Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Barbone »

Non vado da tempo immemore, ad ogni modo il risultato non era perfetto.
:mrgreen:
paoletto
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/05/2015, 21:30
Località: Svizzera

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da paoletto »

Anche per me la rasatura dal barbiere (provati diversi barbieri, incluso Truefitt & Hill durante un viaggio a Londra) ha sempre dato risultati molto lontani dal BBS.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

[OT]
Ma può anche essere che il barbiere,con la sua professionalità,non lo cerchi neanche il BBS per evitare eventuali irritazioni al cliente,salvo richiesta esplicita,ovviamente.[/OT]
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

paoletto ha scritto:Anche per me la rasatura dal barbiere (provati diversi barbieri, incluso Truefitt & Hill durante un viaggio a Londra) ha sempre dato risultati molto lontani dal BBS.
Non penso di essere OT,(al limite si sposta il tutto),in fondo stiamo parlando di uso generale dello shavette,prime rasature,ed e' tutto collegato;credo che i barbieri non vadano cercando il BBS del cliente,rischierebbero irritazioni e via dicendo,cercano di dare confort unito ad una buona sbarbata.Ecco perche',spesso,a me e' capitato ,cercano di fare con una passata il contropelo diretto,cercando con l'aiuto della loro esperienza il verso di crescita del pelo.
Scusate, ma mi pare un argomento interessante.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

Ci sono anche io! Finalmente oggi ho fatto la mia prima barba con lo shavette!
Ho acquistato uno shavette Universal mezza lama in un negozio ed oggi ho potuto provarlo per la prima volta. Beh non è andata malissimo. Nessuno sfregio, solo un minuscolo tagliettino sotto il mento (dovrei aver fatto un movimento sbagliato), ed ovviamente il bordo della lama ha colpito anche sotto il naso :D ( ma in questo caso il puntino rosso è sparito con la semplice passata di acqua fredda). Ho fatto solo una passata, poi ho concluso in contropelo con il DE Edwin Jagger.
Per ora posso dire che mi sono trovato bene. Certo, è molto difficile manovrare uno shavette (o perlomeno lo è per me che sono un novellino) rispetto ad un DE. Ma la soddisfazione è tanta. Ho anche provato ad usare la sinistra e non è andata malissimo.
Una domanda per i più esperti, come impugnate voi lo shavette?
Ho visto alcuni tutorial su YouTube e mi sono creato "il mio modo" di usarlo (per ora parlo solo del verso del pelo) e cioè: pollice e indice che tengono la parte di acciaio, a ridosso della rientranza dopo la lama, manico che viene appoggiato tra anulare e mignolo e mignolo appoggiato in fondo sul "poggia dita". Credete sia una giusta impugnatura? (Ovviamente il problema sarà capire come fare con il contropelo, ma questa è una cosa di cui mi preoccuperò più avanti :lol: )
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da scoglio »

Se posso, mi accodo alla domanda: in particolare non ho capito se il mignolo vada effettivamente appoggiato o meno, dato che sul Sanguine R5 riesco e mi sono abituato così, mentre sullo shavette "da battaglia", che ha un'appendice molto più corta, ci sta solo l'anulare... (ndr: mi rendo conto che siano finezze, alla fine mi rado bene in ogni caso :lol: è più una curiosità).
wetshaver, personalmente per i movimenti dal basso verso l'alto (immagino intendessi questo con "contropelo") tendo a "rovesciare" un po' l'impugnatura: semplicemente, insieme alla lama capovolgi il manico (che rimane comunque tra medio ed anulare) e l'impugnatura non è quindi altro che simmetrica a quella tradizionale per la passata dall'alto in basso. Sinceramente non so se sia "giusta", non ho mai studiato a riguardo, ma mi trovo molto bene :D
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

scoglio ha scritto:Sinceramente non so se sia "giusta", non ho mai studiato a riguardo, ma mi trovo molto bene :D
Grazie della risposta, in effetti potrebbe essere la tecnica giusta. Io ancora non mi preoccupo, ho usato oggi per la prima volta lo shavette e credo che dovrò far passare un po' di tempo prima di andare dal basso verso l'alto! Comunque attendiamo il parere degli esperti!
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da macosavuoi »

Anche io all'inizio ho fatto affidamento sui tutorial. Poi ho compreso da me la giusta posizione delle dita, in base allo strumento che posseggo. Personalmente poggio solo il quarto dito della mano sul mio Abysso. Come anche altri vi diranno, dipende sostanzialmente da due fattori: grandezza delle dita e spazio a disposizione sullo strumento.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da radonauta »

Esatto! Sul mio Feather Artist il poggiadito particolarmente lungo permette di appoggiare anche due dita, volendo. In realtà io mi trovo bene appoggiando due dita dietro il portalama prima del manico, e l'anulare sul poggiadito. Il mignolo ... volteggia da solo.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

wetshaver ha scritto:e mi sono creato "il mio modo" di usarlo
Secondo me risulta essere il metodo migliore: cioe' ,guarda ,osserva ,leggi,poi adatta il tutto alle tue esigenza.
Fossi in te,pero',partirei di shavette e finirei di shavette,non di DE,gia' che ci sei!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gnurante »

Dunque... Da neofita (gnurante) quale sono, ho maturato il seguente pensiero:

Le variabili presenti sulla corretta impugnatura sono talmente tante che non può esserci un unico modo, per citarne alcune, la moforfologia del viso, le caratteristiche anatomiche della mano, le dimensioni e la forma e i materiali dello shavette, io uso come voi il mignolo solitario sul poggiadito, ed un impugnatura molto vicina alla lama, il mio parker ha una mezzaluna dove "alloggio" il pollice, ho un controllo ottimale dello strumento, almeno per ora è così, poi vediamo, magari la "ricerca" personale porterà altri medoti gnuranti...
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

Stamattina preso dall'euforia mi sono cimentato in un'altra sbarbate con lo shavette. L'impugnatura mi è venuta molto più naturale, ossia me ne sono fregato di come lo tenevo, bastava che me lo sentissi "comodo" tra le mani. Ho continuato ad usare sia la destra che la sinistra ed alla fine ho provato anche ad andare in contropelo, dal basso verso l' alto. La strada è ancora lunga, mi sono leggermente irritato il collo ed il mento adesso è decorato con un bel taglietto di 1,5 cm. I baffi li ho finiti con il DE. Domani lascerò riposare la pelle. Ma non demordo! So che la strada sarà lunga, ma sento che può darmi molte soddisfazioni!
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

Salve gente! :mrgreen:
Oggi altra sbarbata con Universal mezza lama. La situazione sta lentamente migliorando, sono riuscito a fare due passate (pelo + contropelo) senza tagli.
Ho solo un po' di arrossamenti sotto il mento, zona abbastanza difficile per me.
La qualità della sbarbata non è minimamente paragonabile a quella che abitualmente ottengo con il DE, ma il risultato non è neanche da buttare via completamente.
Quindi domani lascerò riposare la pelle e venerdì altro tentativo. Non demordo e so che prima o poi acquisirò una tecnica accettabile!
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

Ulteriore rasatura con shavette Universal, le cose procedono sempre meglio. Niente tagli (solo alcuni minuscoli graffietti zona mento) e confort massimo.
Ho effettuato le mie consuete due passate (pelo+contropelo) e ho ottenuto un risultato discreto.
Avrei solo bisogno di consigli sulla zona mento, lì trovo ancora grandi difficoltà. Spesso non so come attaccare la rasatura, non so come impugnare correttamente lo shavette e procedo "sulle uova"... comunque non mi sono tagliato e questo è già tanto! :lol:
gtoro
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2016, 10:59
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gtoro »

Dopo un anno di Mano libera, ieri ho ripreso l'economico shavette preso su amazon insieme alle lamette Derby e mai usato a favore del primo ML preso sul mercatino qui nel forum (al quale ne sono seguiti tanti altri).
Niente male, nemmeno un taglio e rasatura dolce e profonda è un attrezzo che incute timore, piu' di un ML che ha la lama piu' lunga e generalmente senza spigoli vivi, per cui l'attenzione è stata massima ma non mi sono stressato anzi.
Penso che è una valida alternativa al ML e comunque per cambiare genere, meglio del DE per il quale i movimenti della mano ecc sono totalmente diversi.
In particolare ho apprezzato una grande manegevolezza anche se credo la tecnica migliore sia di tirare la pelle il piu' possibile e lavorare senza troppe curve.

Ora toccherà trovarne uno adeguato, in attesa che arrivi il Kamisori dal Giappone...
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

gtoro ha scritto:Penso che è una valida alternativa al ML e comunque per cambiare genere, meglio del DE per il quale i movimenti della mano ecc sono totalmente diversi.
In particolare ho apprezzato una grande manegevolezza anche se credo la tecnica migliore sia di tirare la pelle il piu' possibile e lavorare senza troppe curve.

Ora toccherà trovarne uno adeguato, in attesa che arrivi il Kamisori dal Giappone...
Perché non un bel Universal mezza lama?! :)
A parte tutto, io mi sono avvicinato allo shavette proprio per la gestualità e la maneggevolezza (mai avuto un mano libera). Sti imparando piano piano, immagino che tu che hai usato per anni i mano libera sarai notevolmente avvantaggiato. Le lame sono molto diverse, ma i movimenti dovrebbero essere simili (o almeno così mi sembra)
gtoro
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2016, 10:59
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gtoro »

Si, i movimenti sono abbastanza simili, in realtà uso il ML da un anno e lo shavette è stato una curiosità ma ne sto apprezzando alcuni vantaggi e anche alcune peculiarità: la lama è piu' stretta e quindi c'e' piu' controllo e visibilità sull'area di rasatura che nei ML in alcuni punti e maggiore, pero' gli angoli sono utilissimi per il naso e qualche altro punto ma pericolosi . Inoltre la risposta della lama è quella, non dipende da come hai scoramellato.
stasera nuova sbarbata e non me ne sono nemmeno accorto ma un puntino rosso alla fine è uscito, niente di che ma la conferma che non è uno strumento a cui dare del tu.
Per lo shavette ci sto pensando, ho visto che di Universal ne parlano tutti bene e certamente andrei sul mezza lama ma mi piace anche il Parker SRX o il Sanguine R5.
Sono ancora indeciso e per ora mi godo questa piccola serie di sbarbate con il "portalametta", intanto vi seguo.
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Tafazzi »

Ciao a tutti!

Questa mattina prima sbarbata in vita mia con shavette, per la precisione il Feather Professional Artist Club (versione "kamisori-like") e lama Pro-Guard.

Ho fatto un pelo ed un trasverso. Ho trovato un po' di difficoltà (impuntamenti, ridotta profondità di taglio) solo nella zona del mento e del pomo, per il resto siamo ai livelli delle mie solite rasature con R41. Sono molto soddisfatto...e mi sono divertito! :D

All'esame con splash alcoolico non ho sentito molto bruciore (pensavo peggio!). Adesso ho una minima sensazione di pizzicore in viso. Qualcosa di simile ai "bruciori" dopo i primi tentativi con DE quando ho cominciato (poco meno di un anno fa). Ovviamente sto pagando la poca "fluidità" del gesto.

Devo aggiungere che ho curato molto di più, rispetto al DE, la parte pre-rasatura con particolare attenzione al montaggio del sapone (mi ha fatto compagnia il favoloso Freelander all'arancia!).

Si sale di livello ora... mi aspetta una nuova sfida! :)

Ciao
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

Oggi la rasatura non è andata bene...taglio con molto sangue sotto il labbro inferiore, taglietto sotto il naso...la strada è lunga. Avevo la barba leggermente più lunga del solito (non l'ho fatta ne sabato ne domenica), secondo voi potrebbe essere questo il problema? Io ho pensato ad un mix di fattori: giorno di barba in più = barba più dura, mano che ha "disimparato" i gesti da fare e (probabilmente) eccessiva confidenza data allo strumento
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

Pur non essendo un assiduo utilizzatore di shavette, mi verrebbe da dire...la terza che hai detto ;) .
Con la barba più lunga generalmente le rasature vengono meglio anche perchè il pelo crescendo si ammorbidisce e in due giorni non si dimenticano i movimenti.
Riprova con più calma e ricordati che lo shavette richiede SEMPRE la massima attenzione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Gunnari »

Consiglio anche io, attenzione, lama affidabile e tendere sempre la pelle. Alle prime rasature, specie nel labbbro inferiore mi accontentavo di una rasatura non profonda, col tempo aumentano manualità e percezione della lama, questo ti consentirà di trovare la giusta misura. Se mi sento particolarmente stressato o sento che è una giornata "no" lo shavette lo metto da parte. Radersi con questo strumento è un piacere, non un obbligo...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

Gunnari ha scritto:Se mi sento particolarmente stressato o sento che è una giornata "no" lo shavette lo metto da parte. Radersi con questo strumento è un piacere, non un obbligo...
Giusto...ho avuto una nottata in bianco e soffro di una fortissima congiuntivite, forse non era la mattinata adatta allo shavette :lol:
Ma non demordo, do un giorno di pausa alla pelle e dopodomani ricomincierò più concentrato!
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da radonauta »

My 2 cents ... se non molli mai lo strumento e usi solo quello, senza alternarlo ad altri rasoi, impari prima.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da radonauta »

@gtoro potresti valutare il Feather Artist SS, lama da 5,5 cm rigida e efficace. Esiste anche in versione kamisori, oltre che folding.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

radonauta ha scritto:My 2 cents ... se non molli mai lo strumento e usi solo quello, senza alternarlo ad altri rasoi, impari prima.
Si ma infatti non ho intenzione di mollare, è solo che domani non farò la barba (la faccio sempre un giorno si è un giorno no), dopodomani si riprova con l'Universal!
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”