Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da riky76 »

Kissaki ha scritto:Arrivo con l'ultimo treno…..leggendo a sprazzi il 3D.

Di shavette ne ho avuti e ne possiedo diversi, per quanto concerne la mia esperienza personale, ad oggi, quelli che uso maggiormente e preferisco sono i FW, gli homage del DonJae.



Potrebbe scoraggiare l'uso di questo singolare rasoio, la spiccata sporgenza della lama (3mm) e il suo particolare braccio......ma superato il trauma iniziale, durante la rasatura è fantastico.

cappero! :shock:

mi frena un po' sta cosa, oltre a trovarli non proprio bellissimi (ma sono un classicista in materia...) però visto il costo prima o poi ... ;)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Kissaki »

Anche a me inizialmente non piacevano, posseduto il primo….ho iniziato ad apprezzarli.

Se li rifinissero un filino meglio sarebbero perfetti…..poca spesa tanta resa…….accontentiamoci!! :D

Immagine

Immagine
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ischiapp »

Lo trovo geniale ...
Kamilosori di Pereira Shavery
:D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da barbabravo »

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Qual'è secondo voi lo shavette a lama lunga che più si avvicina ad un ML? Vorrei avvicinarmi al mano libera per gradi passando dallo shavette come nave scuola, senza l'ansia dell'affilatura... Sul mercato ho visto Vanta, Dovo e Feather. Mi sembrano tutti leggerini, ne vorrei uno che anche come peso si avvicini ad un ML. Grazie.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da willoz »

Se vuoi lama lunga e peso mi sa che devi rivolgerti a Kay o Feather. Oppure, se non ricordo male anche il nuova Barberia del Barrio può montare le stesse lame. Se vuoi un rasoio che ti aiuta con la lama lunga allora il Divo che xò è leggero ma mai aggressivo ;-)
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da barbabravo »

willoz ha scritto:...anche il nuova Barberia del Barrio può montare le stesse lame.
Ciao, ti iferisci a lame Feather o Dovo o entrambe?
willoz ha scritto:se vuoi un rasoio che ti aiuta con la lama lunga allora il Divo che xò è leggero ma mai aggressivo ;-)
Stavo giusto guardando quello con il manico di ulivo, magari è anche un pizzico più pesante dei Dovo con manico in plastica o alluminio
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Antonio Bove »

barbabravo ha scritto:Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio
va fatto un distinguo.
Tondeo e Dovo montano lame proprietarie.
Le Kai o le Feather si possono montare su diversi rasoi.
Sebbene sia caro, ti suggerisco il Feather Artist Club DX.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da barbabravo »

Antonio Bove ha scritto: Le Kai o le Feather si possono montare su diversi rasoi.
Quali?
Antonio Bove ha scritto: Sebbene sia caro, ti suggerisco il Feather Artist Club DX.
In effetti è bello e sembra costruito bene. certo che specie col manico in legno costa un botto :o Siamo a livelli di un ML artigianale :roll: . A me le lame Feather "piccole" per DE non fanno impazzire, c'è una somiglianza (materiale, filo, taglio, sensazione) con quelle lunghe? L'Artist Club DX può montare altre marche di lame?

(Grazie per il consiglio.)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Antonio Bove »

barbabravo ha scritto:
Antonio Bove ha scritto: Le Kai o le Feather si possono montare su diversi rasoi.
Quali?
Antica Barbearia de Bairro, volendo restare nel campo degli shavette, o sui SE.
barbabravo ha scritto: A me le lame Feather "piccole" per DE non fanno impazzire, L'Artist Club DX può montare altre marche di lame?
si. Io uso le Kai
barbabravo ha scritto: c'è una somiglianza (materiale, filo, taglio, sensazione) con quelle lunghe?
no. Le lunghe le considero anni luce migliori delle DE
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da barbabravo »

Grazie Antonio, anche se la cifra per un AC DX è importante, ci rifletto seriamente. Magari prendo prima un Dovo per impratichirmi e poi passo al Feather.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da barbabravo »

So prendendo in considerazione anche il Kai Captain, un confronto con il più economico Dovo ed il ben più costoso (temo ormai fuori gara) Feather AC DX ? (ovviamente tenuto conto delle rispettive restrizioni sulla compatibilità delle lame). Grazie
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Antonio Bove »

Non ho il Kai Captain (ancora... :twisted:)
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da barbabravo »

Antonio Bove ha scritto:(ancora... :twisted:)
:mrgreen: ;)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da barbabravo »

Alla fine ho ordinato il Kai, in arrivo a giorni, grazie a tutti per i consigli...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da willoz »

Poi facci sapere come ti trovi
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da barbabravo »

Si certo, posterò con piacere nelle discussioni relative:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=3927" onclick="window.open(this.href);return false;
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=3431" onclick="window.open(this.href);return false;
Speriamo di uscirne vivo :D :mrgreen:
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da riky76 »

continuo a concepire poco uno strumento così costoso per essere uno shavette come il kai, oltre al costo altissimo delle lame e la loro non compatibilità, ovviamente, con i DE... a quel punto compro un ML e me ne godo tutti gli aspetti!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Antonio Bove »

@Riki76
Senza alcun intento polemico.
Concepisci invece il costo degli ATT o del Feather AS2D? ;)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da riky76 »

usti, ancora meno Antonio, ancora meno!!

Per quanto bello e ultra sfaccettato, per me la rasatura è comunque un rito popolare e tale deve restare. Rispetto, e molto, chi ad es fa collezione di ML antichi e preziosi, quella è conservazione della storia, ma oggi per rasarsi non si può andare a tre cifre per ogni sotd...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ischiapp »

riky76 ha scritto:... a quel punto compro un ML e me ne godo tutti gli aspetti!
Posto che stiamo parlando di un prodotto contemporaneo top di gamma.
Nella controparte ML a quel livello non ti bastano i soldi.

Ma personalmente trovo differenze più sostanziali:
• facilità
• comfort
• velocità
Del Kai Kasho "Captain" ho provato sia la versione occidentale R7 (Western / Folding) sia quella orientale J7 (Kamisori / Unfolding).
Soprattutto con le lame Kai Kasho "Captain Titan Mild ProTouch", che preferisco, trovo siano strumenti al vertice dell'eccellenza.
Ed intendo in assoluto, non solo in riferimento ai soli shavette.

Dettaglio non indifferente, acquistando in Giappone e dividendo con un amico, le lame sono costate poco più delle corrispettive Kai per DE.
Stesso ragionamento sarebbe potuto essere per il rasoio.
Detraendo il costo di pietre e coramelle, addizionando la velocità della curva d'apprendimento e moltiplicando per la facilità di gestione ... alcuni li scelgono.
Non come ripiego, ma come alternativa.
Utente BANNATO
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da riky76 »

sì sì, analisi che non fa una grinza, ma esprimevo quella che era una mia personalissima opinione ecco
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da geppo73 »

Rischiando di apparire anacronistico, resto del parere che convenga scegliere uno shavette economico, almeno all'inizio.
Come rapporto qualità/prezzo l'Universal resta per me il riferimento in assoluto.
Ha un costo accessibile, pur essendo un oggetto ben realizzato e di buona qualità.
Il costo delle lame non é esorbitante e la scelta di lamette DE é vastissima: difficile non trovare una lama adatta alle proprie esigenze.
La spesa complessiva irrisoria consente di provare una metodologia di rasatura nuova, che potrebbe anche non piacere affatto ad alcune persone, indipendentemente dalle iniziali difficoltà d'apprendimento.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ischiapp »

geppo73 ha scritto:Rischiando di apparire anacronistico, resto del parere che convenga scegliere uno shavette economico, almeno all'inizio.
+1

Volendo, ancora più facile per un neofita e spesso più comfortevole anche per chi ha pratica, c'è il Daune. ;)
viewtopic.php?f=108&t=536
Utente BANNATO
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Lapotto »

È importante provare prima con il Daune per impratichirsi; poi, secondo il mio parere, occorre acquistarne uno di fascia media (Feather Artist Club SS, Kai Captain) perché più bilanciati nel peso e qualitativamente buoni.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Un consiglio: utilizzo il DE da un anno e mezzo riuscendo a trovare una certa quadra tra rasoi e lamette con conseguente comfort di rasatura, ormai priva di irritazioni o problemi vari... Detto ciò, escludendo il Mano Libera al momento gli shavette hanno sempre destato un po' di interesse ma al contempo anche timore leggendo i commenti di chi li usa. Con il Fatip OC ottengo un BBS senza particolari problemi, tagli ed irritazioni e per questo mi domando: vale la pena provare uno shavette? Se sì quale? Mezza lama, lama lunga? Ho letto pareri positivi sul Vanta, più protettivo degli altri o sul Dovo lama lunga che riesce a simulare meglio il Mano libera e non risulta estremamente aggressivo... Ditemi un po' voi!
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”