Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Shavette Universal & Wilkinson sword nere

Messaggio da marchigiano »

Oggi ho testato il mio Universal lama intera con una lametta Wilkinson nera: sublime sulla mia pelle ..... matrimonio perfetto 8-) 8-) 8-)

Avevo mantenuto le Wilkinson nere nel cassetto perché di solito utilizzo sui DE le Polsilver mentre sul Vanta le Sputnik. Le Wilkinson le avevo utilizzate solo sul plasticone nero e su un Timor con apertura a farfalla

Adesso sono curioso di provare le bianche.... peccato non si trovino facilmente!
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Shavette Universal

Messaggio da geppo73 »

Ho preso da poco il lama intera; avendo il mezzalama volevo provare il capostipite della famiglia. La rasatura con lama Astra verde non è stata particolarmente profonda, mi aspettavo un risultato migliore, ma credo dipenda dalla mia mano "tarata" sul mezza botta.
È una bella mannaia in mano, lievemente meno maneggevole del mezza lama; il peso maggiore non l'ho avvertito durante la rasatura, forse perché ha un ottimo bilanciamento.
Tutto sommato non ho percepito un reale salto in avanti rispetto al modello più piccolo.
Mi piace molto l'ottima consistenza dell'acciaio e la perfetta lucidatura. Gli Universal restano una spanna sopra rispetto agli altri shavette per lame DE che ho utilizzato fino ad ora.
Un bel prodotto italiano che mi sento di consigliare ancora una volta.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

geppo73 ha scritto:...È una bella mannaia in mano...
Certamente! :mrgreen:... Comunque è tutta una questione di fare pratica...
Forse questi shavette sono fuori produzione da un bel po di tempo. Sembrerebbero sempre più rari, non se ne vedono più in giro, e quei pochi rimasti saranno delle vecchie rimanenze di magazzino
Muhle R41 RG Vanta lama intera
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Shavette Universal

Messaggio da geppo73 »

Sì, sono sempre più convinto che, con la lama libera, la precisione del taglio è strettamente legata alla precisione della mano.
Per quanto riguarda il reperimento degli Universal, in rete se ne trovano ancora molti. Diverso è il discorso dei negozi fisici: il mio negoziante di fiducia è fornitissimo di Magic, Daune, Tondeo, Kiepe, ma quando gli chiesi di reperire il Vanta o l'Universal lo misi in crisi.
Avatar utente
haze
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/11/2016, 20:05
Località: Sardegna del Nord, Tula (SS)

Re: Shavette Universal

Messaggio da haze »

salve, volevo chiedere se avete info sulla ditta che li produce, non sembra che abbiamo un sito. non ho trov<ato nulla perlomeno...
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Shavette Universal

Messaggio da geppo73 »

In passato ci sono stati dei tentativi di capire chi fosse il produttore (puoi leggere piú indietro su quest'argomento) ma non mi pare che si sia mai risaliti all'azienda che li costruisce.
Avatar utente
haze
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/11/2016, 20:05
Località: Sardegna del Nord, Tula (SS)

Re: Shavette Universal

Messaggio da haze »

ho visto che extò ne ha dei modelli speciali con il marchio don donato, si potrebbe chiedere a loro se ci danno informazioni-
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Shavette Universal

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno.
Oggi ho provato per la prima volta il mio Universal regalato mi martedì.
Essendo molto neofita con gli shavette ci sono andato calmo e tranquillo.
Ragazzi attrezzo favoloso e se lo rispetti ti rispetta bene anche lui.
Sbarbatona senza tagli, senza graffi, solo belle sensazioni.
Grande grande soddisfazione.
Devo dire che con 2 giorni alla settimana di shavette da poco più di un mese ho già raggiunto un minimo di soddisfazione. Mi rado con entrambe le mani, non mi taglio, non ho irritazioni e, sommo gaudio, riesco anche a sbarbarmi con una bestiaccia del genere.
Grazie Forum, Senza voi non sarebbe mai stato possibile.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Universal

Messaggio da robyfg »

Ragazzi andateci piano con questi shavette.......altrimenti i DE non li userà nessuno più! :lol:

@Lizzero
Complimenti! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Shavette Universal

Messaggio da Antonio Bove »

@Lizzero
Sei entrato nella spirale che ti condurrà inevitabilmente al ML
buhahahah (da leggere con tono diabolico) :twisted:
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Shavette Universal

Messaggio da Lizzero »

robyfg ha scritto:.. andateci piano con questi shavette.......altrimenti i DE non li userà nessuno più! :lol:

@Lizzero
Complimenti! ;)
Robyfg devo dirti invece che da quando uso lo shavette il DE riesco a farlo rendere ancora meglio. Ottengo "risultati" pure con il plasticone che 2 mesi fa volevo buttare dalla finestra...
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Shavette Universal

Messaggio da Lizzero »

Antonio Bove ha scritto:.....
Sei entrato nella spirale che ti condurrà inevitabilmente al ML
buhahahah (da leggere con tono diabolico) :twisted:
:lol: :lol: :lol:
Hai perfettamente ragione. Ma come fai a saperlo? Già da una quindicina di giorni strani pensieri si agitano nella mia mente....la notte sogno la scimmia che danza e strilla su una caramella....numeri strani mi compaiono sul monitor a lavoro (6/8, 8/8, 4/8)....è iniziata la possessione?
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Shavette Universal

Messaggio da Antonio Bove »

Lizzero ha scritto:Hai perfettamente ragione. Ma come fai a saperlo?
Perché ci sono cascato anche io...
E non pensare ai numeri: 6/8 wedge e passa la paura
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Universal

Messaggio da robyfg »

Lizzero ha scritto:Robyfg devo dirti invece che da quando.....
Si si stattene convinto,intanto il tuo ultimo post ti smentisce clamorosamente.....sei spacciato e fattene una ragione.
Ciao ciaaaoooo! 8-)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

geppo73 ha scritto:In passato ci sono stati dei tentativi di capire chi fosse il produttore (puoi leggere piú indietro su quest'argomento) ma non mi pare che si sia mai risaliti all'azienda che li costruisce.
Certamente! Ricordo che anche io feci pubblicamente delle ricerche on-line che non portarono a nulla... Il produttore rimane ancora un mistero su questo forum, così come rimane anche un mistero il fatto se questo shavette sia attualmente ancora in produzione o meno...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gunnari »

Questa mattina ho preso in mano il mezza lama solo per le rifiniture, quando vado di fretta uso i DE, eppure mi è piaciuto così tanto che ho fatto tutta la prima passata! Complice la lama personna, con la quale mi trovo molto bene. Presa solida belle finiture, l'Universal non delude mai..
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Shavette Universal

Messaggio da marenko »

Gian37 ha scritto:Se a qualcuno può tornare utile io ho acquistato il mio universal mezza lama su questo sito:

http://deacosmetic.com/prodotti-barba-r ... 3shop.html" onclick="window.open(this.href);return false;

A 12 euro è il prezzo più concorrenziale che ho trovato girovagando sul web, soprattutto se si vuole uno starter kit con lamette, pennelli, saponi, dopobarba ecc.. Tutto molto economico e spedizione veloce anche se non sono molto forniti, diciamo che hanno prodotti "standard"...
Sicuramente molti di voi lo conosceranno già ;-)
è un negozio molto vicino al paese dove sono cresciuto e dove mi sono sempre rifornito per svariati prodotti. :)
quando scenderò a natale passerò a prendere un universal.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Shavette Universal

Messaggio da Luca142857 »

Ho ripescato il mio vecchio Universal 1/2 lama, ed ho provato a rinnovare la scritta incisa sul manico riempiendola di smalto per unghie; il risultato non è un gran che, forse era meglio completamente stinta. :(
Qualcuno è riuscito a fare questo restauro? Grazie per gli eventuali suggerimenti. ;)
44189
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Universal

Messaggio da robyfg »

Effettivamente Luca, non è venuto proprio un bellissimo lavoro.....scusami!
Hai provato col pennarello indelebile?
Vedo che la scritta è poco poco "incavata", magari con la punta sottile riesci a far meglio.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Universal

Messaggio da Crononauta »

Dovresti prendere uno stuzzicadente e usarlo per riempire bene il solco. Il problema è che per togliere gli sbavi, bisogna usare il solvente per unghie che è a base di acetone e corrode la plastica! :-O
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Shavette Universal

Messaggio da Luca142857 »

@'Roby di che ti scusi, sono stato io a dire che il risultato è orribile :D
Proverò anche con un indelebile punta sottile, e
@ Crononauta con uno stuzzicadenti; starò alla larga dall'acetone allora, ma siccome lo smalto per unghie non è un grande esempio di stabilità, scommetto che solo strofinando con il feltrino del dremel se ne potrà andare via.
Sprén bén :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Shavette Universal

Messaggio da Luca142857 »

44208
Niente dremel, per levare l'alone dello smalto da unghie è sufficiente la gomma, ma non ho trovato pennarello e stuzzicadenti abbastanza sottili.
Bisognerebbe trovare un colore che non lascia aloni sulla plastica quando viene rimosso da fresco, forse quelli da modellismo ?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Shavette Universal

Messaggio da Barba64 »

@Luca142857: e provare con un colore acrilico ad acqua per modellismo? Io li ho usati per correggere i n° sul gillette executive viewtopic.php?p=216529#p216529, per le lame puma viewtopic.php?p=179457#p179457 viewtopic.php?p=202631#p202631 e per un manico in osso viewtopic.php?p=201975#p201975
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Shavette Universal

Messaggio da Luca142857 »

Grazie Barba64, dovrei forse avere qualcosa anch'io della Citadel ad uso Warhammer ;) ; per il manico in osso hai usato il metodo di distribuire con pennellino e rimuovere con il panno la parte eccedente ?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Shavette Universal

Messaggio da Barba64 »

Esatto! Invece per ricolorare le scritte o i n°sui rasoi, una volta tinto l'interno del solco, se non ricordo male, anche senza usare acqua sono riuscito a grattare via il colore sbordato. Certo io ho lavorato su metallo, sulla plastica come per il tuo manico non ti saprei dire. Magari appena colorato il manico, con uno stuzzicadenti o un angolino inumidito di uno straccetto o carta assorbente si riesce a togliere l'eccesso dalla superficie. Comunque, essendo colori all'acqua, non credo che puoi far danni.....puoi provare, riprovare e ritoccare. E una volta asciutti, rimangono. Però tieni conto che nella pulizia sto bene attento a non insistere sulle scritte.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”