Bic Monolama

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Bic Monolama

Messaggio da jabba »

Ho letto qualche intervento sull'oggetto, ma niente di approfondito ... se mai è il caso di approfondire :D

C'è qualcuno che lo usa normalmente, a parte me :?:

P.S. Uso un pò di tutto, anche il DE ...
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Monolama

Messaggio da ares56 »

Mai usato, ma sul Forum Anni 80-90 (http://anni80-90.it/" onclick="window.open(this.href);return false;) ho trovato questa simpatica discussione dal titolo: Fare la Barba con la BIC monolama e non a 5 lame e l'altrettanto simpatica esperienza dell'utente over40 :
over40 ha scritto:La Bic monolama Immagine
Mi sa che esiste ancora, se non sbaglio.
Adesso si parla di due, tre , quattro , 5 lame. Di testine ondeggianti che si adattano alla pelle.
Testine che hanno quella specie di balsamo, o non so cosa.

E noi???
La bic Monolama, quella ci stava. Si doveva stare attenti perchè poteva diventare senza accorgersene anche un buon pela patata Immagine
Io mi distruggevo il viso a volte, magari quando andavo di fretta, dovevo stare sempre con quella specie di saponetta disinfettante e astringente che non so come si chiama. (mica la compravo io, era di papà Immagine )
Aggiungo che non era colpa della bic, perchè era una buona marca, ma era proprio la tecnologia di allora, che era primordiale.
I più ricchi andavano sempre dal barbiere, ma io non potevo permettermelo.
Sai quante volte uscivo con degli sfregi terribili sul viso Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Bic Monolama

Messaggio da jabba »

ares56 ha scritto:sul Forum Anni 80-90 (http://anni80-90.it/" onclick="window.open(this.href);return false;) ho trovato questa simpatica discussione dal titolo: Fare la Barba con la BIC monolama e non a 5 lame e l'altrettanto simpatica esperienza dell'utente over40

Probabilmente però non hanno/avevano la tecnica ampiamente descritta qui ;)

Sembra inoltre che il 90% degli uomini non sappia farsi la barba :o , idem gli Utenti del Forum Anni 80-90 8-)

Personalmente ottengo buoni risultati seguendo la base delle regole della rasatura, con lavaggio "muso" o doccia, pennello e sapone, pelo e contropelo, acqua calda, acqua fredda, dopobarba alcolico ... e tempo a disposizione.

Usando il DE (forse un attimo impropriamente) i risultati sono simili.

P.S. Probabilmente c'è anche differenza dai primi monolama publicizzati da Franco Franchi nell'ottanta, rispetto ai monolama prodotti oggi (acciaio, lavorazione, catena di produzione e quant'altro).
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
goccia
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/04/2015, 16:47
Località:

Re: Bic Monolama

Messaggio da goccia »

Se vuoi che il tuo viso sia come passato nel filo spinato, è affilato e ti fai tanti taglietti, usa un double edge
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Bic Monolama

Messaggio da robyfg »

:o :o :o :o
Forse intendevi:se vuoi che il tuo viso non sia..............usa un DE. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Bic Monolama

Messaggio da ischiapp »

[img]http://www.bicworld.com/img/brandlogo_id_1.jpg/source[/img] ha scritto:BIC® 1 SENSITIVE (CLASSIC SENSITIVE)
Single-blade shaver for sensitive skin
Key Benefits:
  • Fixed head
  • Top quality stainless steel single blade
  • Single blade for ease of cleaning
  • Specially designed blade geometry for a smooth and close shave adapted to sensitive skin
  • Grooved polystyrene handle, easy to handle and use
  • Great value
  • Product range also includes BIC® 1 for normal skin (white handle)
[img]http://i.imgur.com/1vUIkCJ.jpg?2/source[/img]|[img]http://i.imgur.com/ya57H8f.jpg?2/source[/img]
JiMorris@Ciao.it 2011.03.11 ha scritto:Nonostante sia un mono-lama il rasoio scorre lievemente sulla pelle senza irritarla, quasi per magia!
Probabilmente non s'avvicina lontanamente ai rasoi spaziali a 5 lame, ma io non li ho mai usati e devo dire che questo non ha nulla di che invidiare a un buon bilame o trilame usa e getta.
L'unica pecca è che già alla seconda rasatura si "sente" la differenza e alla terza è praticamente inutilizzabile.
Su queste basi, tenuto conto del costo non esattamente economico ... come altre lame SE ... ed alla luce dell'esperienza di Luca1428575, mi chiedo se non sia meglio continuare con il mio Schick Injector ovvero altri strumenti che montano lame simili, ma molto più durevoli e performanti. :ugeek: :idea: ;)
Utente BANNATO
goccia
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/04/2015, 16:47
Località:

Re: Bic Monolama

Messaggio da goccia »

robyfg ha scritto::o :o :o :o
Forse intendevi:se vuoi che il tuo viso non sia..............usa un DE. ;)
:oops: Si volevo dire proprio questo, se usi il bic ti fai male, se usi il DE il tuo viso sarà liscio perfettamente 8-)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Bic Monolama

Messaggio da robyfg »

;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Bic Monolama

Messaggio da jabba »

Ragazzi, tengo a precisare che sono circa 30 (trenta) anni che uso il DE, migliorando grazie a questo Forum ;)

Siccome viaggio molto sia per lavoro che per turismo (magari dovevo specificarlo) mi trovo bene con il Bic monolama.

Come già scritto, se usato propriamente rende ottimi risultati, anche riguardo la "rasatura del cranio".

Personalmente ho la fortuna di non avere problemi di pelle e quant'altro.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Bic Monolama

Messaggio da ischiapp »

Tu che hai esperienza, confermi la segnalazione sulla necessità di un monouso?? :?

OT:
Qual'è la definizione di un monolama da usare rigorosamente monouso??
Monogamia. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Bic Monolama

Messaggio da jabba »

ischiapp ha scritto:Tu che hai esperienza, confermi la segnalazione sulla necessità di un monouso?? :?
jabba ha scritto: viaggio molto sia per lavoro che per turismo
In aereo non si possono portare lamette ...

Poi aggiungo i Bic Metal ed i Gillette Guard quando li trovo in giro.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Bic Monolama

Messaggio da ischiapp »

Cambio parole.
Mi potresti confermare la necessità d'usare queste lame solo una volta ... e doverle buttare dopo il primo utilizzo??
Utente BANNATO
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Bic Monolama

Messaggio da jabba »

ischiapp ha scritto:Cambio parole.
Mi potresti confermare la necessità d'usare queste lame solo una volta ... e doverle buttare dopo il primo utilizzo??
Non avevo capito (lo avevi chiesto?) :oops:

Sinceramente non ho mai provato più di una rasatura: visto che sono usa e getta, l'ho sempre gettato al primo utilizzo :)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Bic Monolama

Messaggio da ischiapp »

Alla prima occasione sarò curioso di un confronto con un Injector economico ... escludendo i SE in produzione. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
Antolisei
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/04/2015, 20:51
Località: Roma Nord - Sicilia Occidentale

Re: Bic Monolama

Messaggio da Antolisei »

confermo la necessità di gettare il Bic monolama al termine di una normale sessione di rasatura. per il resto, ritengo sia un buon rasoio, in grado di tagliare egregiamente pur non raggiungendo profondità esagerate.
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Bic Monolama

Messaggio da barbadura »

Io più volte ho utilizzato questo tipo di rasoio usati in ambito sanitario e sono mono-lama, esistono anche bi-lama...
vi assicuro che tagliano e come, di sicuro rasatura più profonda del BIC.... :lol:
Immagine

Anche questa tipologia non è male, ma molto meglio i primi... :roll:
Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Bic Monolama

Messaggio da ischiapp »

Hai riferimenti più dettagliati?? :?
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Bic Monolama

Messaggio da barbadura »

ischiapp ha scritto:Hai riferimenti più dettagliati?? :?
che vuoi sapere :)
ti basta... http://www.elettromedicali.it/it/shop/m ... ricotomia/" onclick="window.open(this.href);return false;
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Bic Monolama

Messaggio da ischiapp »

Chiedo ai colleghi ospedalieri. ;)
Grazie.
Utente BANNATO
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Bic Monolama

Messaggio da jabba »

barbadura ha scritto: ho utilizzato questo tipo di rasoio usati in ambito sanitario
Sorry, ma anche se ho la possibilità di averli non li userei per scaramanzia :D
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Bic Monolama

Messaggio da barbadura »

jabba ha scritto:Sorry, ma anche se ho la possibilità di averli non li userei per scaramanzia :D
:lol: :lol: :lol:
si lo posso capire Jabba.... :lol: io ho provato perchè costretto da cause di forza maggiore, son rimasto senza rasoio durante un operazione di protezione civile fuori centri urbani, ed al momento le scelte erano due, bisturi o mono lama.... :lol: :lol: :lol: mi son detto per lo meno con questo forse forse se sbaglio riesco a chiedere aiuto.... :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Bic Monolama

Messaggio da claudio1959 »

Essendo stato rappresentante della Bic negli '80', posso confermare che il Bic classico (tutto bianco, mai provato il sensitive, anzi se qualcuno ne ha ne proverei volentieri uno) non è stato mai "aggiornato"
Io amo molto il Metal(fin da allora) per rifiniture sotto il naso, basette, e in viaggio
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Bic Monolama

Messaggio da Natale »

@Claudio Con il metal quante barbe ci fai ? Grazie in anticipo ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Bic Monolama

Messaggio da claudio1959 »

Non so dirti il numero preciso (uso saltuario e /o limitato) ma parecchie
E comunque credo sia il rasoio che si presta meglio alla "riaffilatura" su pezza di jeans (non la coramella che la struttura del rasoio la rovina)
Se vuoi provarlo te ne mando un paio
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Bic Monolama

Messaggio da barbadura »

Il Bic Metal non l'ho mai visto.... :shock: sembra interessante mi sa che da domani un occhiatina al reparto multi-lama glie la do.... :roll:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”