Shavette The Goodfellas' smile

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Shavette The Goodfellas' smile

Messaggio da Morgan »

Grazie a tutti per i consigli, ho preso buona nota :)

Pensavo anch'io di fare delle prove senza lama, ma magari con un po' di schiuma, così vedo cosa riesco a portar via, la volta scorsa, come ho detto, neanche la schiuma riuscivo a togliere per paura di farmi male :(

Intanto stamattina ho usato per la prima volta il Fatip comprato "per consolarmi" :mrgreen: rasatura perfetta!

Morgan 8-)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette The Goodfellas' smile

Messaggio da ischiapp »

Morgan ha scritto:la volta scorsa neanche la schiuma riuscivo a togliere per paura di farmi male :(
In effetti il tuo avatar ha l'aria un po' provata. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Shavette The Goodfellas' smile

Messaggio da Uffenham »

Dopo circa un anno posso dire che lo Shibumi è il rasoio con cui mi viene più facile ottenere il BBS. Certamente è meno confortevole di un ML, la lametta gratta sempre un pochino di più, il rischio di qualche taglietto è sempre in agguato per cui richiede attenzione. Ho provato una gamma di lamette (Astra blu e verde, Kai, Feather, Gillette 7 o' clock, Perma Sharp e altre) ed è sempre andato benissimo, anche se per me le Personna Platinum restano il top.
Non so quale possa essere il problema di chi non riesce a usarlo. A me è venuto naturale, ma non è stata la prima shavette, avevo fatto pratica con il Sanguine R5 wood, e ciò solo dopo l'apprendimento con il ML.
Trovo però indispensabile asciugarlo anche all'interno estraendo la slitta dopo ogni rasatura e anzi, come ho già detto, anche con uno scovolino per pipe che passo all'interno della struttura e della lamina ripiegata che forma il portalametta. Infatti vi si accumulano acqua e sapone e, come ho già detto, una volta ho trovato punti di ruggine sulla lametta. DI ruggine sulla struttura proprio nulla, per fortuna, forse nel caso della recensione linkata era un esemplare difettoso.
Va molto bene come rasoio da viaggio ed entra perfettamente in un astuccio per il trasporto di un ML. Peccato però che non abbiano pensato a un astuccio dedicato mantenendo il look giapponese.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
daniel300
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/10/2018, 13:05
Località:

Re: Shavette The Goodfellas' smile

Messaggio da daniel300 »

Anch'io mi sono fatto conquistare dallo shibumi e complice un buon set trovato su Amazon completo di lamette, pennello omega e crema Taylor mi sono lasciato tentare dal mondo degli shavette.

Immagine

Premetto che fino a pochi giorni fa usavo solo il fusion e in alternativa il rasoio elettrico, ho trovato questo strumento abbastanza a prova di neofita. Durante le prime rasatura nessun taglio e risultati soddisfacenti. La cosa si complica in po' di più nella gestione del contropelo ma credo che il problema sia principalmente la mia mano non sufficientemente allenata.
Ps devo migliorare il post shave, ogni consiglio è ben accetto
Danimarco89
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/08/2017, 19:16
Località: Bergamo

Re: Shavette The Goodfellas' smile

Messaggio da Danimarco89 »

Buongiorno ragazzi, dopo diversi mesi di utilizzo posso solo che confermare le buone impressioni su questo rasoio. Esteticamente nulla da dire, lo trovo bellissimo. Molto comodo e funzionale..riesco tranquillamente a radermi anche senza dover necessariamente cambiar mano come mi capita sulle shavette classiche. Lavora benissimo con qualsiasi lama si voglia. Dalla più dolce alla più affilata..insomma un rasoio che ho apprezzato parecchio. Ottimo anche per rifinire basette, baffi o in generale i bordi della barba. Un buon prodotto con un rapporto qualità prezzo davvero concorrenziale.
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Shavette The Goodfellas' smile

Messaggio da Woody70 »

Arrivata ieri la katana della GFS e stamattina, armata con una mezza astra blue, l'ho subito massa in esercizio. Come al solito, pre proraso bianca, sapone proraso rosso, AS proraso verde e cremina della mia farmacista <3
Abituato al lo universal, porcapaletta quanto è esposta la lametta ed insieme al fatto che risulta essere decisamente più leggero e sbilanciato lato manico, mi sono procurato qualche irritazione sul collo (per fortuna che lo consigliate anche ai neofiti :shock: ). L'utilizzo è molto divertente come per il più blasonato kai cap. j anche se è sempre pronto a punire ogni indecisione. Spero di prenderci la mano perché la comodità e il fatto di poter usare le millemila lamette DE me lo rende simpatico almeno quanto il mio amato universal. Intanto, per mostrargli un gesto di amicizia, gli ho rifatto il rivestimento del manico con del cordino in nylon da 1,5mm perché quello originale simil sdraio della nonna, non si poteva gurdà. Avrei voluto usare qualcosa di più attinente come dello spago o della canapa, ma usandolo con acqua e saponi, ho ritenuto che un materiale sintetico fosse la scelta migliore.

70837
Scusate per la foto fatta in fretta e furia ;)
luca85

Re: Shavette The Goodfellas' smile

Messaggio da luca85 »

Shibumi non male ma avendo un corpo ruvido ha poca scorrevolezza, però spero in una release con un manico fatto con mareriale che dia maggior grip ed un rivestimento liscio da dare maggior scorrevolezza
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Shavette The Goodfellas' smile

Messaggio da Woody70 »

@luca85
In realtà quello che a te sembra essere ruvido è invece il rivestimento in teflon che dovrebbe renderlo più scorrevole. La poca scorrevolezza, credo che sia da imputare alla leggerezza della testa e forse al montaggio del sapone. Infatti, come per tutti gli shavette, la saponata non deve eseere troppo consistente, ma piuttosto liquida. Secondo me... ;)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”