Bic Monolama

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Bic Monolama

Messaggio da nagual »

Oggi ho preso un sacchettino di monolama, il mio primo rasoio.. domani mattina, dopo quasi trent'anni li riprovo :D
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Bic Monolama

Messaggio da robyfg »

La metti sul sentimentale! :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Bic Monolama

Messaggio da Natale »

In un lontano passato me ne hanno fatto di taglietti le bic monolama....micidiali.....ricordo che la testina era ricoperta da cartoncino a strappo :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Bic Monolama

Messaggio da nagual »

Non è andata male, anzi! Solo un po' poco profondo, così ho dovuto insistere un pochino e mi ha dato una lieve irritazione, sparita nel giro di una mezz'ora.. Comunque ottimo BBS!
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Antolisei
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/04/2015, 20:51
Località: Roma Nord - Sicilia Occidentale

Re: Bic Monolama

Messaggio da Antolisei »

Lunedì mattina discuterò una tesina al fine di concludere un master universitario (e così, probabilmente, l'intera mia vita accademica; con il relativo rito di sbarbate più meticolose nei giorni d'esame): so già che userò il fratello Bic BI-lama (al quale non ho trovato dedicato alcun topic, sicché per analogia ho deciso di usar questo), compagno prediletto in questi dieci lunghi anni precedenti la mania del DE.
Di tali rasoi si può dire tutto: poco curati, destinati ad una o due rasature, "aspri" al contatto con la pelle, apologeti della plastica; ma, è un dato di fatto almeno personale, tradiscono quasi mai.
Un saluto a tutti, chiedo scusa per la vena di nostalgia.
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Bic Monolama

Messaggio da capitan pulcino »

stamattina questo rasoietto è stato una vera rivelazione :idea:
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: Bic Monolama

Messaggio da mazzinidixit »

...dal tempo in cui mi venne fornito, in versione marroncina, dalle forze armate, a quando poi in mancanza di altro attrezzo da taglio lo ho usato per rasature distratte e veloci, posso affermare che il bic monolama è uno dei peggiori rasoi che mi sia capitato di usare.
non so se è la leggerezza delle plastiche usate che costringe a pressare durante le passate per non innescare pessime vibrazioni, o un'aggressività pronunciata, nemica del confort di rasatura, fattostà che a fronte di un risultato discreto in termini di profondità la pelle ne esce spesso irritata e offesa.
per me bocciatissimo.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Bic Monolama

Messaggio da claudio1959 »

Mi associo
Ebbene ..tanti..anni fa sebbene fossi lo agente unico (fammi ridere) di questo marchio, il rasoio in questione (non gli ultimi modelli che non eran disponibili e ritengo discreti) mi faceva sudar freddo a proporlo...
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Bic Monolama

Messaggio da braccone »

mazzinidixit ha scritto:...dal tempo in cui mi venne fornito, in versione marroncina, dalle forze armate, a quando poi in mancanza di altro attrezzo da taglio lo ho usato per rasature distratte e veloci, posso affermare che il bic monolama è uno dei peggiori rasoi che mi sia capitato di usare.
beh, dipende, almeno per me. quello classico bianco lo trovo pessimo anche io. quello dal manico arancione è invece un discreto rasoio
Ultima modifica di ares56 il 13/05/2016, 8:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Bic Monolama

Messaggio da nagual »

Personalmente non lo trovo cosi male (manico bianco, coprilama arancio). Poco profondo, ma permette una rasatura più che dignitosa.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Bic Monolama

Messaggio da Batik »

Al solo pensiero, le mie membra cominciano a tremare. :cry:
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Bic Monolama

Messaggio da jabba »

mazzinidixit ha scritto:lo ho usato per rasature distratte e veloci
Con rasature distratte e veloci credo che con un qualsiasi rasoio non si ottenga un buon risultato. Usato con le stesse accortezze di un DE ottengo ottimi risultati. La differenza rimane in tutti i casi il "rito".
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Bic Monolama

Messaggio da Quint »

Ieri ho comprato per prova vari rasoi usa e getta mono e bi-lama.
Oggi ho inaugurato questa nuova "conoscenza" con i bic "gialli".
Memore dell uso dei monolama a marchio coop con risultati disastrosi ( anni fa) ci sono andato cauto.
Tagliano! E non poco!
È stata una buona rasatura, facile, intuitiva e confortevole come non pensavo.
Ho ottenuto un buon bbs, zero irritazioni, veramente soddisfatto.

Domani proverò un altro usa e getta

Ps: ho pagato 1.2 euro di 5
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Bic Monolama

Messaggio da jabba »

Quint ha scritto:È stata una buona rasatura, facile, intuitiva e confortevole come non pensavo.
Ho ottenuto un buon bbs, zero irritazioni, veramente soddisfatto.
Bene, credevo di essere l'unico ad apprezzare i Bic ;)
Quint ha scritto:Ps: ho pagato 1.2 euro di 5
Alla Coop 1.4 di 10
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Bic Monolama

Messaggio da Quint »

Ciao jabba ottimo a sapersi ma qui a Verona non c'è coop. Appena torno a Modena magari una confezione di scorta la prenderò SE gli altri usa e getta non saranno migliori.
Pensavo facessero pena... e invece...
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Bic Monolama

Messaggio da nagual »

Io li ho trovati da Tigotà.
Personalmente non ho mai trovato rasoi che facessero pena..ho trovato rasoi che erano oltre il mio livello di tecnica..migliorata la tecnica..migliorati i rasoi ;)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Bic Monolama

Messaggio da Quint »

Nagual dici una "banalità" fondamentale ;)
La mia prova del 9 sarà ricomprare i rasoi monolama coop per vedere se come anni fa divento una maschera di sangue
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Bic Monolama

Messaggio da nagual »

Sono sicuro che i monolama bic..ora, ti daranno giusta soddisfazione :)
Per quanto mi riguarda, può diventare un comodo compagno di viaggio..il peso è nullo e non necessita di nessuna manutenzione.
L'avrei solo preferito un filino più aggressivo..necessita di ottima tecnica per raggiungere un BBS profondo.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Bic Monolama

Messaggio da Quint »

@jabba: hai provato anche i ''concorrenti'' della Wilkinson? i ''pronto''?

@nagual: ieri ho fatto compere: bic mono e bi-lama, gillette blue bilama, wilkinson ''pronto'' mono lama e altri wilkinson bilama.
Penso che vadano provati anche per ''provarsi'' e ne sono rimasto stupito ( dal prodotto e da me stesso)
Il rasoio leggero è più rischioso ma consente certe pressioni che possono regalare grandi risultati. Questo secondo me... non è nemmeno un anno che mi rado ''umidamente'' :lol:
Sbagliavo a ritenerli prodotti scadenti perchè se si guarda solamente la funzionalità sono validi.
Tutt'ora ho la pelle ancora morbida e liscia
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Bic Monolama

Messaggio da jabba »

Quint ha scritto:@jabba: hai provato anche i ''concorrenti'' della Wilkinson? i ''pronto''?
No, non li ho mai visti nei miei soliti posti :|
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Bic Monolama

Messaggio da nagual »

@Quint sono contento che ti abbiano dato soddisfazione! Sono prodotti che nonostante l'economicità risultano molto validi, del resto come uno dei loro 'equivalenti' d'annata..il Gillette Tech in alluminio, leggerissimo, molto economico, ma performantissimo.

Sono d'accordo con te che valga la pena sperimentarli, ma penso che lascerò stare, visto che mi ritrovo con un magazzino anche troppo fornito e di difficile smaltimento :?

In ogni caso..buon divertimento :)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Bic Monolama

Messaggio da Ludwig »

Ho un ricordo vago del Bic monolama, la versione old: la memoria mi dice soprattutto che tagliava troppo. Ma forse era l'inesperienza dell'adolescenza.
Aggiungo però che dieci giorni fa ho ripreso da un cassetto un Bic bilama: notevolissimo!
Affilato e per i primi 5-6 giorni mai un puntino di sangue, in due passate + ritocchi BBS e pelle rilassata.
Sono arrivato alla decima rasatura, e ora lo butto, con qualche micro taglietto.
Da mandarmi quasi in crisi con la scelta del DE.
Se del caso, chiedo all'amministratore, aprirei un post sul Bic bilama. O resto invece qui.
Grazie
M.
Marco
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Bic Monolama

Messaggio da Quint »

Ciao Ludwig io aprirei un altra discussione ;) domani userò un bic bilama ;)
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Bic Monolama

Messaggio da Ludwig »

Ciao Quint e ciao a tutti
chiedo venia: ho controllato, convinto fosse un Bic bilama, è invece un Gillette bilama, credo sia il Blu II.
Anche di questo mi pare non ci sia 3d...
M.
Marco
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Bic Monolama

Messaggio da Quint »

No infatti Ludwig! Quello lo provo domani!

Per rimanere in topic: il monolama taglia ma la ricrescita è stata maggiore del solito.
Il bilama è leggermente meglio ma non è "doppiamente" efficace!
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”