Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

Max Slo ha scritto:Porca padellina,
mica facile lo Shavette.

Oggi il Caro Luca Radonauta mi ha ceduto il suo.
Un Miraki, molto carino a vedersi e molto ben tenuto.

Primissima impressione: un cane assatanato.

OK ragazzi, sono entrato nel club, e ci sarà da studiare. 8-)
Benvenuto nel club :-)
Lo shavette non è per niente facile, ma le soddisfazioni che può dare sono incredibili!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Lizzero »

La calma e la concentrazione sono fondamentali.
Per questo io uso lo shavette solo 2 giorni la settimana: il sabato e la domenica. Non lavorando in quei giorni posso anche prendermi quasi un'ora per sbarbarmi.

Adesso, dopo quasi un anno, riesco a farmi la barba quasi nello stesso tempo che con il DE ed uso anche la mano sinistra quasi come la destra.
C'è ancora qualche manovra ostica sul traverso ma pian piano ne sto venendo a capo anche li.

Il punto è avere sin da subito rispetto per lo strumento e non lasciarsi mai andare ad eccessiva confidenza.
Se tu lo rispetti, lui ti rispetta.

Al minimo dubbio o alla minima sensazione di "sconcentramento" o "azzardo", staccare il rasoio dalla faccia.

Un metodo che con me ha funzionato è stato il "poggia ed alza". Prima poggiare di piatto sulla faccia ed alzare pian piano l'angolo fino a trovare quello giusto. Questo per tutti i passaggi.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Romagnolo »

l'unico punto dove veramente vado in crisi è quello diciamo dal mento verso il labbro inferiore
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

....e tu fai una cosa:
trova il giusto angolo e lascia lo strumento fermo!! :shock:
Sarai tu a muoverti,abbassando la testa,e non lui! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da GrandeSlam »

@robyfg
Mi dispiace dissentire ma questo, come altri trucchi del genere, è severamente proibito dalla normativa internazionale :D .
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

...e perchè mai:
se Maometto non va alla montagna.....
All'inizio ogni escamotage è consentito.....all'inizio però! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da GrandeSlam »

.....perche' dopo e' ancora peggio.....
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Romagnolo »

adoro questo forum :) questa sera proverò a non tagliarmi il naso facendo così :D
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

Comunque facendo un discorso leggermente più ampio trovo che utilizzare lo shavette sia abbastanza difficile.
Con il DE non ho avuto nessun problema, risultati ottimi e feeling immediato senza neppure un taglio. Con lo shavette ci vuole invece parecchio tempo e "fatica"! Ieri nonostante tutte le attenzioni del caso mi sono fatto un micro graffietto in zona basetta!
Però usare lo shavette mi da anche una soddisfazione enorme, mi piace proprio! E quindi si studia e si persevera nell'utilizzo!
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Romagnolo »

bhè se ci pensi il gesto che fai con il DE inizi a farlo già da piccolo con le prime rasature, poi la mano si adatta subito mentre usare lo shavette per radersi è una novità
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

E' vero, sono gesti che si fanno da più tempo e forse per questo risultano più "facili".
Oggi ho effettuato la rasatura con questo metodo (suggeritomi dal parrucchiere):
Pre: acqua calda e Proraso Verde, poi asciugamano caldo in viso per alcuni minuti.
Sbarbata: come di consueto (shavette Universal mezza lama, lametta Astra verde, crema da barba Dior, pennello Yaqi tuxedo) ma tendendo molto di più la pelle, in alcuni punti quasi come se mi dovessi dare dei "pizzicotti"
Post: acqua fredda, balsamo dopo barba, panno freddo, ancora balsamo.

Ora non so se il merito è del panno (che effettivamente dilata molto la pelle e la rilassa), dell'aver tirato maggiormente la pelle, di una maggiore "esperienza" nei movimenti o della lametta che alla terza barba sembrava aver raggiunto la "perfezione" di taglio, fatto sta che la mia pelle è molto più rilassata del solito.
Non ho ottenuto un bbs completo, ma forse ho raggiunto il picco del confort di rasatura (almeno fino ad ora).
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da willoz »

Ciao a tutti, ieri ho provato per la prima volta lo shavette (ho preso un Vanta mezza lana). Rispetto al DE devo dire che cambia tutto. La cosa che mi ha dato più difficoltà è l'uso in contropelo sulla gola, in particolar modo come impugnarlo.
Comunque, alla fine sono riuscito a radermi decentemente e grazie alle Personna non mi sono affettato.
A presto
William
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Lizzero »

willoz ha scritto:......Rispetto al DE devo dire che cambia tutto. La cosa che mi ha dato più difficoltà è l'uso in contropelo sulla gola, in particolar modo come impugnarlo.
Comunque, alla fine sono riuscito a radermi decentemente e grazie alle Personna non mi sono affettato.
A presto
William

Vanta mezza lama e Personna sono un'accoppiata fantastica.
Solo che personalmente, agli inizi, ti sconsiglio il contropelo con lo shavette.
Poi se riesci a farlo anche da subito e senza far danni...ovviamente onore a te ! ;)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gnurante »

Dunque... In effetti lamette diverse danno risultati diversi, al momento il miglior risultato (comfort/risultato rasatura) l'ho avuto con parker/astra verdi, ho il sospetto che concorrano una miriade di variabili scondarie che "inquinano" il giudizio, tipo rasatura mattutina o serale, umidità dell'aria, litigata col capo/moglie/figli illuminazione ambientale, stanchezza muscolare etc...
Quello che è una costante... (nel mio caso), il vero killer, la combina guai, l'affettatrice seriale, la jack the ripper de noantri... È la mia mano sinistra, io cerco di fare come dicono i saggi, cioè radermi alternativamente con la mano corrispondente al lato del viso, ma vedo che la sinistra nel mio punto buio (vicino all'orecchio sx) ha dei movimenti orizzontali che non riesco a controllare, io insisto un altro po con tutte e due le mani, ma se continua così vado solo di dx con conseguenti contorsioni per radere tutto il viso.

In attesa del mano libera...
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da macosavuoi »

Insisti, è capitato anche a me ma ho vinto grazie alla costanza. Il movimento orizzontale è dettato dall'avambraccio che si sposta, cerca invece di muovere la spalla portando il gomito in basso e bloccando l'avambraccio, senza irrigidirti ovviamente altrimenti rischi di premere contro la pelle senza volerlo. Ho risolto così, poi col passare del tempo la gestualità è migliorata.
Prova il gesto più volte senza caricare la lametta.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gnurante »

Santa ignuranza!... Hai ragione!
Devo assolutamente farci caso la prossima volta... Muovo l'avambraccio, e la posizione chiusa del braccio e spostata all'indietro ottiene un movimento orizzontale invece che verticale, GRAZIE!
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da willoz »

Ok gente, sono alla terza rasatura. BBS c'è, due taglietti ci sono, manca ancora il confort durante la rasatura e post.. quelli latitano un po' ma è normale..
Volevo chiedervi una cosa, ma qual'è la maniera corretta di tenere lo shavette? Impugnare con indice e pollice vicino alla lama o in fondo?
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

willoz ha scritto:...Volevo chiedervi una cosa, ma qual'è la maniera corretta di tenere lo shavette? Impugnare con indice e pollice vicino alla lama o in fondo?
Ti posso dire come è la MIA maniera corretta di tenere lo shavette, non è una verità assoluta ma solo il modo migliore per me... Io tengo pollice e indice vicino alla lama, mentre sul poggia mignolo appoggio anche l'anulare. Quando vado in contropelo sostanzialmente rovescio lo shavette e mi ritrovo come se avessi una penna in mano, con la lama verso l' alto. Spero di essermi fatto capire, è più facile a farsi che a dirsi!
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da willoz »

Perfetto, grazie.
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gnurante »

macosavuoi ha scritto:Insisti, è capitato anche a me ma ho vinto grazie alla costanza. Il movimento orizzontale è dettato dall'avambraccio che si sposta, cerca invece di muovere la spalla portando il gomito in basso e bloccando l'avambraccio, senza irrigidirti ovviamente altrimenti rischi di premere contro la pelle senza volerlo...
Hai ragione, ho fatto come dici tu nelle tre ultime rasature, e non ho avuto più tagli orizzontali, il movimento risulta innaturale e sgraziato, ma non mi taglio più, col tempo spero che risulti più armonioso, nonostante tutto la mano dominante resta la destra, le rifiniture nei punti critici le faccio con la destra.
Grazie!
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da macosavuoi »

Prego ;)
Col tempo troverai un modo tuo di raderti (in base alle curve del volto) sempre più sicuro.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

macosavuoi ha scritto:Prego ;)
Col tempo troverai un modo tuo di raderti (in base alle curve del volto) sempre più sicuro.
Vero, il tempo è la pratica migliorano di molto le cose. Io se posso ti dico anche di perseverare con l'utilizzo di entrambe le mani. Mi sembra la cosa migliore per utilizzare lo shavette
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

Qui devo chiedere proprio l'aiuto di voi esperti. Sto portando avanti da un paio di mesi la rasatura con shavette Universal mezza lama, più o meno a giorni alterni. Non mi taglio più (a parte ogni tanto :mrgreen: ) ed ho incominciato a fare 3 passate (pelo, traverso e contropelo).
- Durante la prima passata (nord-sud) nessun problema.
- La seconda l'ho interpretata così: mano dx su guancia sx (e viceversa) e passaggio praticamente in orizzontale, partendo dalle orecchie e finendo al mento. Tutto più o meno ok, ma non so come approcciare lo stesso metodo sul collo, proprio non riesco ad andare in orizzontale, tanto è vero che in pratica sul collo rifaccio un passaggio identico al primo (nord-sud).
- Terza passata contropelo, mano dx su collo e guancia sx e viceversa. E qui nascono alcuni problemini, in quanto alla fine mi ritrovo con parecchi punti sanguinanti. Non sono ferite da taglio, sembra più un grande stress per la pelle. Alla fine vanno via con abbondante acqua fredda e pasta di hoffmann.
Vorrei chiedervi:
- La seconda passata va bene in quel modo? Come posso fare per migliorarla in zona collo ed evitare di fare un passaggio identico alla prima passata?
- Quale può essere il problema della terza passata? Tenendo conto che tendo la pelle, potrebbe essere uno stress eccessivo per la mia tipologia di pelle? E' una passata che va evitata? Dovrei fermarmi a due passate? Oppure semplicemente non ho trovato ancora la lametta giusta? O la tecnica?

Attendo i vostri preziosi e graditi consigli, e grazie a chi vorrà aiutarmi.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da scoglio »

Premesso che non sono un "esperto" (mi rado con lo shavette da fine Febbraio o giù di lì), ma solo uno che usa lo strumento con soddisfazione da svariati mesi, ad occhio potrebbe essere che esasperi troppo l'angolazione nella passata in contropelo. In sostanza, quando passi lo shavette in quel modo, cerca di tenere il rasoio più "piatto" possibile, ad un'angolazione poco pronunciata. I risultati non ne risentiranno, ma avrai una pelle più rilassata (parlo per esperienza, visto che mi succedeva di usare un angolo troppo ampio, simile alle altre passate).
Detto ciò, può anche essere che 3 passate siano troppe per la tua pelle, questo è però difficile dirlo e dovresti tentare personalmente per vedere i risultati ottenuti con, per dire, 2 "sole" passate: se ceteris paribus (i.e. a parità di tecnica, rasoio, sapone, lametta...) la pelle è più riposata, allora il problema è quello :geek:

Io, personalmente, faccio 2 passate: la prima nel verso del pelo, la seconda "mista" (ovvero, XTG sulle guance come fai già tu alla seconda passata e in contropelo sul collo. Tuttavia, il contropelo lo faccio con la mano corrispondente al lato del collo, sx-sx/dx-dx). In questo modo mi rado ogni 2 giorni senza problemi d'irritazione, tagli...e con il risultato di una rasatura curata, spesso perfetta. Tuttavia, ognuno è un caso a sè e non è detto che replicare questo tipo di rasatura porti a risultati altrettanto buoni. Bisogna provare, non si scappa! :lol:

(Ps: questa mia tecnica deriva dal fatto che non mi trovavo bene nel contropelo sulle guance (dal basso all'alto, nel mio caso) e quindi ho modificato la seconda passata in modo da assecondare una maggiore scorrevolezza, senza sacrificare molto del risultato). Non ho mai provato, francamente, a passare il rasoio in orizzontale sul collo, ho sempre fatto pelo/contropelo con soddisfazione mentre quel tipo di movimento mi è sempre parso un po' controintuitivo :?
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

Grazie! Stamattina ho voluto provare a mettere in pratica i tuoi consigli. Ho fatto solo due passate e, nonostante mi fossi rasato anche ieri, non mi sono irritato. La seconda passata è stata mista, laterale sulle guance e contropelo sul collo (anche se io non riesco a fare come te, devo usare la mano destra sulla parte sx e viceversa!). La prossima volta voglio provare ad eliminare la parte laterale e fare direttamente due passate, una pelo e la seconda contropelo. In effetti fino a poco tempo fa facevo così senza problemi, probabilmente per la mia pelle/tecnica 3 passate sono troppe. Poi dovrò provare 2/3 lamette nuove che mi arriveranno in settimana, ma questa è un'altra storia!
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”