Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da invictus »

The Ripper ha scritto:Ciao, no niente Vanta, ho poi deciso di buttarmi direttamente sul Kai Captain, appena arriva dal Giappone darò le mie impressioni :)
Il fatto è che mi intrigano i ML ma non le (per me) troppo complicate attenzioni di cui abbisognano e così ho optato per il Kai visto che qui in diversi lo hanbo paragonato nell'uso ai ML
Grazie per la risposta. ;)

In effetti anche io sono molto interessato al mano libera, ma ancora non mi sento pronto a spendere certe cifre tra rasoio, coramella e pietre varie. Sicuramente in futuro ne comprerò uno, ma per ora preferisco la comodità dello shavette.
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da The Ripper »

@Luke scusa ma fino a martedì non potrò disporre di pc e col cel sono veramente impedito ...
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da The Ripper »

@Luke forse ce l'ho fatta a mandarti pm ...
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Luke »

The Ripper ha scritto:@Luke forse ce l'ho fatta a mandarti pm ...
Ricevuto. Grazie!
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Romagnolo »

Ebbene eccomi qui a raccontare anche la mia prima volta con lo shavette :P
Principalmente ho fatto tutto con la destra, shavette universal lame astra verdi, naturalmente la mano tremava un po'.Ho fatto solo WTG e XTG e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, a parte un taglio sulla guancia per un angolo un po' troppo esagerato :mrgreen: per il resto la sbarbata è venuta bene, a parte zona baffi nella zona appena sotto al naso...
Visto il tempo impiegato durante la settimana continuerò a usare il DE ma nel week con più tempo a disposizione continuerò con lo shavette :D anche perchè voglio provare anche con la sinistra...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Barbablu »

Ahia ! :evil:
… un altro contagiato dal mano libero e con lo strumento più succhiasangue !!! :lol:
Ti aspettiamo al tuo terminale "naturale", dopo che ti sarai fatto la mano ed avrai tempo e disponibilità economica sufficiente, ovvero il ML, con o senza tappe intermedie come gli strumenti con le lame giapponesi SE da 5 cm. ;)
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da konlost »

Barbablu ha scritto:Ahia ! :evil:
… un altro contagiato dal mano libero e con lo strumento più succhiasangue !!! :lol:
Ti aspettiamo al tuo terminale "naturale", dopo che ti sarai fatto la mano ed avrai tempo e disponibilità economica sufficiente, ovvero il ML, con o senza tappe intermedie come gli strumenti con le lame giapponesi SE da 5 cm. ;)
Barbablu mi ha preceduto.... :D :D :D
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Luke »

L ML mi ha sempre affascinato ma non me la sento di scoramellarlo ogni volta e soprattutto di rifargli il filo, so già che mi incazzerei per la mia scarsa abilità pratica. Quindi penso che proverò le lame lunghe e mo fermerò là.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da controvelaccio »

Ciao Luke,
Io sto iniziando ora con il ML. L'aspetto affilatura e pietre è veramente secondario se hai tra le mani un rasoio già affilato a dovere.
Il passarlo sulla coramella non lo trovo poi tanto fastidioso od opprimente.
Ovvio, lo shavette (che uso da un anno) è molto più pratico.
Visto che siamo "compaesani", se vuoi provare, ti presto uno dei miei ferri per un paio di prove.
A gentleman will walk but never run...
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Luke »

Ciao
Grazie per la condivisione dell esperienza e l offerta.
Aspetto il prossimo aperitivo per conoscerci di persona.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

@ The Ripper ha scritto:Domanda: ritenete più probabile che questa sensazione di "pelo tirato" sia attribuibile alla mia scarsa tecnica oppure possa essere anche attribuibile al fatto che magari la mia barba è troppo dura per le caratteristiche del Kai Captain R7 con Titan Mild Protouch MG?
Credo sia una questione di tecnica.
Nel dettaglio, in relazione al face mapping, il modo in cui applichi la trazione della pelle.
Nella discussione (che ti consiglio di leggere tutta), nel mio post ci sono vari link utili:
viewtopic.php?p=19268#p19268
Utente BANNATO
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da The Ripper »

Grazie @ischiapp, in effetti è probabile che il mio sia un problema di pura tecnica.
La discussione che mi segnali ed i relativi link, l'ho letta, me la sono studiata ben bene mesi fa e cerco di applicarne quotidianamente i concetti, tanto che coi DE mi trovo, ormai da tempo, benissimo.
Evidentemente con il Kai Captain la curva di apprendimento è per me più irta, ma non demordo, anzi persisto ed insisto :lol:
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da The Ripper »

@ischiapp problema risolto :D
The Ripper ha scritto: Problema totalmente risolto montando una nuova Kai Captain Titan mild Protouch MG :roll: .
Evidentemente durante la fase di puerile baloccaggio cui sottopongo tutti i miei nuovi giocattoli in attesa della prima possibilità di rasatura (inutili prove di taglio peli del braccio e di un vecchio pennello, passaggio a secco su guancia, ecc) ho molto probabilmente fatto qualche cacchiata :oops: che deve avere in qualche modo pregiudicato il filo della lametta.
Ora si che si ragiona, stamattina in 10 minuti ho fatto due passate verso pelo ed ho ottenuto una rasatura eccellente per comfort e profondità :D .
In arrivo anche 1 sample delle altre Kai Injector Pro, ovvero le Kai Captain "normali" e le Mild senza guardia (oltre alle omologhe Feather), in modo da provarle un po tutte prima di fare scorta ;) .
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Romagnolo »

dopo un po' di sbarbate con l'universal mezza lama mi è partita la scimmia per prendere anche il lama intera.
Appena ho un pomeriggio libero volo a fare compere :D
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da fabiocordal »

Oggi prima (e ultima) sbarbata con lo shavette, un Dovo. Stava andando tutto bene quando mi sono pizzicato appena appena.... risultato un taglio di 4 cm sulla guancia dx... praticamente un'operazione senza anestesia. Adesso capisco perché l'altro tipo di rasoio si chiama "di sicurezza"
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

Ti capisco...
Stessa guancia, 2 cm.
Ma non mi sono lasciato andare...
Ora, adopero quasi esclusivamente il Vanta Lama Intera.
Non demordere.
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da invictus »

E' capitato anche a me le prime volte... :roll:
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da scoglio »

Amici shavettari :lol: , uso questo post per raccontare la mia esperienza ed in qualche modo anche a mo' d'ulteriore mia introduzione al forum, dato che uso sapone e pennello da ormai più di un anno, ma ho resistito parecchio prima di cedere al richiamo della lama scoperta :D
Ho iniziato ad usare uno shavette poco più di 3 mesi fa, passando brutalmente dal classico Gillette Fusion ad un Sanguine R5 wood. Mi rendo conto che si tratta di un salto notevole, specialmente per un ragazzo come me, cresciuto a pane e tecnologia e con la manualità e delicatezza di una mietitrebbia :roll:
Ho scelto l'R5 principalmente perchè si tratta di un bell'oggetto e la cosa mi ha spinto a fare questo salto nel vuoto, saltando quel passaggio intermedio che sono i DE, che invece non m'hanno mai ispirato per nulla.
Ebbene, non tornerei mai indietro! Sarò fortunato, sarò più pratico di quanto pensassi, sarà che prima di iniziare ho spulciato questa discussione e tutto il forum da cima a fondo, ma mi trovo benissimo!
Anche le prime volte, al netto di qualche microtaglio (davvero micro e passeggero), tutto è filato liscio. Chiaro, è difficile abituarsi ad una rasatura inizialmente un po' scadente, arrivando dal Fusion tritatutto, ma pian piano è facile "farsi la mano" ed arrivare a risultati di tutto rispetto, con l'aggiunta di una maggior soddisfazione personale (ovviamente sono gusti, ma a me ora radermi piace molto, usando lo shavette) e, personalmente, di minori irritazioni.
In sostanza, il mio vuol essere anche un invito a buttarsi in questo mondo: non senza pensare e provando incoscientemente, beninteso (ho "studiato" parecchio per capire cosa stavo andando a fare con 'sta lama :lol: ), ma senza nemmeno paura. Personalmente, ne è valsa la pena, penso possa essere lo stesso per molti altri
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Bjornvetr »

Non ricordo bene come sia iniziato questo interesse, ma nell'arco di un paio di settimane sono passato dal Gillette Mach 3 con lamette Turbo Champion a uno shavette The Goodfellas' Smile - Abysso.
Mi sono documentato proprio su questo forum, sia prima sia dopo l'acquisto, e ho deciso di cimentarmi nell'impresa.

Nota: non vado a radere tutto il viso, visto che oltre ai capelli lunghi ho anche la barba di circa 1 - 2 cm, quindi mi limito alla parte superiore degli zigomi, alla fascia tra il naso e i baffi, ai due lati della striscia a metà del labbro inferiore, e al collo -da due dita sopra al pomo d'Adamo, in giù-.


La prima rasatura.

Dopo qualche difficoltà iniziale derivante dalla scarsa praticità con il montaggio della mezza lama, una Derby Extra spezzata a metà -una delle cinque inclusa nel bundle-, mi sono armato della schiuma da barba Noxzema bianca che avevo a disposizione, di una ciotola di metallo e del mio fido pennello Omega 48 con manico in metallo (ne ho acquistati due circa sedici anni fa, sto ancora usando il primo), e mi sono messo all'opera.

Ho montato in ciotola la schiuma da barba, con l'aggiunta di un po' d'acqua molto calda (forse troppa acqua) e di qualche goccia di olio di semi di lino spremuto a freddo -lo stesso che uso per le punte dei capelli-, mi sono spalmato il tutto sul viso dopo averlo bagnato con abbondante acqua calda, ho lasciato agire e ho impugnato lo shavette. Una veloce occhiata allo specchio, un'espressione molto soddisfatta, e ho cominciato.

Non ho avuto grandi difficoltà con l'angolazione, la sento molto naturale. Il primo problema: la lama non era perfettamente parallela all'innesto, quindi alla prima passata mi sono graffiato con l'angolo della stessa.
Ho smontato tutto, mi sono reso conto che l'avevo montata da deficiente, ho spinto meglio la lama, ho reinnestato la guida e ho ricominciato. Niente graffi, questa volta, ma una rasatura non proprio eccellente.

Premettendo che ho una certa manualità artistica, visto che per tanti anni ho tagliato la barba in forme geometriche, ho ancora qualche piccola incertezza nella mano da utilizzare: sono praticamente ambidestro, ma in questo caso mi viene naturale distendere la pelle con la mano sinistra e maneggiare lo shavette con la destra. Sul lato sinistro del viso, soprattutto sul collo, questo mi comporta qualche problema. Zero tagli, comunque.

Per quanto riguarda la tecnica, ho optato per due passate dall'alto in basso, e l'unico punto insoddisfacente era proprio l'estremità sinistra del collo: un punto che mi ha sempre dato problemi, anche con il multilama.


La seconda.

Due giorni dopo, è andata decisamente meglio: ho sottratto a mio padre -con abile mossa e sprezzo del pericolo- un tubetto di crema Palmolive verde, e devo dire che è stato tutto un altro pianeta.
Non solo ho applicato un po' di olio di semi di lino sulla pelle bagnata, come pre-barba, ma ho anche seguito meglio il senso del pelo: devo dire che il risultato è stato nettamente superiore. Anche questa volta zero tagli.
Almeno, zero tagli sul viso: mentre smontavo la lametta per girarla mi sono affettato l'indice della mano destra, quindi ho imparato che devo asciugare per bene lo shavette prima di compiere quest'operazione. :roll:


La terza.

A questo punto ci ho preso gusto.
Due giorni dopo ho deciso di riprovare: ho sostituito la lama, e mi sono preparato al rituale: stavolta, però, non volendo saccheggiare di nuovo le riserve paterne, ho deciso di riprovare con la Noxzema bianca e meno acqua, per avere una schiuma più densa. Avrei fatto meglio a decidermi ad andare ad acquistare un sapone decente, come il Figaro o il Cella di cui leggo spesso qui sul forum: il risultato è stato parzialmente insoddisfacente, tanto che sul collo ho dovuto effettuare una terza passata in contropelo col multilama. Sulle guance invece il risultato è il migliore che abbia mai ottenuto, per qualche motivo! :shock: Anche la sagomatura delle linee e degli angoli è molto più semplice, con lo shavette.


Per concludere.

Le lamette Derby Extra non mi convincono: mi sembrano ruvide, e la seconda rasatura è stata più confortevolmente scivolosa della prima, nonostante tutto. Pensavo di ordinare delle Astra Superior Platinum.
Probabilmente l'Abysso è un po' troppo leggero per un principiante, ma ci prenderò la mano.
Il sapone è fondamentale: devo acquistarne uno serio.
In merito al pre-barba non saprei, sto leggendo opinioni parecchio discordanti.
Mi piace molto la gestualità del montare il sapone o la crema in ciotola, credo che non ci rinuncerò.
Come dopo-barba uso lo stesso da anni: un after-shave dell'Adidas che mi hanno regalato non so quanto tempo fa, e finora ne ho sempre usato pochissimo. Quando finirà vedrò di acquistarne uno migliore.

Una chicca: dalla seconda volta in poi ho provato a concludere con un risciacquo d'acqua calda, qualche minuto con un asciugamano -impregnato d'acqua calda e strizzato- leggermente premuto sul volto, poi un risciacquo con acqua fredda e alla fine il dopo-barba, tamponato e non strofinato. Consiglio vivamente: si possono sentire distintamente i muscoli facciali che si rilassano.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Dai,potrei dirti allora...buona la terza!!! :D
Vedrai che andrà sempre meglio e i movimenti (specialmente per chi come te si rade parzialmente) diventeranno automatici.
Per quel che riguarda la lama io ho trovato le derby ottime proprio negli shavette,ma qui entriamo troppo nel soggettivo e comunque ti direi di riprovarle anche se trovo ottime anche le astra verdi.
Mentre per i pre già te le sei data una risposta. 8-)

Ah,dimenticavo:
e compratelo un tubo di Palmolive verde,poi ti trovi proprio nel periodo giusto!!! :mrgreen:



p.s.:poi appena puoi prenditi pure un altro shavette poco poco più "consistente". ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Lizzero »

Bene Bjonvetr,

bravo continua così e crescerai bene, ma sopratutto fai crescere bene la tua fida scimmietta. :lol: :lol: :lol:

I risultati arriveranno.
Concordo con Robyfg comunque.

Consiglio n.1 - Butta immediatamente via la bomboletta. Prenditi un tubo di Proraso o Palmolive che con meno di 2 Eurelli vai già alla grande. Poi vedrai che gli altri te li porta la scimmia senza che tu nemmeno te ne accorga.

Consiglio n.2 - Prenditi un Vanta RA 112 mezza lama...e poi magari dopo un mesetto anche un Universal mezza lama.

Consiglio n.3 - Io le Derby su shavette non le trovo male. Prova anche le Personna, le Gillette/Wilkinson Saloon Pack, le Trig, le Treet 7 Days Platinum...minima spesa massima resa.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Bjornvetr »

Quando finiranno le Derby incluse nella confezione probabilmente comprerò le Astra.
Per quanto riguarda il sapone, mi sto orientando verso i tubetti di ProRaso Rosso o Palmolive Verde, mi farò un giretto da Acqua & Sapone o in qualche supermercato e vediamo cosa trovo.
Grazie mille per i consigli, ma sia il Vanta RA 112 sia l'Universal mezza lama, di cui non metto assolutamente in dubbio le qualità, sono veramente BRUTTI, dannazione. :lol:

Sto leggendo che il mio Abysso in realtà è un clone del Magic pakistano, e in effetti forse allo stesso prezzo avrei potuto acquistare qualcosa di meglio; in realtà l'avrei preso ugualmente perché è maledettamente scenografico. :mrgreen:
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Lizzero »

Bjornvetr ha scritto:Grazie mille per i consigli, ma sia il Vanta RA 112 sia l'Universal mezza lama, di cui non metto assolutamente in dubbio le qualità, sono veramente BRUTTI, dannazione. :lol:

Sto leggendo che il mio Abysso in realtà è un clone del Magic pakistano, e in effetti forse allo stesso prezzo avrei potuto acquistare qualcosa di meglio; in realtà l'avrei preso ugualmente perché è maledettamente scenografico. :mrgreen:
Di nulla è sempre un piacere.
Non nego che l'estetica abbia sempre una sua componente nelle nostre scelte....
Però siamo sempre li....mi si perdoni la battuta sessista...
Vuoi la segretaria bella che sa far poco...o la segretaria brutta che è praticamente un rullo compressore? :lol: :lol: :lol:
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Luke »

Beh non è che il magic sia una bellezza... forse il più bello esteticamente è il dovo che però fa pena sia come consistenza che come materiali. Uno shavette bello e pesante deco ancora trovarlo. Il migliore che ho è il vanta mezza lama sia come pesantezza che xome precisione nel montaggio lama.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

Bjornvetr ha scritto:... ma sia il Vanta RA 112 sia l'Universal mezza lama, di cui non metto assolutamente in dubbio le qualità, sono veramente BRUTTI, dannazione. :lol: ...
Se oltre la qualità cerchi, giustamente, l'estetica...fai il salto di qualità: viewtopic.php?f=108&t=3927&p=43853#p43853" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”