Kiepe Italia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Kiepe Italia

Messaggio da ischiapp »

Marchio italianissimo che dagli anni '60 produce a Premana, come FaTip, forbici e rasoi di vario tipo (anche elettrici).
http://www.kiepe.com/

Nel catalogo ci sono soprattutto forbici, ma anche rasoi portalama (shavette) dalla pagina 32 ... alcuni dei quali assai interessanti.
http://www.victoria-company.com.ua/down ... alogue.pdf

Quello che m'ha attirato (grazie a Gyonny ed Antonjo77 ;) ) è il Free Style (code 126)
Immagine
Courtesy of Crew Orlando UK

Sembra ben costruito, solida alternativa all'Universal, e dalla meccanica di blocco più semplice, elegante ed intuitiva.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 323#p87074

Anche l'aspetto economico è decisamente accattivante.
http://www.ebay.it/itm/111372894176
Utente BANNATO
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Kiepe Italia

Messaggio da lupin06 »

Interessante
Premana è una località nota per la produzione di coltelli, i famosissimi sanelli li producono li.
Dalle mie parti ogni macellaio che si rispetti ha un coltello sanelli (manico verde).
Vedo che l'azienda è proprio di Premana quindi la qualità dovrebbe essere alta.
Ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Kiepe Italia

Messaggio da gyonny »

Bello! :oops:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Kiepe Italia

Messaggio da ischiapp »

@Antonjo77
Puoi confrontare il peso del Kiepe Free Style con quello dell'Universal (se lo hai ... anche quello a lama intera ;))?!?!
Le fattezze sono molto invitanti.
Due numeri potrebbero aiutare una vecchia amica che mi s'è appollaitata sulla spalla. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Kiepe Italia

Messaggio da Emanuele »

Ce l'ho ma non ne sono particolarmente innamorato... l'apertura sembra più comoda, ma a mio avviso è un pelo più incasinata. Inoltre al primo uso bisogna provvedere ad una pulizia profonda del rasoio per rimuovere l'olio messo dalla fabbrica per facilitare l'apertura del porta lama.
Seguono foto.
l'articolo n.120 PROCUT è uno shavette tipo magic normalissimo
l'articolo n.127 STYLEPRO a mio avviso è indicato esclusivamente come sfilzino per parrucchieri poiché se usato senza pettinino, la lama fuoriesce troppo. Interessante però il portalametta.
l'articolo n.126 FREESTYLE è il rasoio in questione. Svolge il suo lavoro nè più ne meno dei suoi colleghi. Un rasoio senza lode né infamia.

155481554715546155451554415543155421554115540
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Kiepe Italia

Messaggio da ischiapp »

Grazie, Ema.
Dato che li vendi, potresti inserire il peso.

Per chi fosse interessato, Teve Milano nel link FB (nella firma di Emanuele ;))
Utente BANNATO
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Kiepe Italia

Messaggio da Emanuele »

grazie PP! Entro sera provvedo ad inserire peso! ;-)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Kiepe Italia

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Manuele,se permetti ti do una mano:li possiedo entrambi,:li apprezzo ,comunque li ho trovati leggerini e,in quello a lama intera,forse sara' un mio difetto di impugnatura,a volte durante la rasatura il cappellotto che chiude i due battenti portalama tende a sollevarsi un po'.
Pesi senza lametta inserita:
27 grammi il mezzabotta ( pro cut )
41 il lama intera (free style)

Forse, a pensarci bene li sento leggerini perche' hanno una distribuzione comunque diversa dei pesi rispetto agli universal,ai suoi cugini pachistani ed ai vanta.

Aggiungo:
Aurore; 50 gr lama intera
38 gr il mezzabotta

Universal; 54 gr. il lama intera carico,a lama inserita
45 il mezzabotta, mezza lama inserita

Inoltre,mia modestissima opinione il mezza lama kiepe possiede veramente un gran bella esposizione che unita alla leggerezza del tutto...
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Kiepe Italia

Messaggio da antonjo77 »

Purtroppo nella mia collezione di shavette il Free Style non c'è (per il momento), però ho avuto occasione di vederlo dal vivo dal mio barbiere. Aveva ordinato per me un Universal lama intera, ed invece gli hanno mandato questo.
Nel complesso mi è piaciuto, ed anche il fatto che sia un tantino più leggero dell'Universal lama intera, non mi dispiace.
Dovendolo prendere provvederei solo a lucidare meglio l'acciaio.
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Kiepe Italia

Messaggio da Emanuele »

PicklesMacCarthy ha scritto: 41 il lama intera (free style)
Grazie Pickles! Confermo il peso!
antonjo77 ha scritto: Dovendolo prendere provvederei solo a lucidare meglio l'acciaio.
Scusa è che nella foto è tutto unto di olio! Ma che lo mettono a fare??

Comunque è molto leggero perchè ha un manico in plastica leggera. Non sto dicendo che non sia buono, il suo lavoro lo fa eccome! Lo userò certamente ancora, ma a me personalmente non ha fatto innamorare. C'è differenza tra UN rasoio e IL rasoio. E questo è UN rasoio. Senza lode nè infamia.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Kiepe Italia

Messaggio da ischiapp »

La meccanica è interessante.

Basta un manico adeguato.
Ma per quello ci sono ampie possibilità di soluzione. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Kiepe Italia

Messaggio da antonjo77 »

@Emanuele

La mia considerazione non è dovuta a come appare il rasoio nella foto, ma per come l'ho visto di persona, mi è sembrato un tantino grezzo.
Certo, non è che possiamo pretendere chissà quale rifinitura da un rasoio che costa così poco.
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Kiepe Italia

Messaggio da robyares »

Proprio i giorni scorsi, vedevo qualche video su shavette con architettura simile.
Fra i barbieri brasiliani, è la tipologia più consigliata dagli addetti ai lavori (marche Mundial, ProArt, Bonenberger)!
https://www.youtube.com/watch?v=NkTbCkzqk0M" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/watch?v=gaxBDVjzBHg" onclick="window.open(this.href);return false;
E qui in azione https://www.youtube.com/watch?v=bCkff9sEP5c" onclick="window.open(this.href);return false;
Quest'ultimo costa la bellezza di (al cambio attuale) 20€....che in Brasile non sono pochi (vabbè, considerate che un Parker 31 lì, sta sui 50€... :shock: )!

Sicuramente una differenza coi modelli Kiepe è che, questi ultimi hanno i classici fermi all'interno del portalame per vincolare la lametta.
In quelli brasiliani, in più di un video, ho visto armeggiare parecchio per allineare la lama! Sicuramente lasciano una certa autonomia all'utilizzatore in fatto di esposizione della lama a seconda dell'utilizzo, barba o testa.
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Kiepe Italia

Messaggio da antonjo77 »

Vedevo i video indicati da robyares, effettivamente sembra che questi shavette non abbiano un sistema che impegni le lamette all'interno del portalama.
Se da un certo punto di vista può essere un tantino pìù lungo mettere la lametta in modo corretto, bisogna dire che hanno il grande vantaggio che, in ogni caso, questa potrà essere posizionata parallelamente al profilo del portalama. Quante volte ci è capitato di avere per le mani degli Universal, che sono mal profilati e finiscono con l'esporre la lametta in maniera "storta"?!
Sarebbe interessante riuscire a reperirne qualcuno......
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Kiepe Italia

Messaggio da robyares »

@antonjo
A breve, me ne farò portare giusto un paio....va bene? ;)
Comunque, lo shavette dell'ultimo video è questo (giusto per un confronto visivo col kiepe) http://produto.mercadolivre.com.br/MLB- ... gratis-_JM" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Kiepe Italia

Messaggio da antonjo77 »

@robyares

Cosa mi hai detto?! Non vedo l'ora, sono già impaziente :P
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Kiepe Italia

Messaggio da ischiapp »

@Roy
In realtà quello che mi piace del Kiepe Free Style è proprio il fatto che carica la lama intera, e per di più con un sistema d'ancoraggio simile al DE ... con blocco in più il blocco a ghigliottina.
Più semplice, sicuramente preciso nel posizionamento della lama, più sicuro.
Ed il peso di oltre 40g ... praticamente quasi tutti del portalama, visto il manico super-light ... lo pone nella categoria dei medio-massimi del settore. ;)
Credo che la differenza con Universal Lama Intera, per solidità e qualità, sia tutta da valutare: nel senso che non credo ce ne sia tanta!!
Addirittura credo sia meglio, dato che dell'Universal non amo proprio i puntini del blocco ... non efficacissimi.
Ultima modifica di ischiapp il 02/07/2014, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Kiepe Italia

Messaggio da robyares »

...... E a proposito di confronto free Style/universal...dalle foto (quindi è tutto da verificare...), mi pare che la distanza tra testa del portalama e spigolo (distale :geek: ) della lametta sia più ridotto rispetto all'universal.
Con quest'ultimo infatti ho difficoltà nell'emulare certe performance dei ML, per esempio in zona baffi!

15584
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Kiepe Italia

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Sono dell'opinione di Emanuele,e' un onesto rasoio che fa il suo lavoro,leggerino assai,magari non ha grossissime pecche in rifinitura,ma ve ne sono in commercio di migliori e di parecchio.
Potrebbe essere una ottima palestra di apprendimento perche' con la sua leggerezza e la sua esposizione di lama ti obbliga a restare molto attento e concentrato
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Kiepe Italia

Messaggio da ischiapp »

PicklesMacCarthy ha scritto:... non ha grossissime pecche in rifinitura,ma ve ne sono in commercio di migliori e di parecchio.
Puoi dettagliare il concetto, magari con qualche immagine. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Kiepe Italia

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Non c'e' molto da dettagliare in immagini.Se uno si vuole sbarbare si sbarba bene ,e assai anche con questo accrocchio,fra i primi che ho usato insieme ai vanta
manico leggerissimo e chiusura dei due portalama che tende ad aprirsi abbastanza,non mi azzardo a regolarlo delicatamente con una pinzetta come fa il mio barbiere con le chiusure dell'universal
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Kiepe Italia

Messaggio da antonjo77 »

PicklesMacCarthy ha scritto:..................................non mi azzardo a regolarlo delicatamente con una pinzetta come fa il mio barbiere con le chiusure dell'universal
Io col mio Universal mezza lama l'ho fatto Immagine
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Kiepe Italia

Messaggio da maurovr »

Sono in possesso di due shavette, l'Universal ed il Free Style.
Ho appena iniziato ed ho fatto solo 3 barbe con l'Universal, quindi sono inespertissimo :) domani mattina proverò il Free Style.
Credo però che il Free Style sia più amichevole, pesa meno, 40gr contro i 56gr dell'Universal (tutti e due con lametta) ed ha un'esposizione della lama inferiore. Sul peso in realtà non so se sia un bene od un male però...
Ecco delle foto al riguardo.
2124521244
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Kiepe Italia

Messaggio da geppo73 »

Provato il Kiepe Free Style nel pomeriggio. Un buon rasoio. Meno rifinito dell'universal mezza lama (shavette che preferisco). Trovo che sia molto più veloce il posizionamento della lama. Il fermo che blocca il tutto è molto bello e sembra serrare bene. E' il primo lama intera che provo; forse uno dei vantaggi è dato dalla larghezza del portalama che permette di fare più passate senza togliere la schiuma accumulata. Rispetto al costo è un buon acquisto. Lo consiglio.
Pallo
Messaggi: 54
Iscritto il: 04/02/2017, 1:11
Località:

Re: Kiepe Italia

Messaggio da Pallo »

Riprendo questo topic fermo da un po...
Ho letto della qualita di questi shavette, li ho trovati online a 8,40 entrambi (modello free style ed il pro cut) + di spese di spedizione, ne vale la pena? sono paragonabili agli universal lama intera e mezza lama?

ho letto che sono piu leggeri, puo essere un pro od un contro?

ciao
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”