Sanguine R5 Wood

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
biko
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/10/2013, 17:37
Località: Varese

Sanguine R5 Wood

Messaggio da biko »

Salve a tutti,
nuovo nuovo, e subito affascinato dal mondo della rasatura wet, arrivo da bomboletta e multilama, provato già a radermi un paio di volte con DE Edwin Jagger DE89L è andato tutto liscio, ma con il pizzetto faccio fatica a rifinire, cosi deciso di prendere uno shavette, magari inizialmente per rifinire o poi sicuramente da provare per intera rasatura.
Appena acquistato da ebay Sanguine R5 Wood, ovvero manico in legno, preso proprio perchè mi piace esteticamente e dopo letture dei post e pareri positivi su altri modelli Sanguine non ho resistito alla tentazione e click ... partito ordine nonostante in rete ci sia ben poco sullo shavette in questione. Ma visto che con circa 10eu arriva dall'Inghilterra ...

Che ne pensate? Qualcuno lo ha già provato?
Grazie mille

Peso 40 gr. Lunghezza 15.5 cm

Qui il link http://www.ebay.it/itm/Brand-New-Shavin ... 1226301802" onclick="window.open(this.href);return false;


19885
Ultima modifica di biko il 18/01/2015, 22:49, modificato 5 volte in totale.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da miscio »

Ciao, non l' ho mai visto fin'ora però non sembra male, io ho il coolcut4 ma il manico in acciaio è troppo pesante e sbilancia un po' la presa. Il manico in legno potrebbe risolvere il problema, inoltre ha i jimps che ne migliorano la presa.
Quando ti arriverà dirai come va, l'importante è non avere fretta e leggere bene tutti i consigli che troverai sul forum.
Avatar utente
biko
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/10/2013, 17:37
Località: Varese

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da biko »

Ora sono confuso, meglio uno Shavette pesante o leggero?

Quando ho scelto questo la mia paura era che fosse troppo leggero rispetto ai 60gr del Coolcat4 menzionato da miscio.
La mia scelta era su quelli di fascia economica bassa ovvero il Parker 31R, di cui non conosco il peso ma bello esteticamente, il recensito positivamente Sanguine X-D20, il Sangune Coolcut4 Steel di miscio, o l'italiano Universal che mi pare di capire sia pesante e di ottima fattura ma difficile per l'inserimento della mezza lama.
I blasonati e più cari Dovo, per tanti riferimento per uno buon shavette, dovrebbero essere leggeri.
:?: :?: :?:
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del peso dello shavette?
Tnks.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da miscio »

parlo in generale, di shavette ne ho solo uno da usare in vacanza, mentre a casa uso solo il classici ML.
Il peso è un vantaggio se non troppo elevato e se ben bilanciato, aiuta a tagliare senza aggiungere pressione ma se il manico è troppo pesante, come nel coolcut4, tende a sbilanciare richiedendo una presa salda ma al tempo stesso leggera per radere bene.

Gli shavette hanno già la lama talmente affilata che devono accarezzare la pelle senza premere, e già il portalame in acciaio potrebbe avere un peso già sufficiente.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da ischiapp »

E', come sempre, un discorso abbastanza soggettivo.
Indubbiamente, il peso da un sensazione di controllo.
Dall'altro canto maggior peso produce un difficile bilanciamento ed in ultima analisi un controllo più complesso.

Io iniziai con un Sanguine Cool Blade R2, tutta plastica (anche se esteticamente accattivante). Con il tempo l'ho padroneggiato.
Ho iniziato a fare esperienza con ML, DE, SE ed ho trovato che personalmente preferisco i rasoi pesanti.
All'opporto dello psichedelico R2 ... l'ingombrante ed esagerato DonJae Chopper. ;)
Utente BANNATO
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da miscio »

fai il conto che io utilizzo sia i 6/8 o 7/8 ma uso anche con soddisfazione un piccolo 4/8 con ottimi risultati.

In definitva è questione di pratica, non ti fare troppi problemi e sperimenta.
Avatar utente
biko
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/10/2013, 17:37
Località: Varese

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da biko »

Grazie per i consigli..
Io sperimenterei volentieri, ma è una giungla... :lol: e poi il portafoglio ne risente.
Visto i tuoi post ischiapp sia su R2, Orca che sul Chopperone, Orca mi piace molto ma lama lunga, credo ancora più difficile da addomesticare per un principiante e con pizzetto.
Credo proprio che ci metterò un bel po' ad addomesticare questo, ma visto l'impegno economico esiguo ne vale la pena provare.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da ischiapp »

La lama lunga è ottimo, se hai pratica. Offre maggiore superficie di contatto, come un ML, e di conseguenza un controllo più complesso.
E' una questione di abitudine.
Francamente il R5 in legno sembra veramente un bello shavette, come quello spagnolo (Barberia Barrio), ma più economico e dalle fattezze meglio curate e più moderne.
Devi solo fare attenzione alla centratura della lama, dato che in tutti questi con bloccalama a ghigliottina, c'è la tendenza al falso allineamento.
Ma anche in questo ci farai la mano!!
Per imparare a nuotare, prima o poi, bisogna buttarsi. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Per imparare a nuotare, prima o poi, bisogna buttarsi. :idea:
Io con lo shavette mi sono buttato diverse volte, ma sono quasi sempre colato a picco !! Nonostante questo non escludo di riprovarci e quando sarà lo farò con questo Sanguine R5 Wood, per 10€ spedito era un peccato perderlo: sembra veramente fatto bene ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da damisa »

Io mi sto trovando davvero bene, soprattutto con il parker SR1, sono invece alla ricerca dell'italico Universal che mi sono ripromesso di cercare nei negozietti vedremo. :P
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da RaffaeleD »

ares56 ha scritto:[...], per 10€ spedito era un peccato perderlo: sembra veramente fatto bene ;)
e già :) tentatori ;)
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... era un peccato perderlo: sembra veramente fatto bene ;)
Speriamo non finisca nella retroguardia.
Altrimenti mi tocca venire a provarlo. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Altrimenti mi tocca venire a provarlo. 8-)
La porta è sempre aperta, e c'è anche il cotone emostatico :D :D :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da sergioiava »

Veramente bello, l'ho acquistato anch'io proprio ora. Vedremo come si comporta. Al limite le prime volte rifinirò con il Rosegold.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da ares56 »

Ciao Sergio, che piacere rileggerti ;)

Tornando al Sanguine R5, come ha detto Ischiapp ricorda quello della Antiga Barbearia de Bairro (la prima serie, quello nuovo ha una forma del portala più sagomata), anche se dalle foto del sito di vendita non capisco se le guancette sono bombate o piatte: lo scoprirò ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da ischiapp »

A vedere le immagini ... bombate. :?
Lo scoprirò anch'io !! 8-) :lol: :twisted:
http://www.ebay.it/sch/m.html?_odkw=&_i ... &_from=R40
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:A vedere le immagini ... bombate. :?
Mah...non è chiaro:

Immagine

Sono raffigurati sicuramente due rasoi diversi (le venature cambiano) e quello di sinistra mi sembra che abbia le guancette piatte, quello di destra bombate :?
Lo scopriremo a breve ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da ischiapp »

Sicuramente nella visione frontale è poco chiaro.
Anche se penso che il primo sia una fase iniziale oppure una versione sorpassata di quella che in visione laterale sembra chiaro essere bombata :?
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
biko
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/10/2013, 17:37
Località: Varese

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da biko »

Effettivamente non avevo fatto caso alle due foto, scritto messaggio su ebay al venditore per chiedere chiarimenti sulle due diverse foto e quale tipo di shavette vende, ovvero manico in legno spigoli vivi oppure spigoli arrotondati.
Esteticamente io preferisco la versione arrotondata, e credo che sia anche più pratica a livello di uso, oltre a darmi un senso di finitura superiore.
Dovesse arrivarmi l'altra versione? Amen piace comunque lo stesso... :lol: Colpa vostra che mi avete messo questo tarlo in testa..
Appena ricevo risposta o l'oggetto del desiderio, vi aggiornerò ;)
Avatar utente
biko
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/10/2013, 17:37
Località: Varese

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da biko »

Appena arrivato... prime impressioni ??? .. mi piace tantissimo 8-) :D
E' la versione bombata, non ho termini di paragone con altre shavette, ma sembra di ottima fattura.
Montata mezza lama solo per provare, ed è stato facile; é perfettamente allineata al portalame fuoriesce di circa 1 mm, ed è ben salda in sede.
E qui mi tocca fermarmi, non ancora provato, ma io non faccio testo in quanto è il primo shavette tra le mie mani, attendo le impressioni di utilizzo degli utenti più esperti che hanno fatto il mio stesso acquisto.

Inoltre ricevuta pure la mail di risposta del venditore, ma risulta alquanto curiosa, non so se si puoi fare il copia incolla, ma in sostanza dice che ha ricevuto molti reclami dall'Italia per circa 10 rasoi smarriti e che per questo motivo non spedirà più in Italia.
A questo punto sono stato fortunato io.. o ci sono in giro i soliti furbetti?

Tnks e aspetto con ansia la recensione degli esperti

8145
Ultima modifica di biko il 09/11/2013, 20:23, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da ares56 »

biko ha scritto:...ma in sostanza dice che ha ricevuto molti reclami dall'Italia per circa 10 rasoi smarriti e che per questo motivo non spedirà più in Italia.
Sul sito non ci sono ancora restrizioni alle spedizioni in Italia, ma è già successo che prodotti spediti vengano "smarriti" costringendo i venditori a modificare le loro condizioni di vendita. In genere è difficile che ciò succeda per i grossi negozi eBay ma non si può mai dire...in settimana dovrebbe arrivare il mio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:...in settimana dovrebbe arrivare il mio.
Il mese prossimo, il mio. :o :shock: :? 8-) :oops: :cry: :roll: :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da RaffaeleD »

ares56 ha scritto:...in settimana dovrebbe arrivare il mio.
Anche il mio :)
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da damisa »

Eccoli li ehh, tentatori diavoletten :roll:
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da ischiapp »

biko ha scritto:E qui mi tocca fermarmi, non ancora provato, ma io non faccio testo in quanto è il primo shavette tra le mie mani, attendo le impressioni di utilizzo degli utenti più esperti che hanno fatto il mio stesso acquisto.
Io amerei leggere le tue impressioni.
Anche perché, leggendo quanto dici sulla spedizione in Italia ... posso aspettare ancora per un bel pezzo. :evil:
E considerando che l'altro acquirente è Ares, che usa uno shavette solo se sfidato pubblicamente ... meglio che ci dici le tue prime impressioni, a tutti i costi !! :twisted: :shock: :? 8-) :lol: :idea:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”