Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Shavette Universal

Messaggio da oriolo »

Una domanda ragazzi:
Ho acquistato di recente due shavette Universal a lama intera ed entrambi presentano una caratteristica (?) che mi ha lasciato un po' perplesso:
le due parti o lame del rasoio (non so esattamente come si chiamano) NON appoggiano perfettamente alla lametta (nella zona dove sporge) cioè rimane una piccola fessura di qualche decimo di mm. per cui la lametta è libera di "scuotere".
La parte alta della lametta viene invece stretta bene per cui non vi è "scorrimento" in senso longitudinale della stessa.
Vi chiedo se è così anche nei vostri Universal oppure i miei (due su due) sono difettosi.
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi una risposta verificando il proprio rasoio Universal a lama intera.
Immagine del venditore:
Immagine
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Universal

Messaggio da robyfg »

Universal lama intera non ne ho (ho il 1/2 lama),ma di sicuro c'è qualche problema!
Indipendentemente dallo strumento,la lametta deve essere ben salda ovunque e lo deve essere ancor di più dalla parte sporgente,certo che due su due è 'na bella sfiga....partita difettosa??!! :roll:



p.s.:fin quando sarà così non t'azzardare ad usarlo
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Shavette Universal

Messaggio da GinoV »

Mi dispiace ma c'è qualcosa che non va, il mio è saldissimo.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Shavette Universal

Messaggio da oriolo »

Ringrazio roby e Gino per le risposte.

Vi aggiorno, forse potrebbe essere utile a qualcuno.
Il problema del non perfetto accoppiamento (e quindi mancato bloccaggio della lametta) era causato da un leggero disassamento di uno dei quattro pernetti rispetto al corrispondente foro di alloggiamento.
Con un pò di pazienza ed una limetta a spillo ho allargato il foro (parliamo di meno di due decimi sul diametro) ed ora l' accoppiamento è OK.
Nell' occasione ho anche smussato le due estremità del portalametta, che sono a spigolo vivo, avendo letto che potrebbero causare graffi.

Al di là di questo inconveniente - presente su entrambi gli shavette - mi sembra, ed è opinione del tutto personale, che questi Universal siano piuttosto scadenti nelle finiture (graffi, smerigliature, ribaditura approssimativa del rivetto del ponticello bloccalame, leggere bave) e - anche se sono solo difetti estetici - non mi lasciano del tutto soddisfatto.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da ischiapp »

oriolo ha scritto:... questi Universal siano piuttosto scadenti nelle finiture (graffi, smerigliature, ribaditura approssimativa del rivetto del ponticello bloccalame, leggere bave)
Ultimamente ci sono state varie segnalazioni.
Quale venditore?

Lo chiedo perché difetti del genere sono dovuti a difetti di fabbrica ... ma non solo.
Il mio lo presi anni fa, da Soloestetica, ed è arrivato nel suo astuccio plastico in perfette condizioni.
Probabilmente grazie ad una migliore manifattura, ma anche alla serietà del punto vendita.
Utente BANNATO
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Shavette Universal

Messaggio da oriolo »

ischiapp ha scritto: Quale venditore?
In MP.
ischiapp ha scritto: Lo chiedo perché difetti del genere sono dovuti a difetti di fabbrica ... ma non solo.
Ovvero ?
ischiapp ha scritto: Il mio lo presi anni fa, da Soloestetica, ed è arrivato nel suo astuccio plastico in perfette condizioni.
Probabilmente grazie ad una migliore manifattura, ma anche alla serietà del punto vendita.
Quindi alcuni rivenditori ricevono i pezzi migliori ed altri la 2a scelta ? :? O intendi altro ?
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da ischiapp »

Sembra che la produzione sia calata di qualità.
Alcuni venditori che fanno valere i propri diritti a tutela della soddisfazione del cliente, contestano la qualità ed hanno dalle ditte dei rimborsi, in merce o economici.

Se io compro mille termometri PIC, e ne ricevo venti rotti (me ne accorgo perché DEVO CONTROLLARE il prodotto che vendo), quelli scondizionati vengono recuperati sul prossimo ordine e rigenerati per offrire opzioni lampo molto vantaggiose. Alcuni colleghi le sfruttano, ma sono consci di scaricare il rischio d'impresa sul cliente.
Quella è la differenza tra un punto vendita professionale ed uno che sfrutta solo leve commerciali in modo aggressivo: il valore immateriale della soddisfazione.

Quindi la scelta del prodotto è direttamente proporzionale alle caratteristiche del punto vendita.
Il mio Universal è costato vari anni fa oltre il 30% del link inviatomi (che ti consiglio di rendere pubblico).
Credo che il differenziale sia necessario investimento sull'onere del controllo, che rende riferimento un'attività commerciale.
La pagina prodotto non ha neanche l'opzione di feedback, cosa che mi allontana sempre istintivamente. :twisted:


Tutte queste congetture sono pensieri ad alta voce per confrontare le nostre esperienze e sensibilità. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Shavette Universal

Messaggio da oriolo »

Grazie Pierpaolo per la dettagliata e chiarissima spiegazione.
Non ero al corrente di queste dinamiche commerciali nella rete distributiva mentre - per quanto riguarda la produzione - pensavo che una Azienda come la Universal avesse sia un sistema produttivo e sia un sistema di Controllo Qualità che potesse escludere la messa in commercio di lotti con difettosità così evidenti.
Sarò più oculato nei prossimi acquisti.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Universal

Messaggio da robyfg »

.....si ma il link mettilo,così qualcuno dopo di te non incappa nella stessa fregatura,del resto questa è un'altra peculiarità del forum . ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Shavette Universal

Messaggio da oriolo »

@ ishiapp e roby, a proposito di rendere pubblico il venditore:

- sono garantista e non ho, obiettivamente, elementi per poter dire che il venditore sia in malafede ovvero che abbia venduto consapevolmente prodotti difettosi; potrebbe anche essere il contrario.
- non ho richiesto una sostituzione dei pezzi e quindi, per quello che so, il venditore potrebbe anche accettare un reso (o un rimborso) con tanto di scuse.

Con queste considerazioni del tutto personali preferisco divulgare il peccato ma non il peccatore, resto disponibile a fornirlo in MP a chi ne farà richiesta.

PS e un po' OT :?

Alla ricerca dello shavette ideale :D ho dirottato sul mezza lama dove la scelta è più ampia e proprio stamattina ho ricevuto questo, veramente ben fatto nella sua semplicità 8-)
http://www.ebay.it/itm/191863766222?_tr ... EBIDX%3AIT
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gunnari »

Buongiorno, oggi ho recuperato al mercatino un Universal vintage, ne possedevo già uno, di non recentissima produzione, ma non ho saputo resistere ad uno shavette con ottime finiture...
Rispetto quello già in mio possesso, questo ha i pin ribaditi in ottone, manico e codolo leggermente più piccolo, la cerniera del perno di chiusura è di qualità superiore.

Immagine

Inutile dire che il rasoio vecchio ha il manico ingiallito...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Shavette Universal

Messaggio da DRHarris »

Caspita che differenza!

Anche io ne possiedo uno nuovo (manico bianco) e non ha di certo la qualità di quello vecchio che hai fotografato... Ma non me ne lamento affatto, anzi!
Che peccato però che ci sia stato questo peggioramento così evidente nella manifattura.
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gunnari »

Le parti in acciaio dei due rasoio sono pressoché identiche, ad esclusione dei pin, la foto può trarre in inganno, ho letto che gli ultimissimi modelli non sono un granché, al mio Universal nuovo ha passato diversi anni nella vetrina del negozio, e l'unico pezzo al di sotto delle aspettative era il manico.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Shavette Universal

Messaggio da marchigiano »

Ho sottomano un Universal lama intera.... è un accrocco di shavette, le finiture lasciano a desiderare, rischi di tagliarti solo a maneggiarlo per via di una finitura molto approssimativa, l'inserimento della lametta è tutto un programma ...

però, però ... mi è costato solo 10 euro e taglia da meraviglia 8-) 8-)

Molto più performante rispetto al Dovo, anche se a livello di finiture il tedesco vince 10 a 0. L'Universal per peso e geometria si avvicina molto al ML. Non male!
Flaminio95
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/06/2016, 13:50
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Flaminio95 »

Ho da poco acquistato un universal mezza lama...che dire l' oggetto è davvero rifinito alla buona e ha il difetto riportato dall' utente ad inizio thread cioè la lametta se posizionata seguendo tutti i perni risulta storta. Il costo (15 euro) non mi ha per nulla tentato di riportarlo perchè la soluzione è davvero semplice : bisogna far fede ai perni interni al centro e non quelli esterni (vicino alla lametta). Chiunque si trovi nella mia stessa situazione si armi di uno scotch 3m trasparente ultrasottile e ne tagli un pezzettino lungo 1cm e largo 0.5 cm . LA guida è :

1)si metta in sede la lametta appoggiando le dovute "punte" sui perni centrali ;
2)si metta lo schotch 3m al centro verso il bloccaggio in modo da assicura saldamente la lametta
3) si noterà che la lametta su di un perno esterno combacerà perfettamente mentre su di un altro si troverà sopra. Non temete!
4) con delicatezza si porti sopra la lametta il "corpo" gemello del rasoio e lo si faccia combaciare perfettamente con i perni sottostanti
5) si prema molto forte con due dita dalla parte rotondeggiante esterna
6) si controlli che la lametta sporga 2-3 mm e sia allineata perfettamente al rasoio
7) mantenendo salda la presa si metta il blocco

p.s la lametta sopra il perno si fletterà ed entrerà forzatamente in sede e risulterà immobile (come deve essere). lo scotch non crea problemi perchè ultrasotile e non crea spessore (e serve solo per il posizionamento della lama). tempo di montaggio : meno di un minuto

Che dire..rozzo e difettoso ma dopo la mia vittoria il brutto anatroccolo taglia egregiamente e lo reputo davvero eccellente.

spero vi sia di aiuto!
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Universal

Messaggio da Crononauta »

Scusa ma se i perni centrali sono corretti, ti basta tagliare via le "alette" alla lametta, che sono quelle che vanno in appoggio sui perni esterni.
A questo punto ti basta collocare la mezza lametta "in fondo" sui perni centrali, e poi bloccare.
Senza pezzi di scotch che poi lasciano colla e schifezza!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Shavette Universal

Messaggio da bilos2511 »

Oppure semplicemente tagliare la lama con una forbice e non romperla a mano.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Universal

Messaggio da Crononauta »

Guarda, cercherò di essere più chiaro possibile. Normalmente, l'Universal è abbastanza preciso, se metti la lametta sui perni va bene. Ma ammettiamo che, posta sui perni, risulti storta, perché quelli esterni non sono al posto giusto:

41731

Allora, oltre a spezzare a metà la lametta, spezza anche le "alettine" che vanno a bloccarsi sui perni esterni:

41732

A questo punto, come vedi, i perni esterni diventano ininfluenti, ti basta mandare "in battuta" i perni interni, poi con attenzione chiudere la parte superiore del portalama per non far spostare la lametta, e quindi bloccare il tutto: ecco la lametta perfettamente dritta:

41733
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Shavette Universal

Messaggio da bilos2511 »

Io invece procedo esattamente al oposto, Massimo. Cioe, mi oriento solo in base ai perni esterni..una volta che la lama e tra i perni, la spingo in giu ma senza guardare se e dove appoggia sui pin interni.Chiudo e basta!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Universal

Messaggio da Crononauta »

Sì lo so che tu la metti in modo che sporga per metà... sennò non è abbastanza aggressiva :lol:
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Flaminio95
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/06/2016, 13:50
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Flaminio95 »

Il mio ha il difetto del perno esterno (lato interno)che é spostato di un buon millimetro da dove doveva essere posizionato. Tagliare le alette era tra le idee che avevo scartato per paura che slittasse...però ora che me lo avete fatto vedere e sopratutto avete giá testato lo farò senz' altro. grazie!
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Universal

Messaggio da Crononauta »

Che poi, se di perni ce n'è solo uno fuori posto, ti basta rompere l'aletta corrispondente, lasciando l'altra, così è ancora più facile posizionare la lametta.
Comunque hai visto che anche togliendole tutt'e due funziona benissimo. C'è solo da avere un po' più di pazienza quando si va a chiudere il portalama, perché la lametta non ha vincoli e quindi potrebbe spostarsi, tutto qua.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
brambil
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/09/2016, 10:41
Località: Faenza

Re: Shavette Universal

Messaggio da brambil »

Buondì.

Possedevo uno shavette Universal mezza lama piuttosto vecchiotto, in un recente ritorno in aereo avevo dimenticato la mezza lama ed al controllo di sicurezza non c'è stata storia ed è finito gettato.

Posseggo altri 2 Shavette, un Antigua Barbearia ed un Sanguine Wood, ma per l'Universal avevo un legame affettivo oltre al feeling con il peso, tant'é che ne ho riacquistato un altro, nuovo, qualche giorno fa e sono entrato con un sospetto (che ora è più fondato) ed un dubbio sulla scelta fatta in questo topic.

In negozio potevo scegliere tra mezza lama e lama intera, ho preso il mezza lama quasi "in automatico" per affinità-somiglianza con il mio vecchio, ma giunto a casa mentre montavo la lametta quasi in automatico mi sono sorti alcuni dubbi:
- E' diverso dal mio vecchio. Mi spiego, nel "vecchio l'appoggio della lametta tra i pin lo ricordavo molto fermo: "quasi obbligato", in questo appoggio la lametta su 3 pin di 4. Ho pensato che magari era una soggezione, ma leggo di altri che hanno percezione di "qualità diminuita".

- Mezza lama/Lama intera. Come detto, ho preso il mezza lama perché "quello avevo", ora sono tentato di andar a prendere anche il lama intera (17€...più che affrontabili) per provarlo ed evitar di avere sempre lame intere e mezze lame "a mezzo" ma nel caso poter usar la stessa lama su shavette e D.E. se su uno dei due non mi piacesse. I dubbi sono sul bilanciamento (com'è?) e sulla "manegevolezza/visibilità".
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Mostho »

Brambil
il lama intera e' perfetto, per me.
Inoltre sul lama intera puoi usare sia mezze lame che lame intere. A tua scelta.
Melio di cosi!
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Universal

Messaggio da Crononauta »

Io non mi pongo problemi con le mezze lame... a parte aver comprato la scatolina di mezze lame Derby, nel caso voglia usare una lametta diversa intera, la spezzo e... armo due shavette. Tanto prima o poi li uso! :-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”