Sulla mia pelle sono usa e getta reali, ci ho fatto al massimo due rasate, le rimanenze le ho regalate a mio cognato. Prezzo come da immagine, peggiori delle precedenti con la loro notevole propensione a strappare anziché tagliare i peli. 4111141110
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”