Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da ares56 »

Qualche info la trovi qui: viewtopic.php?p=52722#p52722" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da mauro2 »

Per chi trova l'antiga barbearia troppo sobrio, e vuole pagarlo il doppio... http://www.theportugalonlineshop.com/an ... ight-razor" onclick="window.open(this.href);return false; (versione dorata)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da robyfg »

La verità?
Non mi piace,preferisco il mio. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da bilos2511 »

Prestatomi da robyfg (Grazie Roberto)..sono arrivato alla seconda rasatura con questo shavette.

ecco qui le mie impressioni tenendo conto del esistenza del Sanguine Wood.

Pro: si, decisamente non male come rifinitura del acciaio , ben bilanciato con il suo manico in legno..ergonomico. Possibilita di montare sia mezze DE che Lame lunghe injector Feather ,Kai
Contro: un attimino strana l'apertura delle ali per incastrarci la lama, per chi volesse pulirlo e asciugarlo a fondo.

Tenete presente che lo sto valutando SOLO per la questione lame lunghe, altrimenti meglio un Sanguine Wood per uso delle 1/2 lame DE.
Prezzo: se lo considerate solo per uso delle injector, non male...se lo prenderete solo per mezze lame DE, meglio il Sanguine a mio parere.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da robyfg »

Innanzitutto mi fa piacere che ti sia piaciuto....è il mio preferito in assoluto.
Tu dici che lo compreresti solo per le lame lunghe?
Bene!!
Compratelo!! :lol:
A parte gli scherzi,io lo uso anche con le mezze lame perché,per es.,rispetto a l'Universal,la lama sporge quel tantino in più a me gradito,e poi,vuoi mettere il fatto di sbarbarsi con un bell'arnese?
Per la pulizia delle "alette" ti confermo ciò che ti ho detto per SMS:passaci fra le medesime un fazzoletto morbido di cotone e tutto si risolve. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da Gunnari »

Questa mattina ho avuto il piacere di usare questo rasoio. Si presenta bene, buone finiture, piacevole il manico: l'ho armato con una lama personna injector, tipo di lama che uso sugli Schick e con cui mi trovo bene. In brevissimo tempo mi sono trovato a mio agio con questo rasoio, in precedenza ho usato l'Universal mezza lama, ben bilanciato ed impugnatura comoda. Rasatura completa molto piacevole, ma non profondissima, devo ancora acquisire dimestichezza. Alla fine non ho sentito il bruciore della lozione alcolica, nessuna irritazione. Ho impiegati più tempo del solito, sopratutto per radere la zona del mento, ma è stato molto piacevole. In seguito prenderò le feather professional, questo rasoio mi piace proprio per la sua versatilità in fatto di lame...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da robyfg »

Gunnari ha scritto:....In seguito prenderò le feather professional...
Le Pro Blades non te le consiglio,durano pochissimo (lo so è soggettivo,ma anche altri hanno lamentato lo stesso "difetto") se vuoi te ne mando un paio per prova.

p.s.:visto??E' proprio ben fatto 'sto Shavette. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Torquemada
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 22:07
Località:

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da Torquemada »

Noto con piacere che la pattuglia degli estimatori del Navalha va vieppiù rimpolpandosi.
A tal proposito vorrei sottoporre alla vostra attenzione i risultati di uno studio eseguito su questo rasoio dal National Shaving Comfort Institute di Edmond, Oklahoma.
Tale studio, da me commissionato, ha dato un risultato strabiliante: il pool di scienziati che vi hanno partecipato è concorde nel dichiarare che le lamette Astra verdi vanno spezzate, non tagliate.
Di seguito uno stralcio della relazione finale: "... si evince infatti che, a seguito della dinamica di frattura della lama, immediatamente prima del punto di rottura la piegatura cui viene sottoposta la lama stessa genera un rialzo nella zona interessata, rialzo che permette alle due parti del corpo del rasoio di esercitare una maggiore pressione sulla lama stessa, garantendole una migliore stabilità."
Naturalmente lo studio non ha il carisma del dato definitivo, essendosi in questi anni ( e anni e anni e anni) concentrato solo sulle Astra verdi, ma appena gli studiosi dell'Istituto effettueranno prove su altre lame, vi farò sapere.
..........\|||||||||
........../_________
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da Gunnari »

Anche oggi ho usati questo rasoio, confermo le impressioni precedenti, rasatura peggiore a causa del sapone da barba, crema poco consistente e scarsamente lubrificante. Trovo che abbia un ottima presa. Per le lame spezzate uso l'Universal mezza lama, che ha ottime finiture e un peso simile. Dopo aver preso confidenza con le personna injector proverò quelle più lunghe feather...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da Barbablu »

Arrivato oggi, preso su Soloafeitado (€ 26,25 + s.s. ammortizzate con acquisti di lamette ed altro). Prezzo concorrenziale in Europa per le Feather Pro a 14,00 € per scatola da 20. Domani la prima sbarbata, oggi fatto solo le prove di come si arma ed impugna. ;)

Mi associo ai commenti di @ischiapp e di @nagual relativi al packaging : inutile scatola ingombrante e neanche un foderino... :twisted:

Con un minimo di attenzione nessuna difficoltà di caricamento delle mezze lame DE (sembra meglio con quelle un poco più rigidine es. Polsilver, Feather, Voshkod) mentre sembra "nato" proprio per le giapponesi lunghe ! Proprio grazioso a vedersi :D , non vedo l'ora di provarlo domani con la Feather Pro-Guard. Solo dopo passerò alla Professional ed alle mezze DE mano mano che andrò meglio.

Grazie a questo forum, ed a chi vi partecipa con scambio di esperienze, che mi dà spunti ed idee su come migliorare la mia pratica.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da robyfg »

Complimenti,ottimo acquisto!!!
Bellissimo e funzionale allo stesso tempo....ti piacerà,vedrai! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da Barbablu »

1a Esperienza assoluta di shavette. Antigua Barbearia de Barrio "armata" di lama nipponica Feather Pro-Touch (definita la più dolce, ma che taglia) : Banzai ! :lol:

Impiegato molto più tempo del solito, addirittura 1 e 10'. All'inizio non capivo proprio quale inclinazione della lama andasse bene: mi sembrava impossibile, poi l'apprendere la manualità dell'afferrarlo per tagliare in certe posizioni con certe inclinazioni della lama :shock: … E' stato quasi come un ripartire da zero, Giusto i materiali che non fossero rasoio e lama, e la preparazione della cute erano gli stessi già acquisiti. In certe zone ho ripassato fino a 5-6 volte per capire quale era l'inclinazione giusta della lama e come tenere "sto doso in mano" nei vari WTG, XTG, ATG .

Risultato finale di BBS senza tagli :D : lungo e faticoso studio, molto utile per destreggiare meglio l'arte del radersi. Domani come minimo risparmierò 20 minuti e via via sarà meglio. Non oso pensare cosa sarebbe stato il primo impatto usando una Astra Verde nuova il primo giorno.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da robyfg »

Prima di tutto complimenti per aver rotto il ghiaccio,ma,se mi posso permettere,credo non sia stata una buona idea iniziare subito con la lama lunga, così facendo hai introdotto un'ulteriore difficoltà,comunque ci sei riuscito e questo è quel conta.
Vedrai che andrà sempre meglio.....giusto il tempo di prenderci la mano.....anzi tutte e due. :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da Barbablu »

Avevo letto che le lamette del DE hanno un filo più tagliente e brusco di queste lame giapponesi, ed ero spaventato dal tagliarmi. Ho ben presente gli effetti delle Astra Verdi alla 1a rasatura se non si sta ben attenti, ed anche se in verità ora in preferenza Voshkod e Polsiver come DE avevo decisamente paura.
Tu dici che sarebbe stato più facile ??? Beh, ormai ciò che è stato fatto è fatto. Devo continuare solo sulla strada.

PS: mai provato una Personna GEM sull' Antigua Barbearia ?
Ho fatto delle prove tecniche "estreme" di inserimento lama: o viene fuori parecchio tipo "Tomahawk", o con un poco di adattamento (perché un pezzetto sporge dall'altra parte, montaggio da fare con attenzione) esce fuori giusto il pezzettino della lama: non sembra male. Quando sarò più bravo le sperimenterò, perché con l'ordine da Soloafeitado ne ho preso una scatolina da 10 (4.50 € - 10% forum) anche di queste, per provare le varie lame SE.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da Gunnari »

Barbablu ha scritto:E' stato quasi come un ripartire da zero
Questo è uno dei lati belli del wetshaving, accettare nuove sfide e provare sempre, e avere la possibilità di ricominciare da zero.
Anche io solo di recente sto usando con costanza lo shavette: tempi lunghi risultati non perfetti, ma più soddisfazione!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da robyfg »

Barbablu ha scritto:PS: mai provato una Personna GEM sull' Antigua Barbearia ?
No,mai......e mai penso di farlo.
Perchè ho già provato quel tipo di lama (Kismet),ma sul "suo" shavette,senza fare adattamenti strani e soprattutto pericolosi,quindi occhio a quel che fai! ;)
Ritornando alle Feather Pro (ho quelle) posso solo dirti che sono state una mezza delusione e quando mi finiranno non le prenderò più,quando mi verrà voglia della lama lunga uso il ML e faccio prima.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da Barbablu »

robyfg ha scritto: … quindi occhio a quel che fai! ;)
Tranquillo che per sperimentare mi dovrò molto impratichire. Solo una faccia ho ! :lol:
robyfg ha scritto: Ritornando alle Feather Pro (ho quelle) posso solo dirti che sono state una mezza delusione e quando mi finiranno non le prenderò più,quando mi verrà voglia della lama lunga uso il ML e faccio prima.
Ho letto che ti durano poco … leggendo parecchio in Internet è ragionevole che mediamente durino 6-7 barbe, lasciando perdere gli estremi di chi ne fa oltre 10. Ho usato le Pro-Guard PG-!5 che sono le più costose, che vantano una maggiore durata delle Pro (ci credo poco o nulla) e sono definite di taglio più dolce (meno pericoloso per il neofita) rispetto alle Pro.
E' tutta un'altra cosa rispetto alla lametta DE, ma sono contento come primo giorno di essermi sbarbato bene e senza tagli.
La durata delle lame e quale sia meglio come comfort sarà oggetto di esperimento, ma non puoi dire di fare prima con un ML, perché qui non hai affilatura su pietra, ravvivo del filo con coramella, pasta per la medesima etc. Semmai un ML costa molto poco come manutenzione di esercizio, mentre qui la comodità di fare a meno di queste operazioni di messa a punto si pagano ! … O si usa lo shavette con una buona mezza DE.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da Barbablu »

robyfg ha scritto:No,mai......e mai penso di farlo.
Per chi ha questo shavette, ha una buona manualità con questo e la pensa in modo diverso, segnalo : viewtopic.php?f=97&p=203524#p203524" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da bilos2511 »

Se lo avevo snobbato per quanto riguarda la capacita delle Injector, sto shavette, adesso forse le do un altra possibilita' di far' parte anche dalla mia collezione .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da Barbablu »

E' così "versatile" che se vuoi puoi anche fare anche la versione "da combattimento" come indicato qui viewtopic.php?f=97&t=3207&p=203534#p203534" onclick="window.open(this.href);return false;
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da Barbablu »

E adesso che con questo shavette (armato Feather PRO-Guard) ottengo risultati di perfetto BBS con grosso modo i tempi del DE, cosa devo fare ? Far depositare la polvere sui medesimi o "ruotare" gli strumenti di taglio (da aggiungere alla rotazione di saponi e AS…) ?
Chiedo consiglio a chi ha percorso i medesimi gradini.

Magari mi direte di provare le mezze lamette DE, ma si perde un poco di fascino retro' e mi sembrano tutt'altra cosa rispetto alle lame lunghe injector le quali sono più rigide (le PRO-Guard più spesse delle semplici PRO, mie prossime lame), con un filo che sporge poco pericolosamente, e con i bordi arrotondati (una "favola" per rifinire il filtro del naso). Magari mi sbaglio, forse sono solo "viziato", ma mi sono trovato tanto bene ed ho timore di cambiare.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da robyfg »

Barbablu ha scritto:....Far depositare la polvere sui medesimi o "ruotare" gli strumenti di taglio.....
Tu non immagini come io ti capisca.
Certo è dura, ma per il momento io ho intrapreso la tua prima opzione e fra Shavette e (ancor di più) ML,proprio non c'è verso di riprendere in mano i DE!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da konlost »

robyfg ha scritto:
Barbablu ha scritto:....Far depositare la polvere sui medesimi o "ruotare" gli strumenti di taglio.....
...e fra Shavette e (ancor di più) ML,proprio non c'è verso di riprendere in mano i DE!
+1
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da Gunnari »

Appena arrivate le lame kai protouch, non ho resistito a montarle sullo shavette.... Domani la prova, ma è già appagante la sola vista!

41103
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da Crononauta »

Scusa ma... vedo male, o intendi farti la barba con una lama seghettata?!?! :o
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”