Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Kwisatz Haderach
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/03/2014, 1:31
Località: Nola (NA)

Tre shavette

Messaggio da Kwisatz Haderach »

Salve ragazzi!
Oggi ho fatto il mio primo test con un rasoio tipo-shavette.
Ho usato uno Shave One monouso (pagato 50 centesimi :lol: ) perché non avevo mai impugnato in vita mia uno strumento del genere e mi sembrava cosa buona e giusta iniziare a maneggiare questo strumento così diverso dai rasoi commerciali.
La prova è stata buona, nessun taglio, operazione indolore, ma non mi sono ancora azzardato al contropelo.
Ora vorrei passare alla fase II, cioè quella di comprare uno shavette di qualità migliore e con lame intercambiabili, prima di fare il grande passo del Mano Libera (costano molto e non ne so abbastanza).
Per ora ho individuato tre modelli: il Daune, su cui c'è qui (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=536" onclick="window.open(this.href);return false;) un'ottima recensione, un Goodfellas' Smile che ho trovato su Amazon, ben recensito dagli utenti (http://www.amazon.it/Shavette-rasoio-Th ... s=shavette" onclick="window.open(this.href);return false;), e infine il Sanguine Wood R5 che c'è sempre su Amazon, ma sul portale inglese (http://www.amazon.co.uk/Shaving-Throat- ... roduct_top" onclick="window.open(this.href);return false;).
Dei tre, quali consigliereste voi?
Ho letto nel mio altro topic di qualche giorno fa che in tanti mi suggerivate di passare subito al ML con Pacciccella e sconto-forum su Preattoni, ma per ora i costi di un buon ML mi sembrano alti…in fondo non so ancora usare uno strumento con una forma così diversa dai rasoi che ho usato finora, e vorrei evitare una spesa inutile prima che mi possa rendere bene conto del mondo in cui sto per entrare.
Per ora vorrei andare su su qualcosa di più economico... :oops:
Se avete altri suggerimenti, fatemi sapere! Nel frattempo vi ringrazio!!
Avatar utente
Danilo240
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/08/2013, 9:49
Località: Ancona

Re: Tre shavette

Messaggio da Danilo240 »

Per me lo shavette e' molto piu' pericoloso di un ML :shock: ,poi non ti trasmette quel feeling che c'e' con il mano libera ,la paura iniziale e' un buon segno perche' in entrambi i casi devi stare molto attento a non far scivolare la lama di fianco :o ! Non perdere tempo e prendi subito un ML !Quando c'e di mezzo la tua faccia non guardare il portafoglio!Ciaooooo :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tre shavette

Messaggio da ischiapp »

Dal punto di vista teorico quoto Danilo.
Un ML è molto più semplice di uno shavette, e più benevolo nell'accettare gli errori di un principiante.
Soprattutto un buon vintage del mercatino, con un investimento di poco superiore ad un buono shavette (come il R5 Wood).

Al quale però bisogna inevitabilmente associare una coramella, anche se per iniziare è sufficiente il palmo di mano. Almeno per poche rasature partendo da un buon shave-ready degli esperti d'affilatura del mercatino. ;)
Poi però una coramella (da Giancarlo o Paciccio ;)) la si DEVE prendere. E' una necessità.
Poi col tempo almeno una belga gialla se lo strumento piace.

Insomma, praticamente anche se è meno facile ... uno shavette come il Sanguine R5 Wood è la scelta economicamente più consapevole ... nella speranza che sia il trampolino per un ML. Ma nella peggiore delle ipotesi che si preferisca i rasoi di sicurezza, e capita, non si sono spesi troppi soldi. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Tre shavette

Messaggio da altus »

Prendi un ML a basso costo nel mercatino (capitano, e spesso.... ;) oppure metti un annuncio nella sezione "Cerco" e inoltre arriva perfettamente affilato. Poi se proprio non ti ci ritrovi.... lo rimetti in vendita nel mercatino.
Se invece ti ci trovne e deciderai di prendere un rasoio definitivo, avrai sempre un muletto su cui sperimentare l'affilatura ;) Gli shavette sono solo apparentemente simili ai ML, ma bilanciatura, peso, impugnatura sono spesso profondamente diversi
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tre shavette

Messaggio da ischiapp »

altus ha scritto:ma bilanciatura, peso, impugnatura sono spesso profondamente diversi
Per molti economici è assolutamente vero.
Il Sanguine R5 con manico in legno lo posseggo e ne sono contento. :D
Molto simile come peso, bilanciamento ed impugnatura ad un 5/8 leggero.
Utente BANNATO
Avatar utente
Kwisatz Haderach
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/03/2014, 1:31
Località: Nola (NA)

Re: Tre shavette

Messaggio da Kwisatz Haderach »

Grazie, sapevo che qui avrei trovato quello che cercavo.
Do' un occhiata al mercatino, vediamo che risposte dà ;)
Avatar utente
Kwisatz Haderach
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/03/2014, 1:31
Località: Nola (NA)

Re: Tre shavette

Messaggio da Kwisatz Haderach »

Dunque, diciamo che sul mercatino ho trovato qualcosa di interessante…però mi resta un dubbio sull'affilatura, almeno all'inizio.
Sul forum mi pare di capire che l'arrotino sia abbastanza da evitare, visto che non sono sempre esperti e talvolta rischiano di rovinare il rasoio.
In questo caso, che si fa quando salta il filo?
Se sbaglia l'arrotino, non posso certo pretendere di ottenere risultati migliori affilandolo io, almeno all'inizio!
E neanche voglio rischiare di posarlo perché non è affilato e non so come rifargli il filo!
Scusate i tanti dubbi, ma sono talmente affascinato dall'argomento che sto leggendo tutto e il contrario di tutto, con la conseguenza che un po' di confusione ci sta ( :lol: )
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Re: Tre shavette

Messaggio da Gotterdammerung »

Ti sconsiglierei di portarlo dall'arrotino, sopratutto dagli ambulanti. Se sei insicuro, potresti cercare nel tuo paese un barbiere che ne capisca di pietre e grane, oppure inizialmente affidarti al servizio di affilatura del forum ;) Per spraticare, potresti prendere un rasoio cinese sulle 10-15 euro e darci di mano tutte le volte che vuoi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tre shavette

Messaggio da ischiapp »

Kwisatz Haderach ha scritto:E neanche voglio rischiare di posarlo perché non è affilato e non so come rifargli il filo!
I Senatori del Forum vendono rasoi Shave-READY, quindi serve solo la coramella per un certo numero di rasature.
Se o quando ne avrai uno, al primo aperitivo utile ne riparliamo di persona. ;)

Nel frattempo hai tutta una sezione da studiare. :ugeek:
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=12

La rasatura è Artigianato, l'Affilatura è Arte. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


@Damm
Esistono ancora gli arrotini ambulanti: da me li hanno BANDITI e resi ILLEGALI!!! :twisted: 8-) :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Tre shavette

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:...Un ML è molto più semplice di uno shavette, e più benevolo nell'accettare gli errori di un principiante....
Concordo! ;) Come sempre non metto in dubbio le tue affermazioni perchè io da utilizzatore di shavette posso confermare che questa tipologia di rasoi hanno una tolleranza sugli errori pari (quasi) a zero.

Però c'è anche da dire che per coloro che prendono la mano con shavette tipo ad es. il Magic riuscendo a farsi una rasatura completa senza farsi nemmeno un microtaglio, secondo me poi saranno pronti per mettere alla prova qualsiasi rasoio si voglia utilizzare...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Re: Tre shavette

Messaggio da Gotterdammerung »

gyonny ha scritto: Però c'è anche da dire che per coloro che prendono la mano con shavette tipo ad es. il Magic riuscendo a farsi una rasatura completa senza farsi nemmeno un microtaglio, secondo me poi saranno pronti per mettere alla prova qualsiasi rasoio si voglia utilizzare...
esatto, come passare dal cambio manuale all'automatico :D
Avatar utente
Kwisatz Haderach
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/03/2014, 1:31
Località: Nola (NA)

Re: Tre shavette

Messaggio da Kwisatz Haderach »

Gotterdammerung ha scritto:Ti sconsiglierei di portarlo dall'arrotino, sopratutto dagli ambulanti. Se sei insicuro, potresti cercare nel tuo paese un barbiere che ne capisca di pietre e grane, oppure inizialmente affidarti al servizio di affilatura del forum ;) Per spraticare, potresti prendere un rasoio cinese sulle 10-15 euro e darci di mano tutte le volte che vuoi.
Mi hai dato una buona idea…in effetti in città conosco un barbiere ormai anziano che, fin quando era possibile e la legge lo consentiva, ricordo che lo usava (spero di non sbagliarmi nel ricordo).
In ogni caso, sono in contatto con iscapic, che vende un ML F. Schlemper Focus 6/8 Vintage sul mercatino. Mi sembra buono per iniziare, ed anche lui mi ha rassicurato in merito.
Un ultima curiosità…visto che è illegale utilizzare in un salone un rasoio a mano libera (per motivi igienici), come si concilia questo fatto con l'acquisto di un rasoio vintage rimodernato? Non è assolutamente questione di scarsa fiducia, premetto, ma un discorso proprio di conoscenza.
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Re: Tre shavette

Messaggio da Gotterdammerung »

c'è una sezione apposita nel forum per quanto riguarda la profilassi dei rasoi usati. Basta prendere pochissimi accorgimenti, ma è essenziale rifare il filo al rasoio: così si evita ogni preoccupazione. http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=2539" onclick="window.open(this.href);return false; io l'ho spulciato tutto, è molto interessante e sicuramente ti sarà d'aiuto

PS. Ischiapp è sicuramente tra i maestri della rasatura, quindi puoi prendere per oro colato quello che dice :!:
Avatar utente
Kwisatz Haderach
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/03/2014, 1:31
Località: Nola (NA)

Re: Tre shavette

Messaggio da Kwisatz Haderach »

ischiapp ha scritto:
Kwisatz Haderach ha scritto:E neanche voglio rischiare di posarlo perché non è affilato e non so come rifargli il filo!
I Senatori del Forum vendono rasoi Shave-READY, quindi serve solo la coramella per un certo numero di rasature.
Se o quando ne avrai uno, al primo aperitivo utile ne riparliamo di persona. ;)

Nel frattempo hai tutta una sezione da studiare. :ugeek:
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=12

La rasatura è Artigianato, l'Affilatura è Arte. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


@Damm
Esistono ancora gli arrotini ambulanti: da me li hanno BANDITI e resi ILLEGALI!!! :twisted: 8-) :lol:

Ischiapp, visto che Gotter mi consiglia di prendere per oro colato tutto quello che dici ( :P ), che ne pensi delo Schlemper Focus 6/8 Vintage per un neofita come me?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tre shavette

Messaggio da ischiapp »

Gotterdammerung ha scritto:
gyonny ha scritto:... poi saranno pronti per mettere alla prova qualsiasi rasoio si voglia utilizzare...
esatto, come passare dal cambio manuale all'automatico :D
Sante parole ... nello Spirito. :mrgreen:
In realtà, come un'automatica ha delle differenze di comportamento marcate rispetto ad una manuale ... così ML e shavette sono assai diversi nei dettagli.
Ma le dinamiche dominanti sono identiche. :ugeek:
Kwisatz Haderach ha scritto:Schlemper Focus 6/8 Vintage
Dico ... GRAZIE a Damm :oops: ... e VELOCE a te. :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Tre shavette

Messaggio da gyonny »

Kwisatz Haderach ha scritto:Oggi ho fatto il mio primo test con un rasoio tipo-shavette...
Ho usato uno Shave One monouso (pagato 50 centesimi :lol: )...
La prova è stata buona, nessun taglio, operazione indolore, ma non mi sono ancora azzardato al contropelo.
Ora vorrei passare alla fase II, cioè quella di comprare uno shavette di qualità migliore e con lame intercambiabili...
Se ti interessa ti segnalo anche un set da barba completo di shavette* + 1 pachetto da 5 PZ di lamette Astra + pennello Omega (taglia S) + sapone Cella + allume di rocca e matita emostatica reperibile da Preattoni

* Lo shavette integrato nel kit assomiglia molto al noto BlueBeardsRevenge (e forse sarà proprio lui, ovvero un rimarchio)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Re: Tre shavette

Messaggio da Gotterdammerung »

Kwisatz Haderach ha scritto: che ne pensi delo Schlemper Focus 6/8 Vintage per un neofita come me?
Nel mercatino il Focus risulta venduto, questo significa che l'affare è andato a buon fine. Tienici aggiornati sulle nuove avventure con il manolibera e auguri per la prossima rasatura ;)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Tre shavette

Messaggio da gyonny »

Io gli consiglierei, se vuole passare direttamente all'uso del ML, di acquistare un rasoio shave-ready (pronto per radere) ben affilato e di qualità (e non badare a spese) + una buona coramella di qualità - e di non avventurarsi (per ora) sull'uso di pietre ed affilature, altrimenti (molto probabilmente) ci sarà il rischio di rovinare il rasoio*

* La cosa giusta in questo caso sarebbe: prima di tutto imparare ad utilizzare e a scoromellare per bene il rasoio prima di ogni rasatura, e poi quando sarà necessaria una riaffilatura possibilmente farla fare da qualcuno esperto (e non al primo arrotino che ci troviamo davanti...).

Io personalmente gli consiglierei prima di tutto di farsi le ossa con l'uso di shavette privi di protezioni, e poi valutare o meno l'acquisto di un rasoio ML + coramella ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

Da poco ho notato che l'amministrazione ha unito la discussione "Tre shavette" a questa; credevo che quella discussione fosse stata cancellata invece noto con piacere che è stata unita a questa, ottima scelta direi :D

All'occasione posto anche una citazione di un'altro utente che potrà essere utile in questa discussione per evidenziare meglio le differenze tra shavette vs ML e le difficoltà iniziali che si potranno riscontrare sia con un rasoio che l'altro:
paolo_62 ha scritto:Da quattro mesi mi rado con uno shavette universal, lama Astra, Sapone proraso verde, oh acquistato da una coltelleria locale un ML timor mod 42032 venduto come shave-ready, ho provato ad usalro dopo averlo scoramellato, ma il tentativo non è andato a buon fine, la barba rimaneva al suo posto come se tagliasse pochissimo, alla fine sono tornato allo shavette.
Mi domando ho avuto timore di premere troppo in quanto con lo shavette non occorre premere ma scivola dolcemente sulla pelle radendo a fondo,... con il ML la pressione deve essere maggiore ?? o il rasoio acquistato taglia troppo poco o ho sbagliato a scoramellare chissa?. Forse dovrei usare il servizio di affilatura del sito per verificare il taglio? che ne pensate?. ( ho gia in programma in aprile ...moglie permettendo !!! di acquistare un rasoio presso preattoni gia affilato e tenere quello appena comprato per prove di affilatura su pietra)
LINK alla disussione originale
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Un rasoio non artigianale o senza la preventiva affilatura artigianale, tolte alcune eccezioni normalmente nella fascia alta di gamma, NON sono shave-ready.
Basta leggere qualsiasi discussione in merito a prodotti industriali o alla scelta del primo rasoio.
Quindi non vedo come paragonare due situazioni così chiaramente differenti. :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:...Quindi non vedo come paragonare due situazioni così chiaramente differenti. :ugeek:
Io invece ti dico che in questa discussione si possono fare certi paragoni perchè qui si parla di shavette vs ML, e con quella citazione evidenziavo il discorso che con gli shavette rispetto ai rasoi ML l'unico rischio non sarà di certo quello di preoccuparci che taglino poco :twisted: ;) (come succede spesso con i rasoi ML mal affilati).


Date un'occhiata a questa citazione dell'utente paolo_62:
paolo_62 ha scritto:...la barba rimaneva al suo posto come se tagliasse pochissimo, alla fine sono tornato allo shavette...
Quindi in questo caso si puo dire 1 a 0 per gli shavette 8-)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto:Quindi in questo caso si puo dire 1 a 0 per gli shavette 8-)
I paragoni vanno fatti ad armi pari ;) . Un ML non affilato shave-ready non può concorrere perchè semplicemente non è uno strumento adatto a radere.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

ares56 ha scritto:I paragoni vanno fatti ad armi pari ;) . Un ML non affilato shave-ready non può concorrere perchè semplicemente non è uno strumento adatto a radere.
Hai ragione...devo anche ammettere che ho un po barato :oops: perchè quello è un rasoio della Timor (di cui non ho ancora sentito parlarne molto bene su questo forum...), però si capisce il concetto di base dopotutto: un rasoio ML per competere con uno shavette deve essere davvero molto ben affilato Immagine.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:Io invece ti dico che in questa discussione si possono fare certi paragoni perchè qui si parla di shavette vs ML, e con quella citazione evidenziavo il discorso che con gli shavette rispetto ai rasoi ML l'unico rischio non sarà di certo quello di preoccuparci che taglino poco :twisted: ;) (come succede spesso con i rasoi ML mal affilati).
"In Verità, Vi dico" (Cit) che è meglio chiarirsi le idee.
Come chiaramente attestato da un Senatore del Forum che ha esperienza e cognizione di causa, che tu al momento ignori TOTALMENTE, l'accostamento è solo a "fini didattici" per aiutare gli utenti neoiscritti (o che comunque sono interessati all'argomento ma totalmente digiuni d'informazioni) in una scelta apparentemente semplice.
Facile dire il ML costa di più ed è difficile, lo shavette costa di meno ed è facile: in realtà "l'unico rischio" è quello del qualunquismo.
Un ML è una filosofia, non un prodotto commerciale. Anche, ma non solo.
Non fare l'errore di considerare migliore una strada solo perché semplice, comoda, ed adatta ad ogni carretta.
Spesso strade impervie portano in luoghi "fuori dal comune". :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da Bernardo Gui »

gyonny ha scritto:un rasoio ML per competere con uno shavette deve essere davvero molto ben affilato Immagine.
Un Mano Libera male affilato compete con uno Shavette sul quale sia stata montata una lametta alla XXV barba,
parimenti,
un Mano Libera correttamente affilato compete con uno Shavette sul quale sia stata montata una lametta nuova.
ares56 ha scritto:I paragoni vanno fatti ad armi pari ;) .

Diversamente, non avrebbe senso alcuno discutere del paragone di cui al titolo di questo argomento.

Tutto ciò prescindendo naturalmente dai vari tipi di lamette e dalle tecniche di affilatura, di cui trattasi negli specifici argomenti.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”