FEATHER Artist Club, KAI e similari

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ischiapp »

fp1369 ha scritto:attenderò comunque l'arrivo del rasoio e lo proverò con quelle in dotazione ... poi si vedrà.
Le ho provate.
Mi ci sono trovato bene.
Questi i dettagli. (vedi qui)
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

questa particolare tipologia di lamette a differenza di quelle per DE (alcuni pacchetti vanno alla grande altri danno la sensazione di essere fallati) sono sempre costanti nella resa?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

Grazie.. .si avevo già letto il tuo intervento...
Ho deciso di prendere il rasoio perchè quello originale mi sembrava troppo costoso per comprarlo dando sfogo alla Scimmia senza avere nessuna esperienza di questo tipo di lame. Il prezzo di questo clone ovviamente mi ha fatto rompere i freni inibitori (che pure ho tentato di opporre vanamente). Non mi aspetto ovviamente cura delle finiture, ma spero sia efficace ed efficiente come i rasoi cinesi che ho avuto modo di provare (restando sempre impressionato dal rapporto qualità prezzo).
Inoltre... ho già comprato tre ML e, so che sarò linciato e che vado fuori dal coro, ma francamente non sono rimasto impressionato nè dal taglio nè, soprattutto, dal confort. Ok.. ovviamente all'inizio non pretendevo risultati ottimali per la tecnica acerba, ma in realtà è che proprio non sono impressionato favorevolmente dal taglio (almeno di quelli che ho che comunque non sono scarti e sono stati acquistati da utenti esperti già realmente shave ready, quindi non dipende da affilatura approssimativa). Se a questo poi si aggiunge che si deve imparare ad affilarli, la spesa per le pietre ecc... .. bhè.. mi sono detto.. meglio testare prima questa modalità di rasatura (visto che con gli shavette mi trovo perfettamente) e poi, in seguito, mi riconcentrerò sugli ML. In fondo la soggettività della rasatura è anche questo... non è detto che il mano libera piaccia a tutti e vada bene a tutti.
Ok.. vado OT quindi chiudo con le mie considerazioni.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto:sono sempre costanti nella resa?
Nella mia esperienza, sì.
fp1369 ha scritto:... poi, in seguito, mi riconcentrerò sugli ML.
Ottimo.
Utente BANNATO
Egli
Messaggi: 90
Iscritto il: 21/01/2016, 22:25
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Egli »

Ebbene sì, la scimmietta ha colpito anche il sottoscritto: acquistato un folding. Ero tentato, dato il basso prezzo e la dicitura shave ready, di acquistare anche un ML ma poi ho desistito...faccio fare da cavia qualcun altro :)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Mostho »

Oggi sbarbata con il Feather e le sue lamette. CHe dire, non provavo un confortevolissimo BBS in una passata da tempo!
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Sasulini »

Mi è arrivato il clone. Il peso è di 50 gr come la kai. Ancora non ho testato, nel complesso non è malaccio, certo le rifiniture kai/feather sono di ben altro livello. Però considerando che costa quanto una shavette classica tipo universal direi che il prezzo è ottimo. Serraggio lametta buono.

Immagine

Immagine

Immagine

Da notare la spaziatura nella testina che però sembra non inficiarne il funzionamento.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da GinoV »

Per favore puoi inserire una foto del rasoio aperto, in modo da vedere il sistema di bloccaggio della lama?
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Sasulini »

Immagine
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ischiapp »

Sasulini ha scritto:Serraggio lametta buono.
Già solo questo, a quel prezzo, è una scommessa vinta. ;)

Il manico di cosa e fatto?
Utente BANNATO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

essendo stato vittima della scimmia ed avendolo acquistato (in attesa di consegna spero tra poco) l'impressione iniziale positiva e il serraggio buono della lama sono per me ottime notizie. Anche io non mi attendo grandi rifiniture, ma per me è più importante l'efficacia dell'attrezzo e l'assenza di problematiche di natura (per così dire) tecnica, più dell'estetica che mi sembra accettabile (visto il prezzo) possa essere perfetibile.
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Sasulini »

@§ischiapp legno ma no saprei dirti quale, sembra trattato, ma non stabilizzato.
Lo spessore tra le guancette (nella parte inferiore del manico) è un pezzo di metallo :lol:
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da GinoV »

Grazie Sasulini.
Non vedo perni. La lama viene bloccata dalla pressione, giusto?
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Sasulini »

Si giusto, non ci sono guardie.
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Sasulini »

Effettuata stamattina prima sbarbata con questo clone, confermo che il serraggio non da problemi. Oltre alle finiture altro piccolo, ma non determinante difetto, è un lieve sbilanciamento dato dal manico, per intenderci è più sbilanciata l'Antiga Barbearia de Bairro. Nell'uso però è risultata molto immediata e semplice evidenziando le qualità della lametta ( Feather ProGuard al 10° utilizzo).
Visto il costo contenuto potrebbe essere una scelta accettabile per chi volesse iniziare con la shavette o avere un assaggio del fantastico mondo delle lamette Artist Club.
Aggiungo una ovvietà, ma va sottolineato, le shavette Feather e Kai sono un altro pianeta.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

Grazie per le impressioni.
In effetti l'ho preso proprio per il prezzo modesto e per provare la tipologia di lamette... se dovesse piacermi, come credo, terrò anche questo e prenderò un feather tipo "kamisori" senza manico. Non ho nessun dubbio, senza neppure averlo visto, che la qualità (percepita e nascosta) sia impossibile da paragonare seriamente ad un Kai o un feather. Non potrebbe essere altrimenti visto che questo costa circa 17 euro e un Feather oltre dieci volte tanto. Magari non sarà dieci (o più) meglio, ma certamente è sensibilmente superiore.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

Perché lo prenderesti manico kamisori?



a memoria comunque su ebay.com i kai/feather ss sia captain che manico occidentale stanno abbondantemente sotto le 100euro, a dogana piacendo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ischiapp »

Sasulini ha scritto:Effettuata stamattina prima sbarbata con questo clone ...
Sembra che il KureNai N06 sia interessante, considerando il generale rapporto q/p.
Utente BANNATO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

Lo prenderei con manico kamisori sia perchè terrei comunque questo clone in arrivo che ha il manico (pazienza per le rifiniture inferiori) sia perchè mi trovo bene con il goodfellas shibumi (normale shavette con mezza lama DE) e credo che questi con lama artist club rendano ancora meglio in configurazione minimalista ( senza manico) :) .
Ma attendo di provarlo per decidere futuri acquisti (come tanti ho già materiale che non avrò tempo di usare in questa vita... in prospettiva futura dopo i primi mesi di acquisti compulsivi (per fortuna mai eccessivamente costosi) vorrei ridurre a quello che mi piace di più.. diciamo 4/5 rasoi, 4/5 pennelli e pochi saponi.. chissà se mai ci riuscirò).
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

Arrivato.
Acquistato questo clone KureNai N06 il 18 dicembre ed attivato oggi.. Spedizione quindi piuttosto lenta, ma entro i termini dichiarati dal venditore. Non inserisco foto in quanto è identico a quello di Sasulini (persino l'imperfezione nella "verniciatura" visibile nelle foto di Sasulini è presente nel mio rasoio). Non si presenta affatto male per il prezzo pagato. Il manico è in legno di essenza sconosciuta che appare impregnato, ma effettivamente non verniciato con impermeabilizzante. Il legno sembra comunque ben compatto e non sembra dovrà soffrire per eventuale umidità. L'aspetto del metallo è abbastanza soddisfacente dal punto di vista estetico. Escluso quel difetto visivo di cui ho detto, posso dire che è gradevole di aspetto (sempre rapportando le aspettative al costo di un normale shavette). Da una prima impressione mi sembra che la giunzione manico/rasoio potrebbe essere un pò più ferma. Non posso dire che sia lasca, ma neppure ben serrata. Maneggiandolo tuttavia non mi sembra che ciò sarà un problema.
Il peso mi sembra giusto, paragonabile ad un ML, ma noto anche io un leggero sbilanciamento del manico che, essendo più grosso all'estemità, si fa sentire quando è aperto. Anche per questo tuttavia non mi pare possa essere un problema effettivo.
Il confezionamento è ben fatto (attenzione, arriva con una lama già inserita e, non aspettandomelo, ho rischiato di tagliarmi appena aperto il pacchetto). La custodia in finta pelle che contiene il rasoio non è certo di aspetto prezioso, ma personalmente non mi sembra un problema.. dubito che la utilizzerò quindi non importa la sua qualità I
In ogni caso può essere utile in caso di viaggio.
Anzicchè un pacchetto di feather pro touch rosa da 15 lame con la quale sarebbe dovuto arrivare (questo prevedeva l'offerta) è arrivato con una confezione di feather professional da 20 lame... Pazienza. Non penso possa comunque lamentarmi visto che comunque il prezzo delle due tipologie di lame si equivalgono. In ogni caso ho acquistato già le Kai su suggerimento di Ischiapp e sono in arrivo.
La lametta inserita all'arrivo presenta una zigrinatura visibile sul tagliente.. immagino quindi che sia una tipologia differente dalle normali professional fornite.
Da domani inizio ad usarlo e vedrò. Intanto confermo che la lama si presenta perfettamente fissata e stabile, si posiziona correttamente senza alcun problema e lascia esposta una porzione di lama che, a occhio, mi sembra corretta.
Direi che alla prima impressione sono soddisfatto dell'acquisto.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

Provato stamattina. Sono un po' perplesso. Il rasoio va bene. Nell'uso non ho percepito il leggero sbilanciamento che mi sembrava di sentire ieri maneggiandolo a "vuoto". Il peso è buono e simile ad un ML, impugnatura salda e non scivolosa neppure con mano umida. Il legno del manico richiede di essere trattato almeno con un po' di olio. Ieri dopo il lavaggio di rito di pulizia di un attrezzo nuovo, il manico aveva già cambiato colore! Un sottile strato di semplice olio di oliva (assorbitosi nella notte) sembra aver risolto il problema. Inoltre la lama, che sembrava un po' lenta nel manico, dopo l uso è diventata perfettamente salda credo a causa del legno che ha assorbito un minimo di umidità gonfiandosi. Il rasoio al momento è promosso. La perplessità è per le lame. Quella in dotazione (zigrinata è che ritengo sia una feather pro touch ma senza alcuna certezza) semplicemente non taglia! Peggio anche della peggior lametta mai provata. Dopo qualche passaggio l ho subito destinata ai rifiuti. Armato con una feather professional, il rasoio taglia, ma la lametta non mi convince, è ben lontana dalle lamette DE di media e buona qualità. Taglia, ma senza confort. La rasatura alla fine è stata soddisfacente, non superiore ad un normale shavette. Il rasoio mi piace molto per maneggevolezza e per la lama più lunga... Mi sono trovato subito benissimo. Spero quindi che con le Kai consigliate da ischiapp sentirò i vantaggi sperati rispetto ai normali shavette, altrimenti sarebbe una mezza delusione sulle lame, non sul rasoio. Non dico che le feather professional non le utilizzerò, ma non apportano nulla in termini di efficacia rispetto ad una normale lametta. Sarà la mia barba? Non so
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Picone »

fp1369 ha scritto:... Non dico che le feather professional non le utilizzerò, ma non apportano nulla in termini di efficacia rispetto ad una normale lametta. Sarà la mia barba? Non so
Sarà magari l’attrezzo cinese??..(!)
P.S.: io posseggo un Feather Artist Club ss kamisori style e ti assicuro che le Feather Professional se le uso mi arano il viso e addio barba per 4 giorni! ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

KureNai / Kai

Messaggio da ischiapp »

@FP1369
Le Kai sono dello stesso tipo delle Feather.
Entrambi sfruttano filo e guardia per elevare il comfort.
Tagliano, e bene!!

Non so quale lama sia in dotazione.
Ma la descrizione NON combacia con la mia esperienza.
Prova un campione, e valuta.
Utente BANNATO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

In effetti ho sempre letto delle capacità di taglio di queste lamette e per questo mi sono detto perplesso. Non credo possa essere il rasoio cinese perchè, alla fine, è solo un porta lametta che deve reggerla in maniera salda e questo lo fa senza alcun dubbio. Non si tratta di scarsa esposizione perchè la lama sporge a sufficienza (tanto da tagliare, non benissimo, ma taglia). Si può discutere sulle rifiniture non eccellenti (ma certamente adeguate al prezzo), ma non sul fatto che non regga bene la lama.
Ovviamente non escludo che la lama in dotazione (quella che adesso riposa nel cestino della raccolta indifferenziata) sia una pessima copia cinese (avevo dedotto fosse una Feather pro touch perchè nell'offerta di vendita su Aliexpress erano quelle le lame che sarebbero dovute arrivare).
Le feaher professional in dotazione sembrano originali a giudicare dall'accuratezza della confezione (non l'avevo mai vista ma corrisponde nei particolari visibili nelle foto che vedo su internet).
Naturalmente continuerò le prove anche con le kai titan in arrivo (partite oggi da razorbladeclub) che ho acquistato.
Andando un pò OT, devo dire che per me non tagliano bene neppure i due ML che ho acquistato vintage (vendutimi shave ready e, almeno su uno avendolo acquistato sul mercatino da un utente esporto ed universalmente noto per venere solo rasoi ben affilati, essendo certissimo della qualità del rasoio). Quest'ultimo lo utilizzo saltuariamente e completo la rasatura, ma senza nessun confort e profondità. Con shavette vanta, parker ed anche con lo shibumi goodfellas quasi con tutte le lamette ottengo risultati per me più che soddisfacenti e, con alcune lamette (tipo sputnik, treet 7days, polsilver, permasharp e poche altre) risultati perfetti.
Inizio a pensare che lo shavette sia lo strumento per me senza andare a complicarmi la vita con altre tipologie di rasoio. Questo però mi piace.. mi sembra davvero (per peso e conformazione e senzazione) un punto di incontro quasi perfetto tra shavette e ML. Spero davvero di ricredermi su queste lame nei prossimi utilizzi in modo da pensare all'acquisto di un feather o di un kai come rasoio "definitivo" e iniziare a ridurre tutto l'armamentario.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

una persona abituata solo al DE potrebbe provare ad usare un arnese del genere (o i kai feather) o c'è il rischio si faccia male sul serio? SOno molto inclini al taglio come gli shavette più leggeri? Le lamette rispetto a quelle per DE come si comportano mediamente?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”