Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Luke »

ares56 ha scritto:
Bjornvetr ha scritto:Se oltre la qualità cerchi, giustamente, l'estetica...fai il salto di qualità: viewtopic.php?f=108&t=3927&p=43853#p43853" onclick="window.open(this.href);return false;
Eh ares.. dillo alla dogana.. il mio è fermo là da 15gg e l ho pagato più di un mese fa...
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Bjornvetr »

Luke ha scritto:Beh non è che il magic sia una bellezza...
Il mio non è proprio un Magic, anche se è simile:

50753

L'altro linkato, il Feather Professional Artist Club SS, costa decisamente troppo per le mie attuali esigenze e capacità. :)

Al di sotto dei 30 euro, con un'estetica accattivante e un peso sufficiente in apparenza, ho trovato questo: Black GOB Shavette
Secondo voi è funzionale ed efficace?
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Romagnolo »

io andrei sull'universal, ho il mezzalama da un po' e mi trovo molto bene come peso e maneggevolezza
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

Bjornvetr ha scritto:...Al di sotto dei 30 euro, con un'estetica accattivante e un peso sufficiente in apparenza, ho trovato questo: Black GOB Shavette
Occhio che non è altro che un Sanguine CoolCut2 con finitura nera...l'originale lo trovi a circa 10€ spedito.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da geppo73 »

Romagnolo ha scritto:io andrei sull'universal, ho il mezzalama da un po' e mi trovo molto bene come peso e maneggevolezza
La penso allo stesso modo!
Sul forum trovi un'ampia trattazione degli Universal. L'argomento merita una lettura.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Gunnari »

Oltre all'estetica, che è comunque importante, baderei alle diverse sensazioni che i vari modelli di rasoio regalano. Per questi andrebbero provati un po' tutti. La lettura della discussione sulla scelta della shavette potrebbe essere illuminante.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Bjornvetr »

Quarta rasatura: è successo qualcosa. Non so come, ma mi sono trovato estremamente bene. :D

Sarà che ero sovrappensiero / arrabbiato, ma mi sono trovato ad utilizzare lo shavette con un'inconsapevole naturalezza, tanto da fare sia pelo sia contropelo, e con risultati decisamente migliori delle volte precedenti.
Ho dovuto ripassare il contropelo col multilama solo sul mio punto più difficile, cioè un riquadro di 3 cm di lato, nella parte inferiore sinistra del collo. Ma lì dovevo passare più volte anche prima, quindi è normale.

Ho utilizzato molta meno cura delle tre volte precedenti, nel senso che non ho messo oli pre-barba, non ho usato l'asciugamano imbevuto d'acqua calda, e l'acqua stessa per la rasatura era appena tiepida perché la caldaia stasera fa le bizze. Che poi è il motivo per cui ero sovrappensiero / arrabbiato. :roll:

Insomma, stasera è andata benissimo. Ho notato qualche differenza: ho usato solo la mano destra, ho applicato una leggera pressione sullo shavette, e la lama andava esattamente dove volevo e come volevo, senza saltini.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

....quando non si "enfatizza" troppo il rituale e lo si prende un po' più a "cuor leggero" succede quello che è successo a te.
Sei sulla buona strada! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Gunnari »

Per chi inizia mi sento di consigliare uno shavette abbastanza pesante tipo l'Universal, il peso stesso del rasoio faciliterà la rasatura. Con rasoi più leggeri va saputa dosare la pressione, e quindi bisogna fare un poco di esperienza per usarli al meglio. Trovo la rasatura con rasoi leggeri più impegnativa ma anche più piacevole, mantre rasoi più pesanti offrono rasature più rilassanti. Da domani riprenderò in mano l'Universal lama intera, uno strumento veramente efficace!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Gunnari ha scritto:Da domani riprenderò in mano l'Universal lama intera....
...praticamente una minaccia!! :lol:

Io non rinuncerò mai al mio Universal e agli altri shavette che ho e non ti nascondo che certe volte non avrei mai voluto iniziare col ML......ma ormai è troppo tardi per tornare indietro. :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

robyfg ha scritto:....quando non si "enfatizza" troppo il rituale e lo si prende un po' più a "cuor leggero"
Bjorn,e' come dice Roby,bisogna stare attenti ma allo stesso tempo affrontare il discorso a cuor leggero.Diversamente rischi di impastoiarti in mille casotti diversi e conseguentemente di non venirne piu' fuori.Stessa cosa e' stata ,almeno per me ,con gli MLCirca i punti difficili...,beh,quelli rimangono,capita anche con gli ML.Puoi migliorare la situazione trovando la miglior combinazione shavette/lametta,ma qui entra in gioco anche il discorso giornata si'/giornata no....
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Bjornvetr »

Infatti mi sa che troppi castelli mentali sono contro-producenti: sto capendo che devo prepararmi prima, ma poi bisogna radersi nel modo più naturale e automatico possibile.

Nota a margine: Acqua & Sapone è peggio delle promozioni di Steam, Origin, GOG e affini (roba di videogame): sono entrato per un deodorante e sono uscito con la crema ProRaso Rossa e il pre/post-barba ProRaso Bianco.
Erano in offerta, sarebbe stato un peccato non approfittarne, no? :lol:
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Bjornvetr »

Ok, è arrivato il momento delle Tre Domande.


Una nuova lametta
Avendo una pelle mediamente morbida, qualche imperfezione e una "linea" sul collo (sarà una piega da cuscino? :lol: ), quale lametta è consigliabile?
Pensavo a una affilata ma non al livello delle Feather, dolce e flessibile, che quindi non sia così rigida da tagliare via tutto e trasformarmi in un cosplay liberamente ispirato al film Sweeney Todd.
Ho letto innumerevoli opinioni su ogni tipo di lametta, ma non riesco a prendere una decisione. Ho visto che esistono i pacchi di campioni, ma qui entra il gioco il prossimo fattore.


La lametta spezzata colpisce ancora
Quando mi trovo a spezzare la lama, le estremità che vanno a rompersi formano delle leggere curvature, che poi creano spessore nello shavette e mi sembra che addirittura facciano incurvare leggermente la lama.
Uno dei miei zii, che per inciso mi ha detto con nonchalance di avere in cantina almeno un rasoio a mano libera dell'epoca o di mio nonno o del mio bisnonno (e che quindi per questo verrà stalkato a breve :lol: ), mi ha consigliato di procurarmi delle apposite forbici taglia-lamette, che pare siano ampiamente usate dai barbieri. Non le ho mai viste e non le trovo nemmeno su Google. Ne sapete niente?
Forse è meglio orientarmi direttamente verso le mezze lame?


Il ritorno della lamet-no, cioè, Rasatura orizzontale
Per avere una rasatura eccellente, il mio fido Mach 3 (con testine Turbo Champion) veniva impiegato in un'ultima passata orizzontale, parallela al pavimento.
Con lo shavette rischierei la morte, immagino. Come posso evitare di concludere col Mach3 ogni volta?
Attualmente effettuo pelo (leggermente obliquo, proprio come il senso di crescita del pelo), contropelo (dritto) e poi, a volte, un contropelo obliquo (nel senso opposto a quello di crescita), ma passando la mano in contropelo si sente ancora qualcosa. Si tratta solo di migliorare la tecnica, c'è qualche altro fattore che mi sfugge, o magari è davvero la lama Derby Extra che non è poi così affilata?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

Bjornvetr ha scritto:Una nuova lametta
viewtopic.php?f=108&t=9506" onclick="window.open(this.href);return false;
Bjornvetr ha scritto:La lametta spezzata colpisce ancora
Basta una forbice qualsiasi
Bjornvetr ha scritto:Il ritorno della lamet-no, cioè, Rasatura orizzontale
E' solo questione di tecnica e apprendistato...e poi dipende sempre i tuoi peli in che direzione crescono. Non è detto che un determinato movimento coincida con pelo, contropelo e trasverso in ogni parte del viso. Con movimenti brevi e lenti e la conoscenza del proprio face mapping ce la si può fare ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da scoglio »

Quoto ares56 in toto e ribadisco, da neofita, che è solo questione di prenderci la mano. Specialmente per movimenti che con lo shavette paiono poco ortodossi, come passaggi in orizzontale: per esperienza personale ti dico che invece può essere una passata efficace. Io, sulle guance, l'ho sostituita al contropelo (ovvero dal basso verso l'alto, nel mio caso) che mi riusciva poco e male e devo dire che riesco tranquillamente ad ottenere risultati ottimi con un movimento che va dalle orecchie verso la bocca. Personalmente mi aiuta anche a rifinire attorno a baffi e sul mento, che è una zona in cui la mia barba è particolarmente ostinata e su cui ho ancora qualche difficoltà.

Sulla questione lamette spezzate mi sono trovato sulla stessa barca e la questione, una volta...fatta la frittata, è stare attenti che la lama con quelle due "cunette" si accomodi correttamente sul supporto, pena un non perfetto allineamento (una lama obliqua, insomma, che non è esattamente l'ideale). Credo che d'ora in poi procederò anch'io con le forbici, anche se il problema ho imparato a domarlo facendo attenzione in fase di montaggio.

Per il resto, buttati! Io ho provato ormai quasi una decina di tipi di lamette...ci vuole pazienza ed una certa "scientificità", ma è il modo perfetto per capire quale sia lo strumento migliore, senza dubbio ;)
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

@Bjorn
Nella sezione Tecniche trovi molti spunti utili.
Quando stavo cercando il modo più congeniale alle mie necessità, ho preso questi appunti.
viewtopic.php?p=19268#p19268
Ti consiglio di leggere tutta la discussione, con i vari link.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Bjornvetr »

ischiapp ha scritto:@Bjorn
Nella sezione Tecniche trovi molti spunti utili.
Quando stavo cercando il modo più congeniale alle mie necessità, ho preso questi appunti.
viewtopic.php?p=19268#p19268
Ti consiglio di leggere tutta la discussione, con i vari link.
Grazie mille per i consigli!

In realtà, dopo circa un mesetto di esperienza con alti e bassi, avevo già automaticamente adottato gran parte dei metodi riportati nel post linkato, senza però effettuare un vero e proprio face mapping.
Probabilmente non serve, visto che la mia barba è piuttosto regolare, tranne che in punto. Sulle guance è quasi perfettamente Nord - Sud, leggermente inclinata attorno alla zona baffi, e lì non ho alcun problema.
Sul collo è Nord/Ovest - Sud/Est (dall'orecchio sinistro alla spalla destra, diciamo), tranne che su una striscia quasi alla base del collo, dove cresce esattamente al contrario: Nord/Est - Sud/Ovest. :roll:

Poco fa ho effettuato l'ennesimo rito, e -con un'Astra Blu già al secondo utilizzo- ho ottenuto un quasi-BBS con sole tre passate: pelo Nord - Sud (viso e collo), contropelo Sud - Nord (viso e collo), contropelo incrociato (solo collo).
Con le definizioni da pro, forse le passate sarebbero WTG, ATG, XTGR. Non saprei.

In questo modo, comunque, riesco ad ottenere un'ottima rasatura; le volte precedenti usavo un multilama per un'ultima passata contropelo orizzontale sul collo, ma stasera mi sono accorto che posso tranquillamente evitare: qualche accenno di barba si sente solo se passo la mano in contropelo obliquo, altrimenti la pelle risulta liscia al tatto.

Per la cronaca: sono passato dal radermi una volta a settimana (il Sabato prima di uscire) al farlo a giorni alterni. Radermi ormai è diventato un piacere! :lol:
P.S.: È diventato talmente un piacere che sto stalkando amici e parenti per farmi regalare qualche vecchio rasoio a mano libera, di quelli tradizionali. 8-)
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Barbone »

Oggi prima esperienza con lo shavette, un Menrock (Sanguine rimarchiato). Diciamo che capire l'angolo da tenere non è stato proprio immediato, ci vuole una buona mano... Mi sono rasato solo il collo, nessun taglio vero e proprio ma irritazioni e arrossamenti che rievocano l'utilizzo del multilama. :twisted:
Ho trovato difficile posizionare la lama in alcuni punti rientranti, dove fatico anche con gli altri rasoi. Sarei tentato ad andarci di punta, ma con i bordi della lama scoperti penso che equivarrebbe al taglio gola... :D
:mrgreen:
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Gunnari »

Mi sento di consigliare l'uso di entrambe le mani, tecnica ambidestra, e comunque di tendere sempre la pelle. Con costanza nell'utilizzo i risultati non tarderanno ad arrivare. Quando, l'anno scorso, ho iniziato ad usare lo shavette, mi sono imposto di non usare altri rasoi per almeno 20 giorni... I risultati arrivano e questo tipo di rasatura da più soddisfazione rispetto al DE almeno questa è la mia esperienza...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Barbone »

Ho provato ad usare l'altra mano, solo che ero parecchio impedito anche con la destra... Ho cercato di tendere per bene la pelle ma ovviamente la carenza di tecnica non ha portato grandi risultati. Sicuramente ci riproverò, perché comunque mi piace la gestualità di questo tipo di rasatura. Tuttavia, non radendomi spesso, il percorso di apprendimento penso che sarà lungo.
:mrgreen:
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Lizzero »

Barbone ha scritto:.... Tuttavia, non radendomi spesso, il percorso di apprendimento penso che sarà lungo.

Il segreto è insistere.
Io ho dedicato allo shavette 2 giorni alla settimana e mi sono imposto di usare tutte e due le mani.
Certo così la strada è stata ed è lunga.
Ma sono quasi arrivato allo stesso livello del DE.
Devo ancora migliorare qualcosa sul traverso della zona collo basso che per me è ostica.
Ma ci sto arrivando.

Se posso darti un consiglio anche se vuoi usare poche volte lo shavette rispetto al DE usalo con frequenza regolare.
Tipo come faccio io 2 volte (o anche una a settimana).
Se la frequenza è random o troppo rarefatta rischi di perdere i progressi fatti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Barbone »

Lizzero ha scritto:
Il segreto è insistere.
Io ho dedicato allo shavette 2 giorni alla settimana e mi sono imposto di usare tutte e due le mani.
Ciao, stamane mi sono rasato nuovamente il collo ma purtroppo ho dovuto usare il rasoio di sicurezza, avendo ancora i postumi dell'irritazione... Non sarà un percorso facile.
Grazie comunque dei consigli.
:mrgreen:
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da radonauta »

Buongiorno a tutti

Dopo qualche giorno di pratica con la sciaboletta aka shavette condivido con voi il percorso che mi ha portato al famigerato lato oscuro della rasatura e che sto facendo col mio nuovo compagno di viaggio, Darth Feather.

Il rasoio a mano libera mi ha sempre affascinato per aspetto (molti ML sono magnifici) e storia. Mi ha pero' anche deluso negli approcci che nel tempo ho tentato e mi ha sempre preoccupato tutto l'amba aradan a corredo: coramelle, pietre, manutenzione.

Finche' ... dopo aver raggiunto una tecnica piu' che matura con il DE e una conoscenza assoluta della mia pelle e della mia barba, dopo la prova di un numero imprecisato di DE, lamette, pennelli e saponi
mi sono detto "e adesso?"

Cosi', qualche click sulla baia ha portato nel mio bagno un Sanguine Coolcut9 aka Monsieur Charles con le sue lamette Personna mini hair shaper. Ho deciso fin dall'inizio di scartare gli shavette per lame DE, mezze o intere che fossero, per la scarsa rigidita' di tali lamette e per il peso spesso inconsistente di quasi tutti tali strumenti; il Coolcut9 pesa circa 45 grammi (ed e' bellissimo, ma questa e' un'altra storia).

Ben consigliato da un amico, non ho avuto ripensamenti: dall'arrivo del nuovo shavette non ho piu' usato il DE (beh, una volta si perche' andavo proprio di fretta).

Le prime rasature sono state ... scary! Questa cosa affascinante ma strana e complicata da manovrare oltre a essere difficile da sbattere in faccia ... morde! Niente di impressionante, per carita'; una virgola qua, un punto rosso la', un brufolo spianato. Il risultato finale e' stato pero' fin da subito incoraggiante: nonostante l'inesperienza e la durezza della mia barba wolverine-like, fin dalla prima rasatura di tre passate canoniche (wtg/xtg/atg) mi sono ritrovato la faccia bella liscia. In zona baffi e mento il risutlato e' stato meno brillante agli inizi, ma poi pian piano sono migliorato anche li.

Il vero progresso, un vero e proprio balzo in avanti nel comfort e nella qualita' del risultato e' stato l'acquisto del Feather Artist Club SS folding (lamette Pro Guard proprietarie).

Fin da subito il rasoio si e' rivelato piu' intuitivo, tollerante verso gli errori e amichevole verso la pelle oltre che tremendamente effficace; un passo in avanti significativo vs. Coolcut9. Il mio consiglio a chi decide di iniziare il cammino nel mondo delle lame libere e' di partire subito con il Feather; un amico che lo ha seguito si e' trovato bene fin da subito.

Ora, verso la fine della terza settimana con lo shavette, mi godo rasature (quasi) rilassate e liscissime!

Alcune considerazioni:
- la preparazione del viso e' fondamentale: ogni volta, benedico l'olio da barba home made (cfr. topic ad hoc per ricette ecc.)
- il montaggio a stucco e' bandito: il sapone va montato il piu' fluido possibile per permettere allo shavette di scorrere meglio
- lo shavette e' un giudice impietoso dei saponi: se sono meno che perfetti vi avverte subito con postshave difficile e rasatura poco profonda
- non ho mai avuto irritazioni, salvo che nelle primissime rasature: la lama rigida e lunga e' molto piu' gentile verso la pelle delle lamette per DE
- quell'unica volta che ho ripreso in mano il DE (mi sono voluto premiare con un Gillette Aristocrat #16 UK rodiato) la mano allenata dallo shavette ha concluso a tempo record una rasatura BBS dalla profondita' notevole (soprattutto per me, che finora non ho mai trovato adeguata la profondita' dei molti Gillette che ho provato - compresi tutti i regolabili ad eccezione del Toggle e del Red Dot).

Fin qui la mia esperienza; sotto con la vostra e buon viaggio a tutti verso il lato oscuro!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Gunnari »

Ben venuto nel lato oscuro...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da radonauta »

Aggiungo, derivando leggermente in off topic, che muovere i primi passi in questa nuova avventura mi ha insegnato a leggere con occhi diversi le recensioni dei saponi. Mi spiego meglio: il DE mediamente "nasconde" i saponi, specie se chi lo usa conosce bene e gestisce al meglio il suo strumento. I rasoi a lama libera sono, invece, più esigenti: anche un utilizzatore esperto percepisce in modo preciso e netto le diverse prestazioni dei saponi.
Così, leggo le recensioni e i commenti sui saponi con occhi e attenzione diversi se chi li ha scritti usa il DE o il ML e lo shavette. Fin qui, IMHO e come sempre YMMV.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”