Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

Bernardo Gui ha scritto:Un Mano Libera male affilato compete con uno Shavette sul quale sia stata montata una lametta alla XXV barba,
parimenti,
un Mano Libera correttamente affilato compete con uno Shavette sul quale sia stata montata una lametta nuova.
Ben detto! ;) Grazie
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da Bernardo Gui »

gyonny ha scritto:Le cose che mi frenano nel fare l'acquisto di un ML sono 2:

1) Mi girerebbero le scatole se dopo aver speso una certa cifra mi ritroverei sottomano un rasoio che non taglia e che tenda a strappare durante la rasatura.

2) Non c'è nessuno nella mia zona (o nelle vicinanze) che sia esperto di affilature di rasoi, e in caso contrario tra l'altro non mi andrebbe proprio di spedire tramite posta il rasoio per farmelo affilare (non amo gli scambi/rispedizioni postali).

* Se qui in zona ci sarebbe qualcuno pratico in affilatura rasoi molto probabilmente sarei più propenso per un eventuale acquisto di un ML (che non costano poco).
Ho estrapolato la citazione da qui: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 200#p77139" onclick="window.open(this.href);return false;
e ti rispondo in questa sede per pertinenza d'argomento.

Tralasciando le più volte ripetute considerazioni sull'utilità ed economicità dell'acquistare un Mano Libera già affilato sul Mercatino del Forum, ciò che mi lascia perplesso è il tuo atteggiamento di fondo.
Da come scrivi, deduco che tu escluda a priori la possibilità di eseguire da solo l'affilatura del rasoio e dunque, in mancanza di validi professionisti in zona, che ti senta giocoforza vincolato all'uso dello Shavette.

Ma il bello del ML è proprio studiare, sperimentare e lavorare (personalmente affilare mi rilassa).
Dalle pietre naturali, alle sintetiche, alle tecniche d'affilatura è tutto un mondo che si dischiude a chi abbia desiderio di cimentarsi.
Se è per passione che ti sei avvicinato a questo mondo, e credo che lo sia, scoprirai che il momento della rasatura è soltanto il culmine di un percorso che parte da lontano e il cui fascino si rinnova ad ogni passo.

Perdonami se mi sono fatto prendere la mano e sono stato prolisso, ma era solo per invitarti a non coltivare false paure e, se ti va, a saltare lo steccato: un muletto, ma comunque ben affilato, una coramella e una Belga per cominciare sono più che sufficenti: ne passano spesso sul Mercatino a prezzi abbordabili e che difficilmente si possono trovare altrove.
Poi la sezione Pietre e affilatura costituisce non solo una imprescindibile base di partenza per chi è alle prime armi, ma anche un'occasione di approfondimento per gli esperti, e non si finisce mai di imparare.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Straquoto BG!!!
Come dico spesso, l'affilatura è un Arte all'interno dell'artigianato della rasatura. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

Ascolto con piacere i vostri utili consigli :). Grazie
Muhle R41 RG Vanta lama intera
proriso72
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/02/2016, 18:00
Località:

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da proriso72 »

[
Perché se si cerca uno shavette che s'avvicini per esperienza al ML non si sceglie lo shavette a lama intera (Universal, Vanta, ecc), che essendo più pesante e più largo riproduce più fedelmente un rasoio "vero"?[/quote]

Io ad esempio dopo aver fatto la mano col mezza lama ho sentito la necessità di usarel'Universal lama intera, proprio per quella sensazione di "peso"...
Legionario Nero
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/07/2017, 21:09
Località:

Rasoio manuale tradizionale vs. Shavette

Messaggio da Legionario Nero »

Buonasera a tutti, sono nuovo qui nel forum. Già da tempo è iniziata la mia conversione all'arte della rasatura tradizionale, con avvicinamento al primo rasoio di sicurezza, ma l'evoluzione ora ha bisogno dell'ulteriore step: il passaggio al rasoio a mano libera.
Ho già dato un occhiata su internet, ma il mio dilemma non ha ancora trovato una risposta: meglio optare per un rasoio tradizionale (quello da affilare con pietra e coramella) o per una shavette?
Vorrei sapere cosa pensate voi a proposito dei due tipi di rasoio e quale, a parer vostro, sia meglio dell'altro e perchè.
Per ultimo, potreste dirmi se esistono aziende italiane che fabbricano tuttora questo tipo di oggetto e quali sono? Dal poco che ho letto, mi è parso di capire che la The Goodfellas' Smile sia italiana.
Attendo vostre risposte, buona serata!
Legionario Nero
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/07/2017, 21:09
Località:

Re: Rasoio manuale tradizionale vs. Shavette

Messaggio da Legionario Nero »

Legionario Nero ha scritto:Buonasera a tutti, sono nuovo qui nel forum. Già da tempo è iniziata la mia conversione all'arte della rasatura tradizionale, con avvicinamento al primo rasoio di sicurezza, ma l'evoluzione ora ha bisogno dell'ulteriore step: il passaggio al rasoio a mano libera.
Ho già dato un occhiata su internet, ma il mio dilemma non ha ancora trovato una risposta: meglio optare per un rasoio tradizionale (quello da affilare con pietra e coramella) o per una shavette?
Vorrei sapere cosa pensate voi a proposito dei due tipi di rasoio e quale, a parer vostro, sia meglio dell'altro e perchè.
Per ultimo, potreste dirmi se esistono aziende italiane che fabbricano tuttora questo tipo di oggetto e quali sono? Dal poco che ho letto, mi è parso di capire che la The Goodfellas' Smile sia italiana.
Attendo vostre risposte, buona serata!
Non sono riuscito a modificare il messaggio, quindi rettifico, al momento la mia richiesta è solamente:
conoscete aziende italiane che fabbricano shavette e sapete dirmi quali sono? Dal poco che ho letto, mi è parso di capire che la The Goodfellas' Smile sia italiana e anche Universal e Kiepe. Conoscete altre?
Attendo vostre risposte e rinnovo glu auguri di buona serata!
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da Tormes »

Dalle impervie vette della mia ignoranza sull'argomento, mi sento di segnalare le shavette Universal che sono certamente Made in Italy.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Legionario Nero
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/07/2017, 21:09
Località:

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da Legionario Nero »

A parer vostro è meglio spendere 8€ per un rasoio no brand o circa il doppio per un Universal?

No Brand: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B019G5IRE ... ref=plSrch" onclick="window.open(this.href);return false;

Universal: http://m.ebay.it/itm/UNIVERSAL-RASOIO-M ... iid%253A12" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da Gunnari »

Non è lo stesso rasoio. Anche i rasoi con sistemi di chiusura simili hanno diverso peso e diverso grado di finitura. Eccetto alcuni casi, al prezzo corrisponde un livello di qualità superiore.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da Meme »

Legionario Nero ha scritto:A parer vostro è meglio spendere 8€ per un rasoio no brand o circa il doppio per un Universal?

No Brand: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B019G5IRE ... ref=plSrch" onclick="window.open(this.href);return false;

Universal: http://m.ebay.it/itm/UNIVERSAL-RASOIO-M ... iid%253A12" onclick="window.open(this.href);return false;
comprai il primo shavette sul sito che hai citato, circa 7 euro. Mi trovai bene e presi l Universal...tornassi indietro risparmierei i 7 euro e pure i 6 del Daune...

La mia te l ho detta. Vai di Universal e avrai un prodotto di buonissimo livello, peso, precisione, bilanciamento...
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da riky76 »

anche io li ho entrabe e c'è un abisso in favore dell'Universal, senza contare la minima esposizione della lama proprio dello universal che me lo fa ritenere anhe il più sicuro shavette con cui iniziare
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”