Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da mrchow »

Salve che shavette mi consigliereste per le rifiniture dei contorni sugli zigomi e sotto il collo su una barba da 4 mm? Grazie.
P.s. Qualche consiglio su come migliorare la tecnica soprattutto sull'angolatura del rasoio, qualche guida tipo. Grazie.
Stephen
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/09/2017, 20:24
Località:

Guida al acquisto di uno shavette budghet 20€

Messaggio da Stephen »

Vorrei aprire questo topic per aiutare in primis me e per aiutare tutti i novizi come me al acquisto della loro primo rasoio a mano libera e soprattutto a chi non vuole spendere un capitale.
Quidni la mia domanda è questa "quale rasoio a mano libera mi consigliate uno Shavette o uno a Lama Fissa che però stia al di sotto dei 20€ per un Alle prime armi come me?"
Vi elenco qui sotto degli Shavette che ho visto:
https://www.amazon.it/dp/B01D9R8KP2/ref ... RzbVXRDG1X
https://www.amazon.it/dp/B01DYQ4JQ2/ref ... RzbWXYG8MT
https://www.amazon.it/dp/B008VEREK6/ref ... Rzb3J0K7QB
https://www.amazon.it/dp/B00FJ66860/ref ... RzbPW99EJP
https://www.amazon.it/dp/B003DRL6KK/ref ... RzbVJPK3SB
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida al acquisto di uno shavette budget 20€

Messaggio da altus »

Ho corretto il titolo del post. Shavette e mano libera sono due cose differenti. Invito a una lettura del forum per quanto riguarda i rasoi a lama fissa. Buona lettura.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Guida al acquisto di uno shavette budghet 20€

Messaggio da wetshaver »

Stephen ha scritto:Vorrei aprire questo topic per aiutare in primis me e per aiutare tutti i novizi come me al acquisto della loro primo rasoio a mano libera e soprattutto a chi non vuole spendere un capitale.
Ciao, premesso che io sono il meno esperto e qui di forse anche il meno indicato a dare consigli, tenderei a sconsigliarti shavette troppo plasticosi o leggerini (quindi no Goodfellas o Shaving factory). Il Parker dovrebbe essere buono, ma se posso io andrei su un Vanta mezza lama, che ha i bordi della lametta coperti, oppure su un Universal mezza lama, che è quello che ho e che quindi posso consigliarti con cognizione di causa. Probabilmente non li troverai su Amazon, ma online sono facilmente reperibili in tanti negozi, anche convenzionati con il forum!
CremaPennello
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/09/2017, 17:51
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da CremaPennello »

Ciao,

sto valutando se passare alla Shavette, la trovo uno strumento affascinante, ma non so se fare il salto dal mio Wilkinson Classic DE a questo sistema di rasatura.

Cosa suggerite per iniziare? Io mi stavo orientando verso il Parker SRX ma ho visto che ci sono un sacco di shavette su amazon. e non so davvero su quale sia la più adatta.

Diciamo che sarebbe utile sapere qual'è l'equivalente, per il mondo shavette, dell'Edwin Jagger 89 che rappresenta il primo passo serio nel mondo DE
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Dorfan »

Lo strumento che personalmente ti consiglio è l'universal mezza lama, esteticamente scarno ma equilibrato e bada al sodo senza fronzoli, ne troppo leggero ne troppo pesante. Semplice nella struttura e con meccanismo sicuro di chiusura.

Il prezzo è economico e fa egregiamente il suo lavoro, per chi inizia penso che sia lo strumento principe.

Buona sbarbata.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
CremaPennello
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/09/2017, 17:51
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da CremaPennello »

Ma secondo te e' fattibile iniziare subito con la shavette saltando il DE?
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da wetshaver »

Ti porto la mia piccola esperienza... io ho fatto poco più di un mese con il DE, per la precisione con un Edwin Jagger DE89BL. Poi, affascinato dal mondo shavette mi sono buttato. Ho comprato un Universal mezza lama, mi sono armato di tantissima pazienza ed ho iniziato.
Posso dirti che a parte gli ovvi problemi iniziali io mi sto trovando molto bene. Ormai è circa un mese che mi rado solo con l'Universal e sto pian pianino migliorando la mia tecnica. DE e shavette sono molto diversi, ma alla base ci devono essere sempre gli stessi comportamenti, ossia:
- leggi bene il forum, "studia" e segui i consigli di chi è più esperto.
- prenditi il tuo tempo, raditi con calma e senza fretta.
- mano leggerissima!
- preparati in modo appropriato (pelle rilassata, pre barba, sapone montato correttamente ecc.)
- usa un po' di tecnica basilare (tiraggio della pelle, approssimativo face mapping, non esagerare con le passate e non cercare subito il BBS)
- mano leggerissima! (lo ripeto, non si sa mai :mrgreen: )
- non ti scoraggiare alle prime difficoltà.
Se seguirai queste semplici regole secondo me riuscirai ad avere buoni risultati senza dover passare obbligatoriamente per il DE.
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Angelo74 »

Buongiorno,
ho visto su ebay uno shavette molto economico colore rosso e nero avente un design molto simile al famosissimo Donjae (ma solo quello però, per il resto....!), alloggiamento esterno a forma d'ala e rasoio che sull'impugnatura si presenta con una mezzaluna "dentata" (presumo x accogliere il pollice) prima della parte terminale x alloggiare la lama ed incastrarla a baionetta. L'ho acquistato. Mi chiedevo se questa impugnatura a mezzaluna "dentata" e decisamente più corta del classico shavette fosse in realtà più pratica o meno e se possa comportare difficoltà di adattamento al suo utilizzo.
Voi che mi dite?

P.S. Se riesco posto la foto.

https://m.ebay.ie/itm/FW-BARBER-SALON-S ... 2881395738" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da wetshaver »

Il prezzo è veramente irrisorio! Però credo che quel tipo di impugnatura sia solo "scenica" e piuttosto scomoda, ma lascio la parola a chi è più esperto.
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Angelo74 »

Bravo, anche secondo me la ragione è soprattutto estetica, solo che di questo tipo di shavette con questa nuova impugnatura ne stanno fabbricando veramente tanti, basta fare un giro su internet x rendersene conto. Di fatto significa che vengono venduti come il pane, complice soprattutto il prezzo irrisorio come giustamente hai fatto notare tu ma, è pur vero che se fossero veramente scomodi non avrebbero cmq mercato,invece...
Tra una decina di giorni ti saprò dire sempre che non ci sia qualche shavettista che ha già avuto esperienza in merito.
Ciao.
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Angelo74 »

Scusami, ma rivedendo bene la foto ho commesso un grave errore pensando che l'impugnatura sia la mezza luna dentata grande a ridosso della lama. Si tiene comunque più a monte della grande mezzaluna (quindi quest'ultima puramente estetica). Sono giunto a questa conclusione osservando più foto, te ne posto una su tutte in cui è chiaramente deducibile ciò che dico.
Di fatto dovrebbe impugnarsi come un classico shavette o quasi.

https://www.ebay.com/p/Steel-Straight-E ... /774292239" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Trepassate »

È fatto per essere impugnato dal parrucchiere per pulirti il collo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da wetshaver »

Angelo74 ha scritto:Scusami, ma rivedendo bene la foto ho commesso un grave errore pensando che l'impugnatura sia la mezza luna dentata grande a ridosso della lama. Si tiene comunque più a monte della grande mezzaluna (quindi quest'ultima puramente estetica). Sono giunto a questa conclusione osservando più foto, te ne posto una su tutte in cui è chiaramente deducibile ciò che dico.
Di fatto dovrebbe impugnarsi come un classico shavette o quasi.

https://www.ebay.com/p/Steel-Straight-E ... /774292239" onclick="window.open(this.href);return false;
Trepassate ha scritto:È fatto per essere impugnato dal parrucchiere per pulirti il collo.
A me come tipologia di shavette non convince molto, ed in effetti se il suo utilizzo è quello del barbiere per pulire il collo non credo si possa usare agilmente per una barba completa.
Però @Angelo74 mi pare di aver capito che tu lo abbia già ordinato, a questo punto non ti rimane che aspettare e provare, e farci sapere le tue impressioni!
Male che vada avrai buttato pochi spicci.
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Angelo74 »

Ok, vi aggiornerò appena possibile.
Buona giornata.
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Quale shavette per iniziare

Messaggio da Ipparcos »

Ciao sono nuovo. Quale shavette mi consigliate di acquistare per cominciare? Non vorrei comprare qualcosa di scadente. Max spesa non più di 50 euro.
Vengo da un multilama quindi parto proprio da zero.
Grazie.
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Quale shavette per iniziare

Messaggio da Ipparcos »

Ho visto un paio di shavette.

Parker SRX, circa 22 euro
e
The Goodfellas' smile Rasoio da Barba in Acciaio, circa 35 euro.

Secondo voi quale sarebbe bene prendere? Oltre ad altri modelli che vorrete indicarmi....

Grazie.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Quale shavette per iniziare

Messaggio da Romagnolo »

ti conviene dare una letta a questa discussione
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=5307
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Quale shavette per iniziare

Messaggio da Ipparcos »

Bene grazie.
Su un sito di vendite ho trovato anche l'Universal a mezza lama a 23 euro spese incluse.
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Quale shavette per iniziare

Messaggio da Ipparcos »

Ok non so se ho fatto bene ma ho preso l'Universal mezza lama (da un sito online) :)

Chissa se le mie Feather gialle potranno andare bene per questo rasoio....
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Quale shavette per iniziare

Messaggio da wetshaver »

Ipparcos ha scritto:Ok non so se ho fatto bene ma ho preso l'Universal mezza lama (da un sito online) :)

Chissa se le mie Feather gialle potranno andare bene per questo rasoio....
Io sono di parte, ma credo che ti troverai molto bene, almeno per me è stato così! C'è un topic dedicato allo shavette Universal, appena ti arriva e lo provi puoi scrivere le tue impressioni lì
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Angelo74 »

Buongiorno, uso periodicamente lo shavette (tra l'altro di diverse marche e modelli) da ormai più di tre anni e se dovessi consigliare una "nave scuola" in merito mi viene solo uno shavette in mente:
VANTA RA 112
Bilanciato, protezione sugli angoli, insomma, x me l'ideale.
Buona giornata.

P.S ho anche il PARKER RSX, comprato su ebay dall'India e devo dire che è uno tra i più comodi che io abbia. Non aspettarti però il manico bello pesante, è cavo! Cmq ben bilanciato.
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Angelo74 »

Sempre per IPPARCOS ho anche il famosissimo UNIVERSAL che hai aquistato. È bellissimo ma ha un inserimento della lametta un po contro corrente rispetto agli altri shavette. Non so come spiegarti, gli altri shavettisti navigati avranno già capito cosa intendo dire. Tanto ti abituerai col tempo. Si presenta come un rasoio ben bilanciato (oserei dire massiccio) e poi, è la storia dell'Italia, negli anni passati non c'era un barbiere che non usasse un UNIVERSAL...!!!
Curiosità: il mio modello ha si intarsiato il marchio e quella specie di mappamondo, ma purtroppo non ha la classica/storica scritta rossa sull'impugnatura. Di fatto ne sono stati fatti troppi modelli negli anni.
Cmq ottimo acquisto, anche se ripeto, per iniziare solo VANTA RA 112.
Ciao
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Fabio87 »

Buonasera ragazzi!
Domenica ho acquistato su amazon, insieme ad altri prodotti, uno shavette "the shaving shack" con manico di colore bianco al prezzo di 7 Euro scarsi.
Non mi è costato molto, diciamo che mi sono buttato nell'acquisto per raggiungere i fatidici 29 Euro e non pagare le spese di spedizione.
Inoltre ho aggiunto come prodotto plus una confezione di sapone Derby.
Ho fatto una balla oppure no? Qualcuno ha già utilizzato questo rasoio?
Naturalmente non ho ancora sperimentato la tecnica del mano libera, me la riserverò per il weekend. Così proverò con calma.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da wetshaver »

Se non sbaglio si tratta di un clone del Sanguine, ne trovi molti in giro con vari marchi (candure, bluebeard Revenge, men rock). Non li ho provati ma dovrebbe valere il discorso generico sul bilanciamento ed il peso dello shavette. Ossia dovrebbe trattarsi di uno shavette leggero, quindi attento mentre ti radi, e mano leggerissima. Se è la tua prima esperienza con uno shavette devi fare doppia attenzione rispetto ad uno un po'più pesante. Comunque è tutto soggettivo, magari ti ci troverai benissimo. Di sicuro ha un prezzo molto allettante! Buone sbarbate!
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”