Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Shavette Universal

Messaggio da bilos2511 »

Potresti dirmi dove, a Ravenna? Grazie.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Shavette Universal

Messaggio da Romagnolo »

bilos2511 ha scritto:Potresti dirmi dove, a Ravenna? Grazie.
Casa dei Rasoi in centro, hanno il mezza lama che ho preso io a 19€ e avevano rimasto anche qualcosa a lama intera al prezzo di 21€, se può interessare ha detto che prima di pasqua gli ritorna anche la linea della Cella (sapone, prebarba ecc..)
Calaf
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/04/2017, 20:15
Località: torino

Re: Shavette Universal

Messaggio da Calaf »

Io lo uso praticamente da sempre , era di mio padre , mi ci trovo benissimo, mi pare molto ben bilanciato
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gunnari »

Questa mattina sono passato in un negozio per parrucchieri, volevo provare qualche sfilzino... ma l'occhio mi è caduto sull'universal lama intera. Ho provato a tenerlo in mano, il suo peso mi ha stregato, come il suo aspetto da mannaia! Posseggo già due Universal mezza lama, sia recente che vintage, ma questo è veramente affascinante! Le finiture dell'acciaio sono abbastanza buone, non ho scorto difetti di sorta, il manico invece lascia un poco a desiderare, mi pare leggerino e poco rifinito. A breve la prova sul campo, se mi ci troverò molto bene, penserò ad una personalizzazione, con un manico artigianale.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
brambil
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/09/2016, 10:41
Località: Faenza

Re: Shavette Universal

Messaggio da brambil »

bilos2511 ha scritto:Potresti dirmi dove, a Ravenna? Grazie.
Altrimenti Faenza (RA), coltelleria Chiesi
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gunnari »

Oggi ho provato l'Universal lama intera preso ieri. Prima devo dire che osservando con attenzione il rasoio ho notato una leggera differenza di finitura tra i due lati metallici. Niente che pregiudichi la funzionalità e l'efficacia, ma per me abbastanza fastidioso. Ho preso delle pietre da mola del mio kit dremel e, a mano, ho arrotondato uno spigolo vivo, e poi ho lucidato il tutto.
La rasatura di questa mattina, con una lama personna già usata, è andata benissimo, confort e nessun bruciore. Il rasoio scorre senza problemi per via del proprio peso, basta fare leggeri movimenti con la mano.
L'unica pecca, come scritto in precedenza sta nella bassissima qualità del manico, ma ho già contattato un amico per l'operazione rimanicatura...

Immagine

In basso si nota il lavoro fatto sullo spigolo.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Universal

Messaggio da robyfg »

Ottimo @Gun.
Però guardandolo in foto non mi sembra poi così malvagio il manico.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Universal

Messaggio da robyfg »

Ormai sono due giorni (wow...notiziona :mrgreen: ) che uso il 1/2 lama e vi dico di comprarlo assolutamente,perchè?

-E' talmente bilanciato che basta solo guidarlo e il resto lo fa tutto lui
-Sistema di fissaggio lama sicuro e veloce,fronzoli zero,funzionalità eccelsa
-A fine rasatura si pulisce molto facilmente ( se penso a quello dell'Antiga Barbearia.... :evil: ) e senza inutili perdite di tempo,che per molti potrebbe non essere un dettaglio
-Se per il momento non vi sentite sicuri non importa!!Compratelo perchè al momento opportuno si farà apprezzare tantissimo
-Non costa una fortuna e per quanto scritto sopra sono soldi spesi più che bene
-A chi ama il genere non può assolutamente mancare
-Prodotto Made in Italy....e questo non guasta mai

Certo all'inizio ti castiga come e più degli altri,ma prendeteci la mano e....... ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Shavette Universal

Messaggio da oriolo »

Uè Robertino, non metterai mica le corna al ML, eh :shock: :D
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Universal

Messaggio da robyfg »

:lol: :lol:
Beh,se proprio la vogliamo dire tutta,è stato il contrario,il mio esordio qui è stato proprio con lo shavette e proprio con l'Universal.
Comunque tranquillo che il ML mica lo mollo,dopo tutto il processo d'apprendistato e relative soddisfazioni sarebbe proprio una follia,semmai vedo durissimo il discorse DE,mi dispiace ma proprio non mi diverto più,ma fa piacere leggere di chi ci riesce sempre! :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Universal

Messaggio da PicklesMacCarthy »

A mio avviso forse lo shavette piu' completp per prestazioni,rapporto qualita'/prezzo,robustezza,praticita' e via dicendo.
Nonostante ormai usi solo l'ML ,l'universal lo uso ancora,per motivi pratici quando sono in viaggio.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Universal

Messaggio da robyfg »

....diciamo che l'Universal ha lo stesso carisma che ha il Fatip nei DE,va!!!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gunnari »

Sto usando da qualche giorno questo rasoio, nella versione lama intera. Trovo il suo uso più semplice rispetto al mezza lama, basta far fare tutto al suo peso. Rasature sempre più piacevoli e profonde. Al momento l'ho provato con le personna e con le Astra, da sabato lo provo con le Bolzano..
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Shavette Universal

Messaggio da geppo73 »

robyfg ha scritto:....diciamo che l'Universal ha lo stesso carisma che ha il Fatip nei DE,va!!!
Ottima la tua definizione!!
Concordo in pieno. ;)
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Shavette Universal

Messaggio da GinoV »

Lame Artist Club sull’Universal lama intera

Mi ero ripromesso di raggiungere almeno dieci rasature senza alcun problema prima di scrivere qualcosa, invece…ho superato quota venti. Avevo molta curiosità di provare le famigerate injector giapponesi ma, poiché sul forum leggevo notizie discordanti circa la durata (chi 3, chi 15 barbe) e dato il prezzo non proprio invitante, non mi andava di spendere per un altro shavette o un SE per poi scoprire che avevano una durata simile alle lamette standard. Avendo valutato la lunghezza del portalama del mio Universal lama intera ben superiore al necessario, ho deciso di intrufolare una Pro-guard in un ordine effettuato su Razor Blade Club, convinto che avrei trovato un modo per montarla senza rischi (colgo l’occasione per ricordare a tutti che “l’ottimismo è il profumo della vita”).
Giunta la famigerata busta, sono iniziati i tentativi di assicurare la lama al rasoio. Durante tale percorso ho adottato quattro soluzioni e nessuna mi ha causato problemi, neanche la più improvvisata. Nonostante ciò mi soffermerò solo su quella che considero definitiva, riportando le altre solo per dovere di cronaca.
All’inizio ho deciso di provare senza modificare il rasoio, così ho posizionato la lama con il lato sinistro a battuta sul piolo sinistro e il foro destro a cavallo del piolo destro, ritagliando in seguito una striscia di plastica che si frapponesse nello spazio rimasto tra la lama e i pioli centrali. Con questa soluzione la lama sporge parecchio (a memoria, circa 3 mm) ma, data la rigidità della Pro-guard, non costituisce un problema.
Nel frattempo ho cominciato ad usare anche le Kai e queste lame hanno iniziato a piacermi, così ho iniziato a pensare a come montarle a dovere.
L’illuminazione è giunta mentre stavo col rasoio aperto sulla scrivania scervellandomi in cerca di una soluzione che permettese di montare le injector con la giusta esposizione e di continuare a usare le normali lamette senza ostacoli. Il mio “esemplare”, a causa di un evidente difetto di fabbrica comune a molti Universal, aveva il piolo destro malposizionato, spostato sulla destra e, di conseguenza, inutile. Durante il precedente anno di pratica con il rasoio in questione, ho sempre montato la lametta a battuta sul piolo sinistro e non mi era mai capitato di trovarla spostata all’apertura. Ho deciso allora di rimuoverlo e armato di lima per ferro, carta vetrata 400 e 1000, ho risolto in pochi minuti.
50912 A questo punto ho dapprima fermato la lama solo con del nastro isolante, poi ho tagliato una lametta standard, da posizionare sui pioli centrali, in modo che facesse da battuta alla AC, usando un pezzetto di nastro isolante per fissare le due (soluzione interessante perché permette di ottenere l’esposizione che si preferisce e blocca perfettamente). Infine mi sono accorto che questa operazione è superflua poiché le stesse injector fungono perfettamente allo scopo. Basta posizionare una lama (col filo verso l’alto, precedentemente limato) sui pioli centrali in modo che non possa scorrere verso destra (a battuta sul piolo sinistro) e sotto la lama da utilizzarsi, a battuta sul piolo sinistro, fermandole fra loro con due pezzetti di nastro isolante. Più facile a farsi che a dirsi. 50914 E questo è il risultato finale. 50913

Visto che ero in vena di grandi manovre, ho anche effettuato dei tagli sul codolo per ottenere delle jimps che migliorassero la presa. Avevo a disposizione solo un seghetto per ferro, di conseguenza il risultato è esteticamente discutibile, però la funzionalità c’è tutta e adesso il rasoio non scivola più nemmeno con le dita insaponate. 50911

Prossimo obbiettivo: costruire un manico in ulivo, prima o poi...
509154964149405
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da ischiapp »

Grandi manovre. Grandi risultati.
Bravo!!
Utente BANNATO
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Shavette Universal

Messaggio da geppo73 »

Bello! Mi piace leggere in merito alle soluzioni sperimentali che possono essere adottate per "piegare" l'attrezzatura alla nostra volontà.
Mi hai incuriosito molto ed essendo un estimatore dell'Universal, sarei tentato di emularti.
Purtroppo non ho la manualità adeguata, che vedo spesso in azione su questo forum.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Shavette Universal

Messaggio da GinoV »

Grazie a entrambi!
@geppo Il lavoro sul codolo richiede più manualità (e pazienza, diciamola tutta), ma togliere quel piolo è facile, bastano 5 minuti.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Shavette Universal

Messaggio da Romagnolo »

ieri non ho resistito, son tornato al negozio per prendere il sapone da barba ma poi è venuto via anche un universal lama intera :D che dire, rispetto a suo fratello mezza lama la differenza nel peso si sente, non so quanto pesi un ml questo shavette si fa sentire, sono curioso di provarlo in sti giorni
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gunnari »

@romagnolo per me il lama intera è stata una piacevole scoperta, basta far tutto al suo peso... Mi regala sbarbate piacevoli e spensierate. Unica cosa che consiglio è di rimuovere la lametta dopo l'uso, ho avuto la spiacevole scoperta di trovare la lametta ossidata dopo tre giorni di utilizzo, spece nel lato della lama chiuso nel portalama.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Universal

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Gunnari ha scritto:avuto la spiacevole scoperta di trovare la lametta ossidata dopo tre giorni di utilizzo, spece nel lato della lama chiuso nel portalama.
Verissimo Gunnari,puo' capitare ,anche se con meno frequenza,nel mezzalama.A me e' capitato.Forse questione di lametta.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gunnari »

Preciso, a scanso di equivoci, che i segni di ruggine sono dovuti all'ossidazione della lametta in un ambiente umido e non ventilato, come lo spazio del portalama, personalmente col mezza lama non ho mai avuto problemi per il semplice motivo che cambio la mezza lama ogni due giorni ed il filo è sempre areggiato ed asciutto (asciugo il rasoio e tengo spiegato il rasoio - in sicurezza). Lo shavette è in acciaio inox.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Shavette Universal

Messaggio da Romagnolo »

solitamente dopo la sbarbata la lametta la butto e pulisco il tutto, cmq si sono 55gr di puro godimento :D
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Universal

Messaggio da Crononauta »

Io carico anche il "lama intera" con una mezza lama, alla fine mi viene più comodo, e non corro il rischio di rovinare il secondo filo (quello che resterebbe all'interno).
A maggior ragione se uso già le mezzelame "saloon".
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Universal

Messaggio da robyfg »

Crononauta ha scritto:Io carico anche il "lama intera" con una mezza lama...
Perbacco!!!
Allora lo potrei fare anche col Vanta! :)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”