Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da damisa »

Guarda, io sul collo ci vado solo di contropelo, come dice Ares angolo meno di 5° e lo muovo a piccoli tratti, disinvolto e senza premere, mi concentro molto sull'inclinazione della lama, con la mano libera tendo la cute e via, poi ti abituerai tranquillo
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da Hanzo »

Con la shavette come giustamente dice Ares, non bisogna assolutamente premere, mano decisa ma leggera, l'importante è capire bene il tipo di lametta che fa per te e prendere bene la mano....All'inizio è sempre così, vedrai che andrà sempre meglio, cura l'insaponatura e cerca di seguire il possibile il verso dei peli.... :)
Giovanni
Floyder
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/09/2013, 16:25
Località:

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da Floyder »

Grazie a tutti!
Oggi,alla mia terza Barba con Shavette e Pennello+Sapone,non ho avuto alcun problema..Pelo e contropelo perfetti senza nemmeno un graffietto ed ora sono liscio liscio per il gaudio della mia ragazza =D
Avatar utente
canaan
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/08/2013, 19:33
Località: Reggio Calabria

Prime rasature con lo shavette

Messaggio da canaan »

Ormai da parecchio tempo desideravo passare allo shavette dopo diversi anni di uso goliardico del double edge.
Così armato di coraggio entro in negozio e per pochi euro compro un comune rasoio Focus e lamette New Treet; dopo due rasature
le sensazioni sono tutte positive: sembra di aver passato una piuma sul viso, la ricrescita è più lenta e più ordinata inoltre
il fatto che sia ostica per il principiante rende l'operazione della rasatura una sfida ;).
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da caps »

a me ci e' voluto un po' piu' di tempo per apprezzarlo . complimenti
Fatip piccolo. shavette universal
o'scugnizzo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/07/2013, 22:51
Località: Napoli

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da o'scugnizzo »

Oggi è arrivato il mio primo shavette, un Sanguine, un nome profetico a quanto ho capito, mi sono divertito tanto e mi sono fatto almeno 4/5 taglietti e ho la faccia irritata ma nonostante ciò mi sono divertito e la rasatura è più profonda del muhle r89, so che devo migliorare la tecnica ma vi chiedo lo stesso se la wilkinson nera è adatta, non l'ho mai usata sul DE e ho avuto l'impressione che il rasoio non scorresse sulla pelle e si impuntasse.
otrebmu
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/08/2013, 9:03
Località: Torino (provincia)

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da otrebmu »

o' scugnizzo ha scritto:Oggi è arrivato il mio primo shavette, un Sanguine, un nome profetico a quanto ho capito, mi sono divertito tanto e mi sono fatto almeno 4/5 taglietti e ho la faccia irritata ma nonostante ciò mi sono divertito e la rasatura è più profonda del muhle r89, so che devo migliorare la tecnica ma vi chiedo lo stesso se la wilkinson nera è adatta, non l'ho mai usata sul DE e ho avuto l'impressione che il rasoio non scorresse sulla pelle e si impuntasse.
Ho notato la stessa cosa con la wilkinson nera, soprattutto sul mento (premetto che ho un altro shavette ma non credo cambi così tanto). Per questo ho appena ordinato qualche lametta diversa per provare se è un problema di lametta o tecnica...
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da miscio »

ciao ho un cool4 preso per le vacanze, vista la praticità degli shavette.
Ho avuto modo di utlizzare parecchie lamette delle wilkinson e le trovo molto buone. Sono lamette rigide e silenzionse, tagliano bene e senza esitazioni.
Forse avete trovato una lametta più "scadente" o forse dovete migliorare la tecnica.
Se vi è sembrato che la lametta non scorresse provate ad usarne un' altra prima di scartare definitivamente le wilkinson.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da gyonny »

Floyder ha scritto:...Rasarmi le guance ed il mento non mi è stato difficile,è andato tutto liscio come l'olio..rasandomi il collo e la gola invece ho incontrato qualche difficoltà...
Radersi le guance con lo shavette è una delle cose più facili...il bello viene quando ci si rade mento, baffi e collo...

E' anche vero che ogni tipologia di barba fa storia a se: dico questo perchè ho visto che non hai trovato difficoltà sul mento, mentre io tutt'ora trovo mento e baffi come i punti più difficili da radere.

Per quanto riguarda il collo devi cercare di capire in che direzione cresce il pelo, mi spiego meglio: nel mio caso sulla parte del collo il pelo presenta 2 differenti tipi di crescita: sulla parte alta del collo il pelo mi cresce "dall'alto verso il basso" quindi passo il rasoio dall'alto verso il basso tirando bene la pelle con la mano appoggiata sulla mascella; mentre sulla parte bassa del collo il pelo mi cresce in direzione opposta ovvero dal basso verso l'alto quindi passo il rasoio in contropelo (ma in realtà non è un contropelo - perchè seguo la direzione del pelo) tirando bene la pelle con la mano posta sulla base del collo.

Se la tua shavette possiede un buon bilanciamento di peso sarà una situazione favorevole perchè potrai raderti con un tocco leggero cercando di far lavorare la pressione esercitata dal peso del rasoio senza imprimere troppo con la mano.

Facendo molta pratica e insistendo riuscirai a trovare la tua ideale tecnica di rasatura con questa shavette.

Non so se l'hai già fatto ma io personalmente consiglierei prima di tutto di cominciare a fare pratica in maggiore sicurezza con un simil shavette tipo il Daune - la tecnica di rasatura che si usa con il Daune assomiglia molto a quella usata con gli shavette mezzalama - questo plasticone leggero e relativamente facile da utilizzare puo essere un buon punto di partenza, e per quanto riguarda le lamette io consiglierei le prime volte di non fare più di 2 rasature con il Daune e 2 con il mezzalama (1 sola rasatura per mezza lametta = 2 rasature totali per lametta intera)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
o'scugnizzo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/07/2013, 22:51
Località: Napoli

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da o'scugnizzo »

Seconda sbarbata, stavolta con shavette universal, lametta astra blu e sapone cella, rasatura decisamente migliore e con poca irritazione nonostante sia stato tradito dal sapone, prima volta che usavo il cella e prima volta che usavo un sapone in ciotola e non sono riuscito ad ottenere la schiuma compatta e cremosa che ottengo con il proraso in tubetto, premetto che sono mancino e riesco a manovrare il rasoio con entrambe le mani al momento ciò che mi crea difficoltà la scelta della mano e dell'impugnatura da usare a seconda dei punti, trovo più comodo utilizzare la mano opposta al viso, è corretta come tecnica?
Comunque l'universal a lama intera è più ostico da usare del mezza ma complessivamente migliore del sanguine.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da gyonny »

o' scugnizzo ha scritto:Seconda sbarbata, stavolta con shavette universal...
Ottima scelta ;), posso confermare perchè anche io uso l'Universal mezzalama e posso dire che è semplicemente fantastico!

Qui parliamo di prime sbarbate con gli shavette e posso anche confermare che la scelta di questo shavette è ottima anche per impavidi principianti, voi direte perchè?
Perchè l'Universal, data la sua perfetta sporgenza della lama e dell'ottimale bilanciamento del peso è più sicuro rispetto ad altri shavette in alluminio di fascia economica ;)

Per maggiori approfondimenti su questo shavette vedere qui > LINK
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da manfro66 »

o' scugnizzo ha scritto: premetto che sono mancino e riesco a manovrare il rasoio con entrambe le mani al momento ciò che mi crea difficoltà la scelta della mano e dell'impugnatura da usare a seconda dei punti, trovo più comodo utilizzare la mano opposta al viso, è corretta come tecnica?
Ci sono diverse scuole di pensiero al riguardo ma nessuna tecnica in assoluto più corretta di un'altra. Jean Jacques Perret nel suo trattato sulla pogonotomia (qui puoi trovare qualcosa al riguardo se ti interessa http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... lit=perret), nel 1770 spiegava, tra le altre cose, come radersi utilizzando una sola mano.
Altri sostengono e praticano il wet shaving utilizzando ML e shavette utilizzando due mani.
Devi trovare, anche in questo aspetto, la tua strada...trovata quella sara' sicuramente quella giusta, per te. Facendo pratica capirai cosa è meglio per la tua faccia.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da caps »

io uso solo la mano destra . fai la cosa che ti viene piu' naturale , quella piu' adatta a te . siamo i migliori maestri di noi stessi.
Fatip piccolo. shavette universal
otrebmu
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/08/2013, 9:03
Località: Torino (provincia)

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da otrebmu »

Ho provato anche io ad usare entrambe le mani per qualche volta. Il risultato però è che mi taglio di più, quindi faccio tutto con il destro e via: risultato migliore e in meno tempo... Va detto però che sono un impedito totale nell'uso della mano sinistra :P
Avatar utente
omero
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/10/2011, 14:28
Località: Venezia

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da omero »

Dopo circa un paio di anni che utilizzo i rasoi di sicurezza ho deciso di passare allo shavette. Al momento utilizzo alternativamente un vanta mezza lama ed un sanguine coolcut 2t, con vari tipi di lamette. Devo ancora impratichirmi, ma già dopo una settimana di utilizzo riscontro un notevole miglioramento; attualmente non mi arrischio ancora al contropelo, ma ottengo, in circa 20 minuti, una dignitosa rasatura, senza più procurarmi taglietti né arrossamenti ....
Perchè tutto questo per una semplice rasatura, quando con un rasoio DE potrei fare, in metà tempo, pelo e contropelo ed avere una pelle bbs? Perchè lo trovo molto più piacevole e mi diverto un sacco!
:lol:
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da gyonny »

Comunque ragazzi, per voi sarà ormai ben chiaro che la prima sbarbata con lo shavette non potrà essere mai "una reale sbarbata", semmai sarà "una sbarbata sperimentale" volta solamente all'apprendimento e alla conoscenza del nuovo rasoio con lama scoperta, molto tagliente e senza nessuna protezione, insomma lo shavette è un parente molto stretto del ML.

- Con la prima sbarbata non si puo pretendere già da subito una rasatura perfetta e la pelle liscia come quella di una signorina. Sulla prima sbarbata con shavette bisognerà rilassarci e prenederci tutto il tempo necessario, anche un'ora, perchè no? Sulla prima sbarbata potrà esserci di aiuto un rasoio usa e getta per completare la rasatura su quei punti più difficili come baffi, mento e collo. Con le prime sbarbate con shavette non dobbiamo arrenderci o sconfortarci subito dopo aver messo il primo cerottino sulla faccia...

Per concludere il discorso: dovete considerare che io ho ottenuto il risultato della "pelle da signorina" solo dopo 3 mesi di utilizzo continuo del Daune (che è un simil-shavette a lama intera), invece con il mezzalama tutt'ora riesco si a radermi anche i punti difficili e a fare anche un po di contropelo, ma non ottengo ancora propriamente una rasatura perfetta con pelle a prova di tatto (passando la mano in contropelo sul viso), e questo significa che devo fare ancora molta pratica, e quindi prima o poi anche io arriverò al punto di ottenere una rasatura perfetta utilizzando il mezzalama e senza il minimo segno di microtagli e irritazioni cutanee.

Queste difficoltà mi piacciono, e per me sono uno stimolo e un divertimento; praticamente io "ascolto lo shavette" e lui ancora mi dice: "riprova e la prossima volta sarai più fortunato", e io ne ho davvero la voglia di riprovare...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da Hanzo »

senza dubbio lo shavette non è facilissimo, io ho usato direttamente shavette tipo Vanta, Parker, Sanguine, ora quasi esclusivamente Universal lama intera, ottimo e con buon peso che agevola molto nella scorrevolezza, devo dire che ormai non posso farne a meno e il piacere di ottenere un BBS ogni volta è irrinuciabile, ho imparato ad utilizzare sia la destra che la sinistra e riesco cosi a prendere il verso giusto del pelo, prima mi era molto più complicato con la sola destra....
Giovanni
Avatar utente
omero
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/10/2011, 14:28
Località: Venezia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da omero »

Complimenti!
Io, dopo circa 2 settimane, devo ancora prendere confidenza con gli shavette; non mi azzardo ancora al contropelo: per ora mi accontento di terminare la rasatura senza irritazioni né taglietti.....
:ugeek:
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da gyonny »

Hanzo ha scritto:senza dubbio lo shavette non è facilissimo....
Hai perfettamente ragione, lo shavette non è facile da utilizzare :)

Ma dopotutto lo shavette è sempre più facile rispetto ai ML perchè con gli shavette abbiamo sempre a disposizione una lametta super-affilata (e senza manutenzioni poichè basta solo sostituire la lametta).

* Gli shavette sono parenti molto stretti dei rasoi a mano libera (ML), ma con la differenza della manutenzione: con i rasoi ML dovrai riavviare ogni volta il filo con la coramella prima di ogni rasatura e forse le prime volte avrai anche una lama meno affilata rispetto agli shavette (ma secondo me dipende anche dalle esperienze personali e quindi volendo si potrà avere una lama super-affilata anche con un ML - magari imparando bene ad utilizzare la coramella)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:Ma dopotutto lo shavette è sempre più facile rispetto ai ML perchè con gli shavette abbiamo sempre a disposizione una lametta super-affilata (e senza manutenzioni poichè basta solo sostituire la lametta).
Su questo non sono d'accordo.
Più comodi, sicuramente ... ed anche più economici (in relazione alle fasce di riferimento, ed all'assenza di necessità d'accessori) ... ma più facili no.
E' molto più permissivo un ML con una buona affilatura ed una bella scoramellata, piuttosto che uno shavette con una lama super-affilata.
Anche prodotti dal peso consistente come ed anche più di un ML (DonJae Chopper), o dalla lama lunga quasi quanto un ML (Jaguar Orca 3807 lama 62mm) sono sicuramente più aggressivi. Necessitano quindi maggiore concentrazione ed attenzione nell'utilizzo.
Secondo la mia esperienza. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da gyonny »

Come sempre le tue risposte sono sagge e quindi devo ammettere che non hai tutti i torti.

Alcuni tipi di shavette, specialmente quelli che montano lame lunghe, fanno davvero paura solo a guardarli, ad esempio oltre a quelli da te precedentemente descritti ci sono altri modelli tipo il Kai Capitan che non sembrerebbero particolarmente indicati per le prime sbarbate :mrgreen: (a questo punto forse sarebbe davvero più sicuro un ML...).

Per restare in tema: secondo il mio punto di vista per le prime sbarbate tra i più sicuri ci sono il Daune e l'Universal (mezzalama o a lama intera), che sono proprio 2 shavette che uso ancora con soddisfazione :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima Sbarbata con Shavette: Piccola domanda per voi..

Messaggio da PicklesMacCarthy »

ischiapp ha scritto:[molto più permissivo un ML con una buona affilatura ed una bella scoramellata, piuttosto che uno shavette con una lama super-affilata. 8-)
Concordo pienamente con lo Speziale Ischitano,aggiungo inoltre che con un sei ottavi o cinque ottavi round pound superbamente affilati da uno dei "maestri" del rasoio.com posso permettermi certi giochi di polso ,tipo lo scucchiamento nel contropelo che con uno shavette lama intera o mezza lama manco mi sogno,causa gli angolini scoperti della lametta stessa che entrano di brutto nella cute.
Ecco perche'fin ad ora le migliori sbarbate in assoluto le ho ottenute con un ML,unico neo,un ML ...non...affilato da me! :roll:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

canaan ha scritto:Ormai da parecchio tempo desideravo passare allo shavette dopo diversi anni di uso goliardico del double edge.
Così armato di coraggio entro in negozio e per pochi euro compro un comune rasoio Focus...le sensazioni sono tutte positive: sembra di aver passato una piuma sul viso, la ricrescita è più lenta e più ordinata inoltre...
Complimenti per i risultati!...Stento quasi a crederci perchè devo dire che io ho dovuto sudare parecchio prima di riuscire a farmi una rasatura completa con questo tritacarne del Focus!

Ora non uso più il Focus Super e l'ho messo da parte perchè al suo posto uso uno shavette di qualità molto superiore, l'Universal > http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2768, che a differenza del Focus Super (che è in alluminio) l'Universal è uno shavette in acciaio Inox quindi più pesante e meglio bilanciato come peso, quindi se sai usare il Focus Super non troverai nessuna difficoltà con l'Universal, anzi ti troverai meglio direi ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Sempronio »

appena terminata la mia prima rasatura con uno shavette Vanta: tutto liscio come l'olio...se non fosse per la seconda bocca che mi sono aperto appena sotto il naso :evil:
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Sempronio ha scritto:...se non fosse per la seconda bocca che mi sono aperto appena sotto il naso :evil:
:mrgreen:

Piuttosto che il Vanta* (che possiede solamente una protezione sugli angolini laterali), direi che per cominciare non ci sia niente di meglio che il Daune > http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=536.

* Il Vanta è davvero difficile e richiede l'uso di entrambi le mani...mentre il Daune si potrà benissimo utilizzare con la sola mano destra (perchè la lama spunta su 2 lati = DE) :D
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”