Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Complimenti!!
Ma dopo riprovalo il ML,ma senza comprare tutto il "corredo",almeno non adesso,vedrai che qualche aperitiv friend :mrgreen: te lo lascerà sicuramente per qualche giorno.
Se hai imparato con lo shavette,apprezzandone qualità e prestazioni,col ML poi ti sembrerà una passeggiata. ;)

Ah,mi fa piacere che tu abbia colto sin da subito come possa fare la differenza la diversa densità di schiuma e come il tipo d'attrezzo la richieda ben calibrata,tendente più al fluido,come dici tu,e mai allo stucco o simil tale,guai,con una cosa del genere veramente che ci si fa male.

Per la più o meno bontà del sapone,beh,vedrai che col tempo avrai delle soddisfazioni anche con saponi che adesso non reputi all'altezza della situazione.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da radonauta »

Immagino che acquisendo manualità anche l'uso abile dello shavette ridurrà i difetti dei saponi; uso questa fase della mia curva di esperienza (anche) per fare selezione nei saponi
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gnurante »

Mbeh!... Eccome qui... È il mio primo intervento (dopo la presentazione).
Dunque... Il mio è stato un amore a prima vista, con la rasatura tradizionale dico, dopo decenni di trilama e bombolette spray, prendo il pennello in mano e dedico del tempo a me, al mio viso ed alla sua geografia unica (come unico è ognuno di noi), rughe pliche chenion valli gola, menti, (si plurale, maledetto doppio mento), i peli che sembrano crescere seguendo un improbabile verso bizzarro e capriccioso (ho un area circolare sulla sinistra della gola che ha un verso contrario al resto),come se obbedissero ad un misterioso campo magnetico del volto.
Non ho pensato per nulla, ho solo visto un sacco di sciavett ed ho preso quella che mi piaceva d'istinto, parker SRX... Mezze lame derby, proraso sapone verde.
Severa... A volte "cattiva", ma ora comincio a capire i preavvisi che mi da prima di "mordere", ho scoperto che la zona labbro-sottonaso è densamente popolata di vasi sanguigni, ed anche minime incisioni producono effetti alla "profondo rosso", la prima volta che l'ho visto mi sono scompisciato dal ridere, tutto sto rosso-lucido-caldo che si ramificava e scorreva ed io che ridevo come un matto, io non so se sto per dire cose strane... Ma quello che mi piace di questa "disciplina" è il gesto, la movenza della mano, la decisione del movimento e la sua leggerezza, possiede un atavico istinto "virile", santa ignuranza! Ma che so un pervertito? Io ci "godo" a radermi così.
Lo sciavett non è un punto di arrivo, ma di partenza, il mio desiderio "libidinoso" è un mano libera, anche se pretende cure incredibili come la katana per il samurai, ma quello è il mio obiettivo... Mbeh! Se sono uno "squilibrato", forse sono arrivato a "casa mia" in questo posto, che dite sarà grave?
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gnurante »

P. S.
Ho già un biano "B", se non riesco a radermi sotto il naso mi faccio crescere i baffi, ma prima di arrivare a questo proverò e riproverò.
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Romagnolo »

heheeh benvenuto nel club :)
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gnurante »

:D Mbeh! Grazie assai...
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

gnurante ha scritto:Se sono uno "squilibrato"....
Tranquillo che qui la compagnia di certo non ti mancherà e.....benvenuto a casa! :mrgreen:
....che dite sarà grave?
Naaaa,tutto nella norma,poi te ne renderai conto tu stesso!!!!

p.s.:per il labbro superiore vai di traverso,leggero leggero e con un angolo basso e vedrai che non sarà necessario farsi crescere i baffi. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gnurante »

robyfg ha scritto:p.s.:per il labbro superiore vai di traverso,leggero leggero e con un angolo basso e vedrai che non sarà necessario farsi crescere i baffi. ;)
Ah ecco... Vedi?... È vero che la rasatura ha solo regole di massima da modellare con la propria esperienza, ma questi consigli me mancano... Prendo nota grazie!

(spero di aver quotato bene, è la mia "prima volta" )
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

.....dimenticavo di dirti di stare molto attento all'angolo della lama che,nel movimento traverso,ci vuole un attimo e ti fa saltar via il naso :mrgreen:
Sai,mi sarebbe dispiaciuto averti sulla coscienza. :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Barbone »

Oggi seconda sbarbata del collo con lo shavette, tutto bene, anzi troppo fino a quando ho dovuto fare il contropelo sul lato destro. In quel punto i peli sono orizzontali con il verso che va dal centro all'esterno: non riuscivo proprio a tenere il rasoio e la pelle mi si è un po' irritata, più in alto invece per distrazione mi è scappata la mano ed ho fatto appoggiare la lama perpendicolarmente. Per fortuna non è stato un vero e proprio taglio. Mano sinistra ancora non pervenuta.
:mrgreen:
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da scoglio »

Da novellino, sono movimenti per cui serve semplicemente pratica ;)
Non c'è nulla di banale, ma col tempo si impara a padroneggiare lo strumento e godersi il piacere di una rasatura "all'antica"!
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

Prima o poi passerò anche io allo shavette. Per ora uso dei DE ma la voglia di cambiare e sperimentare è tanta. Spero solo di non sfregiarmi troppo!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Barbone ha scritto:In quel punto i peli sono orizzontali con il verso che va dal centro all'esterno....
Non impazzire che con quel tipo di verso (che ho anch'io) sarà molto difficile avere un BBS e molto facile farsi male.
Vai di traverso obliquo e vedrai che il BBS non lo raggiungi ma lo sfiori di sicuro. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Barbone »

Mi sa che farò così, peccato dover rinunciare subito però. Comunque io il BBS non lo raggiungo mai, con nessun rasoio.
:mrgreen:
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

Barbone ha scritto:Comunque io il BBS non lo raggiungo mai, con nessun rasoio.
a meno che la tua pelle non sia completamente contraria ad ogni qualsivoglia tipologia di mix rasoio/lametta, io rivedremo, anzitutto, la tecnica: face-mapping e tiraggio della pelle.
Io, personalmente, ottengo il tanto agognato BBS anche con rasoi notoriamente definitivi poco aggressivi.
Alla fine della fiera, si tratta solo di leggere, di leggerezza, di studio e di applicazione.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Barbone ha scritto:Comunque io il BBS non lo raggiungo mai, con nessun rasoio.
...infatti,questa affermazione,nella sua semplicità,è gravissima :lol: :lol:,forse dovresti ritornare poco poco indietro e cercare di scoprire la "falla nel sistema". ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Gunnari »

Neanche io raggiungo il BBS perfetto, ma onestamente la cosa non mi interessa, con lo shavette ottengo una buona rasatura in due passate, senza contropelo ad esclusione dei maledetti peli sotto il labbro... Mi rado tutti i giorni, preferisco concentrarmi sulla piacevolezza della rasatura senza stressare la pelle... Ad ognuno il suo modo di interpretare la rasatura purché si faccia con piacere e curiosità di sperimentare. Col tempo e l'esperienza si trova la giusta misura...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gnurante »

voi cercate il BBS... io cerco di non tagliarmi, è questo il mio obiettivo ora, e sono due rasature (due passate) che non ho avuto incidenti di percorso (radendomi a giorni alterni)... la parte più difficile è impormi ad usare la sinistra, lo so che nulla è "obbligatorio" e scolpito nel granito, ed eseguire una rasatura completa destrimane non è "eresia", ma prima vorrei saper usare la sinistra e dopo magari scegliere di usare una sola mano.
per il momento ho capito che è questione di leggerezza ed inclinazione, devo ancora afferrare bene il verso di rasatura.

ma il mio dubbio è solo uno, visto che (prima o poi) il mio fine ultimo è il rasoio a mano libera... quello che imparo con lo shavette, sarà propedeutico per il ML?
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

gnurante ha scritto:... io cerco di non tagliarmi, è questo il mio obiettivo ora
Perfetto allora,hai capito benissimo la prima,fondamentale,regola. ;)
per il momento ho capito che è questione di leggerezza ed inclinazione
...e anche la seconda (regola) è andata! :mrgreen:
...ma il mio dubbio è solo uno, visto che (prima o poi) il mio fine ultimo è il rasoio a mano libera... quello che imparo con lo shavette, sarà propedeutico per il ML?
Nessun dubbio!!!
Impara bene con lo shavette,e dopo il ML ti sembrerà una passeggiata,(semmai poi subentrerà l'inevitabile discorso pietre ed affilatura,ma niente di che suicidarsi) te lo dice uno che ha fatto lo stesso percorso che stai facendo tu e che torna allo shavette solo perchè......."il primo amore non si scorda mai" ,altrimenti ML a vita,che poi è quello che sto facendo. :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gnurante »

robyfg ha scritto:Nessun dubbio!!!
bene!
sto "piluccando" a caso, nelle varie sezioni del forum... e mi sono accorto che nessun nick poteva essere migliore di quello che ho scelto (a parte "sgomento"), e so per certo che ancora non sono arrivato al fondo della mia "gnuranza", quà... n'do cojo cojo , capisco si è no il 5% di quel che leggo (se va bene), per cui hai voglia a sacchi di sale che mi tocca mangiare prima di avere un idea di ciò che leggo.
grazie per l'info... ho bisogno di tutto l'incoraggiamento possibile... anche se... mi sembrava più facile, ma in realtà è meno difficile di quel che mi ha detto la "prima volta".
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Barbone »

robyfg ha scritto:
Barbone ha scritto:Comunque io il BBS non lo raggiungo mai, con nessun rasoio.
...infatti,questa affermazione,nella sua semplicità,è gravissima :lol: :lol:,forse dovresti ritornare poco poco indietro e cercare di scoprire la "falla nel sistema". ;)
Niente da fare, ne con vari multilama, ne con lo shavette, tanto meno col rasoio di sicurezza. Il BBS perfetto per me è irraggiungibile. Ci sono punti dove la mia barbaccia non ne vuole sapere di cedere il passo.
:mrgreen:
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Barbone ha scritto:Il BBS perfetto per me è irraggiungibile.
....e tu fai una cosa:
FREGATENE!!!!!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Barbone »

Si, alla fine faccio così, anche perché pure se faccio cinque passate in ogni verso possibile, in quei punti non ci arrivo lo stesso. :D
:mrgreen:
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Barbone ha scritto: Il BBS perfetto per me è irraggiungibile. .
E' Verita'!Esiste un bbs piu' o meno vicino alla perfezione,ma non perfetto,secondo me!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

Barbone ha scritto:Il BBS perfetto per me è irraggiungibile. Ci sono punti dove la mia barbaccia non ne vuole sapere di cedere il passo.
ultima domanda e poi smetto.
Se vai da un barbiere, il BBS viene fuori?
Se si, è questione della tua tecnica.
Se no, hai ragione e la tua pelle è di adamantio :lol:
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”