Daune

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Daune

Messaggio da marchigiano »

Provare lo shavette è un'idea che si sta consolidando ultimamente.

in estate, complice anche il periodo di ferie, è possibile sperimentare maggiormente e non avrei l'assillo di una sbarbata sempre perfetta .. considerato pure che è uno strumento (come tutti) che richiede un certo adattamento e affinamento della tecnica.

Darò una studiata in questa sezione ;)
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Daune

Messaggio da marchigiano »

Ma che meraviglia il Daune abbinato con una lametta Wilkinson nera ....

Sto facendo pratica con un ML vintage acquistato da andreat63, ma oggi andava di abbinare il gesto di mano libera con sensazioni di un DE. La lametta Wilkinson si è comportata davvero bene molto meglio di Personna platinum. Quasi non l'ho avvertita :geek:
suxuinni
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/07/2016, 22:21
Località:

Re: Daune

Messaggio da suxuinni »

oggi prima sbarbata con il daune. come inizio posso ritenermi soddisfatto. purtroppo mi sono fatto qualche taglietto sul collo, ma lì la direzione dei peli è un delirio. il contropelo l'ho fatto poi con un de armato di gillette rubie, che sostituirà la rapira con cui mi sono rasato oggi. con un po'di manualità e coraggio in più credo che i risultati arriveranno.
suxuinni
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/07/2016, 22:21
Località:

Re: Daune

Messaggio da suxuinni »

oggi terza sbarbata con il daune, armato con una derby...pensavo che sarebbe stata un'esperienza "dolce", invece è stata molto aggressiva, l'esatto contrario di quando si monta su un de. domani credo che lascerò riposare un po' la pelle con un de, perché il collo oggi ha risentito non poco della rasatura.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Daune

Messaggio da gyonny »

suxuinni ha scritto:oggi terza sbarbata con il daune, armato con una derby...pensavo che sarebbe stata un'esperienza "dolce", invece è stata molto aggressiva...
Intanto il Daune è decisamente molto più sicuro rispetto a tutti gli altri shavette privi di protezioni (o parzialmente protetti con angoli coperti)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Daune

Messaggio da gyonny »

Rieccomi qua... da un paio di settimane circa mi sono rimesso il Daune in mano, e pensando di essere stato abituato con shavette privi di protezioni tipo il Magic, credevo di potermi "radere ad occhi chiusi" con il Daune, ma, non è stato possibile perchè tuttavia sempre di shvette si tratta. La mia troppa sicurezza è stata punita da un paio di taglietti e arrossamenti, quindi c'è poco da dire, anche il Daune dopotutto è uno shavette, e come tale va rispettato durante la rasatura :roll:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Mikeym
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/09/2014, 17:26
Località: Ancona

Re: Daune

Messaggio da Mikeym »

Vorrei provare questo "simil shavette" ma nella mia zona l'ho trovato a 10.50€...che per uno shavette di plastica,leggendo anche in giro mi sembra un po troppo..ho provato a vedere online ma con la spedizione il prezzo finale rimane quello..
Qualcuno può consigliarmi altri canali? :(
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Daune

Messaggio da ischiapp »

Ogni volta che uso il mio Daune Replica Full White ne rimango piacevolmente stupito.
Anche per la facilità con cui accetta praticamente tutte le varie lame che ho montato.
Il rapporto q/p è elevatissimo, dato che la qualità è buona ed il prezzo è ancora meglio.
Io l'ho trovato da un fornitore per barbieri / parrucchieri.
Solo dubbio, la paternità ... dato che non ha nessuna scritta.
D'altro canto è sempre stato vero che solo la madre è certa, e la sua è una vera Signora. :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Daune

Messaggio da gyonny »

Il Daune, anche se un "plasticone", rade profondissimo quando ci si prende bene la mano (o le mani ambidestre), però non è nè un simil-DE nè un simil-shavette come si è soliti credere, è uno shavette a tutti gli effetti... e, come specificato nel post precedente, anche questo rasoio richiede una certa cautela durante la rasatura, altrimenti ci vuole il cerottino in caso di errore
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Daune

Messaggio da Ramek »

Secondo me il Daune (a cui sono molto affezionato e uso a rotazione con un DE e uno shavette) si discosta parecchio da un DE richiedendo una manualità diversa, ma (sempre secondo me) la barra di sicurezza gli dona una "tranquillità" che con lo shavette (capitol) non riesco a avere. Col Daune ormai "volo" sul viso in tutte e tre le canoniche passate, con lo shavette mi risulta impossibile pena puntini rossi e taglietti ...
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Daune

Messaggio da gyonny »

Ramek ha scritto:...Col Daune ormai "volo" sul viso...
Sono d'accordo. Quando ci si prende bene la mano rade profondo e dolce allo stesso tempo. Io purtroppo ho perso la mano con il Daune, datoché uso frequentemente il Vanta che attualmente è il mio shavette preferito
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Daune

Messaggio da lfb82 »

Ultimamente sto usando spesso lo shavette muster professional (clone del daune) e devo dire che mi ci sto trovando davvero bene, venendo dall'utilizzo di uno shavette tipo magic mi sento più tranquillo nel manovrarlo e riesco ad ottenere ottime rasature prive di irritazioni. Qualcun sa se per caso esiste in commercio un modello di questo shavette in metallo?
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Daune

Messaggio da Antonio Bove »

stamattina, complice il fatto che ero scevro da impegni lavorativi, ho tirato fuori dal cassetto il mio Daune, comprato mesi fa e mai utilizzato, poiché mi sembrava una sorta di passo indietro rispetto agli shavette (Vanta Lama Intera su tutti) che uso di norma.
Armato di una Voshkod alla terza sbarbata, scivolava via, libero e tranquillo sulla schiuma dell'Intensity di Freelander.
ammetto che ero scettico, ma 'sto coso di plastica ma ha regalato una bella sbarbata, gradevole e profonda...
l'unico problema è che, ora, entrerà in rotazione anche lui, insieme alla caterva di rasoi...
me ne farò una ragione
luigi88
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2014, 9:36
Località: Modena

Re: Daune

Messaggio da luigi88 »

E' da tanto che non partecipo al forum, e per motivi personali mi son dovuto allontanare dal Daune e dall'Universal.
Quando posso (magari al fine settimana) trovo sempre piacevole il suo utilizzo. Trattandolo con il dovuto rispetto non ho mai avuto problemi. E mi ha fornito la giusta tecnica per migliorare l'utilizzo (attuale) del multilama, motivo per cui ho scoperto questo mondo.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Daune

Messaggio da marenko »

Ho fatto una piccola modifica al Daune che oggi pomeriggio mi ha regalato una delle migliori sbarbate della mia vita.
Due passate e il BBS era servito.

Immagine

Immagine
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Daune

Messaggio da robyfg »

marenko ha scritto:Ho fatto una piccola modifica al Daune....
Si ma proprio piccola piccola..... :shock: .... l'hai praticamente mutilato!!!! :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Daune

Messaggio da GinoV »

Bella modifica, bravo!
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Daune

Messaggio da marenko »

Ragazzi che barbe con il daune, profonde e allo stesso tempo senza nessuna irritazioni.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Daune

Messaggio da marenko »

Anche oggi il daune DE ha datto il meglio di se, rasatura super profonda senza creare irritazioni.
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Daune

Messaggio da Meme »

Comprai il Daune come primo shavette, anche solo per avere una idea della "manualità" necessaria con questi tipi di rasoi. L approccio non fu dei migliori ma neanche dei peggiori. Passai poi a quacosa di piu "ferroso" e approdai dopo poco ad Universal. Il passaggio, a quest ultimo sopratutto, ha messo in luce quelli che secondo me nel Daune sono difetti terribili.

In primis la lama, troppo libera di muoversi e di vibrare, una molla. Se impunta fa male proprio perché l elasticita non permette un taglio netto, ma tira. In secondo luogo la vite posta su uno dei lati del coprilama ,che unita all angolo di 90 gradi del manico (almeno la mia mano è costretta a tenerlo cosi chiuso) fa si che il rasoio sia scomodo, sempre con il manico addosso al viso (rasando la zona collo), impazzendo per trovare una posizione comfortevole. Non si ha poi la percezione di dove sia la lametta dal momento che la vista ne è occultata. La barra di sicurezza la trovo inutile a meno che non si cerchi volontariamente di tagliarsi. La curvatura a schiena di mulo del portalame non aiuta a trovare la giusta inclinazione. La leggerezza del rasoio tutto aumenta tutta queste sensazioni e fa si che non si abbia memoria del corretto utilizzo.

Queste sono le mie considerazioni ed esperienze. Ad oggi con una passata di contropelo con quello stiletto di Universal ho una rasatura profonda e zero (e dico zero, neanche col de) noie. Col Daune non riuscirei.

Al neofita o per chi volesse provare lo shavette (che trovo piu semplice di quanto spesso si dica) consiglierei ad occhi chiusi Universal e non questa tipologia di prodotto, diciamo, ibrida.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Daune

Messaggio da Gunnari »

Confermo, io ho iniziato con l'Universal mezza lama, tempo fa ho preso il daune per curiosità... Ci ho fatto solo mezza guancia e l'ho lanciato via. Per me è importante vedere sempre la lama e la barra di protezione la occulta.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Mike585
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/07/2017, 13:07
Località:

Rasoio daune

Messaggio da Mike585 »

Molti Barbieri usano il rasoio daune rispetto allo shavette.perché?
Rocco49
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/10/2013, 12:17
Località: Cividale del Friuli (UDINE)

Re: Daune

Messaggio da Rocco49 »

Comprato sul sito http://www.ravanelloeshop.it" onclick="window.open(this.href);return false; insieme a varie lamette e pagato Euro 5,90 + Euro 4,90 di spese postali. Spedizione velocissima merce ordinata ieri in mattinata e giunta nel primo pomeriggio tramite corriere Bartolini.
Domani lo metto alla prova sperando di non procurarmi danni.
E' un sito che non vende molti prodotti per la rasatura ma su alcuni articoli ha dei prezzi migliori rispetto ad altri venditori on line così come le spese di spedizione.
Rocco49
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/10/2013, 12:17
Località: Cividale del Friuli (UDINE)

Re: Daune

Messaggio da Rocco49 »

Effettuata la prima sbarbata con il Daune. E' andata abbastanza bene a parte qualche difficoltà nella zona colllo dovuta ad una manualità da perfezionare. Nessun taglio, e rasatura profonda e senza irritazioni.
Ho usato pre barba crema 3p, nivea shaving cream, pennello Omega 48 e lametta Vicking alla terza rasatura. Come dopobarba Crema Natura Siberica e lozione Irisch Moss.
theviking89
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/10/2017, 16:46
Località: Pianezza (TO)

Re: Daune

Messaggio da theviking89 »

Deluso dagli altalenanti risultati ottenuti con il Magic, ho deciso di acquistare un Daune.
E' uno shavette decisamente più facile da maneggiare, meno aggressivo e ti da dei risultati buoni più facilmente. Essendo per me il secondo Shavette (dopo il Magic) lo trovo buono per cominciare a prendere confidenza con lo shavette, per poi passare a qualcosa di più simile ad ML come un bel Sanguine R5.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”