Daune

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Daune

Messaggio da paciccio »

ma è uno shavette o un rasoio a mano libera vero e proprio?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da paciccio »

Grazie per il link
Quindi è un porta lametta, fondamentalmente la differenza la fà la lama che ci metti dentro, l'unica sicurezza in più che può darti
il porta lametta rispetto a un'altro è la sporgenza della lama e la protezione degli angoli, che altrimenti diventano punti veramente critici.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Cercavo tutorial o informazioni sul rasoio Daune e sono stato reindirizzato su questo interessante forum.
Premetto che da tempo uso il rasoio Daune con cui mi ci trovo benissimo e in risposta dell'utente djfire826 che ha aperto questo thread confermo che il Daune è il rasoio a mano libera tra i più sicuri. Assomiglia molto ai rasoi di sicurezza per quanto riguarda il posizionamento della lametta (intera) ma allo stesso tempo si puo anche definire un "rasoio a mano libera" per via della forma.
E' ottimo per i principianti ma richiede anche una certa pratica iniziale...diciamo che con questo rasoio dopo un paio di tutorial a una ventina di rasature si potrà cominciare ad ottenere risulatati soddisfacenti e meno tagli.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Gibbs »

È uno shavette il Daune. Io non lo consiglio anche perchè non serve a fare pratica, si può usare solo con una mano, c'è la barra di sicurezza. Tanto vale che uno inizia subito con angoli scoperti e lama affilata, l'importante è stare attenti, io ho iniziato in questo modo ed è stato semplice, è più il timore di tagliarsi quello che frena, che la vera pericolosità dello strumento
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

Infatti quello che mi frena nell'uso dei rasoi con lama scoperta è proprio il timore di tagliarmi, proprio per questo motivo uso il Daune.
Ieri ho tirato fuori dal casetto uno Shavette (che avrò usato si e no una ventina di volte) che non usavo da anni, un "Focus Super" acquistato per pochi euro dal mio barbiere qualche anno fa, e durante la rasatura mi ero tagliato vicino al naso; diciamo che sono questi piccoli tagli a farmi mettere ogni volta da parte lo shavette con lama libera (quello con la mezza lametta intercambiabile).
Dovrei fare più pratica e sopratutto non scoraggiarmi al primo fallimento altrimenti non imparerò mai a liberarmi dal Daune con barra di sicurezza e cominciare ad usare dei rasoi veri e propri.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Gibbs »

Può essere un validissimo rasoio, ma io l'ho usato due volte e poi basta, non mi piaceva, non mi attirava. Se ti trovi bene comunque usalo, nella scelta del rasoio ognuno ha pareri differenti e quello che piace a uno non piace all'altro. Poi un consiglio che ti do è quello di non scoraggiarti, anche se qualche volta non riesci a rasarti bene tenta di continuare ad esercitarti e a fare esperienza, e ricorda che la preparazione alla rasatura e il post sono fondamentali per avere buoni risultati
MicheleB
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/06/2013, 10:03
Località:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da MicheleB »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi accodo a questa discussione per chiedervi un parere...
Ho appena comprato un danne (porta lametta) per fare un po' di pratica prima di passare al mano libera: la mia domanda riguarda il confronto con il Vanta ra 112.... quest' ultimo ha gli angoli e la punta protetta come il daune oppure si può considerare uno shavette come tutti gli altri? Magari la mia domanda sarà ritenuta stupida ma sono un neofita...
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Gibbs »

Il vanta è meglio del daune secondo me, ma è comunque più sicuro di uno shavette tipo il parker o i vari sanguine ecc...
MicheleB
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/06/2013, 10:03
Località:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da MicheleB »

Grazie Gibbs, Quello che non capisco dall'immagine però è se il vanta ha gli angoli coperti e protetti come il daune...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da ares56 »

MicheleB ha scritto:Quello che non capisco dall'immagine però è se il vanta ha gli angoli coperti e protetti come il daune...
Lo shavette Vanta consente la copertura degli angoli della lametta. Ho aperto una discussione su questo tipo di rasoio con alcune informazioni spero utili: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2758
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
MicheleB
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/06/2013, 10:03
Località:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da MicheleB »

Grazie mille, le informazioni sono state utilissime!
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Gibbs »

Il daune ha proprio la barra di sicurezza, il vanta invece copre solo gli angoli della lametta.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

Salve ragazzi, ogni tanto ritorno in questa discussione perchè voglio segnalare che sono ormai diventato un utilizzatore abituale del Daune che sta già acquisendo una certa manualità con questo particolare tipo di shavette, ma che si può anche definire Simil-Shavette a causa del portalame molto somigliante a quello dei rasoi DE di sicurezza.

Prima di tutto segnalo quest'altra discussione > http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2320 che potrà essere anche utile a quegli utenti che vogliono capire meglio i pregi e i difetti di questo particolare tipo di rasoio, e poi dico anche che è possibile ottenere una fantastica rasatura sapendo utilizzare il Daune (e senza microtagli) quindi in base alla mia piccola esperienza sull'uso di questo particolare rasoio potrei già rispondere ad eventuali domande che mi verranno fatte:

-Il Daune è uno shavette? - Risposta > "si e no", nel senso che è una via di mezzo tra shavette e rasoi di sicurezza DE (Double Edge), ma si avvicina di più come caretteristiche agli shavette per via dell'impugnatura e della scopertura della lama, quindi secondo il mio punto di vista potrebbe far parte di una categoria di rasoi definiti come Simil-Shavette (ovvero una via di mezzo tra rasoi di sicurezza e shavette).

- Il Daune è sicuro come i rasoi di sicurezza? - Risposta > No, con il Daune ci su può anche tagliare! Ma dopotutto non saranno mai dei tagli gravi come quelli che si possono avere usando uno shavette a lama completamente scoperta e senza protezioni, e questo perchè questo rasoio possiede 2 barre di sicurezza (su entrambi i lati della lametta) che non permetteranno alla lama di affondare più di tanto sulla pelle

- Il Daune è facile da utilizzare? - Risposta > No, il Daune richiede molta pratica prima che si riesca ad ottenere una rasatura decente, e direi quasi la stessa pratica che viene richiesta con gli shavette veri e propri.

- Il Daune si puo utilizzare con tutte e 2 la mani? > SI (volendo), ma in questo specifico caso l'impugnatura con la mano sinistra non sarà un'impugnatura naturale, nel senso che il poggiadito in questo caso sarà rivolto verso il basso (è un lavoro fattibile ma complicato...io personalmente ho imparato ad usare il Daune con la sola mano destra)

- Il Daune dura nel tempo? > SI, è un rasoio realizzato con plastiche di qualità e fatto per durare. L'unico difetto è il perno in plastica del portalame che si potrà spanare con l'andare del tempo specialmente se usiamo uno "scorretto sistema avvitamento che, non seguendo bene la filettatura tenderà presto a far spanare il perno di plastica" (il mio Daune ha più di 1 anno e mezzo e il perno è ancora intatto)

- Il Daune si puo utilizzare quotidianamente? > assolutamente SI, ma questo solo dopo aver preso una buona manualità sull'uso di questo rasoio che potrà diventare un eccellente sostituto dei moderni rasoi multilama con i quali la maggior parte della popolazione maschile è ormai abituata ad utilizzare da tempo.

- Il Daune irrita la pelle? > le prime volte SI, ma dopo aver fatto molta pratica diventerà una piuma e quindi gli arrossamenti della pelle, irritazioni e peli incarniti diventeranno solamente un ricordo lontano.

- Il Daune si potrà utilizzare solo come "rasoio iniziale per fare pratica per poi passare all'utilizzo definitvo del ML (mano libera)? > SI e NO, a secondo delle persone (e del nostro modo di vedere le cose), nel senso che, puo essere si un buon punto di inizio per fare pratica e poi decidere di passare definitivamente al ML, ma può anche essere un'arma a doppio taglio (come effettivamente è), nel senso che una volta presa bene la mano con questo rasoio avremo poi difficoltà ad abbandonarlo definitivamente...(quindi forse sarebbe meglio cominciare direttamente a fare pratica con gli shavette veri e propri per poi passare al ML)... insomma per spiegare meglio il concetto vi dico che io sono una "vittima del Daune" perchè non riesco più ad abbandonarlo definitivamente.

Per concludere: ritengo che il Daune sia un ottimo shavette (non per niente è attualmente usato con soddisfazione da molti barbieri italiani)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da ischiapp »

Bravo Gyonny, l'unico dettaglio che cambierei ...
gyonny ha scritto:Il Daune è sicuro come i rasoi di sicurezza? Risposta > No, con il Daune ci su può anche tagliare!
per evitare di indicare erroneamente che un rasoio di sicurezza sia a prova di taglio ed innoquo, indipendentemente dall'uso.
Il Daune, e tutti gli altri "shavette simil-DE", sono altrettanto sicuri rispetto ai rasoi a zappetta, con la differenza dell'impugnatura che è più difficile da padroneggiare e richiede una curva d'apprendimento più lunga. :idea:
Quindi inizialmente bisogna porre maggiore attenzione.
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:... sono altrettanto sicuri rispetto ai rasoi a zappetta, con la differenza dell'impugnatura che è più difficile da padroneggiare e richiede una curva d'apprendimento più lunga. :idea:
Quindi inizialmente bisogna porre maggiore attenzione.
Esatto! Hai perfettamente afferrato il concetto :D

Però il Daune è molto meglio dei rasoi a zappetta :geek:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da ischiapp »

Come diceva la mia mamma, il "Diavolo sta nei particolari" ...
gyonny ha scritto:Però il Daune è molto meglio dei rasoi a zappetta :geek:
A meno che tu non parli di cose universalmente conosciute e condivise, ricordati di relativizzare il concetto ... :idea:
Inserisci un "secondo me" (o simile), altrimenti uno potrebbe anche crederti! :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

Dimenticavo di dire che il Daune originale è un rasoio originario Made in Italy e come tale è soggetto a imitazioni...per rendere meglio l'idea date un'occhiata a questa discussione > http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2247 (il mio post messo a fine discussione)

Io ho provato ad usare imitazioni del Daune tipo il Müster Super, ma credetemi che questa imitazione è davvero molto inferiore al Daune originale, nel senso che è molto più leggero, mal bilanciato come peso e fatto con materiali molto inferiori (infatti io ho usato il MüsterSuper una volta sola e poi subito abbandonato - e non so nemmeno se questo rasoio sia ancora in produzione).

Ci sono anche altre imitazioni tipo il monouso "Shave One", ma credetemi che questo Shave One è anni luce lontano dal Daune... (tempo addietro un barbiere mi aveva raso con questo rasoio e sembrava quasi come che mi stesse per fare una autopsia del viso...)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:...Il Daune, e tutti gli altri "shavette simil-DE", sono altrettanto sicuri rispetto ai rasoi a zappetta...
Ma guarda che mi hai fatto venire in mente una cosa:

Ricordo la prima volta che mi ero raso con un DE in metallo (quello a zappetta o a T...chiamarlo come si voglia) ero riuscito a terminare la rasatura con solamente un paio di insignificanti microtagli sul mento e qualche arrossamento della pelle (dovuto alla poca pratica) ma comunque ero riuscito a terminare la rasatura con questo rasoio ( che non per niente viene chiamato "rasoio di sicurezza"), mentre la prima volta che avevo utilizzato il Daune c'erano stati solamente bagni di sangue e quindi le prime rasature non riuscivo a terminarle con questo rasoio...insomma iniziavo le rasature con il Daune per poi terminarle con i multilama (specialmente sui punti più difficili del viso), quindi detto questo posso confermare che il Daune non è un rasoio di sicurezza, semmai si puo dire che il Daune è un rasoio più sicuro rispetto agli shavette a lama libera per via delle 2 barre di sicurezza che non permettono di far affondare la lama sulla pelle in caso di errori, sviste o distrazioni, ma allo stesso tempo il Daune è anche meno sicuro rispetto ai rasoi di sicurezza veri e propri...insomma è una via di mezzo tra shavette e rasoio di sicurezza...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

A proposito di imitazioni del Daune, ho trovato in rete una immagine dello Shave One ovvero uno shavette usa e getta con lametta incorporata:

Immagine

Tempo addietro quando ero ricoverato in ospedale (per una appendicite) c'erano 2 barbieri che facevano servizio in ospedale (a pagamento ovviamente) quindi un anziano che usava il Focus Super e un giovane che per questione di igiene (dato che si trattava di radere ammalati in ospedale) usava questo fantomatico Shave One "usa e getta" quindi posso dire che la rasatura fatta con lo Shave One era si più igienica (dato che si tratta di un rasoio monouso - infatti ricordo anche che il barbiere mi spacchettava davanti questo rasoio togliendo il nylon), però avevo come la sensazione che il barbiere mi scartavetrasse la faccia con questo modesto Shave One.

Conclusioni: lo Shave One non è buono (a questo punto forse è meglio un bilama usa e getta della Gilette) - lo Shave One è anni luce lontano dall'ottimo Daune originale (che dura nel tempo).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Saveriomaria
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/05/2013, 15:21
Località:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Saveriomaria »

gyonny ha scritto:
ischiapp ha scritto:…..
Però il Daune è molto meglio dei rasoi a zappetta…. :geek:
beh dai...ci sono centinaia di rasoi di sicurezza in giro e le differenze tra l'uno e l'altro sono enormi.
Io il Daune lo uso da qualche mese, secondo me:
- è in effetti più probabile procurarsi taglietti rispetto ai vari DE che ho provato (una decina);
- dà un ottimo feeling nel verso del pelo, sul contropelo mi mette spesso in difficoltà;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da ischiapp »

Saveriomaria ha scritto:sul contropelo mi mette spesso in difficoltà;
Con l'impugnatura a mano libera è molto più importante il corretto uso della "mano libera" ;) ... per tirare bene la pelle.
Altrettanto importante è la conoscenza del Face Mapping. :idea:
viewtopic.php?f=33&t=2605
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

Saveriomaria ha scritto:- dà un ottimo feeling nel verso del pelo...
Io ho già preso una certa manualità con l'uso del Daune, e posso dire che una volta presa confidenza diventerà un rasoio abbastanza "amichevole" sulla pelle. Secondo il mio punto di vista più amichevole di molti altri rasoi DE.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:Secondo il mio punto di vista più amichevole di molti altri rasoi DE.
Chiarendo definivamente che DE è acronimo di Double Edge (con sottinteso Safety Razor) ... non confondiamo un rasoio a mano libera, seppur con la particolarità di avere due guardie di sicurezza, con un rasoio a zappetta.
La meccanica totalmente diversa, inusuale per chi approccia il wet-shaving proveniente da un rasoio a zappetta ... probabilmente multilama/lubrificato/ammortizzato, impone assai maggiore attenzione per un neofita (e non) nell'uso di uno di questi rasoi.
Altro che più amichevole, seppur secondo te. :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

Come sempre ha ragione...però io intendevo dire che il Daune diventa "amichevole" solo quando ci si prende una certa manualità* (e utilizzando anche una buona lametta ovviamente).
Ora che ho imparato ad utilizzare il Daune lo trovo più amichevole sulla pelle rispetto ad un rasoio DE made in China (in metallo cromato) che acquistai 10 anni fa.

A proposito, stamattina per la seconda volta ho utilizzato il Daune con entrambi le mani, nel senso che ho raso la parte sinistra del viso/collo quasi completemente con la mano sinistra*, e questo significa che ciò è fattibile! (anche se abbastanza difficile); l'impugnatura usata sia con la mano destra che con la mano sinistra è quella che prevede di appoggiare il mignolo sul poggiadito.

* Con la mano sinistra la posizione del poggiadito sarà rivolta verso il basso.

* Stamattina ho avuto irritazioni sulla parte sinistra del viso (a causa della ancora scarsa praticità nell'uso della mano sinistra)

* Nonostante le difficoltà precedentemente descritte con l'uso della mano sinistra posso dire che la rasatura è stata ugualmente accettabile (anche se poi ho rifinito con la mano destra...).

Conclusioni: ricordo sempre che il Daune è un rasoio che inizialmente non è affatto facile da utilizzare, ma dopotutto resterà sempre più facile e sicuro rispetto agli shavette e i rasoi ML. - e sarebbe da far conoscere e rivalutare - anche perchè è poco conosciuto dalle masse, tant'evvero che su YouTube non esiste ancora nessun video tutorial riguardo questo fantastico rasoio (in futuro posterò io un video tutorial del Daune su YouTube :P) -
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:Come sempre ha ragione...però io intendevo dire che il Daune diventa "amichevole" solo quando ci si prende una certa manualità* (e utilizzando anche una buona lametta ovviamente).
Ora che ho imparato ad utilizzare il Daune lo trovo più amichevole sulla pelle rispetto ad un rasoio DE made in China (in metallo cromato) che acquistai 10 anni fa.
L'esperienza rende tutto più facile, indipendentemente.
La mia esperienza con i multilama fu pessima, eppure oggi è una settimana che mi rado con il più evoluto della categoria e non ho assolutamente problemi ... anzi. ;)
Potrebbe capitare anche a te. Non essere categorico.
Le nuove esperienze permettono anche di rileggere quelle vecchie in una nuova luce, è il bello della vita. :idea:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”