Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
bubble85
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/01/2017, 13:03
Località: Asti

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da bubble85 »

grazie, soprattutto sul non demordere :D immaginavo fosse una strada lunga e piena di tagli ;)
le lamette mi sembran ottime, dovessi cambiare qualcosa di quello che ho acquistato forse il pennello visto che già adesso perde qualche setola qua e là
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

bubble85 ha scritto:l non demordere
Questo e' molto importante all'inizio!Son d'accordo con AntonioBove,dissento solo circa un punto:imparare ad usare da subito dx e sx,io mi impegnerei inizialmente ad usare bene una sola mano,a meno che,ovviamente,tu non sia ambidestro .
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

PicklesMacCarthy ha scritto:... io mi impegnerei inizialmente ad usare bene una sola mano
Non credo.
All'inizio è meglio provare ad imparare la tecnica migliore, ossia l'ambidestra.
Tanto non c'è esperienza pregressa che possa insegnare.
Ed essendo tutto nuovo, una vale l'altra teoricamente come difficoltà.

@Bubble85
Cura la tecnica studiando il forum, perfezionati nella pratica senza cercare la rasatura perfetta ma quella comfortevole.
Le prestazioni arriveranno. Sicuramente.
Utente BANNATO
bubble85
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/01/2017, 13:03
Località: Asti

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da bubble85 »

grazie a tutti per le risposte!
sicuramente c'è moltissimo da imparare e l'idea di usare la sinistra mi da i brividi ^_^ mal che vada raccoglierò un pezzo di orecchio da terra :D
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Lizzero »

Ciao.
Non mollare e segui sempre il forum.
Io così facendo non mi sono mai affettato.
L'unica cosa che mi permetto di sottolineare e rafforzare e quella di imparare ad usare la sinistra.
Vedrai che i risultati arrivano.
Se hai scelto questa strada l'unica cosa è non sfidare il tempo. Prenditi anche un'ora per lo shavette. Io ho iniziato così ed ho quasi raggiunto lo stesso tempo del DE.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
bubble85
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/01/2017, 13:03
Località: Asti

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da bubble85 »

la sfida con la sinistra è stata ardua ma sono sopravvissuto :D
allora molto meno traumatico (sia psicologicamente che per la pelle) del previsto!
Effettivamente come diceva ischiapp essendo un movimento nuovo, da imparare, sono andato abbastanza bene, senza tagli o arrossature particolari.

Noto che la momento il pelo viene abbastanza bene, a parte vicino al mento dove spesso devo ripassare. Purtroppo il contro pelo così così, non riesco a trovare un'impugnatura confortevole e sicura per cui la cambio spesso.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Lizzero »

bubble85 ha scritto:la sfida con la sinistra è stata ardua ma sono sopravvissuto :D
allora molto meno traumatico (sia psicologicamente che per la pelle) del previsto! .......Purtroppo il contro pelo così così, non riesco a trovare un'impugnatura confortevole e sicura per cui la cambio spesso.
Bravo, complimenti!
Anche se io sono un pochino di parte (non amo il contropelo in generale)......ti consiglio di non prendere in considerazione il contropelo per adesso con lo shavette. E se proprio vuoi farlo parti praticamente piatto, tira la pelle a dovere ed inclina pochissimo.
Per avere un risultato un tantino più di "compromesso" rispetto al contropelo, se usi lo shavette, ti sarebbe forse utile imparare a migliorare il pelo traverso.
Ti aiuterebbe molto a rafforzare la tecnica con la sinistra e ti renderebbe più familiari i movimenti ad incrociare che implicano impugnature un pochino più "pericolose" e meno "stabili".....

Continua così!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Starkan
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2017, 20:09
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Starkan »

Ormai a favore di pelo riesco a radermi senza problemi con entrambe le mani. Il contropelo è ancora un tantino arduo. Mi taglio molto nella zona sotto al mento e non riesco ad avere una rasatura profonda ai due lati del collo poiché il pelo cresce non verso il basso ma verso l'esterno, il che mi da ancora più problemi se non devo fare una rasatura completa ma solo aggiustare i bordi quando porto la barba lunga mezzo centimetro. Sulle guance il contropelo viene perfetto, tanto da ottenere il bbs ma ai lati del collo mi risulta impossibile, in pratica sul collo a sinistra dovrei muovere la lama da sx verso dx e viceversa per la parte destra.. Come devo impugnarlo!?
Prevoz
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/12/2016, 9:35
Località: Salsomaggiore. (PR)

Re: primo approccio e shavette bluebeard

Messaggio da Prevoz »

Ho visto ora il tuo kit. .....
La scimmia mi sta sussurrando dolci parole......
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da controvelaccio »

Mi permetto di aggiungere la mia esperienza personale in ambito shavette.
Circa 10 mesi fa sono entrato casualmente in possesso di un Parker SRX.
Fino ad allora, il mio orizzonte rasatura era rinchiuso, in modo standardizzato, tra Fatip open e Gillette da supermercato (confezione bianca e scritta in blu per intenderci).

Una sera mi viene il solletico di utilizzare lo shavette: mai preso in mano un utensile simile fino ad allora.
Armo la lametta, preparazione del viso, insaponata e...
E iniziano le prime considerazioni da rasatore fai-da-te:

1) IMPUGNATURA
Non avendo mai preso in mano questo tipo di rasoio, andando ad intuito ho scoperto (grazie al forum) di avere iniziato subito con una impugnatura corretta. Anche se è possibile impugnare lo shavette in tante varianti, personalmente mi trovo a mio agio e soprattuto sicuro, con l'impugnatura classica:presa tra pollice e medio.

2) RASATURA
Riflettendo un minuto sulla meccanica della rasatura, mi dissi: più la lama è parallela alla superficie da radere e meno rischi tagli ci dovrebbero essere. Dunque, dopo avere appoggiato lo shavette al volto, ho trovato subito l'angolo di attacco corretto.
Il rasoio ha iniziato a scorrere senza problemi e radendo (verso del pelo ovvio) in modo molto efficace.
Le prime volte mi limitavo, per contenere i rischi di taglio, alle zone più facili per me (guance, collo, baffi e sottogola) in modo da acquisire con pazienza la giusta manualità.
Mi è venuto spontaneo, fin dalla prima volta, utilizzare la mano sinistra per radermi tale lato del volto. Devo dire che non ho avuto nessuna difficoltà nel cambio di mano e nella gestione del rasio. Sicuramente ci ho messo attenzione, come sempre ovvio, ma alla fine il mio concetto è stato: questo strumento è al mio servizio, dunque deve fare quello che dico io. Non quello che vuole lui!
E i risultati sono stati assolutamente appaganti fin dalle prime volte.

Punto dolente, per me, è la zona mento. In tale area riesco a tagliarmi anche con il cucchiaino da caffè. Pertanto, per un pò di mesi dall'inizio, tale zona la radevo con il fidato Fatip.

Le mie considerazioni finali sono: lo shavette mi da grandi soddisfazioni e un sottile piacere (quasi orgasmico) nel radermi.
Rimane il concetto di fondo che, essendo un dispositivo con lama esposta, richiede sicuramente attenzione e calma. Molta calma, umiltà e desiderio di imparare.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

controvelaccio ha scritto:Punto dolente, per me, è la zona mento.
Vai tranquillo,Controvelaccio,zona mento/baffi son punti dolenti per tutti e non solo all'inizio!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

....pensa che per me è la cartina tornasole (parlo sempre della zona mento/baffi) per profondità e dolcezza,altro che allume. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da bilos2511 »

Per me non lo e' piu per quante volte l'ho affettata ...adesso e' tutto in piano!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da controvelaccio »

Bene!
Mi conforta sapermi in ottima compagnia... :D
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

bilos2511 ha scritto: per quante volte l'ho affettata ...adesso e' tutto in piano!
Controvelaccio,vedi, Bilos l'ha affettata,anche io spesso ho piantato la lama o lametta nel mento,pero' piu' che altro quella zona l'ho "abrasa":sai come e',cerchi il bbs ovviamente nei punti piu' difficili:sicche' preparati;pensa un po' a quando arriverai ad affilarti le lame da solo,oppure sarai alla ricerca della lametta piu' performante,oppure vorrai confrontare diversi tipi di shavette,oppure........ :lol:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da controvelaccio »

Ragazzi... Siete troppo simpatici! Anche con il mento piallato. :D :D :D

Ciao!
A gentleman will walk but never run...
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Come diventare amici della shavette

Messaggio da Luke »

Mi ha sempre affascinato il ML ma, prima di spendere tanti soldi e tempo (devo imparare anche come manutenerlo e farlo regolarmente) ho deciso di iniziare con una shavette a lamette "normali" per minimizzare la spesa.
Ne ho prese due: una parker 31r e una Vanta che deve ancora arrivarmi.
Sto iniziando con le elios per minimizzare la possibilità di tagliarsi ma trovo veramente difficoltà a radermi con la mano dx il lato sinistro perchè non trovo una posizione della mano che mi permetta di non andare addosso alla schuma da barba ma di tenere la lama parallela al viso. Mi dareste qualche dritta e magari qualche tutorial ben fatto proprio per shavette a lama normale?
Come schiuma uso la cella e come pre qualche goccia di olio di jojoba.
Grazie.
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Come diventare amici della shavette

Messaggio da Antonio Bove »

Impara la tecnica con le due mani
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: Come diventare amici della shavette

Messaggio da letsjumpagain »

anche io consiglio di imparare ad utilizzare le due mani
io è qualche mese che mi rado con shavette e dopo una cinquantina di volte posso dire di cominciare a prenderci la mano (nel verso del pelo, per il contropelo devo cambiare rasoio)
altra cosa importantissima per me a cui all'inizio non davo importanza è tendere la pelle (soprattutto zona gola laterale)
cura molto bene la preparazione della pelle/sapone prima di saltare addosso ala shavette ;)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Come diventare amici della shavette

Messaggio da Luke »

Si ma la tecnica a due mani non prevede parte dx con mano sx e viceversa? Io ho problemi con la parte sx con la mano dx.
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Come diventare amici della shavette

Messaggio da Antonio Bove »

@luke.
WTG: lato destro, mano destra; lato sinistro, mano sinistra
XTG: lato destro, mano sinistra; lato sinistro, mano destra
ATG: lato destro, mano sinistra; lato sinistro, mano destra
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Luke »

Travato questo video sul parker 31r https://youtu.be/CMnms_9g5WU" onclick="window.open(this.href);return false;
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ruano19661 »

Antonio Bove ha scritto:@luke.
WTG: lato destro, mano destra; lato sinistro, mano sinistra
XTG: lato destro, mano sinistra; lato sinistro, mano destra
ATG: lato destro, mano sinistra; lato sinistro, mano destra
Io il WTG lo faccio cone dici, il resto tutto con la mano destra. Non mi trovo male, i risultati sono buoni e non mi taglio.

Se devo trovare un difetto alla questione shavette è che, indipendentemente dalla mano (dx o sx, intendo) e dal rasoio, in XTG e ATG spesso ho un effetto ventosa piuttosto fastidioso....Perché?
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Luke »

Effetto ventosa=lama parallela al viso. Almeno a me succede così.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da controvelaccio »

Mah... L'effetto ventosa io l'ho riscontrato solamente sull'R5 (tra l'altro è un prodotto finito male e troppo leggero per me).
Con il Parker srx, invece, mi trovo veramente bene. Con le Feather scorre che è una meraviglia.
A gentleman will walk but never run...
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”