Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bobby
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/06/2013, 10:14
Località:

Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Bobby »

Moderatore ha scritto:SONO STATE UNITE ALCUNE DISCUSSIONI RIGUARDANTI CONSIGLI SULL'ACQUISTO DEL PRIMO SHAVETTE
Ciao a tutti, è da tempo che vi seguo e l'occasione, in questo caso, mi è propizia per complimentarmi per il magnifico lavoro che svolgete ed i preziosi consigli che gratuitamente mettete a disposizione di tutti. Questo è il senso e l'organizzazione di un bel forum.

Dopo aver letto tanto ho deciso di presentarmi e chiedere subito un consiglio perché è arrivato il momento di cambiare il modo di radermi e spero mi aiuterete nella scelta. Da sempre ho utilizzato rasoi multilama ma non sono mai stato soddisfatto e ogni volta per me non era un momento piacevole ma diveniva una costrizione e procedevo con cattiva voglia.

Leggendo ho capito tanto e quindi ora voglio far parte di tanti utenti che trovano nel momento di radersi un momento gradevole fatto di gesti e procedure abituali.

Voglio partire per ora acquistando uno shavette ed ho optato per un Parker 31r, secondo voi faccio bene?

Per quanto riguarda le lamette quali mi consigliate?
Ho visto che nel 31r è possibile anche montare la lama intera, secondo voi mi conviene spezzarla oppure la monto cosi com'è?

Per ora vi ringrazio tanto per i consigli che vorrete darmi.

;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Info shavette

Messaggio da ares56 »

Ciao Bobby, lo shavette è un rasoio che richiede attenzione, mooolta attenzione, specialmente all'inizio. Non avere mai fretta di ottenere subito ottimi risultati, ma accontentati di una rasatura discreta e senza tagli; poi con l'esperienza e la manualità ti potrai concedere rasature più accurate. Leggi tutto quello che puoi sull'uso di questi rasoi, in rete trovi molti video e tutorial; sul vecchio forum c'è una sezione molto ricca di informazioni http://ilrasoio.forumup.it/viewforum.ph ... m=ilrasoio ma è accessibile solo agli utenti registrati, non so se si può ancora fare ma se si può troverai molte informazioni utili.
Magari, invece, ti troverai subito a tuo agio e andrà tutto liscio come l'olio ;)

Per le lamette è un po' difficile dare un consiglio, perchè devi sperimentare sulla tua pelle quelle più adatte; quelle che sono generalmente considerate ottime per "tutti gli usi" sono le Astra Superior Platinum.

Il Parker 31R è un buon rasoio anche se dubito possa montare la lametta intera.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bobby
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/06/2013, 10:14
Località:

Re: Info shavette

Messaggio da Bobby »

Grazie Ares per la gentile risposta, hai proprio ragione, so che devo prestare molta attenzione ma devo pur iniziare e quindi sarò molto attento. Ho provato ad effettuare il login sul vecchio sito ma non mi è permesso.

Quindi proverò le Astra e nel caso vedrò come mi trovo.

Intanto ho pensato di acquistare tutto il materiale pian piano e quando sarò pronto inizierò!

;)
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Info shavette

Messaggio da Gibbs »

Il parker non penso che monti la lametta intera, ma spezzata, è comunque un ottimo shavette. Ricorda sempre: calma, mano leggerissima, studiare il verso dei peli, fare una buona preparazione, niente contropelo (poi quando sarai più esperto potrai farlo), non insistere se non riesci a fare una zona. Alla fine, guardi che sei riuscito a fare, e alla volta successiva prova a migliorarti, i risultati arriveranno, inizialmente accontentati di quello che viene e se la rasatura è stata poco salutare (tagli, irritazioni, bruciore, dolore, ecc...) lascia riposare la pelle altrimenti il giorno dopo se non migliori sarà peggio.
Avatar utente
Bobby
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/06/2013, 10:14
Località:

Re: Info shavette

Messaggio da Bobby »

Grazie mille Gibbs per i preziosi consigli che sicuramente seguirò! Ne approfitto per chiedere ma le lamette ogni quanto vanno sostituite? Dopo la rasatura bisogna smontarle dallo shavette o ci sono metodi da seguire?
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Info shavette

Messaggio da Gibbs »

Dipende dalla tua barba (dura, rada, folta...) e dalla lametta (più o meno affilata, più dolce...), quando senti che inizia a fare fatica a tagliare la cambi. In media tre barbe si fanno con le astra poi iniziano a perdere colpi ma tagliano comunque, poi ogni lametta rapportata al tipo di barba ha una differente durata. Anche lo strumento influisce, per esempio nel mio caso, le lamette Elios nello shavette vanno bene, nel Fatip sono un disastro. Il consiglio è quello di provare più lamette possibile per vedere le migliori per la propria situazione.
Avatar utente
Bobby
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/06/2013, 10:14
Località:

Re: Info shavette

Messaggio da Bobby »

Ok, grazie mille ma dopo la rasatura bisogna smontarle e asciugarle?
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Info shavette

Messaggio da Gibbs »

Non l'ho mai fatto, sono in acciao inox le lamette.
Avatar utente
Bobby
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/06/2013, 10:14
Località:

Re: Info shavette

Messaggio da Bobby »

Ok! ;)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Info shavette

Messaggio da AlfredoT »

Sono qui solo per seguire il 3d... Come Ares e Gibbs sanno, anche io sto per intraprendere la "via"! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Nico
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/09/2013, 13:23
Località:

Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da Nico »

Ciao Ragazzi,
Vorrei acquistare un rasoio a mano libera per iniziare.
Ho da poco acquistato un vecchio rasoio per iniziare non credo sia ideale.

Volevo prendere un Shavette, ho letto che sono i migliore oggi come oggi.

Precisamente questo http://www.ebay.it/itm/200765442923?ssP" onclick="window.open(this.href);return false; ... 1423.l2648

o http://www.ebay.it/itm/DOVO-SHAVETTE-Ra" onclick="window.open(this.href);return false; ... 1c27629518

Cosa mi consigliate?

Grazie mille :)
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Acquisto Shavette

Messaggio da caps »

di sicuro costa parecchio . per me se prendi un italianissimo universal ti troverai altrettanto bene . anche io all'inizio avevo pensato al dovo ma il fatto che che per le lamette lunghe( le corte si puo' usare qualsiasi altra marca ) si puo' andare solo di merkur colle quali io proprio non mi ci trovo per niente e reputo non all'altezza di lamette moolto piu' economiche mi ha ha fatto orientare su di un marchio storico italiano , l'universal . migliaiai hanno usato ed usano shavette italiani quindi perché non fidarsi ?? e infatti ;)

o sia chiaro codesto rimane sempre uno dei migliori shavette in circolazione
Ultima modifica di caps il 15/09/2013, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
Nico
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/09/2013, 13:23
Località:

Re: Acquisto Shavette

Messaggio da Nico »

caps ha scritto:di sicuro costa parecchio . per me se prendi un italianissimo universal ti troverai altrettanto bene . anche io all'inizio avevo pensato al dovo ma il fatto che ci vadano solo le sue lamette (sia lunghe che corte) col quale io proprio non mi ci trovo per niente e reputo non all'altezza di lamette moolto piu' economiche mi ha ha fatto orientare su di un marchio storico italiano , l'universal . migliaiai hanno usato ed usano shavette italiani quindi perché non fidarsi ?? e infatti ;)
Puoi mandarmi il link di qualche modello.
Da poco ho letto del modello Universal ma non ne trovo...
Purtroppo sono alle prime armi, le domande sono tante scusate :)
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Acquisto Shavette

Messaggio da caps »

basta leggere in questa sezione il post che né parla . proprio sotto al tuo post
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Acquisto Shavette

Messaggio da Alexandros »

Se si legge per bene la sezione Shavette moltissime domande avranno risposta:
Nico ha scritto:poco ho letto del modello Universal ma non ne trovo...
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 768#p32033
Nico ha scritto:Puoi mandarmi il link di qualche modello.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2309
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Nico
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/09/2013, 13:23
Località:

Re: Acquisto Shavette

Messaggio da Nico »

Alexandros ha scritto:Se si legge per bene la sezione Shavette moltissime domande avranno risposta:
Nico ha scritto:poco ho letto del modello Universal ma non ne trovo...
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 768#p32033
Nico ha scritto:Puoi mandarmi il link di qualche modello.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2309
Grazie!!!
skorpyo
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/10/2013, 20:35
Località:

Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da skorpyo »

Oggi ho chiesto al mio barbiere se fosse meglio prendere un rasoio a mano libera o uno shavette, lui mi ha risposto che è meglio lo shavette, sia per questioni di dicurezza, sia per questione di igenità, e anche xchè iniziare con lo shavette è più sicuro e più pratico. Ora vi pongo delle domande:
1- confermate quello che mi ha detto il mio barbiere?
2- qual' è il miglior shavette in assoluto? Io ho visto questo: http://www.preattoni.it/negozio/index.p" onclick="window.open(this.href);return false; ... ct_id=2878 ; oppure questo : http://www.preattoni.it/negozio/index.p" onclick="window.open(this.href);return false; ... ct_id=1814
Consigliatemi voi, anche se non tra questi due.
3- ogni shavette prende qualsiasi lametta intercambiabile, tipo quelle della gillete da spezzare in 2 o ce ne sono di particolari?? Ogni quanto va cambiata una lametta shavette????
gromano65
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/05/2012, 8:48
Località: BOLOGNA

Re: Aiuuttoooo primo rasoio shavette

Messaggio da gromano65 »

. . . . . io ti consiglierei questo:
http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9532
Rasoio professionale Vanta RA 111

Il rasoio RA 111 è un modello a lama intera con bloccaggio lametta a corsoio. Questo rasoio fa parte della linea Sailing Collection di Vanta Solingen. Si tratta di un rasoio portalama completamente realizzato a mano. Grazie all'inossidabilità dell'acciaio inox, insieme ai materiali di altissima qualità viene garantita la massima igiene, grande robustezza, lunga durata nel tempo, la perfetta bilanciatura che consente un'estrema precisione e maneggevolezza.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Aiuuttoooo primo rasoio shavette

Messaggio da damisa »

ho iniziato proprio con un sanguine xd, poi un parker sr1 ed infine ho acquistato un kai captain.

Beh, lo shavette con il quale mi trovo meglio è il parker, davvero un ottimo prodotto. ;)
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Aiuuttoooo primo rasoio shavette

Messaggio da ischiapp »

Il Vanta offre anche il vantaggio di usare la lama senza doverla spezzare, intera appunto, e con gli angoli protetti (sicurezza e comodità), oltre ad un peso ed un bilanciamento praticamente identici a molti ML.
Sicuramente un ottimo shavette, per neofiti e non.

Gli shavette, normalmente, usano le lame corte ... spezzate in due, o più raramente intera come il Vanta RA111.
Esiste un altro tipo di shavette, a lama lunga, che usa lame apposite (Dovo, Vanta RA109, Jaguar Orca 3807) --> viewtopic.php?f=108&t=3276
Utente BANNATO
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Aiuuttoooo primo rasoio shavette

Messaggio da damisa »

sarà, ma a me a rasoi con gli angoli protetti mi sembrano delle mezze misure, dei compromessi :roll:
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Aiuuttoooo primo rasoio shavette

Messaggio da ischiapp »

Io l'ho usato il RA111 e ti posso assicurare che non ha compromessi nella qualità di rasatura.
Ha il peso ed il bilanciamento di un rasoio classico, ed il portalama di sicurezza con la chiusura a scorsoio per serrare al meglio e dare stabilità alla lama.
E' un bel shaette. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Aiuuttoooo primo rasoio shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Secondo me:
buttati su uno shavette,poi sul tipo,angoli scoperti o no,lama intera o mezza lama ti puoi sbizzarrire
anche se non sembra,la sciabola (shavette) comincia gia' ad indicarti qualcosa circa la rasatura col manolibera.
Leggi bene,ma bene bene,tutti gli argomenti circa mano libera e shavette qui scritti (mica baobao-miciomicio).......
poi buttati di brutto sulla rasatura con la sciabola,spendi poco ed impari tanto,non ti scoraggiare agli inizi ,potra' sembrare dura ma non e'cosi'
dopodiche' vai giu' di manolibera e via andare.........(se ti garba la cosa ,ovviamente) :D
ciao
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Aiuuttoooo primo rasoio shavette

Messaggio da Supermomo »

Non intervengo se per dire se è meglio uno shavette o un ML, io sono partito subito col ML e non penso userò mai uno shavette, ma un barbiere come fa a dire che è meglio lo shavette per questioni di igiene e che è più sicuro?
Ma che ci deve fare uno col ML, accorciare i peli al gatto per essere meno igenico...? E poi per certo taglia di più una lametta industriale che un rasoio classico.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Aiuuttoooo primo rasoio shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Supermomo ha scritto: Ma che ci deve fare uno col ML, .
.....Jack The Ripper??? :D
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”