Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da paciccio »

se "avanza" del pelo, è perché in quelle zone non usi il giusto angolo tra lama e viso
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da GinoV »

Ci si rade con il filo delle lame, non con tutta la parte che sporge dal rasoio. Anzi, parlando di lamette DE, che sono sottili e flessibili, trovo l'eccessiva esposizione della lametta negativa più che inutile, poiché quest'ultima vibra e mi causa discomfort.
Semmai una maggiore profondità di rasatura si può ottenere, oltre che con opportuno tiraggio della pelle, aumentando l'angolo tra la pelle e la lama. Questo è "facilmente" possibile farlo con un rasoio a mano libera nel verso del pelo, ma non nel contropelo (per questo ti chiedevo); in questo caso è piuttosto difficile eseguire un'operazione del genere, a meno che tu non abbia intenzione di eseguire due contropeli, il primo con angolo piatto e il secondo più aperto, cosa che mi sento di sconsigliarti iniziando con lo shavette.
Inoltre l'R41 è uno dei rasoi con angolo di attacco maggiore, quindi, se fossi in te, cercherei piuttosto di migliorare la profondità ottenuta nei due traversi, tra 2°e 3°passata, e sfruttare poi il contropelo solo per rifinire.
Prima di perderci in un mare di discorsi non sottovalutare il consiglio, che ti è già stato dato, di ottimizzare la preparazione con doccia, olii o creme prebarba, panno caldo e una bella spennellata: se la barba risulta più morbida è più facile radersi.
Se invece sei affascinato dalla rasatura a mano libera, tutto quanto detto è completamente inutile: lo comprerai lo stesso.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
massimo79m
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2016, 22:08
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da massimo79m »

Ho preso questa settimana un universal e un vanta, entrambi lama intera.
Ho provato l'universal con feather (una sola volta, non mi sbilancio), lo trovo molto confortevole ma poco profondo.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Gunnari »

@massimo79m, la profondità arriverà con l'esperienza, ti consiglio di usare lo stesso rasoio per un paio di settimane di fila.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
pappy
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/01/2017, 12:05
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da pappy »

Ciao sbarbati :)

dunque io ho letto con attenzione molti post. Ma adesso diciamo che ho molte idee e confuse :)
Io attualmente mi rado con un mach sensor proglide, con crema Cella e Pennello silver Tip in tasso della Omega.
La mia barba è in acciaio, durissima e pelle sensibile. Una testina proglide mi dura massimo 3/4 barbe. Ho fatto delle sedute di laser terapia per togliere i peli, ed i peli mi hanno ringraziato per l'abbronzatura gratis, ma non si sono mossi di 1mm :)
Ho le mani pesanti, nel senso che sono una persona sportiva con mani grandi e braccia muscolose.
Volevo passare alla shavette, perché meno complesso della lama fissa (anche se la lama fissa mi piace di più e magari più avanti farò il passo).
Volevo sapere: Ad oggi mi potreste dare tre modelli di shavette secondo voi ottimi per la rasatura (senza problemi di budget)?
Per le lame da quello che ho capito le Astra verdi vanno bene.

Grazie mille a tutti :)
Pappy
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da tundercat »

L'Universal abbastanza incisivo che ha gli angoli scoperti e un il Vanta che invece li ha coperti e un pò meno aggressivo , entrambi mezza lama e Astra verdi.
Sono i due rasoi che mi sento di consigliarti .
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da GinoV »

Se hai le mani pesanti quello che posso consigliarti è di evitare lo shavette! Tassativamente!
Meglio iniziare con un DE, magari di media aggressività nel tuo caso, con lamette ben affilate.
Ad esempio, per iniziare, potrebbe andare bene anche un Fatip con lame perma-sharp, personna super, feather.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Lizzero »

Ciao,
mi sento di condividere il consiglio di GinoV.
Passare dal multilama allo shavette è certo possibile, ma decisamente e potenzialmente più traumatico; specie se hai le "mani pesanti". Le prime barbe rischi seriamente di farti male.
Con il multilama, che è progettato espressamente per chi non ha alcuna tecnica di base, puoi premere e fare quasi quello che vuoi. Ti perdona pressocchè tutto.
Se ti azzardi a premere o solo sbagliare inclinazione (cosa possibilissima se passi di botto allo shavette) ti fai male.
Usa prima il DE che ti insegna la tecnica base. Cioè non premere, trovare l'angolo giusto, tirare la pelle, far lavorare il peso del rasoio e la gravità.
Con un paio di mesi di buona e giornaliera pratica poi potrai anche affrontare lo shavette.
Prendi un DE Edwin Jagger DE89, o un Muhle R89 (hanno la stessa testina) oppure ancora un Merkur 34C. Sono attrezzi molto gentili ed efficaci allo stesso tempo e con i quali potrai ottenere ottimi e piacevoli risultati anche quando sarai diventato bravo.
Benvenuto e buona barba.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
brambil
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/09/2016, 10:41
Località: Faenza

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da brambil »

Io l'ho fatto multilama-shavette, ma poi sono tornato indietro ripassando per un D.E....impara un po' alla volta fai prima e meglio!
superkamo87
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da superkamo87 »

Ciao ragazzi volevo passare da rasoio de ad uno shavette. Quele rasoio shavette mi consigliate per una barba dura e pelle sensibile per iniziare?
Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da calzomat »

Universal lama intera!
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da calzomat »

calzomat ha scritto:Universal lama intera!
Da abbinare più che altro, ad una lametta e ad un prebarba.
Barba dura direi lamette Father, pelle sensibile Proraso bianco oppure Proraso rossa per ammorbidire la barba.
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
superkamo87
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da superkamo87 »

Dici questa?
superkamo87
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da superkamo87 »

http://www.ebay.it/itm/like/13164683033 ... noapp=true" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da calzomat »

Questo è il mezza lama! Leggero come peso, ti consiglio di cercare lo Universal lama intera. Prova a fare una ricerca nel forum in alto a destra e scrivi Universal, vedrai che ci sono diversi messaggi e foto che mostrano i due tipi di Universal.
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da controvelaccio »

Non voglio dare consigli ma mettere sul banco la mia personale esperienza:
Da circa 10 mesi uso un Parker SRX tutto in acciao inossidabile, mezza lametta e di un peso sicuramente sopra le media. Vedi http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=229681#p229681
Accoppiato con le Feather, rappresenta la combinazione ideale per le mie esigenze. Mai tagliato, mai nessun tipo di problemi.

Poi ho acquistato un R5, sempre a mezza lametta. Vedi http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=229683#p229683
Molto leggero, sbilanciato e con un fastidioso effetto ventosa. Questo shavette (in base alla mia esperienza personale) lo trovo decisamente più subdolo e fetente come utensile da rasatura.
A gentleman will walk but never run...
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ruano19661 »

Utilizzo un Universal lama intera, con soddisfazione devo direi. Volendolo affiancare ad un mezza lama, consigliate di rimanere in casa Universal oppure di provare un Vanta Solingen?
Sono indeciso per via degli angoli coperti del Vanta.....
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da letsjumpagain »

io ho un Parker SR1 (mezzalama) e mi trovo molto bene
come dicevo in un altro posto sarei curioso di provare l'SRX che è più pesante
Per quanto riguarda lo Universal me lo sto facendo procurare da un amico ;)
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da konlost »

ruano19661 ha scritto: ....
Sono indeciso per via degli angoli coperti del Vanta.....
Per me non è assolutamente un problema. Ho sia Universal sia Vanta. Gli angoli coperti consentono una "maggior" tranquillità, di osare qualcosa in più, ma non penalizzano il risultato.
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Pablito »

Concordo, idem c.s.
Anzi, per me il fatto che il Vanta ha gli angoli coperti è un valore aggiunto...
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Crononauta »

ruano19661 ha scritto:Volendolo affiancare ad un mezza lama, consigliate di rimanere in casa Universal oppure di provare un Vanta Solingen?
Ma comprali entrambi :mrgreen:
Tanto una volta che ne hai comprato uno, poi vorrai provare anche l'altro... la scimmia è una brutta bestia :lol:
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ruano19661 »

Preso il Vanta mezza lama, per ora. Vediamo come va rispetto all'Universal lama intera.
luca73
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/03/2015, 20:51
Località: taranto

shavette

Messaggio da luca73 »

http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=4545" onclick="window.open(this.href);return false;

questo kit lo vedo interessante cioè sono interessato se lo shavette come nelle immagini ha l'innesto in plastica stile focus r22 ma se in slita metallica non mi interessa...però non si capisce bene dalle foto sembrerebbe ma sia sul sito che online non trovo info.. voi lo conoscete? inoltre visto che siamo in teme ma preattono vi risulta che prima di vendere un ml li affilino? perchè sono interessato anche a un ml ma non avrei di come affilarlo... grazie mille a tutti. :evil:
Avatar utente
jpier70
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/02/2016, 11:52
Località:

Universal o Vanta?

Messaggio da jpier70 »

Salve a tutti, uso lo shavette da un po'di tempo, il Magic,da qualche tempo ho preso un Sanguine, però devo dire che non mi soddisfa abbastanza,mi sembra un "giocattolino", preferisco il Magic.. Vorrei prendere uno più serio..Ho letto in questo forum,e alla fine sono in dubbio sul Vanta lama intera,o l'Universal (anche mezza lama)cosa mi consigliate?? In quale sito potrei acquistarlo?Sono di Torino, negozio fisico?? Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Universal o Vanta?

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”