Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
paoloantonio
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/12/2013, 18:25
Località: GORIZIA

Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Messaggio da paoloantonio »

oggi ho aperto il pacco con questo bellissimo shavette.
la domanda è la seguente:
chi di Voi illustri possessori di questo shavette mi spiega come si inseriscono le lamette??
sino ad allora il mio rasoio rimarra' fermo.
sigh
:oops: :cry:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da ares56 »

Scusami, ma la domanda nasce spontanea: perchè l'hai preso? :? Sicuramente è molto bello, e questo potrebbe già essere sufficiente, ma non è che hai fatto un salto nel buio? Tutto sommato non è molto diverso dai normali shavette tipo l'Universal.

Comunque, devi togliere il fermo che blocca i due portalame, separare i due portalame, posizionare una mezza lametta tenendo conto dei riferimenti, richiudere i due portalame facendo attenzione che la mezza lametta rimanga ben posizionata, rimettere il blocco dei portalame.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
paoloantonio
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/12/2013, 18:25
Località: GORIZIA

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da paoloantonio »

Preso per acquisto compulsivo. Difatti ho l'universal i vanta etc etc. Mi piaceva il modello.
E' proprio questo il problema. Le due "ali" del rasoio non si aprono.
Esempio come l'universal.
Sembrano bloccate.
Pero' e' ben fatto.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da nano »

Probabilmente non sei il solo...

http://foroafeitado.com/foro/escuela-tu ... rio-11218/" onclick="window.open(this.href);return false;

Puoi trovare qualche video qui:

https://www.facebook.com/pages/Antiga-B ... 7100949833" onclick="window.open(this.href);return false;

EDIT:
(secondo me è da folli... Ma è una opinione personalissima. Spero nessuno si sia mai sgarrato un dito con questo sistema)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
paoloantonio
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/12/2013, 18:25
Località: GORIZIA

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da paoloantonio »

confermo la Tua opinione Nano.
sono completamente folli.
ok prendo atto di aver buttato alle ortiche 25,00 euro.
ci tengo alle mie dita.
bello da vedere ma brutto da gestire.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da nano »

Diciamo che spingere la mezza lama dalla parte del tagliente non è proprio comodissimo. Ma magari una volta tolta la molletta superiore la lama si riesce a spingerla facilmente senza tagliarsi. Una prova con molta cautela si può sempre fare.
Per tutto il resto c'è il mercatino.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
paoloantonio
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/12/2013, 18:25
Località: GORIZIA

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da paoloantonio »

In effetti e' da provare.
Al massimo un giro presso la chirurgia della mano sara' gradita.
Avatar utente
paoloantonio
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/12/2013, 18:25
Località: GORIZIA

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da paoloantonio »

prima sbarbata stamani.
difficile inserire la lametta ma, gran rasoio.
aggressivo al punto giusto e molto ben bilanciato.
ottima manovrabilita'.
sono contento per l'acquisto un po' meno per l'inserimento della lametta
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da gyonny »

paoloantonio ha scritto:...difficile inserire la lametta ma, gran rasoio....
Grazie per le informazioni utili :D

Anche io inizialmente avevo i tuoi stessi problemi (di fissaggio lametta) con l'Universal - e altri utenti hanno avuto comunque problemi "iniziali" simili con il Parker o comunque con tutti gli shavette con "chiusura a forbice" (per il fissaggio della mezza lametta) ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
paoloantonio
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/12/2013, 18:25
Località: GORIZIA

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da paoloantonio »

con l'universal mai avuto un problema di fissaggio ne tanto meno con i vanta.
l'unico è questo.
ma una volta capito, tutto fila liscio se non si ha fretta.
Avatar utente
paoloantonio
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/12/2013, 18:25
Località: GORIZIA

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da paoloantonio »

Guarda che l'inserimento della lama e' totalmente differente dagli altri. Su questo esemplare, i due portala me non si aprono ma bensì la lametta va posizionata tra le due aperture con estrema delicatezza e calma, previa asportazione di qualche brandello di dito.
Del resto e' un gran bel rasoio
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da gyonny »

paoloantonio ha scritto:Guarda che l'inserimento della lama e' totalmente differente dagli altri...
ooops scusami :oops:.. credevo che il fissaggio della lametta fosse simile ai più comuni shavette (con chiusura a forbice) tipo i vari Sanguine, Parker, BlueBeardsRevenge, Universal, etc...:

Non ho ancora trovato info utili in Internet sul sistema di fissaggio lametta del Navalha quindi ti chiedo di perdonare questa mia "svista".

Mi sembra di aver capito che la lametta va fissata ad "incastro" e quella placchetta posta sul dorso del portalame che funzione ha? (scusa le mie troppe domande e la mia ignoranza a riguardo, ma devi anche capire che io non ho mai visto un Navalha di presenza):

Immagine

Grazie (e chiedo ancora scusa per aver "frainteso" che il sistema di fissaggio del portalame non fosse con "chiusura a forbice" come molti shavette di fascia alta)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da platinum »

Ma scusate la domanda: non penso che ci sia da andare davanti contro lama per inserirla nel rasoio spingendola dentro, bensì dalla parte diametralmente opposta con le dita dietro al filo spingendola in questo modo, mi sbaglio? Certo che mi pare un sistema piuttosto discutibile, sicuramente macchinoso.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da gyonny »

Scusate la mia ignoranza, ma quella placchetta che ho segnalato con la freccia sull'immagine a cosa serve di preciso? Forse per spingere la mezza lametta verso il portalme incastrandola? :?: Ma facendo così non si rischierebbe di rovinarne il filo? :?:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da nano »

Forse, e dico forse, prima di rifare la stessa domanda più volte a distanza di pochi minuti si potrebbe aspettare una risposta...
In ogni caso credo che forse, e dico forse, la "pinza" va dall'altra parte a "pinzare" e stringere le alette, impedendo alla lama di uscire fuori.
Togli la pinza, le alette sono più libere, inserisci la lametta (spingendo dalla parte del tagliente), rimetti la pinza e stringi le alette bloccando la lama.
Forse.
O almeno questa è l'interpretazione che ne ho dato io guardando il video sulla loro pagina FB.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da gyonny »

Hai ragione... quindi attendiamo conferme da chi già usa questo shavette....

(certo che però nell'immagine del del sito ufficiale fanno vedere quella placca messa al contrario in direzione del filo della lametta :?:)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
paoloantonio
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/12/2013, 18:25
Località: GORIZIA

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da paoloantonio »

eccomi
Nano il video da Te postato risulta fedele all'operazione da eseguire per fissare ed estrarre la lama
va da se che per forza si debba manovrare con il filo della lama a stretto contatto con il polpastrello.
Avatar utente
paoloantonio
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/12/2013, 18:25
Località: GORIZIA

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da paoloantonio »

la barretta sopra serve a bloccare le due parti che contengono la lama
Carlo
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/06/2013, 21:56
Località: Roma

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da Carlo »

Anche io ho questo shavette. Per quanto riguarda il montaggio io tengo le due parti divaricate con l'unghia di un dito, e con l'altra mano posiziono la lametta facendola scivolare per forza di gravità fino alla posizione corretta, dettata da due perni all'interno del rasoio. Non mi sembrà un meccanismo geniale ma di certo è ben saldo. Per la mia pelle e tecnica lo trovo ben più aggressivo del vanta ma con un po' di esperienza si doma bene! Ed esteticamente...wow!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da gyonny »

Esteticamente questo shavette è davvero molto bello ma devo dire che il sistema di fissaggio lama non mi piace assolutamente, quindi a questo punto devo mio malgrado dire che il Navalha non farà parte dei miei futuri acquisti.

Ringrazio tutti per le informazioni dettagliate e per avermi tolto ogni dubbio ;) :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da il barbitonsore »

Mi piace tantissimo e vorrei acquistarlo. Quello che mi frena è il sistema, davvero primitivo, di inserimento della lama. E presumo che anche l'operazione inversa, quella di di estrazione della lametta usurata, presenti difficoltà e rischi.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
babajaga
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/01/2014, 15:02
Località: Chieti

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da babajaga »

@paoloantonio stupendo ! Sono tentato a comprarlo ma vorrei chiederti come ti ci trovi, a distanza di tempo dall'acquisto. Soprattutto per quanto riguarda l'inserimento della lametta. Grazie !
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da gyonny »

Segnalo che attualmente il Navalha è reperibile anche su Amazon Italia al prezzo di € 25,50 spedito > LINK.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
babajaga
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/01/2014, 15:02
Località: Chieti

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da babajaga »

Grazie gyonny, avevo già visto il link. Più che altro mi interessa capire cosa ne pensano i possessori. Una recensione sarebbe l'ideale per capire il comportamento di questo shavette (bilanciamento, ecc...)
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da antonjo77 »

Posseggo questo shavette da un paio di settimane, e da subito l'ho messo alla prova per verificare quali erano le differenze rispetto, a quello che fino a poco tempo fa, era il mio shavette preferito: l'Universal mezza lama.
Non mi dilungo sul sistema di inserimento della lama, ormai dovrebbe essere chiaro a tutti, così come siamo tutti d'accordo sul fatto che è decisamente migliorabile. Apro velocemente una parentesi a tal proposito, visto le dimensioni e la struttura del porta lame, io avrei optato per un sistema simile a quello dei Feather, una guancetta asportabile, da mettere sopra a mo di coperchio sulla lama, e tenuta ferma da quella U che già possiede ora il Navalha, chiusa parentesi.
Veniamo alla prova....Già da subito sono entrato in confidenza col nuovo mezzo, sembrava che fino ad allora non avessi utilizzato altro per sbarbarmi. Le dimensioni contenute, ed il bilanciamento quasi perfetto, lo rendono molto semplice da manovrare, anche sotto il naso, punto notoriamente critico. A questo contribuisce anche la sagomatua dietro al portalame per il pollice, molto comoda ( qui magari sarebbero state gradite anche delle piccole tacche, per offrire un tantino di grip in più).
Sin da subito si avverte il peso, che però non risulta essere eccessivo, anzi....
Una caratteristica che mi ha colpito da subito, è l'estrema scorrevolezza di questo shavette. Rispetto a tutti gli altri che già possiedo, sulla mia barba dura e folta, questo va giù che è una meraviglia, sembra quasi che vada da solo; in questo l'ho trovato superiore, e qui mi si perdoni se per qualcuno sto per dire un'eresia, al Feather RG.
Non so se questo è dovuto alla lucidatura a specchio dell'acciaio, o dal fatto che, sempre rispetto agli altri, la lametta sporge un tantino di più, tant'è che la prima volta che l'ho visto armato sono rimasto un pò impaurito.
Che dire, secondo me i suoi pregi superano alla grande i suoi difetti, e sinceramente non mi sono pentito della spesa fatta, tanto che lo consiglierei a tutti.
Solo un'ultima considerazione, questa volta sull'estetica dell'ogetto, visto la linea moderna ed aggressiva del corpo in acciaio, avrei preferito che anche il manico seguisse lo stesso design.
Ed ora scusatemi, ma mi aspettano il mio fido Omega 48 e l'Antiga Barberia!!! :D :D :D
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”