Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
lorenzo87
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/02/2013, 9:16
Località:

Rasoio universal bloccaggio lamette

Messaggio da lorenzo87 »

Sono riuscito a trovare in una coltelleria lo shavette universal ad un ottimo prezzo (12 Euro) nella zona di Ferrara. Ho però dei problemi ad agganciare le lamette in quanto sembra che i "fori" sulla lametta non coincidano con i rilievi e quando vado a chiudere la lametta è storta. Qualche anima buona potrebbe postarmi una foto per farmi vedere come appoggiate le lamette sullo universal prima di chiuderlo?
In questa coltelleria avevano anche rasoi a mano libera e fanno anche servizio di affilatura (glielo ho chiesto). Si può segnalare?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasoio universal bloccaggio lamette

Messaggio da Alexandros »

Ciao Lorenzo,
lo Shavette Universal è uno tra i più usati dai barbieri per via della sua qualità costruttiva che impiega inoltre acciaio inossidabile.
Non si trova quasi più nei negozi specializzati....

Il bloccaggio della lametta è obbligato da quattro punti in rilievo come dici e a meno che tu non abbia usato una lametta antica dovrebbe risultare cosi come in foto:

Immagine

qua si vede aperto:
http://www.ebay.it/itm/Rasiermesser-mit ... 850fe5f594
lorenzo87 ha scritto: In questa coltelleria avevano anche rasoi a mano libera e fanno anche servizio di affilatura (glielo ho chiesto). Si può segnalare?
Certo che si può segnalare, (sono curioso di sapere dove si trova) in questo topic: http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=64
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Rasoio universal bloccaggio lamette

Messaggio da Bernardo Gui »

Ciao Lorenzo,
possiedo anch’io uno Universal che uso come rasoio da viaggio. Ti confermo l’eccellente livello delle finiture e l’ottimo prezzo al quale tu l’hai acquistato. Aggiungerei che rispetto ad altri shavette è meno pericoloso pur consentendo una buona profondità di rasatura.

Quando l’ho comprato credo di aver imprecato almeno la metà del calendario per riuscire a sistemare la lametta, che come tu hai notato ha parecchio gioco all’interno dei due punti di fissaggio.

2703

Poi ho scoperto il trucco:
posiziona la lametta quanto più possibile a destra (nella foto), (a sinistra si vede bene il gioco rimasto), poi trattenendola con un dito chiudi il porta lama mantenendo il tutto ben orizzontale ed infine posiziona il fermo incernierato.
E’ importante che lasci rivolta verso l’alto la piega che si forma nella parte centrale della lametta quando la spezzi.

Vedrai che con qualche tentativo in questo modo riuscirai ad ottenere un centraggio perfetto.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
lorenzo87
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/02/2013, 9:16
Località:

Re: Rasoio universal bloccaggio lamette

Messaggio da lorenzo87 »

Già mi consola il fatto di non essere l'unico ad aver notato questa cosa...
Io l'avevo infatti appoggiata in questo modo:
Immagine

Quando però vado a chiudere anche se cerco di tenere fermo il tutto la lametta rimane un po storta come in questa foto (spero che si noti)...penso però che non succeda niente
Immagine
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Rasoio universal bloccaggio lamette

Messaggio da Bernardo Gui »

La foto si vede benissimo.
Credo che usare il rasoio in quel modo sia pericoloso perché non riusciresti a regolare bene l'inclinazione rischiando di tagliarti.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
lorenzo87
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/02/2013, 9:16
Località:

Re: Rasoio universal bloccaggio lamette

Messaggio da lorenzo87 »

Allora non so come fare...perché dritta proprio non ci va, al limite posso provare a limare un po il perno che mi fa stare la lametta più bassa. La costruzione di questo rasoio però a questo punto mi pare un approssimativa...
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasoio universal bloccaggio lamette

Messaggio da Alexandros »

Secondo me questo difetto del tuo Universal (che comunque rimane tra i migliori Shavette in circolazione) è più che altro estetico ...(un po' brutto da vedere) magari prova con un'altra lametta casomai....

Non direi (perdonami Bernardo) che la lametta sporgente di 1o 2 mm in più da una parte faccia la differenza nell 'imparare a maneggiarlo...
per chi è già capace di usarlo non se ne accorgerà nemmeno.

e ricorda tocco leggero! poichè non perdona l' errore.....
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Rasoio universal bloccaggio lamette

Messaggio da Bernardo Gui »

Se riesco a vincere la mia pignoleria :evil: , provo anch'io ad usarlo con la lametta storta e poi ti so dire.
Però temo che limare il fermo non farà altro peggiorare la situazione
Ultima modifica di Bernardo Gui il 16/06/2013, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
lorenzo87
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/02/2013, 9:16
Località:

Re: Rasoio universal bloccaggio lamette

Messaggio da lorenzo87 »

Mannaggia, ma proprio a me il rasoio sfigato doveva capitare...proverò ad utilizzarlo così e vedro che succede 8-) !
Intanto grazie a tutti!
alebo
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/04/2013, 11:27
Località:

Sporgenza lama shavette

Messaggio da alebo »

Salve a tutti!

Ieri ho acquistato il mio primo shavette Universal, pagato 20 euro a Bologna.

Ho notato che la lama sporge di molto poco dalla rasoio, per cui sono obbligato a mantenere il rasoio ad una certa inclinazione per far si che la lama possa arrivare a toccare la pelle con conseguenza maggiori irritazioni. Scrivo questo perchè ho provato a rasarmi usando solo la lametta, tenendola in mano, e con un inclinazione minore riesco ad ottenere risultati assolutamente migliori, e, soprattutto, zero irritazioni.

Dite che è una buona idea riprofilare lo shavette, di modo che la lametta sporga di più?
Ultima modifica di alebo il 07/04/2013, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zumo
Messaggi: 679
Iscritto il: 23/12/2012, 20:15
Località: Illice Augusta

Re: Sporgenza lama shavette

Messaggio da zumo »

Boas !!!

prova a pubblicare una foto della tua savette


Immagine


Immagine


Saluti.
utilizzare un software traduttore

La sincerità  è il passaporto di una Cattiva educazione.
Enrique Jardiel Poncela
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasoio universal bloccaggio lamette

Messaggio da Alexandros »

Ciao Ale, innanzitutto devi dirmi dove hai trovato lo shavette Universal a Bologna perchè io nonostate le ricerche ne ho trovato solo uno simile l' AURORE (che però è made in Pakistan)
Per quanto riquarga il problema della sporgenza della lametta guarda questa foto:
Immagine

quella è la sporgenza ideale che ti consente di inclinare lo shavette con un angolo non più di 30 gradi circa,
se lo inclini di più è la concreta possibilità che ti penetri la carne!
Se cosi non fosse lUniversal dovrebbe avere un minimo di "gioco" durante il posizionamento della lametta come descritto all 'inizio di questo topic.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
alebo
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/04/2013, 11:27
Località:

Re: Rasoio universal bloccaggio lamette

Messaggio da alebo »

Sì, sporge come nella foto che hai pubblicato. Uhm... Se un Universal originale è come quello della foto, allora il mio non lo è: è praticamente identico a quello da te mostrato, tranne che per la scritta (è identica tranne per il fatto che è serigrafata) e il manico (è totalmente liscio, senza scritte). Appena rientro a casa faccio una foto.

Ciao!

UP:

Ecco le foto, scusate per la qualità, son fatte con il telefonino

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasoio universal bloccaggio lamette

Messaggio da Alexandros »

Il tuo Shavette è un Uviversal originale anche se ha qualche particolare differente da quello nella foto che ho postato, la lametta l'hai montata correttamente e la sporgenza è adeguata.
Adesso devi solo "farci la mano" e ricorda che questo strumento non perdona l'errore! :o
Quando sarai impratichito allora passa senza indugi al mano libera! :D http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=1375
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
alebo
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/04/2013, 11:27
Località:

Re: Rasoio universal bloccaggio lamette

Messaggio da alebo »

Ottimo, son contento di non aver speso dei soldi per un prodotto non originale, certo, sarebbe stato comunque di buona qualità, i materiali sono ben assemblati, ma non sarebbe stata la stessa cosa! Se t'interessa l'ho preso per 20 euro in un negozietto in una traversa di via Rizzoli, dove fa angolo l'apple store, praticamente di fronte al Celtic. Ne avevano tanti altri più economici ma questo era senza dubbio il più solido e con il movimento dei pezzi più preciso.

Aaahh già, non vedo l'ora di provare un mano libera vero, son sicuro che si provano sensazioni diverse e molto più goduriose!

Ho fatto una volta la barba, solo il pelo, non me la sentivo di andare avanti; risultato mediocre, zero tagli, ma ho esacerbato l'irritazione provocata qualche giorni prima dal maledetto rasoio elettrico, ero troppo impaziente di provare il nuovo acquisto per aspettare che passasse.

Nel frattempo ho rasato la testa a mio fratello, senza tagli ne irritazioni. E' una fortuna che si sia prestato a fare da cavia nonostante non abbia mentito sulla mia scarsa esperienza, davvero spavaldo lui, ha addirittura chiesto il bis!
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Rasoio universal bloccaggio lamette

Messaggio da antonjo77 »

Io ho la versione mezza lama, e devo dire che la lama è perfettamente centrata e allineata. Ho poi un lama intera, e questo invece è nato storto!
Forse non inciderà sulla rasatura, ma a me da un fastidio.....
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Universal

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Mi son procurato i due universal dopo che da un po' di tempo erano spariti dalla circolazione,ora mi hanno confermato che sono tornati ad essere facilmente reperibili
posseggo anche i due aurore ,che sono quasi uguali,se non del tutto agli universal
sono ottimi,peccato per la rottura di scatole del posizionamento lametta e mezza lametta,serve un po' di pratica ed il sistema suggerito da bernardogui
non amo la lametta posizionata "sbilenca" e spesso perdo tempo per posizionarla perfettamente,pero' essendomi rasato anche in questo modo,posso confermare ,secondo me ,ovviamente,che non esistono eccessivi pericoli.Non smettero' mai di ripeterlo per chi si avvicina a queste "sciabole":i pericoli grossi provengono dagli angolini scoperti della lametta. ciao
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da caps »

x chi ha la lametta storta provate a tagliarla con le forbici invece che spezzarla . si eviteranno le curvature nei punti di rottura che poi son quelle che fanno spostare la lametta .
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Universal

Messaggio da PicklesMacCarthy »

caps ha scritto: . si eviteranno le curvature nei punti di rottura che poi son quelle che fanno spostare la lametta .
Secondo me e' vero in parte:gia' da tempo taglio le lamette con le forbici ma si verifica spesso l'antipatico spostamento;e' dovuto,nel mio caso,allo scarso gioco che hanno le due teste che bloccano la lametta,quando serri queste strisciano sulla lametta stessa spostandola.Non si verifica questo ( cioe' si verifica assai di meno )con l'aurore,che e' praticamente uguale ma essendo un po' piu' anzianotto ha maggiore gioco,le teste riesco ad alzarle un tantino di piu' ed a posizionarle con maggiore precisione,quasi sempre,a volte no e mi fa imprecare. ciao
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gibbs »

A me capitava, come ha detto caps, quando spezzavo le lamette con le mani, tagliandole con le forbici ho risolto.
Avatar utente
leonardo12345
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/05/2013, 11:24
Località: Roma

Re: Shavette Universal

Messaggio da leonardo12345 »

Anche il mio è diverso...

Immagine
Immagine
durobambam
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/08/2013, 21:03
Località: Pesaro

Re: Shavette Universal

Messaggio da durobambam »

Se interessa, a Fano (PU) un negozio ne ha ancora 3 a lama intera, nuovi imballati.
Unica pecca ... li vende a 25 euro cadauno.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Salve, ho acquistato on-line un Universal mezzalama (al prezzo di 16€ + spese spedizione) che domani o al massimo dopodomani mi dovrebbe arrivare a casa.
Devo dire che non è stata facile da trovare la versione a mezzalama; ho fatto l'ordine presso una coltelleria torinese e tra l'altro era anche l'ultimo che gli era rimasto, quindi sono arrivato a fare l'ordine giusto in tempo.
Ho fatto l'ordine presso questo negozio > http://store.coltelleriaiori.it/
Sull' E-shop Preattoni avevo visto 2 giorni fa un Universal a lama intera, e oggi dopo una nova ricerca sul sito non ho più visto esposto questo shavette.

Come mai l'Universal non si trova quasi più nei negozi specializzati?
Grazie
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Universal

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto:Come mai l'Universal non si trova quasi più nei negozi specializzati?
http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9541
http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9540
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

ares56 ha scritto:
gyonny ha scritto:Come mai l'Universal non si trova quasi più nei negozi specializzati?
http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9541
http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9540
Grazie per la segnalazione ;)

Non vedo l'ora di provare questo shavette...
Vi terrò aggiornati e farò sapere com'è andata la prima rasatura con questo prodotto :twisted:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”