FEATHER Artist Club, KAI e similari

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Tormes »

Ottimo inizio!
Anch'io ho trovato incredibilmente intruitivo l'uso del kamisori Univinlions... però non ho ancora avuto il coraggio di usarlo con lame prive di guardia.
Tu poi hai persino usato entrambe la mani... quindi Il risultato vale doppio!
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
alvaaralto
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/05/2019, 9:59
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da alvaaralto »

Diciamo pure che sono stato nel bagno dalle 18 e 30 alle 20 circa e che, col senno di poi il mio lato sinistro, avrebbe atteso volentieri altre 24 ore per le lamette con la guardia :)
Avatar utente
alvaaralto
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/05/2019, 9:59
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da alvaaralto »

Piccolo update sul kamisori styled Univinllions.

Dopo l'esordio con la lametta white label che lo accompagna sono alla terza rasatura con la combo univillions e Kai Captain Protouch MG.

La cambinazione è a prova di idiota (nell'ampia categoria includo me ovviamente), l'unico modo per tagliarsi con questa lametta è infilarasela in un occhio (è un'iperbole, non provateci), a differenza delle white label, la Protouch richiede e esige i tre passaggi canonici per il bbs, ma sono morbidi e efficaci anche con saponi operai (in una sessione ho usato la figaro rossa).

Una colonna infame di peli a destra del pomo di adamo che con i vari DE che possiedo mi obbiga a equilibrismi impossibili per essere rimossa è stata annichilita in un singolo passaggio senza traumi. Il post è eccellente.

Dal basso della mia inesperienza mi aggiungo al coro di quelli che consigliano questa accoppiata a chiunque volesse provare una ergonomia diversa ma estremamente funzionale nella rasatura bagnata, ma nutre un timore reverenziale nei confronti del filo della lama senza protezione.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Gunnari »

Da domenica sono in possesso di un kami univinlions, volevo prendere il rasoio originale, ma alla fine è capitata l'occasione... Ho usato questo rasoio con le feather pro, la prima rasatura è stata decente ma non profondissima, dovevo ancora abituarmi al tipo di presa (peraltro intuitiva) e prestare attenzione ad una lama molto affilata al primo utilizzo. La seconda rasatura, di questa mattina, è stata più felice ed intuitiva, manca ancora di una assoluta profondità, ma credo basti prendere confidenza col rasoio.
Da punto di vista estetico il rasoio è molto bello, le cromature sono abbastanza buone, unico neo il nome del marchio sulla testa del rasoio. Userò questo giocattolino tutta la settimana eventualmente proverò anche le lame in dotazione...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Tormes »

Per me il kami Univinlions è stato una vera sorpresa.
Pur avendo un'esperienza davvero limitata con shavette e ML, ho trovato il suo utilizzo di una immediatezza assoluta.
Ammetto di avere fatto un paio di prove usandolo senza lametta, ma già la prima sbarbata si è rivelata sorprendemente facile... ed il risultato di tutto rispetto.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

Arrivato e provato oggi il clone univinlions. Istintivo e facile da usare, davvero un acquisto riuscito. Qualità ben superiore al prezzo pagato (circa 8 euro spedito), ovviamente I'm paragonabile all originale, ma sarebbe una pretesa irragionevole pensare che possa essere qualitativamente uguale. Il risultato tuttavia a me sembra comunque ottimo. Domani lo proverò con Kai titan mild MG...
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

Provato oggi il clone Univinlions con lametta kai titan mild MG.
Che dire? Forse davvero la migliore(per la sua alta sicurezza) soluzione per iniziare ad usare uno shavette. In due passaggi buon risultato velocissimo e senza sorprese (la profondità delle Kai tintan mild è inferiore a lame senza guardia, ma non troppo.. anzi). Con la Kai sembra impossibile tagliarsi accidentalmente anche impegnandosi per farlo ;) ed il rasoio è maneggevole e facilissimo da usare aiutando a trovare immediatamente un angolo di incidenza che coniuga efficacia e sicurezza.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ktulukai »

Mi è arrivato l'Univinlions giusto qualche minuto prima della sbarbata.
Hanno sbagliato il colore, ordinato grigio arrivato quello nero, in serata li contatto magari me ne spediscono un altro ma del colore giusto 8-)

Piccolino il rasoio me lo aspettavo più grande, qualitativamente non è male, ottimo il manico in gomma, la parte metallica è verniciata abbastanza bene.
Me lo aspettavo fatto da schifo invece mi ha stupito.

Oltre alle 10 lame ce n'era una sfusa, ho usato quella, inutile dire che non taglia una mazza, aggrappa il pelo ma fatica a tagliare, sarà la mia barba dura, mi sono dovuto fermare a metà della prima passata per completare con il DE.

Il rasoio mi sembra molto comodo, promette bene, ma devo assolutamente comprare delle lamette decenti. Con o senza guardia non è che mi interessi più di tanto, lamette molto affilate idonee per barbe dure, quale mi consigliate?
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

leggendo i post nella sezione lamette single edge ti farai un'idea più precisa.
Io ho provato le le Feather professional, le feather super pro, le Kai captain original, le kai titan mild, le kai pro touch mg e le schick oltre ad un paio di lamette cinesi arrivate con i cloni acquistati.
La cinese arrivata con l''Univinlions l'ho destinata al cestino. Quelle arrivate con un altro clone sono accettabili, ma non ne discuterei neppure.. non le ricomprerei sicuramente.
Al momento quelle che mi piacciono di più sono le kai titan mild e le Schick ed a seguire le Kai captain original. Entrambe ben taglienti e delicate (di più la Kai). Sono ancora ai primi utilizzi e non so quindi nulla sulla durata. Solo le Schick ho utilizzato di più e sono arrivato ad dieci sbarbate senza perdita di prestazioni.. alla fine della decima ho iniziato a sentirla diversa e l'ho sostituita.
Le lame per barbe dure dovrebbero essere le Feather super pro... sono anche più larghe di due mm e quindi con maggiore esposizione oltre ad essere più spesse e quindi ancora più rigide. A me non hanno dato l'impressione di essere particolarmente più performanti delle altre. Si sente la differenza rispetto alla feather professional, ma non posso dire che sia una differenza spiccata (però parlo sempre della mia esperienza ed io mi rado quotidianamente. Magari su barba di più giorni la differenza è più marcata).
Come sempre è difficile consigliare perchè le sensazioni sono relative alla propria barba/pelle, ma io consiglierei l'acquisto delle Kai titan mild (efficaci, scorrevoli e delicate).
Comunque su https://www.razorbladesclub.com/it" onclick="window.open(this.href);return false; vendono anche lamette singolarmente. Forse il miglior consiglio è prenderne una o due di ogni tipo e testarle prima di comprarne 15/20 e poi capire che non sono di gradimento. Una volta certi, si potrà acquistare la tipologia preferita. Le Schick invece le ho acquistate dal giappone.. arrivate in una ventina di giorni. Prezzo di acquisto basso (circa 8 euro per trenta lamette), e spese di spedizione di circa 7 euro (non ricordo esattamente).
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ktulukai »

Grazie della risposta, darò comunque un occhiata ai post sulle lame nella sezione SE.
Si avevo già intenzione di fare un ordine su Razor Blades Club, però non vorrei prenderle tutte, magari lascio fuori quelle meno adatte sl mio tipo di barba.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Lino »

Ktulukai ( al secolo Vincenzo :D ), qualunque lama prendi tra Kai ( Original, Titan Pro Touch MG e Titan Mild ), Feather ( tutte, tranne le Pro Light e le FHS - 10 ) e le Schick Proline P - 30, cadi bene, poi scoprirai quali ti piacciono di più.

RBC ottima scelta, consegna molto rapida.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ktulukai »

Perfetto Lino, effettuerò l'ordine su RBC.
Ci sarebbe anche il sito americano Try A Blade che ha disponibili le Schick Proline e le Kai Captain Sharpblade ma i costi e tempi si allungano.

Inizio con 7 tipi di lame poi si vedrà.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da esatch »

Ho avuto modo di provare, stasera, una lama univinlions, però montata su un razorock hawk.
Devo dire che non l'ho trovata drammaticamente inferiore alle kai captain, taglia discretamente ed è piuttosto permissiva (o docile, se preferite).
Lo spessore e, di conseguenza, la rigidità è inferiore.
Anche in relazione al costo, secondo me, ha il suo perché.

Quindi, se la Kai per me è 9, questa un onesto 7.5/8 se lo porta a casa.

Ps: non ho comprato il pacco da 100 ma quello da 10 in bundle con gli shavette univinlions che ho preso, per la cronaca.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ktulukai »

Avevo provato la lama Univinlions sul clone del Kai Captain ma la mia barba semplicemente non la tagliavano, strappavano in modo esagerato ed ho dovuto proseguire con un DE.
Ho ordinato un set di lame SE su RBC, precisamente 3 Kai e 3 Feather, vedremo se si comportano meglio!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da esatch »

si, avevo letto il tuo post e, in effetti, ero piuttosto scettico nel provarle...tuttavia mi hanno positivamente sorpreso.
Ma, come tutto qua dentro, è altamente soggettivo :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Lino »

esatch ha scritto:Ho avuto modo di provare, stasera, una lama univinlions, però montata su un razorock hawk.
Devo dire che non l'ho trovata drammaticamente inferiore alle kai captain
Ho provato tutte le Kai ( tranne le Sharpblade Captain, non facilmente reperibili se non su Tryablade ), le Feather e le ( anzi, 'la' ) Schick e sono stato colpito dalla somiglianza tra tutte queste lamette, quanto a performance e dolcezza, anche se non ho capito se ciò dipenda dalle lamette ( che sono tutte simili quanto a dimensioni, rigidità e affilatura ) o dal rasoio.

Forse le uniche che si differenziano leggermente dalle altre sono le Feather Professional Super, per la maggiore ( doppia, ad occhio e croce ) esposizione che, secondo me, su questo tipo di strumentazione ha poca ragione di essere, se non nel caso nel quale si abbia una barba davvero durissima e foltissima.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Antonio Bove »

È nota la mia preferenza, di recente, per le lame SE, che sto usando sul Vector per motivi di studio...
Stamattina, ho deciso di riprendere in mano il Kai Captain unfolding.
E niente... Le SE si confermano lame eccezionali ed il Kai regala profondissime rasature. L'unico vantaggio che ha il Vector è un maggiore comfort post-shave.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da marchigiano »

Recensione (semi) definitiva sul Kai Captain folding shavette che sto utilizzando con estrema soddisfazione da più di 3 mesi.
Quello che impressiona del Captain è la costruzione: il codolo e il poggiadito che consentono una presa e una gestualità più sicura rispetto agli shavette tradizionali (Universal, Vanta, Dovo, shavette pachistani..) che possiedo.

Il poggiadito è intuitivo,lungo a sufficienza e consente un appoggio ottimale delle dita. Il codolo è bello spesso e assicura un grip altrettanto ottimale.

Questi accorgimenti, IMHO, distinguono il Kai Captain folding da tanti shavette, pure bellissimi, ma che non consento una presa salda quanto il japan. Ciò si traduce in una più facile gestibilità del rasoio (ora con la destra, ora con la sinistra) nell'intrigato face mapping che oggi giorno dobbiamo considerare, per ottenere una rasatura ottimale.

La lama lunga e spessa (con guardia o meno) è un plus aggiuntivo che aggiunge confort a quello che già di suo regala lo shavette japa, per la sua costruzione, per le sue caratteristiche intrinseche, per il peso, per il bilanciamento, per i materiali ...

La lametta per DE montatata su di uno shavette è assolutamente più mordace di una Artist Club o similare;non ci sono dubbi. Ma ormai abituato al Captain quando riprendo il Vanta lama intera, ad esempio, mi sembra di avere tra le mani quasi un pezzo di "cartone alveolare" ballerino e bizzoso per le sue lamette . Estremizzo evidentemente un po' il paragone ma spero di rendere l'idea. Il gesto tonsorio ne risente , col Kai il gesto delle mie mani è molto più sicuro e deciso e tira via giù tutto con una profondità, semplicità e confort mai goduto in precedenza.

Dopo diversi anni di Wet Shaving al 100% sono stracerto che buona parte dei risultati che otteniamo dipendono molto dalla conoscenza che abbiamo dello strumento (De/Shavette/ML) che utilizziamo. Il Captain folding è diventato per me estremamente friendly e confortevole, di certo non scalzerà i DE, di certo lo preferirò ai diversi shavette che possiedo
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Lino »

Antonio Bove ha scritto:L'unico vantaggio che ha il Vector è un maggiore comfort post-shave
Hai detto un prospero ! :twisted:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ares56 »

Dopo aver provato senza grande successo alcuni shavette con mezze lame DE (ammetto che il mancato successo è stato legato alla poca voglia di applicarmi con continuità per affiatarmi con i nuovi strumenti e ai primi poco "piacevoli" incontri ravvicinati) ho deciso di provare uno shavette che consentisse di utilizzare le lamette SE del tipo Artist Club.
Ho così acquistato un Kamisori Style Univinlions (arrivato) e un classico Straight Edge White Folder (in arrivo) corredati da un piccolo sample di lamette.

Oggi ho iniziato con l'Univinlions B-7 Silver e lametta KAI "Captain Titan ProTouch MG" che ho letto essere tra le più permissive: viewtopic.php?p=330981#p330981" onclick="window.open(this.href);return false;
Partito in modo conservativo con un prebarba che considero il migliore da quelli da me provati (OSMA Tradition) abbinato al suo sapone di grande efficacia ed affidabilità, ho proceduto con cautela essendo la prima volta in assoluto con un rasoio in stile kamisori e essendo passato molto tempo dalle ultime volte con uno shavette.

Devo dire che nonostante i movimenti non siano stati molto fluidi (per la mia scarsa tecnica con questi rasoi) il risultato finale mi ha lasciato veramente sbalordito, confermando in particolare tutto il bene che ho letto su questa lametta KAI e la maneggevolezza del rasoio: ho ottenuto una rasatura profonda e impeccabile senza alcuna irritazione nè taglietti (cosa che in passato che gli shavette e lame DE mi è successa più volte).
Il rasoio Univinlions B-7 si presenta bene, con la parte metallica lucida e senza sbavature e il manico che consente una presa molto salda e movimenti al limite del contorsionismo...ma questo è un aspetto che migliorerò con il tempo.

Immagine

Per poco più di 7€ spedito è un'ottima soluzione per chi vuole provare le lamette KAI SE (e/o le diverse Feather Artist Club) e anche la manualità diversa che la struttuta tipo kamisori impone nell'utilizzo...sono decisamente soddisfatto!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Antonio Bove »

Bemvenuto nel club...
Non ne uscirai più :twisted:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ischiapp »

Le Kai ProTouch sono una meraviglia.
Per me, anche meglio con una geometria classica.
Infatti il manico stile kamisori (Kai J7) non l'ho mai apprezzato.
La versione occidentale (R7) trovo dia migliore controllo e bilanciamento.
Utente BANNATO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ktulukai »

Settimana prossima inizio anche io i test dell'Univillions, ho ordinato 6 tipi di lame da RBC, ovviamente iniziero con quelle provviste di guardia.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da marchigiano »

Ares.... Benvenuto nel club, le Kai con guardia sono dei gran bei taglienti
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ares56 »

Dopo una lunga vacanza agostana presso la Dogana di Milano (per fortuna senza aggravi) mi è arrivato il Xuemary "Straight Edge - White Folder"...:

Immagine

...e oggi l'ho provato sempre con la lametta KAI "Captain Titan ProTouch MG" alla terza rasatura.

Rasoio economico (pagato 11.52€) ma dalla sorprendente qualità costruttiva e dei materiali. Il manico è in plastica ma molto robusta e rifinita senza sbavature. Il portalama, che nella inserzione è descritto come "acciaio inox" è molto più verosimilmente in lega ma anche in questo caso lavorata molto bene e con una piacevole finitura satinata.
Il rasoio si apre e si chiude mantenendo una perfetta centratura senza giochi e l'inserimento della lamette si effettua semplicemente allargando il portalama (nel caso si avesse il dispenser, c'è l'apposito foro guida).
A differenza dell'Univinlions B-7 Silver in versione Kamisori, questo Xuemary è un clone del Feather Artist Club SS quindi il portalametta ha i due rigonfiamenti che aiutano a tendere la pelle per un più dolce approccio della lametta.
La lametta, appunto... la KAI ProTouch è fantastica e con la manualità di questo rasoio foldable, che ho trovato più facile da gestire rispetto all'Univinlions Kamisori (almeno per ora...), mi ha regalato una rasatura fantastica per profondità di taglio e delicatezza sulla pelle.
Pur essendo un destrimano pressoché totale, ho voluto azzardare l'uso della mano sinistra per raggiungere più facilmente alcune zone del viso soprattutto nel contropelo...beh, devo ammettere che è stato facile e il risultato è stato veramente sorprendente.

Con pochi euro e due rasoi dalla struttura diversa posso provare le lamette SE che ho acquistato e che stanno confermando tutto quello di buono che ho letto sulla loro qualità ed efficacia...ci sarà da divertirsi ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”