Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da wetshaver »

Ti consiglio anche io delle lame più tranquille...magari le Feather le potrai usare più avanti, all'inizio ci vuole qualcosa di più "facile" (derby extra, Astra verdi, personna Platinum...)
gtoro
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2016, 10:59
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da gtoro »

Non ho provato con altre lamette ma con le Derby che avevo taglia dolcemente e in profondità, dato il basso costo le cambio dopo la seconda sbarbata, a volte dopo la prima, ho l'impressione che tendano a lavorare meno bene dopo la seconda; considera che per ogni sbarbata faccio 3 passate : pelo, contropelo e traverso
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da wetshaver »

gtoro ha scritto:Non ho provato con altre lamette ma con le Derby che avevo taglia dolcemente e in profondità, dato il basso costo le cambio dopo la seconda sbarbata, a volte dopo la prima, ho l'impressione che tendano a lavorare meno bene dopo la seconda; considera che per ogni sbarbata faccio 3 passate : pelo, contropelo e traverso
Proprio stamattina ho riprovato le Derby Extra con l'Universal mezza lama e ne sono rimasto piacevolmente colpito, rasatura morbida e risultato simile a quello che ottengo con Astra.
Tra pochi giorni mi arriveranno alcune lamette da provare (Personna, Treet 7 days, Derby nere), tu con quali lamette lo hai provato?
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Shavette Universal

Messaggio da Lizzero »

wetshaver ha scritto:...Tra pochi giorni mi arriveranno alcune lamette da provare (Personna, Treet 7 days, Derby nere), tu con quali lamette lo hai provato?
Io con tutte e 3. Ottimo con tutte.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gunnari »

Io, con gli Universal, prediligo le personna, in secondo luogo le muster e le astra verdi
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Shavette Universal

Messaggio da Romagnolo »

io mi trovo bene con elios, derby, astra verdi
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Mostho »

Gunnari ha scritto:Io, con gli Universal, prediligo le personna, in secondo luogo le muster e le astra verdi
Ottima scelta le personna, sempre!
Astra verd in secondo ordine
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Shavette Universal

Messaggio da Romagnolo »

ok mi avete fatto svegliare la scimmia, personna quali? le platinum o le altre?
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Ipparcos »

Oggi mi è arrivato l'universal acquistato online. Non credo che lo utilizzerò a breve. Me lo tengo come pezzo da collezione. Pagato 12 euro + s.s. Mezza lama. Prima o poi mi verrà il coraggio di usarlo. I multilama sono per me troppo comodi ed efficaci (gillette proglide). Lo shavette è invece un'arma :@ che oso solo guardare in mano ad altri :)
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: Shavette Universal

Messaggio da darth feather »

wetshaver ha scritto:.... Ti posso dire che io l'ho trovato in negozio fisico ma a Trento. Online è reperibile in diversi siti....::
Ciao, sto valutando l'acquisto di uno shavette, ma essendo il primo strumento del genere che comprerei, vorrei toccare prima con mano. Non ho intenzione di spendere grandi cifre e questo primo shavette potrebbe essere l'Universal, una buona soluzione. Ti sarei grato se tu potessi dirmi dove lo hai trovato a Trento e se conosci eventualmente qualche esercente che vende altre marche. Ti ringrazio e proseguo ad acculturarmi in materia
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da wetshaver »

Coltelleria San Marco (c'è anche un topic dedicato http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=104&t=3248" onclick="window.open(this.href);return false;), sta sulla strada per il castello. Hanno anche altri shavette (credo Magic ma non sono sicuro) più altre cose interessanti per noi appassionati!
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Ipparcos »

Posso tenere la lametta dentro lo shavette per il successivo utilizzo? Senza toglierla ogni volta.
Ottimo questo Universal lo sto iniziando ad usare, per ora solo sulle guance.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da wetshaver »

Confermo che si tratta di uno shavette ottimo, che fa del bilanciamento quasi perfetto la sua arma principale.
Per quel che riguarda la lametta non c'è una regola fissa, credo che ognuno faccia come meglio crede.
Io ad esempio dopo la rasatura l'ho sempre tolta, ho lavato per bene lo shavette asciugandolo con l'asciugamano, ed ho lavato anche la lametta, poi l'ho messa ad asciugare da una parte. Mi raccomando, non asciugare mai la lametta con l'asciugamano, rischi di rovinare il filo!
Ultima modifica di wetshaver il 02/11/2017, 9:40, modificato 1 volta in totale.
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Ipparcos »

Ieri per la fretta ho lasciato la lametta dentro lo shavette. Le prox volte la tolgo e la metto dentro un barattolino con del disinfettante. Penso che sia una buona cosa fare così.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Shavette Universal

Messaggio da Romagnolo »

io ne monto una nuova tutte le volte
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Universal

Messaggio da robyfg »

Ipparcos ha scritto:Le prox volte la tolgo e la metto dentro un barattolino con del disinfettante...
Praticamente così facendo ti proteggi da.......te stesso!!!! :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Mostho »

Ipparcos ha scritto:Ieri per la fretta ho lasciato la lametta dentro lo shavette. Le prox volte la tolgo e la metto dentro un barattolino con del disinfettante. Penso che sia una buona cosa fare così.
Esagerato.
Non ti fare troppi patemi, se lo shavette lo usi solo tu va bene che la lasci dentro fino al prossimo utilizzo.

Ma che dite, ogni volta che vi radete con altri rasoi li mettere a pucciare nel disinfettante fino al prossimo utilizzo?
Ho rotazioni anche di settimane e tutti sti problemi non si sono avuti.
Meh!
:shock:
Spek B
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/02/2017, 12:38
Località: Catania

Re: Shavette Universal

Messaggio da Spek B »

secondo me l'universal, soprattutto quello a lama intera, ha bisogno di una lama bella affilata, io ci monto le astra
per quanto riguarda il discorso di lasciare la lametta dentro, io di solito la butto perché di solito prima che riutilizzo lo stesso shavette passa almeno un mesetto, ma se proprio non la butto un minimo di pulizia gliela do
"Il trucco non è ottenere tutto ma voler qualcosa ancora dopo che ľhai gia ottenuto" mistaman
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Shavette Universal - Problemi e dubbi

Messaggio da riky76 »

ciao a tutti, vi devo raccontare la mia odissea con gli universal, sperando di esser d'aiuto alla comunità.

Prima di natale mi prendo un lama intera, bellissimo, pesantissimo.... non ho l'accortezza di provarlo in negozio e mi ritrovo a casa con la lametta che sta irrimediabilmente fuori quadro rispetto al porta lama... non c'è verso chiaramente, i 4 pin da lì non si muovono e non mi resta che tornare dal negoziante, il quale, molto cortese e disponibile prova con me il suo secondo ed ultimo esemplare di lama intera... fuori quadro anche lui! Costernato mi dà un mezza lama vecchia produzione con manico con scritta e globo inciso nell'acciaio, ultimo esemplare del negozio!! Lo proviamo e la lametta sporge simmetrica.
Torno a casa felice come una pasqua, ri monto una mia mezza lametta e qui la brutta sorpresa... le due piattine non vanno in battuta ed al posto di tener bel salda la lama questa ha un pesante gioco in senso ortogonale al filo!!!

Dopo un attimo di sconforto (in negozio non ne aveva più comunque ed io non avevo nemmeno conservato lo scontrino -fesso- quindi o questo o nisba) mi armo di lima ed inizio a molare fori e pin di modo da farli rientrare in tolleranza... miglioro di molto la situazione ma comunque non ottengo un risultato ottimo, forse nemmeno accettabile.

Non pago (perchè la scimmia dice che io DEVO avere uno shavette universal, vita o morte) vado in un secondo ottimo negozio qui in Torino e mi accoglie una giovane signora preparata e cordiale. Di mezza lama universal ne ha molti, tutti di nuova produzione (manico senza scritta e globo serigrafato sull'acciaio) e le chiedo, giustamente, di provarlo.

Bene, i primi tre ( e dico tre) esemplari ci tocca subito scartarli: uno fuori quadro, uno con un visibile segno sull'orlo di una piattina ed il terzo con la lametta che proprio non esce dalle piattine!! Già mi cala un po' l'entusiasmo...
il quarto esemplare finalmente sembra esser degno di passar l'esame, porto a casa e procedo con una serrata comparativa... anche qui comunque noto una certa eccentricità tra fori e pin, minima ma significativa, che risolvo con poche passate di limetta cilindrica solo sui fori.
Ora ci siamo ma devo riconoscere che rispetto al Parker 33r che ho non c'è lo stesso livello di precisione. Pur avendo un acciaio bellissimo, un peso perfetto, delle forme magnifiche, questi universal sono un gradino sotto come precisione meccanica rispetto al tanto vituperato made in India che invece è impeccabile (alzi la mano chi sta pensando ai Fatip!? dai ho pure io il fatip, lo adoro, ma non facciamo di tutt'erba un fascio...)

Passiamo alle foto, con i due mezza lama ho potuto fare un paio di comparative e le condivido con voi:

Immagine

qui i due aperti, il vecchio con il codolo e poggiadito nettamente più corti, all'impugnatura il moderno mi piace di più ed è evidentemente molto più bilanciato (non è un difetto dunque il perno messo in quel modo sul nuovo)

Immagine

capitolo esposizione lama: sembrano nemmeno parenti!! il vecchio ha la lama nettamente più esposta (ed il fatto che sia purtroppo ballerina poco mi conforta...) il nuovo ha un esposizione minima. Aggiungo però che il nuovo ha anche una svasatura delle piattine molto più marcata (stile il grado di hollow dei ML) il che dovrebbe comunque farlo ben comportare nell'atto della rasatura

Immagine

e per finire la nota amara degli accoppiamenti delle due piattine: quello in basso è il vecchio tipo, asimmetrico e deformato sulla parte terminale (ribadisco che pin e foro ora sono accoppiati giusti, post opera di limatura), quello in alto invece, il nuovo, ha una ottima simmetria lungo tutto l'accoppiamento ma non è nemmeno lui in battuta perfetta con la lametta inserita, che anche lei ha un minimo minimo di gioco benchè molto inferiore rispetto al vecchio modello (e qui anche la poca esposizione gioca a suo favore direi).

In conclusione: a mio rischio e pericolo farò una prova incrociata con entrambe per capire se devo proprio buttare il vecchio, buttarli entrambe o se sono comunque strumenti utilizzabili in sicurezza... alla peggio regalo il vecchio al prossimo aperitivo torinese! viewtopic.php?f=24&t=12904" onclick="window.open(this.href);return false;

Apro a voi più esperti per le vostre considerazioni, scusate lo sproloquio e grazie per l'attenzione

PS: scusate le ditate sull'acciaio...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Shavette Universal

Messaggio da GinoV »

Il nuovo modello direi che può essere usato tranquillamente, il vecchio prima stringilo con una pinza in punta, senza la lametta all'interno.
Per curiosità, c'è differenza di peso tra i due modelli?
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da riky76 »

sì un po' di differenza c'è a favore del nuovo per via del poggiadito più lungo, ma pochi grammi
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da riky76 »

comunque stamattina abbiamo fatto pace.... nell'uso è meraviglioso ed è già in cima alle mie preferenze nel campo degli shavette

viewtopic.php?f=63&t=12875&p=266666#p266666" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Mostho »

Personalmente trovo superiore in confort l'Universal piu nuovo. Il vecchio pero e' cosi bello con la scritta sul manico!
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da riky76 »

concordo su tutto Mostho! restando sull'estetica il mezza lama è molto più armonioso nelle proporzioni, il lama intera è proprio un machete!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Slandingman
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/02/2018, 22:21
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Slandingman »

Oggi ho montato la mia prima lametta (astra verdi) sul mio primo shavette (universal mezza lama), ho notato che la lametta ha molto gioco in fase di serraggio ma dopo qualche lettura sul forum penso di averla montata bene, potete confermarmi che la sporgenza della lama sia corretta?
Grazie in anticipo

https://imgur.com/a/U3LmX" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”