Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

Premetto che non ho ancora usato un rasoio ML, ho usato solo shavette, ma leggendo le varie discussioni presenti su questo forum mi sono fatto l'idea che una rasatura fatta con un ML ben affilato ad arte non ha nulla da invidiare ad una rasatura fatta con il più moderno shavette, e anzi alcuni dicono che la rasatura fatta con un ML ben affilato sia più sicura (per via della maggiore superfice della lama e la mancanza di angolini sporgenti di lametta) rispetto a quella fatta con shavette.

* Credo a certe affermazioni, e credo anche che la tecnica di rasatura usata con un ML differisca abbastanza da quella usata con shavette.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da Gotterdammerung »

Premetto che io uso un Parker 31 r e non ho mai usato un ML, allo stesso tempo mi piacerebbe partecipare alla discussione. Penso che a livello strumentale la grande differenza sia insita nella lama e nella sua qualità: un mano libera ha una sua poesia, una sua storia, ed ogni lama ha un suo "canto" personale. Certo è che quando i vecchi barbieri hanno adottato per legge lo shavette, in fin dei conti non hanno dovuto fare nessun corso d'aggiornamento :); questo a suggerire che la manualità di rasatura tra le due tipologie è simile se non identica.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Riguardo la tecnica non trovo grandi differenze se si eccettua il bilanciamento di uno strumento assai differente.
Lo shavette che più s'avvicina ad un ML, tra quelli provati, è il DonJae con lame Personna Mini.
Praticamente un Chopper pesante con lama sostituibile. :D
Il Jaguar Orca 3807 ed il Hess Ezy Shave con le loro lame lunghe anche se differenti nel peso (soprattutto il leggero Jaguar) sono pure molto simili.
Personalmente la maggiore differenza che trovo tra uno shavette ed un ML è la lama.
L'affilatura industriale lascia un filo più netto ed aggressivo, meno dolce e permissivo soprattutto rispetto ad alcuni acciai (in primis Carbonio Sheffield) dei rasoi vintage. Quello che un amico mi disse, ora lo capisco: il post-shave (la sensazione che rimane finito il rito) è "un'altra cosa!!"
Nonostante io abbia iniziato con un economicissimo shavette (Sanguine Cool Blade R2 Purple), non essendo sicuro dell'esito dell'esperienza ML, ora consiglio a chiunque voglia approcciare la "rasatura classica a mano libera" di dotarsi di un economico e sempiterno ML sul mercatino del forum, veramente shave-ready e di qualità comprovata dall'esperienza e maestria della maggior parte degli utenti.
Utente BANNATO
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da Gotterdammerung »

Ho visto i rasoi da te consigliati. Sono bellissimi! Questo forum è di un'utilità incredibile.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Basta che guardi il mio cassetto in questa sezione. :D :lol: ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

Ringrazio Ischiapp per le sue risposte complete e molto dettagliate e ringrazio anche Gotterdammerung per il suo utile contributo :D, quindi è una conferma che la rasatura fatta con un buon ML ben affilato non ha completamente nulla da invidiare ad una rasatura fatta con shavette anzi...si direbbe che con un ML si abbiano maggiori soddisfazioni.

Però parlando sempre da ignorante in materia di ML credo che la tecnica di rasatura da usare con un ML differisca un pochettino rispetto alla rasatura fatta con shavette privo di protezioni che monta lamette standard, nel senso che io che mi rado con un Universal mezzalama so benissimo che bisogna prestare particolare attenzione agli angolini scoperti della lametta, specialmente quello anteriore e che non bisogna lavorare troppo di punta specialmente sui punti più delicati del viso tipo mento e baffi, altrimenti ci sarà il rischio che l'angolino anteriore della lametta affondi sulla pelle in caso di errori, e quindi credo che questo particolare "pericolo" non ci sia sui ML specialmente su quei modelli che hanno la punta anteriore tonda, quindi secondo me con un ML si potrebbe anche lavorare "un po più di punta" rispetto agli shavette privi di protezioni...

le cose da dire sarebbero tante: alcuni utenti di questo forum (alle prime armi con un ML) si lamentano che il ML tiri troppo e che tenda a strappare, mentre altri dicono che tutto ciò dipende o da una scorretta tecnica d'uso o da un rasoio poco affilato (o da scoromellare meglio)...

Osservando vari videotutorials su YouTube ho visto utenti farsi una perfetta rasatura in poco tempo con un ML, quindi secondo me si ritorna al solito discorso > il ML è diverso dallo shavette e richiede anche una sua specifica tecnica d'uso (che differisce dagli shavette), e detto ciò è chiaro che con un ML ben affilato si avranno rasature che non avranno nulla da invidiare agli shavette, anzi...devo dire che su questo forum noto con piacere che molti utenti trovano il ML più confortevole rispetto allo shavette (e io credo a queste testimonianze dirette perchè sono fatte da utenti esperti).
Ultima modifica di gyonny il 10/03/2014, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:... credo che questo particolare "pericolo" non ci sia sui ML specialmente su quei modelli che hanno la punta anteriore tonda, quindi secondo me con un ML si potrebbe anche lavorare "un po più di punta" rispetto agli shavette privi di protezioni...
... tutto ciò dipende o da una scorretta tecnica d'uso o da un rasoio poco affilato (o da scoromellare meglio) ...
... perfetta rasatura in poco tempo con un ML, quindi secondo me si ritorna al solito discorso > il ML è diverso dallo shavette e richiede anche una sua specifica tecnica d'uso ...
Tutte le lame affilate, anche se meno facilmente quelle con la punta arrotondata, in punta sono più pericolose.
Le difficoltà iniziali spesso s'imputano agli strumenti, ma quasi sempre è l'operatore l'anello debole del processo.
Quale che sia lo strumento la strategia vincente è sempre la stessa: buona conoscenza del Face Mapping, mano leggera, concentrazione.
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:...Quale che sia lo strumento la strategia vincente è sempre la stessa: buona conoscenza del Face Mapping, mano leggera, concentrazione.
Questa cosa di certo è fondamentale :)

Per ritornare in tema di confronti tra shavette e ML, andando in base da quello che ho letto sulle varie sezioni di questo forum, io che ancora non ho avuto il piacere di usare personalmente un ML mi sono fatto l'idea che lo shavette sia più facile da usare rispetto al ML per il semplice discorso che con lo shavette abbiamo sempre a disposizione una lametta ben affilata (anche se industrialmente) e ciò comporta una pressione più leggera sul viso durante la rasatura e quindi una maggiore facilità d'uso, mi spiego meglio: la lama di un ML tradizionale non è affilata quanto una lametta e credo che in questo caso bisogna per forza di cose fare un pochettino di pressione in più durante la rasatura con ML (anche se affilato ad arte) quindi in base a questo fattore si capisce che la tecnica di rasatura da usare con uno shavette* differisce di qualcosa rispetto alla tecnica da usare con un ML.

* Io che ormai sono abituato ad usare shavette credo proprio che il giorno che userò un ML avrò qualche (naturale) difficoltà durante le prime rasature, e dovrò nuovamente rifarmi le ossa per affrontare al meglio questo diverso tipo di rasatura.

Di solito sento dire spesso che shavette e ML sono dei parenti stretti, ma non so fino a che punto... a questo punto credo proprio che essi siano si due tipologie di rasoi simili per forma ma abbastanza diversi l'uno dall'altro dopotutto :) .
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Nella mia esperienza, lo shavette è più comodo ... non più facile.
Un ML deve essere affilato, e questo comporta un passaggio fondamentale da imparare con tempo, pazienza ed amore: l'affilatura.
Lo shavette accoglie una lama affilata industrialmente, quindi ha la comodità di non doversi impegnare personalmente.
Anche se in realtà ho scoperto che l'affilatura (quando riesce :oops:) è la parte più divertente della gestione di un ML.
D'altra parte, un ML ben affilato è molto più facile da usare di uno shavette, che alla minima disattenzione ti riporta subito alla realtà con brusca sincerità. :twisted: 8-) :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:...D'altra parte, un ML ben affilato è molto più facile da usare di uno shavette, che alla minima disattenzione ti riporta subito alla realtà con brusca sincerità. :twisted: 8-) :lol:
Ho capito... Grazie ancora per le tue risposte utili e molto dettagliate :D
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:...Anche se in realtà ho scoperto che l'affilatura (quando riesce :oops:) è la parte più divertente della gestione di un ML...
Io personalmente, devo dire che il giorno in cui acquisterò un ML lo vorrò "shave ready" (pronto per radere) e non baderò a spese puntando su un prodotto di qualità, e quindi il giorno che sarà necessaria una eventuale riaffilatura la farò fare da qualcuno esperto (non di certo il primo arrotino che mi trovo davanti... che poi mi rovina il rasoio...), comunque per ritornare in tema con questa discussione è ormai chiaro che con gli shavette ci sia la comodità di non dover affilare ed avere sempre a disposizione una lama iper-affilata (ma anche più pericolosa in un certo senso) e questo è un punto a favore per gli shavette, ma è anche vero che con il ML si abbiano maggiori soddisfazioni rispetto ad uno shavette > affilare, imparare più cose, il fascino di un gesto tradizionale, ecc... e questo è anche un punto a favore per i ML direi :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Sono contento che quanto imparato possa essere d'aiuto.
Ti auguro di trovare la tua strada nel grande mondo della rasatura classica.
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

Grazie! Mi dispiace solo il discorso che io non possa fare dei paragoni diretti tra shavette vs ML, ma solo perchè non ho ancora usato un ML...
Comunque prima o poi li farò di sicuro in questa discussione questi "paragoni diretti" (basati sempre su mie esperienze personali).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Una questione però ancora non riesco a risolverla ...
Perché se si cerca uno shavette che s'avvicini per esperienza al ML non si sceglie lo shavette a lama intera (Universal, Vanta, ecc), che essendo più pesante e più largo riproduce più fedelmente un rasoio "vero"?
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

La risposta è già stata data (credo):
gyonny ha scritto:...Di solito sento dire spesso che shavette e ML sono dei parenti stretti, ma non so fino a che punto... a questo punto credo proprio che essi siano si due tipologie di rasoi simili per forma ma abbastanza diversi l'uno dall'altro dopotutto :) .
Uno shavette a "mezzalama" essendo più stretto ha il vantaggio di essere più preciso e di raggiungere con più fluidità i punti più difficili del viso tipo i baffi per fare un esempio...
quindi secondo me da qui si capisce ancor di più la differenza tra shavette e ML...ma c'è anche da dire che i ML possiedono una maggiore superfice della lama e una affilatura meno accentuata rispetto ad una lametta affilata industrialmente quindi, secondo me con quest'ultimi volendo si puo anche fare più pressione sul viso e lavorare con angolazioni più accentuate (rispetto agli shavette) sui punti più stretti del viso tipo i baffi per fare un esempio (perchè utilizzando lo shavette "non si puo proprio sbagliare" sulla zona dei baffi o i punti più stretti in genere)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Ti avevo letto, ma non credo sia quella la via.
Altrimenti non si spiegherebbe, di contro, lo spopolare di lame ML di grandi sezioni ... 7-8-9-10/8 :D :lol: ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

Su questo forum si trovano alcune disussioni che chiariscono in qualche modo alcune differenze tra shavette vs ML: > da shavette a ml - e anche questa discussione direi...> ML contro DE
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da Gotterdammerung »

io credo che sia per questioni di comodità, in quanto le lamette standard si reperiscono ovunque.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:... lame ML di grandi sezioni ... 7-8-9-10/8 :D :lol: ;)
Ischiapp intendeva dire che gli shavette che montano una lametta standard intera (non spezzata a metà) si avvicinano di più come peso e forma ai rasoi ML (vedi l'Universal a lama intera), ma è anche vero che alcuni utenti sulla relativa sezione mi hanno detto che l'Universal a lama intera è più difficile da usare rispetto alla versione a mezzalama per il discorso (che avevo accennato i un mio post precedenti) > mezzalama = miglior facilità di manovra sulla zona dei baffi... ma ripeto sempre che non posso fare dei paragoni diretti con i ML (perchè quest'ultimi non li ho ancora usati Immagine).
Ma prima o poi arriverà il momento in cui su questa discussione potrò fare dei paragoni diretti tra shavette vs ML Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da DiodoroSiculo »

gyonny ha scritto:
ischiapp ha scritto: Ma prima o poi arriverà il momento in cui su questa discussione potrò fare dei paragoni diretti tra shavette vs ML Immagine
Faccio il tifo per te ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

Voglio fare una domandina a qualcuno che ha usato sia ML che shavette (se ha intenzione di rispondere...) per quanto riguarda il contropelo: > io quando faccio il contropelo sul collo con shavette vado di lama piatta ma non a tratti lunghi per paura che la lametta corta (standard) mi si impunti sul collo durante la fase finale del contropelo, quindi vado a tratti di 3/4cm al max... ma volglio anche dire che ho visto molta gente su videoturials su Youtube fare un contropelo sul collo col rasoio ML andando sempre di lama piatta ma con tratti lunghi, quindi è ovvio che con un rasoio ML (ben affilato) si possano fare dei tratti lunghi sul contropelo; invece con uno shavette che monta una lama corta i tratti lunghi sul contropelo sono un pochettino pericolosi (secondo me)...almeno io li evito i tratti lunghi di contropelo fatti con shavette che montano lame corte, insomma per riassumere il tutto in questo specifico caso (con l'universal mezzalama*) faccio passate di contropelo di una lunghezza max di 3/4 cm.

Vengo al succo del discorso: con un rasoio ML ben affilato si possono fare delle passate lunghe di contropelo (andando di lama piatta) - con shavette che montano lame corte io invece ho notato che le passate lunghe di contropelo sono un po pericolose e quindi è meglio farle a tratti...

* Da qui si capisce che tra ML e shavette ci sono consistenti dirrerenze sulla tecnica di rasatura da utilizzare
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da Bernardo Gui »

Riconoscendomi nella descrizione di Gyonny, azzardo una risposta.

Premesso che:
1) la scorrevolezza di qualsiasi lama, a maggior ragione in contropelo, è influenzata da numerose variabili (preparazione, sapone utilizzato, etc.);
2) la mia mano sinistra serve soltanto a portare l'orologio e non mi azzarderei mai ad utilizzarla per la rasatura, dunque rispetto a Gyonny la tecnica adottata differisce in maniera profonda [OT] Gyonny, non sai quanto ti invidio [OT].

Credo di poter formulare alcune osservazioni:
1) nel contropelo con lo Shavette tendo anch'io a fare passaggi corti, mentre col ML non ho difficoltà ad eseguire passaggi decisamente più lumghi; questo potrebbe però essere dovuto alla maggiore abitudine nell'uso del ML;
2) un ML risulta scorrevole ed efficace in contropelo a patto che sia correttamente affilato, e qui si apre un mondo affascinante ma di cui si discuterà nella sede appropriata, e lo stesso vale per le lamette;
3) nella mia esperienza, trovo più efficaci le lame da wedge a 1/2 hollow, gradi più spinti di molatura mi risultano di più ostico utilizzo, ma anche questo è del tutto soggettivo.

Concludendo, date le troppe variabili in gioco, ho solo indicato qualche spunto di riflessione ma non credo di poter rispondere alla domanda di Gyonny in maniera conforme agli esatti termini in cui è stata formulata.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

Grazie, la tua risposta è molto chiara Immagine
Infatti era quello che pensavo anche io: > con un ML si possono benissimo fare passate lunghe in contropelo.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da altus »

Una risposta/regola assoluta o oggettiva non esiste. La somma delle variabili in gioco rende impossibile e inutile cercare di stabilirla.
Anche con i soli ML un semplice cambio di molatura o una differenza di acciaio implica un'adattamento della tecnica da usare per una rasatura efficace e confortevole. Inoltre come spesso è già stato fatto notare, shavette e ML sono solo apparentemente simili ma in realtà profondamente diversi (dal bilanciamento alla lunghezza del tagliente) e quindi l'uso non può che essere differente.

[OT]Concordo sulla preferenza delle molature di BernardoGui: le lame piene (solitamente in acciai più morbidi - francesi e inglesi soprattutto) risultano generalmente più confortevoli delle molature spinte (solitamente tedesche ma anche francesi contemporanee) che appunto richiedono acciai più duri.[OT]
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette vs Rasoi Mano Libera tradizionali

Messaggio da gyonny »

altus ha scritto:Una risposta/regola assoluta o oggettiva non esiste....
Capisco...
Davvero utili i vostri interventi! Grazie Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”