Provember ... una sfida hi-tech

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da ischiapp »

Negli ultimi giorni ho aggiunto, per amore di curiosità e senso dell'onore nell'affrontare una sfida, il trattamento in bagno d'olio postato precedentemente.
Che dire, lascia un magnifico EVO-Coating 8-) che permette di mantenere molto più pulito il rasoio e ne migliora la fase di scoramellatura ... ora da farsi solo dopo (per ovvi motivi) della rasatura.
Quindi vantaggio multiplo:
  • migliore pulizia da residui, soprattutto da calcare
  • protezione dall'ossidazione
  • prolungamento della longevità delle lame
  • risparmi di tempo (vista la mancata scoramellatura iniziale non più necessaria)
  • migliore risultato della scoramellatura postuma, con aumento della scorrevolezza
La parte migliore di questa strategia è che è semplice ed economica ... come si può vedere!! :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da claudio1959 »

Scusa ma anche se lo cerco non lo trovo, il post precedente
Dove è o meglio in cosa è che tieni immerse le lame (EVO coating????)
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da dani »

Sono curioso :) Precisamente che olio usi? Usando il rasoio che è stato immerso nell'olio non ti da problemi di unto sulla pelle?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da ischiapp »

claudio1959 ha scritto:Dove è o meglio in cosa è che tieni immerse le lame (EVO coating????)
Nel post precedente (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 219#p52219) si parla genericamente d'olio.
Il primo che ho avuto sotto le mani è Olio Extra-Vergine d'Oliva (aka EVO 8-)) che ha capacità filmogene ... da cui il concetto di "coating"

Ma in futuro userò l'Olio di Semi di Girasole ... che quindi darà OSG Coating. :lol:
Questo perché è più leggero e facilmente pulibile ... oltre che decisamente meno costoso!!
Evitando anche ripercussioni domestiche. :? 8-) :roll: :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da dani »

Scusami ischiapp e per quanto riguarda la mia domanda? Non da problemi sulla pelle l'uso di uno rasoio lasciato immerso nell'olio di oliva?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da ischiapp »

Scusa Dani, non ho mai avuto il problema di qualcosa d'unto sulla pelle.
Usando prodotti pre-shave che sono creme ed olii, una goccia in più non fa molto.
Diciamo che il passaggio ad un olio più leggero permetterà di pulire meglio nell'acqua calda l'eccesso d'olio, che faccio prima di radermi.
Ma senza esagerare, dato che una parte dell'attività è proprio quello di coating ... quindi protezione/lubrificazione. :idea:

Io sgocciolo accuratamente la lama, la passo sotto il getto dell'acqua calda al massimo di calore e forza, elimino d'eccesso d'acqua ... e poi monto sul manico Fusion. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da dani »

Grazie per la risposta :) un'altra curiosità: dopo più di 80 rasature non noti nessuna differenza nella lama?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da ischiapp »

Sì, ora è più lucida a furia di coramella ed ultimamente olio ... :lol:
Qualità inalterata di taglio. :mrgreen:
Forse gli ammortizzatori cederanno per primi. :roll:
Non credo le lame. :oops:
Utente BANNATO
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da saggiomo1 »

...ma l'hanno fatto a fukushima?????
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da sergioiava »

Foto, foto del Proglide a bagno nell'olio !!! ;)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da DiodoroSiculo »

saggiomo1 ha scritto:...ma l'hanno fatto a fukushima?????
O è stato prodotto da un alieno ramingo... :roll: :shock: :roll:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da ischiapp »

sergioiava ha scritto:Foto, foto ...
Clicca per vedere ... :lol:
Utente BANNATO
sanculam
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/01/2014, 15:42
Località:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da sanculam »

Questo esperimento è davvero sbalorditivo!

Personalmente uso DE e Shavette, con prebarba proraso e sapone proraso, lamette Gillette Platinum. Pennello Wilkinson per quello che conta.

Pensavo di passare al ML ma dopo aver letto questa discussione devo tornare a chiedermi: perchè?

Penso che quello che mi piace di più della rasatura sia il rito, la sua tranquillità e gli oggetti. Sono incredibilmente affascinato dagli accessori che abitano questo favoloso mondo. L'alone di stile che li anima è lo stesso che mi ha fatto appassionare al fumo lento e alle stilografiche.

A volte,però, l'innovazione tecnologica bussa alla nostra porta e ci invita a valutare meglio le nostre scelte. Ad esempio, sempre IMHO, è indubbia la superiorità di un I-pad rispetto a libri e riviste cartacee. E' altresì vero che leggere uno scomodissimo sole 24 ore è più stiloso.

Quindi quello che continua a non piacermi di questi gillette di nuova generazione è l'aspetto plasticoso e la loro ultrapopolarità.

Abbandoniamo questioni di ordine economica che sono veramente marginali, usare un oggetto di plastica mi da una cattiva sensazione. Anche la mia shavette universal è con il manico in plastica, ma vuoi mettere?

Io, se facessero dei manici vibranti degni di nota per queste testine mirabolanti, potrei farci un pensierino. Ma rinunciare allo stile e al feeling di uno strumento proprio non posso.

Quindi alla mia domanda sul perchè voglio passare al ML mi rispondo: è bello! è un bell'oggetto e porta con se altri elementi di ritualità alla mia rasatura.

Voi non pensate che ci sia una strozzatura a livello estetico di questi nuovi prodotti?

Grazie a Pierpaolo per la sua costanza nella prova e la sua generosità nel condividerla. Un saluto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da ischiapp »

sanculam ha scritto:... usare un oggetto di plastica mi da una cattiva sensazione. Anche la mia shavette universal è con il manico in plastica, ma vuoi mettere?

Io, se facessero dei manici vibranti degni di nota per queste testine mirabolanti, potrei farci un pensierino. Ma rinunciare allo stile e al feeling di uno strumento proprio non posso.
In un mondo di plastica ... la vedo dura.
Comunque ci sono manici vibranti custom ... tipo Art of Shaving.
Io personalmente non vedo il limite necessario tra un magnifico ML, un Lather-Catcher, un Adjustable, un GF5PGP ... sono strumenti ottimi, tutti.
La tecnica che guida la mano, e l'ispirazione del momento ... fanno la differenza, per me.
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da claudio1959 »

quoto totalmente Ischiapp
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da Gunnari »

Lo so che in questo modo tiferei contro la vitalità delle lame fusion, ma mi auguro che presto tu possa tornare ad ispirarti avendo davanti una vasta platea di rasoi.. ;-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da ischiapp »

Tifa pure ... e fallo forte!! :lol:
Non vedo l'ora di tornare alla mia rotazione classica.
Dopo tre mesi incomincia ad essere monotono ... ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da claudio1959 »

He, i veri ricercatori sanno sacrificarsi nella ricerca della verità...
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da Gunnari »

E poi se comtinui, che te ne fai di quel pacchettone di lamette SE Gem che hai preso di recente? Devi anche valutare che potresti aver trovato una lametta fusion fortunata, e che magari un'altra lama della stessa confezione lavori peggio. Oppure hai trovato una confezione appartenente ad una partita fortunata... Conti fatti, dovresti provare altre 6 -8 lame fusion per fugare qualsiasi dubbio... ;-)
A questo punto calcolando che ho due micromatic senza lame.....
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da ischiapp »

Certo che la filantropia in Sardegna e come la Talassemia ... endemica!! :roll:
Utente BANNATO
sanculam
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/01/2014, 15:42
Località:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da sanculam »

Ma attualmente il miglior modello di plasticone gillette è il Fusion Power ? O è quello con la dicitura Proglide? e che differenze ci sono con i vari gold, solo estetiche?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da ischiapp »

Fusion Original è il primo modello ... quella precedente. Esiste in due versioni: Manual e Power (vibrante).
Fusion ProGlide è il modello attuale, con lame più sottili. Anche nelle due versioni.
Il ProGlide Power ha anche la cartuccia diversa ... come vedi nel primo post.


Poi ci sono varie colorazioni. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da ares56 »

sanculam ha scritto:Quindi quello che continua a non piacermi di questi gillette di nuova generazione è l'aspetto plasticoso....
Questo è facilmente superabile con i manici realizzati ormai da molti produttori, alcuni dei quali (i manici) molto eleganti oltre che altamente funzionali:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=52971#p52971" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=52993#p52993" onclick="window.open(this.href);return false;
http://stores.ebay.com/PC-Woodcraft-and ... 34.c0.m322" onclick="window.open(this.href);return false;
...
...
;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
sanculam
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/01/2014, 15:42
Località:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da sanculam »

Questi manici però a me sembrano stonare di parecchio con le testine. Rimane un aspetto sgradevole ai miei occhi.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Provember ... una sfida hi-tech

Messaggio da claudio1959 »

A me piace che la forma rispetti l' epoca
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”