Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
denosoc
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/01/2017, 9:40
Località: AR

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da denosoc »

Grazie alla lettura del topic ho avuto da patire di meno per il contropelo ;)
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da invictus »

Oggi per la prima volta ho voluto provare un rasoio di questo tipo.

Premetto alcune cose:

- Ho una pelle molto, molto sensibile
- Il rasoio è un modello cinese da pochi euro
- Ho utilizzato una lametta Personna già utilizzata una volta con il rasoio Daune

Dopo aver fatto un pò di pratica con il Daune, mi sono convinto a voler provare uno shavette. Diciamo che come prima volta è stata un pò traumatica. Nessun taglio profondo, ma la pelle non ha sopportato molto bene questo nuovo tipo di rasatura. E' stato un mezzo martirio, il collo alla fine è risultato quasi del tutto irritato e arrossato. Molti micro taglietti un pò ovunque come quando utilizzavo per le prime volte il Daune.

Quello che vorrei chiedervi è se tutto ciò e normale, essendo stata la prima volta, o se c'è qualcosa che non va.

Grazie a tutti e cordiali saluti.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da controvelaccio »

Ciao invictus. Che tipo di shavette è?
Lo chiedo perché con rasoi molto leggeri è facile sbagliare la pressione esercitata dalla mano, con gli effetti da te descritti...
Lascia riposare la pelle.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

invictus ha scritto:Quello che vorrei chiedervi è se tutto ciò e normale.....
Normalissimo!!!
Perchè -presa a parte- il Daune non è affatto paragonabile ad uno shavette,quindi l'esperienza fatta col primo non è che ti sia servita a molto,se poi ci metti che magari il cinese che hai usato è un peso piuma il tutto si complica ancor di più.
Se hai veramente intenzione di cimentarti con lo shavette lo devi fare con modelli "rodati" tipo Universal e Vanta,tanto per citare i soliti due modelli.:D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da invictus »

Il rasoio è quello di questa foto:

48481

Pesa 35 grammi, si tratta di un modello comprato direttamente dalla Cina per un paio di euro, giusto per provare.

35 grammi sono pochi per uno shavette?

Grazie a entrambi per la risposta e per i consigli. ;)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

invictus ha scritto:....35 grammi sono pochi per uno shavette?
Non è questa la domanda che ti devi fare,con la pratica vedrai che il problema peso.....non è un problema,anche se in tutta onestà,un attrezzo ben bilanciato e pesante il giusto,aiuta molto specialmente chi è agli inizi.
Comunque,se ritieni che il fissaggio lama sia sicuro e la sporgenza della stessa sia uniforme continua ad "allenarti" e vedrai che i risultati arriveranno.
Ma se proprio credi d'essere sicuro sicuro e soprattutto convinto di percorrere questa strada,quanto prima lascia questo e prenditene uno oggettivamente più affidabile,quanto meno elimini il dubbio attrezzo.;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Luke »

Il consiglio che dò a tutti è di usare all inizio lame non affilatissime ma scorrevoli e tenere assolutamente l indice staccato dallo shavette: tenetelo solo fra medio e pollice. Usate enmbe le mani e ricordate di usare l allume di rocca sulle dita per migliorare il grip sul tiraggio della pelle e sul rasoio.
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da invictus »

Il mio sogno è quello di comprare un mano libera, ma non mi sento ancora pronto ( economicamente e per quanto riguarda la manutenzione ).

Ho visto alcuni rasoi come questi, ma credo che siano comunque cinesate:

https://www.amazon.it/dp/B00XJPOPSQ/ref ... 94QC&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.amazon.it/dp/B01LYNBKNN/ref ... W8R4RUZ7J8" onclick="window.open(this.href);return false;

Il prezzo di questo è buono o si trova anche a meno? http://www.barbaebaffi.it/prodotto-it.p ... ce=QA_1136" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho come l'impressione che in quello che ho utilizzato la lama sporga un pò troppo rispetto all'Universal. :roll:
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da invictus »

Ho appena scoperto che l'Universal costerebbe il 10% in meno grazie ad una convenzione del forum. :D
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

invictus ha scritto:Il mio sogno è quello di comprare un mano libera.....
....allora sei sulla strada giusta! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da konlost »

robyfg ha scritto:
invictus ha scritto:Il mio sogno è quello di comprare un mano libera.....
....allora sei sulla strada giusta! ;)
+1
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da invictus »

Probabilmente fra qualche mese approfitterò della convenzione con Preattoni. ;)
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da konlost »

invictus ha scritto:Probabilmente fra qualche mese approfitterò della convenzione con Preattoni. ;)
Oppure rivolgiti al Mercatino qui sul Forum, ci sono molte buone occasioni di rasoi vintage di ottimi "affilatori"
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da invictus »

Grazie per il consiglio, darò senza dubbio un'occhiata. ;)
Xabaras
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/03/2017, 14:30
Località:

Re: Come diventare amici della shavette

Messaggio da Xabaras »

Antonio Bove ha scritto:@luke.
WTG: lato destro, mano destra; lato sinistro, mano sinistra
XTG: lato destro, mano sinistra; lato sinistro, mano destra
ATG: lato destro, mano sinistra; lato sinistro, mano destra
Perdona l'ignoranza.. Potresti spiegare il significato degli acronimo wtg, xtg, atg? Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Come diventare amici della shavette

Messaggio da ares56 »

Xabaras ha scritto:.. Potresti spiegare il significato degli acronimo wtg, xtg, atg? Grazie
WTG:
With the grain - Nel verso del pelo

XTG:
Across the grain - Trasverso

ATG:
Against the grain - Contropelo

Trovi utili indicazioni su acronimi e abbreviazioni in questa discussione: viewtopic.php?f=33&t=5900" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da invictus »

Le prime volte ogni quanti giorni mi consigliate di fare la barba per fa riposare al meglio la pelle?

Io solitamente mi rado ogni 2-3 giorni.
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ruano19661 »

viewtopic.php?p=236440#p236440" onclick="window.open(this.href);return false;
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da invictus »

Grazie per il link. ;)

Oggi la sbarbata è andata molto meglio, sempre un pò di irritazione ma meno della prima volta.

Ho provato le Derby verdi ed il rasoio scorreva benissimo.
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da masamune »

Ciao a tutti, dopo le dovute presentazioni nell'apposito thread eccomi qui a raccontare la mia esperienza.
porto la barba lunga e mi serviva un modo per rifinire i bordi, sulle guancie e sotto al collo. visto che con i normali rasoi multilama è impossibile fare una cosa decente mi sono chiesto se un mano libera facesse al caso mio.
prima di impegnare casa e prendere una katana forgiata dalle sapienti mani di hattori hanzo mi sono voluto approcciare con una soluzione economica e ho preso un parker31r e lamette astra.
ecco come è andata...
prima rasatura:
protagonisti: parker 31r, mezza lametta Astra, schiuma da barba noxzema gialla, sangue e Nostro Signore (più volte invocato).
la prima rasatura è stata abbastanza traumatica... sciacquata con acqua calda, spalmatio di schiuma, mano tremolante e lama sulla pelle.
conclusione: pelle arrossatissima, bruciore, taglietti, pelle sgranata e goccioline di sangue :*(
prep a palla e olio di mandorle dolci per lenire.

seconda rasatura:
protaginisti: parker 31r, la stessa mezza lametta astra, schiuma da barba gia menzionata, olio di mandorle dolci.
Stavolta ho fatto le cose un po più calme...
applicato olio di mandorle dolce nelle zone interessate e massaggiato per un po. applicata schiuma. rasoio impugnato con più sicurezza e via di rasatura.
il tocco l'ho mantenuto leggerissimo e le passate corte. è andato tutto perfettamente, salvo un micro taglietto di lato al baffo.
la pelle non se ne è praticamente accorta, non bruciava ne tirava.
risciacquo e altro olio.

tutto molto bello ;)
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da invictus »

Anche io sono alle prime armi con questo tipo di rasoio, ma ho notato che dopo i " traumi " iniziali e con un pò di pratica tutto diventa più facile. :)
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da The Ripper »

Sempre più convinto di prendermi come primo shavette un vanta RA 111 per lame intere.
Mi piace feticisticamente l'oggetto, mi intrigano le esperienze d'uso lette sul forum.
Ad ogni modo, se non mi vedrete più scrivere sul forum (sai che perdita :mrgreen:) sapete già il perchè :D
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da invictus »

Alla fine hai preso il Vanta? Sono curioso di sapere come ti sei trovato.
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da The Ripper »

Ciao, no niente Vanta, ho poi deciso di buttarmi direttamente sul Kai Captain, appena arriva dal Giappone darò le mie impressioni :)
Il fatto è che mi intrigano i ML ma non le (per me) troppo complicate attenzioni di cui abbisognano e così ho optato per il Kai visto che qui in diversi lo hanbo paragonato nell'uso ai ML
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Luke »

The Ripper ha scritto:Ciao, no niente Vanta, ho poi deciso di buttarmi direttamente sul Kai Captain, appena arriva dal Giappone darò le mie impressioni :)
Il fatto è che mi intrigano i ML ma non le (per me) troppo complicate attenzioni di cui abbisognano e così ho optato per il Kai visto che qui in diversi lo hanbo paragonato nell'uso ai ML
Mi mandi in pm dove l hai preso? Grazie
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”