Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jpier70
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/02/2016, 11:52
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da jpier70 »

Scusate,ma dove posso acquistare lo shavette Universal??
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ares56 »

Se aggiungi la località nel tuo profilo potresti avere suggerimenti mirati ;) .

In ogni caso online lo puoi trovare in alcuni venditori convenzionati con il Forum come ad esempio: https://www.barbaebaffi.it/item/rasoio- ... -lama.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jpier70
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/02/2016, 11:52
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da jpier70 »

Hai perfettamente ragione,sono vicino a Torino...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ares56 »

Non la devi scrivere nei messaggi ma inserirla nel tuo Profilo dal Pannello di Controllo Utente così comparirà sempre.... e nessuno te lo chiederà più ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Ipparcos »

Quale shavette consigliate per un utente esperto. Quindi come shavette definitivo?
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da radonauta »

Feather per lame Artist! Secondo i gusti, folding anche detto western in stile ML o j-style con manico in stile kamisori. Per la mia esperienza, vincente il manico j-style per la grande maneggevolezza. Lo stile della testa può essere il più moderno SS per pelli sensibili o il classico DX. Altra alternativa classica il Kai Captain holder, disponibile sia folding sia j-style o infine il CJB che è la versione meno rifinita e meno costosa del DX
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da riky76 »

jpier70 ha scritto:Scusate,ma dove posso acquistare lo shavette Universal??
su torino sia Tenderini in via delle orfane che coltelleria iori in vicolo crocetta li hanno.
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da riky76 »

Ipparcos ha scritto:Quale shavette consigliate per un utente esperto. Quindi come shavette definitivo?
senza spendere una follia, io dico universal mezza lama: bilanciato, bellissimo e pratico
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da robyfg »

@Ipparcos
Se sei diventato esperto esperto io ti consiglio il Vanta,perché?
Perché essendo completamente piatto e avendo la lama che sporge quel tantinello in più rispetto all'Universal ti permette di lavorare veramente con angoli prossimi allo zero che nel contropelo fanno la differenza,però ecco,come dicevo,per avere questa "sensibilità" devi per forza di cosa aver acquisito una più che ottima padronanza dell'attrezzo.
Queste sono le mie sensazioni scaturite da tre anni d'esperienza e ovviamente non è detto che coincidano con quelle di altri assidui utilizzatori di shavette.


p.s.:è scontato che l'Universal non si discute
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da riky76 »

@robyfg: confermo che con angoli bassissimi con lo shavette il contropelo viene meraviglioso! altro che DE...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Lizzero »

Confermo quanto scritto da riky e roby
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
RedCarpet
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/02/2018, 22:25
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da RedCarpet »

Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto perché sono in cerca di un consiglio, e questo forum mi sembra pieno di appassionati (quale sono diventato anche io).
Quasi un anno fa sono passato alla rasatura con shavette, ho usato per tutto questo tempo il rasoio Inferno della Goodfellas Smile. Ottimo rasoio per la funzionalità, ma ha cominciato a scrostarsi il trattamento che dovrebbe essere antiruggine. Stavo quindi pensando di passare ad uno shavette di qualità maggiore, magari interamente (o quasi) in acciaio Inox e volendo restare in casa Goodfellas c'è il modello Vendetta. Le alternative sono invece il Parker SRX, il 33R, il 34R (questi ultimi 2 a parte il manico sembrano uguali) o il Dovo. Questo ultimo non mi convince per il fatto che l'innesto è in plastica e potrebbe forse rovinarsi col tempo.
I requisiti che cerco non sono molti: vorrei un rasoio che duri nel tempo, sia relativamente facile da pulire, e che monti le classiche lame standard (in tal senso le lame grandi del dovo non mi interesserebbero). Non so se sia meglio l'inserimento della lama a forbice o a innesto, mi piacerebbe leggere qualche parere in proposito. Visto il formarsi del calcare nel meccanismo a innesto e vista la mia pigrizia nel pulire meticolosamente il rasoio dopo ogni rasatura forse l'innesto a forbice sarebbe più indicato.
Ringraziandovi in anticipo, spero qualcuno possa aiutarmi nella scelta :D
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da riky76 »

ciao RedCarpet, non ho una lunghissima esperienza sugli shavette ma mi son fatto un'idea molto chiara.
Il parker lo trovo ottimo in tutto, bilanciato, finiture eccellenti, lama facile da installare e perfettamente stabile e centrata, un sì pieno (ho il 33, quello col manico nero)
Il dovo secondo me è un po' caro, l'ho solo maneggiato in negozio, sicuramente la parte in plastica è ottima e longeva, ha gli attacchi per ospitare sia lamette classiche sia quelle più lunghe, a me però non ha ispirato e soprattutto sono fan della lametta classica, avendo una possibilità di scelta talmente ampia che non voglio guardare oltre a questo consolidatissimo standard.
Innesti: la forbice (o farfalla) va da dio, anche l'innesto non è male ma ci va un po' più di pratica. Il vantaggio dell'innesto è che le dita appoggiano su di una costa spessa quasi come un ML quindi hai una manovrabilità e stabilità dell'impugnatura superiore. per contro quegli shavette con l'innesto sono in genere molto molto leggeri il che all'inizio non è un vantaggio, anzi, ci va discreta tecnica per radere senza far danni.

a te la scelta! io per iniziare su ebay avevo preso da beautytrack una coppia con i due innesti a tipo 7€ + 3€ di spedizione... e due pacchi di lamette! poi ho fatto passi avanti, ma quei due shavette comunque funzionavano bene!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da willoz »

Ciao RedCarpet, io vado controcorrente e ti consiglio il Dovo. Arrivo dal Vanta che è fantastico come rasoio.. ma il Dovo, con la lama lunga è di una dolcezza e una profondità mai raggiunta da me neanche con i DE (ho soltanto un Edwin Jagger e un Timor a farfalla). Lo ho preso proprio per la possibilità di usare lame lunghe e lame per Hair Shaper con l'adattatore verde. Vero è leggero leggero, ma ripeto, cambia completamente la rasatura, merito proprio della lama lunga.
My2cents
William
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da riky76 »

beh... l'EJ ed il timor sono quanto di meno incisivo e profondo sul mercato dei DE, sfido che dici quello...

a me scoccia l'idea di dover usar lame apposite, non standard e molto più care negli shavette stile dovo... ma mi rendo conto che è un po' un limite mio
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da willoz »

Sono d'accordo per quanto riguarda i DE, ma tornando sul discorso shavette il Vanta lavora bene, dopo un po' che prendi la mano risulta delicato e profondo, ma.. le lame lunghe mi sembrano meglio. Mi piacerebbe sapere, da chi lo ha provato e possiede un ML, se si avvicina come esperienza a quest'ultimo, visto che io non lo ho mai provato.
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
RedCarpet
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/02/2018, 22:25
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da RedCarpet »

Eccomi, scusate se rispondo solo ora, ma in questi giorni è così :)
Innanzitutto ringrazio per il tempo che avete dedicato alla mia richiesta.
Dalle risposte penso di aver deciso che acquisterò il parker, magari il modello SRX, che esteticamente mi piace molto e si differenzia dagli altri sostanzialmente per il peso (mi pare 10 g più pesante del 33) e l'estetica del manico in acciaio.
Willoz, purtroppo almeno al momento penso che scarterò il Dovo, per il semplice motivo che non mi interessa la lama lunga visto che avendo il pizzetto non potrei usarla per le rifiniture, e anche per quello che dice riky76, ovvero il costo e la voglia di restare su uno standard con il quale finora mi sono trovato bene. Penso che tu riky abbia fatto più o meno il mio stesso percorso, ovvero partenza con uno a innesto per poi passare al parker. A dire il vero sono anche incuriosito di provare uno shavette a forbice, semmai non dovesse piacermi potrò sempre comprare un nuovo modello a innesto, col quale mi sono trovato tutto sommato bene (lo cambio per la scarsa qualità di quello che ho). Il vanta invece? Ne ho sentito parlare parecchio leggendo in giro, forse anche in questo forum, ma sembra introvabile. Questo mi rende sempre più deciso a prendere il parker, anche perché essendo totalmente in acciaio scongiura più facilmente il rischio ruggine.
Purtroppo in questo periodo mi sto spostando molto quindi lo prenderò tra 1 o 2 settimane, voglio "gustarmelo" per bene :)
Vi ringrazio davvero infinitamente, purtroppo non ho nessun amico che si intenda di questo tipo di rasatura (usano tutti i multilama o non fanno la barba affatto perché credono di sembrare più adulti), quindi devo per forza ricorrere a internet; per fortuna c'è gente come voi che mi ha aiutato a scegliere
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da willoz »

Io sono partito proprio con il Vanta mezza lama comprato in negozio fisico. Pesante, angoli protetti, ben bilanciato, delicato.questo il link dove lo ho acquistato
https://www.thebeautybrothers.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da riky76 »

@redCarpet: per il problema corrosione tranquillo, tutti gli shavette attuali sono in inox alluminio o plastica quindi nulla di attaccabile dagli agenti corrosivi.

Detto questo sì, il Vanta è il miglior shavette per iniziare per via degli angoli coperti e ti assicuro che cambia tanto! Io son partito quasi assieme, come ho scritto ieri qui sopra, con due shavette economici ma con i due differenti innesti per poi passare al Parker con grande soddisfazione.
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da riky76 »

willoz ha scritto:Io sono partito proprio con il Vanta mezza lama comprato in negozio fisico. Pesante, angoli protetti, ben bilanciato, delicato.questo il link dove lo ho acquistato
https://www.thebeautybrothers.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
il vanta ci sta come prezzo, i parker sono sovraprezzati da paura!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
RedCarpet
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/02/2018, 22:25
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da RedCarpet »

Eccomi ragazzi! Ti ringrazio willoz per le info sul vanta, ma per fortuna è venuto fuori che ha gli angoli coperti, è questa è una cosa negativa per me e le mie rifiniture, che faccio anche grazie all'angolo "vivo" della lama, visto e considerato inoltre che ormai per quanto inesperto non sono più un principiante, e quindi per fortuna posso usare senza problemi gli angoli scoperti. I parker si, come dice riki sono costosi, ma alla fine si tratta di spendere un 10 o 15 euro in più e una volta sola, quindi se non avete altre eventuali proposte (voglio comunque un prodotto di qualità), io sarei per il modello SRX. Ci sarebbe anche il goodfellas Vendetta, ne avete sentito parlare? L'avevo citato nel primo post ma non deve essere molto conosciuto. Lo prenderei solo per "continuità" con il modello che ho attualmente, anche se questo è interamente in acciaio, e al momento più costoso anche del parker
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da riky76 »

consiglio mio: resta sul parker
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
RedCarpet
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/02/2018, 22:25
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da RedCarpet »

Si infatti penso farò così. Grazie mille per le dritte :)
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da HxH »

Ciao Ragazzi vorrei comprarmi uno shavette per iniziare sono indeciso tra Universal e Vanta, cosa mi cosigliate?
Premetto che ho sempre usato Rasoi De.
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Shavette Universal

Messaggio da geppo73 »

Per me Universal! Lo spessore del codolo é piú largo, esteticamente é piú bello, la finitura dell'acciaio é migliore.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”