Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Starkan
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2017, 20:09
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Starkan »

Ho spulciato un po' vari topic e sono interessato all'acquisto di un primo shavette. Ho letto che molti consigliano o il Vanta ra112 o l'Universal, il primo non riesco a trovarlo da nessuna parte, neanche sui siti consigliati. Mentre ho trovato questi :
http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QA_1136" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QA_4086" onclick="window.open(this.href);return false;

Quale consigliate per un principiate? E con che lamette? (Ho una barba con peli abbastanza doppi, anche i tagliacapelli hanno difficoltà a tagliarla quando è lunga)
Io porto la barba lunga quasi un cm, lo shavette vorrei utilizzarlo per rifinire i bordi sulle guance e sotto al collo.

Ho una pelle abbastanza sensibile sul viso, con la dermatite che a giorni alterni mi tormenta, soprattutto sotto la barba (Esiste qualche prodotto anche per questo? :D) che saponi potrei usare e che combinazione di prodotti pre e post?

Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Lizzero »

Starkan ha scritto:............Ho letto che molti consigliano o il Vanta ra112 o l'Universal, il primo non riesco a trovarlo da nessuna parte, neanche sui siti consigliati. Mentre ho trovato questi :
http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QA_1136" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QA_4086" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao,
io ti consiglio pure il Vanta RA 112 mezza lama che è quello con cui ho iniziato e che uso ancora con molta soddisfazione.
Puoi trovarlo qui http://www.scissolshop.com/index.php?ro ... uct_id=443" onclick="window.open(this.href);return false;
Da Soloestetica e su Barba e Baffi prima lo vendevano adesso vedo solo il lama intera.
Anche l'Universal mezza lama è un signor rasoio e potresti comprarlo tranquillamente.
L'unica cosa rispetto al Vanta è che è più pesante (il che all'inizio magari potrebbe renderti le cose un tantino più difficili) e non ha gli angoli protetti che alle prime sbarbate trovo davvero utili.
Altro consiglio che mi sento di darti è quello di iniziare da subito a raderti anche con la mano sinistra e prenderti almeno un'ora per le prime sbarbate. All'inizio andrai lentissimo ma in poche barbe sarai già a livello.....per quanto riguarda lamette/shavette potresti dare un'occhiata qui....http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=9506" onclick="window.open(this.href);return false;
Su saponi...pre e post.....ti consiglio di leggere approfonditamente il forum. Solo per inciso ti posso consigliare di usare con una crema che costa poco, schiuma bene e ti perdona molti errori da principiante e nel frattempo ti protegge...direi una Proraso Bianca.

Buona barba ed in bocca al lupo.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Starkan
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2017, 20:09
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Starkan »

Grazie mille Lizzero, ora mi spulcio anche il topic sulle lamette. Per quanto riguarda gli angoli protetti, questo non va ad inficiare sulla precisione se lo shavette lo uso per rifinire i bordi della barba portata lunga?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da robyfg »

Starkan ha scritto:...questo non va ad inficiare sulla precisione se lo shavette lo uso per rifinire i bordi della barba portata lunga?
Secondo me,poco poco si.
L'angolo della lametta scoperto può essere tanto micidiale (ma solo con scarsa/poca esperienza) quanto insostituibile nel lavoro di rifinitura.
Adesso a te la scelta. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Starkan
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2017, 20:09
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Starkan »

Grazie Roby, credo propenderò per lo shavette Universal, prenderò varie lamette per variare e fare diverse prove, con sapone Proraso bianco, prebarba Proraso rosso.
Le lamette sono : Personna Platinum, Derby Extra Blu, Gillette Silver Blu, Derby Extra Verdi, Merkur Super. Mi consigliate di aggiungere o eliminare qualcosa?
Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da calzomat »

Starkan ha scritto: Le lamette sono : Personna Platinum, Derby Extra Blu, Gillette Silver Blu, Derby Extra Verdi, Merkur Super. Mi consigliate di aggiungere o eliminare qualcosa?
Per esperienza personale, se posso consigliarti, limitati alle: Astra verdi, Gillette, Wilkinson e Bolzano.
Sono quelle più di facile reperibilità e già con queste hai un quadro generale.
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Starkan
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2017, 20:09
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Starkan »

Prese Gillette, un paio di Wilkinson diverse, le Bolzano ma anche le Merkur per vedere se il loro prezzo maggiore sia giustificato :P
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da robyfg »

Starkan ha scritto:....credo propenderò per lo shavette Universal...
Ottimo!!!
Credo che per peso e bilanciamento sia il migliore della sua categoria e quelle rare volte che lascio il ML lo riprendo sempre molto volentieri.
Leggo che non hai molta esperienza,quindi occhio. :)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Starkan
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2017, 20:09
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Starkan »

robyfg ha scritto:
Starkan ha scritto:....credo propenderò per lo shavette Universal...
Leggo che non hai molta esperienza,quindi occhio. :)
Spero che la manualità da infermiere mi aiuti :P
Dove posso trovare un tutorial su come dev'essere impugnato? Sull'angolazione...etc? Qualcosa for dummies insomma :D
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da robyfg »

Starkan ha scritto:Dove posso trovare....
Ti anticipo che per l'angolo "d'esercizio" ti devi mantenere basso per la direzione pelo e bassissimo (quasi piatto) in quella contro.
E' inutile che ti sto a dire 20°/10°,sarai tu stesso a renderti conto se la lama gratta o meno,però ripeto,all'inizio per non far danni stai piatto con la lama e poi vedrai che l'angolo lo troverai quasi ad intuito.
Per qualche video o vedi qui (anche se si parla di ML non fa niente,tanto l'impugnatura è quella) o vai su YouTube che ne trovi quanti ne vuoi.
Da non trascurare però neanche questa (corposa :mrgreen: ) lettura.
Buon lavoro! ;)

Ah,dimenticavo:
tendi bene la pelle e fai in modo che il rasoio trovi la "strada il più possibile spianata". ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Lizzero »

Starkan ha scritto:......credo propenderò per lo shavette Universal.......
Scelta comunque ottima. L'Universal mezza lama è certamente uno dei king della categoria.
Sugli angoli protetti ovviamente concordo sul fatto che possono darti qualche piccola noia sulla rifinitura (che poi superi con l'esperienza ottenendo comunque dei buoni risultati). Con l'Universal ovviamente essendo la lama completamente "libera" potrai affrontare decisamente meglio la questione.
Il punto è, per me, che all'inizio non possedendo la tecnica è preferibile un rasoio "più sicuro" (tra mille virgolette) rispetto ad un migliore risultato.
Tanto i risultati all'inizio, nella migliore delle ipotesi, saranno tra il sufficiente ed il discreto. Avrai tempo per raggiungere le magnifiche vette che lo strumento può offrirti.
Però non c'è dubbio che l'Universal va benone (ed è anche un pelino meglio del Vanta). Ricorda solo di non avere fretta, stare sereno e concentrato e tenere la lama il più piatta possibile e tirare bene la pelle come ti è stato giustamente consigliato. Quanto all'apertura dell'angolo...tira la pelle.....poggia piatto ed apri quel minimo che serve a far scorrere la lama (lo capisci da solo è quasi istintivo). Ti consiglio di ripetere, per le prime barbe, ad ogni passaggio questa procedura. Tira la pelle, poggia piatto, apri, radi, sciacqua, pulisci, tira la pelle, poggia piatto, apri, radi, sciacqua.....e via così. Verrà il momento che capirai da solo quando puoi poggiare direttamente inclinato alla giusta angolazione.

Buon divertimento.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Samu95
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/01/2017, 15:38
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Samu95 »

Salve ragazzi. Sono un nuovo iscritto. Come specificato nella presentazione, da tempo utilizzo vari rasoi come Fatip, Merkur 15c, WILKINSON classic ecc. Attualmente, ogni mattina, utilizzo un Muhle r41 con diverse lamette (a rotazione). Volevo passare allo shavette per avere una rasatura ancora piú profonda. Per intenderci, in un'ipotetica scala da 1 a 10, con il muhle ottengo,con 3/4 passate, un risultato che va da 8 ad 8e1/2 quasi 9. Vorrei avere 10 :) :) :).Non credo sia questione di tecnica, ma questione di barbaccia dura. Passando allo shavette potrei avere un risultato eccellente? Quanti di voi notano una sostanziale differenza tra un Universal ed un Fatip per esempio ? Grazie a tutti :)
Ps: io posseggo la versione 2013 del Muhle.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ares56 »

Ovviamente la mia è solo un'opinione: se con il Muhle R41, rasature giornaliere e addirittura con 3/4 passate non ottieni una rasatura profonda come desideri ...non escluderei del tutto un problema di tecnica. Con cui intendo non solo il corretto uso del rasoio (abbinato alle lamette più adatte) ma anche la preparazione e il montaggio della crema/sapone da barba.
Passando ad uno shavette potresti ottenere quello che desideri? Forse sì, ma non è detto e comunque non sarà facile...ma visto che i costi per questi rasoi non sono elevati potrebbe valere la pena comunque di provarci.

Leggo dalla tua presentazione che non sei proprio un "novizio"...ma per esperienza personale non si smette mai di imparare... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Samu95
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/01/2017, 15:38
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Samu95 »

Ciao Ares :) grazie per la risposta. Sicuramente non si smette mai di imparare, hai perfettamente ragione. Come ho specificato nel messaggio precedente, la rasatura che ottengo è sicuramente ottima ma, essendo molto pignolo, mi rendo conto che si potrebbe fare di piú, molto di piú. In verità, le passate che effettuo sono 3, con la quarta mi dedico soprattutto alle rifinizioni. Per avere il risultato desiderato, dovrei effettuare circa 5 passate (e li sí che oltre ai peli non sentirei piú neanche il viso ahah), peró sono troppe ed effettuarle giornalmente sarebbe un suicidio cutaneo.Per questo motivo avevo pensato ad uno shavette: poter ridurre le passate in quanto credo che tagli piú in profondità.Tu che ne pensi ? Si avverte una differenza notevole in termini di profondità?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ares56 »

Non sono un grande utilizzatore di shavette ma quello che ti posso dire è che richiede applicazione e costanza per arrivare ad ottenere i risultati desiderati...anche con cocenti (o "brucianti") delusioni... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da robyfg »

Samu95 ha scritto:Si avverte una differenza notevole in termini di profondità?
Non che ti voglia demoralizzare,ma ti assicuro che il 41 può e da gli stessi risultati dello shavette,semmai la peculiarità di quest'ultimo è che avendo la lama completamente libera puoi gestirti meglio l'angolo d'attacco.
Comunque,fossi in te io uno me lo prenderei. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Antonio Bove »

Mi permetto di dire la mia.
Ho fatto l'intera trafila: DE - shavette - ML.
Anche con DE notoriamente non aggressivi, il BBS si ottiene... magari non sarà duraturo, ma si ottiene.
Con l'R41 non rimane niente, utilizzando le tre classiche passate WTG-XTG-ATG.
Quindi, propendo per una qualche, minima, carenza di tecnica.
Lo shavette, almeno all'inizio, è ostico (com'è ostico il ML).
Ma la mancanza di una qualunque barra di sicurezza, unita ad una più che corretta tecnica permette, quantomeno (lo so che sembra strano), una dolcezza sulla pelle maggiore, a fronte di una medesima profondità di rasatura.
Seppur aggressivo come sappiamo, l'R41 è classificato come Safety Razor.
Lo shavette no, di "safety" ha solo la mano che lo guida.
Concludendo: studia, leggi, approfondisci.
Quando sarai soddisfatto dall'R41, ti verrà naturale passare allo step successivo, lo shavette, con il quale, ancora, dovrai studiare, leggere e approfondire.
Samu95
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/01/2017, 15:38
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Samu95 »

Mi sa che domani lo prendo. Nel negozio dove mi rifornisco ne hanno alcuni di marca ignota i quali per il momento vanno bene ;) ;) Proviamo :)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da robyfg »

Antonio Bove ha scritto:Lo shavette no, di "safety" ha solo la mano che lo guida.
...delle volte neanche quella! 8-)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Samu95
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/01/2017, 15:38
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Samu95 »

Grazie per i consigli Antonio! ;)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Antonio Bove »

robyfg ha scritto:...delle volte neanche quella! 8-)
A me lo dici?
C'ho uno sfregino permanente a ricordarmelo...
Starkan
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2017, 20:09
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Starkan »

Stamattina mi è arrivato tutto l'armamentario ordinato ieri pomeriggio da soloestetica (Consegna lampo! Neanche 24 ore di attesa!) ed euforico mi sono rasato subito.
Ho tolto tutto... e con tutto intendo 1 mese e mezzo di barba, quindi lunga svariati centimetri. Ho lavato la faccia con acqua calda, messo a bagno il pennello, una bella passata di prebarba, montato il sapone che poi ho passato sulla barba (E' una goduria passarsi il sapone sulla faccia col pennello, non l'avevo mai provato!) ed ho iniziato a radermi con il mio Universal con lametta Wilkinson, incredibile quanta barba riuscivo a togliere ad ogni passata. Se avessi dovuto usare il multilama avrei dovuto utilizzare prima il tagliacapelli per accorciare la barba e dopo avrei dovuto utilizzare almeno due usa e getta, dato che si sarebbero intasati di continuo. Qualche taglietto me lo sono fatto, ma nulla di preoccupante, forse solo a causa della barba troppo lunga. Non ho fatto il contropelo, ma il bbs non lo preferisco. Pochissima irritazione rispetto a quando usavo i multilama. Unica difficoltà il lato sinistro del viso. Ho utilizzato sia mano destra che sinistra, la zona più complicata è stata quella vicino all'orecchio sinistro, sia per come posizionare il rasoio che come visuale. E' come se rispetto a guardare il lato destro sul sinistro avessi una zona cieca, mah! Altra cosa complicata con la sinistra è trovare la giusta inclinazione, con la destra mi viene naturale, ho più coordinazione occhio-mano anche guardandomi allo specchio, con la mano sinistra invece guardandomi allo specchio non riesco a capire come inclinare e posizionare il rasoio, ma credo sia normale dato che il cervello non è ancora abituato a tali movimento essendo destrorso. Tutto sommato però sono soddisfatto, farmi la barba non è mai stato divertente per me, né un piacere!
Grazie mille per i preziosi suggerimenti.

PS: L'unico difetto dell'universal è il posizionamento della lametta, questa si sposta ed è difficile metterla nel modo giusto, prima per prova ne ho inserita una tagliata con le forbici ed è stato più semplice, solo che le forbici ne hanno risentito, in pratica si è rovinato il filo. Che tipo di forbici bisogna utilizzare?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da robyfg »

Innanzitutto complimenti per l'esordio,fa sempre piacere leggere di chi si cimenta per la prima volta e con discreto successo.
Per la mano sx non ti far problemi è normale che all'inizio ci si senta impacciati,migliorerà,tranquillo che migliorerà.
Puoi anche fare delle prove,con lo shavette "scarico" però,così ti alleni in quei punti dove per il momento ancora non riesci a sentirti sicuro.
Per il posizionamento lama fai bene a tagliarla con le forbici (io lo faccio con quelle che mia moglie usa per tagliare la pizza.....ma lei non lo sa 8-) ).
Una volta presa la mano vedrai che la 1/2 lametta la metterai in men che non si dica. ;)


p.s.:d'ora in poi ti conviene spostarti in quest'altra sezione. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da GinoV »

Se nelle 3/4 passate è incluso anche il contropelo non credo che con lo shavette otterresti maggiore profondità.
Probabilmente puoi migliorare il tiraggio della pelle in senso contrario alla barba e i vari passaggi per ammorbidirla.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Samu95
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/01/2017, 15:38
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Samu95 »

Nonostante il Muhle presenti un'esposizione notevole della lama, in ogni caso è coperta da una barra di sicurezza. Credevo che utilizzando lo shavette, nel quale la lama è completamente libera, la rasatura risultasse molto più profonda e di conseguenza mi permettesse di dimezzare le passate. Diciamo che nella zona guance/collo la pelle risulta abbastanza liscia, mentre nella zona baffo/mento, nonostante le varie passate, il contropelo è maledettamente ostico.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”