Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da wetshaver »

Dorfan ha scritto:Arrivato l'Universal mezza lama anche a casa mia, domenica con calma si parte nella sperimentazione con calma e pazienza. :)
Soprattutto calma e pazienza! Anche io ho iniziato da poco con la rasatura tradizionale, e da pochissimo con un Universal mezza lama.
E' il tuo primo shavette?
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Dorfan »

Si è il primo, dopo mesi e mesi di DE, prove su prove per le lamette, penso di aver trovato il mio set-up ottimale, ora mi metto di nuovo alla prova con lo shavette.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Universal

Messaggio da robyfg »

Occhio che non è detto che la lama giusta per il DE lo sia altrettanto per lo shavette......non che vi voglia demoralizzare!!! :mrgreen:
Io trovavo le Derby pessime per il DE ma ottime per lo shavette. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Dorfan »

Ancora più divertimento :; , rifarò il giro delle lamette che iniziano ad essere di una ventina di tipi e devo smaltire :D
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da wetshaver »

robyfg ha scritto:Occhio che non è detto che la lama giusta per il DE lo sia altrettanto per lo shavette......non che vi voglia demoralizzare!!! :mrgreen:
Io trovavo le Derby pessime per il DE ma ottime per lo shavette. ;)
Infatti lo sospettavo...pur essendo alle prime armi anche io ho trovato le Derby insufficienti sul DE Edwin Jagger DE89BL e le ho subito rimpiazzate con le Astra Verdi (avevo letto qui sul forum che potevano essere considerate tra le più docili ma comunque affilate, insomma una buona lametta).
Ora che mi sono buttato sullo shavette però sto cercando (a torto o a ragione non so, accetto consigli!) di ridurre le varianti al minimo per concentrarmi solo sulla tecnica di rasatura, e prima ancora sul non tagliarmi :oops:
Quindi per me esiste UN SOLO SAPONE (anche se ne sto mischiando 2 in questi giorni), UN SOLO PENNELLO (ho solo quello), UNA SOLA LAMETTA, e ovviamente l'Universal mezza lama, che mi affascina e con cui devo ancora prendere confidenza (ma ad esempio sto seguendo il tuo consiglio e cerco di iniziare e finire la rasatura con l'Universal, senza appoggiarmi ai DE, e pazienza se non viene perfetta).
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Universal

Messaggio da robyfg »

....per me,per la mia pelle,le Astra Verdi sono perfette su qualsiasi strumento. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gunnari »

Ultimamente uso con piacere l'Universal lama intera con lametta personna, pennello Omega 10081 e sapone Omega in ciotola... Con questo set, vado sul sicuro, sapone e pennello variano ma come lame alla fine uso solo le personna.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Dorfan »

Buongiorno

stamattina prima rasatura con l'Universal e in assoluto con lo shavette, a parte un paio di taglietti dovuti chiaramente alla mancanza di tecnica con lo strumento, nei punti in cui son riuscito a lavorare bene la provondità di taglio è stata stupenda, meglio di un R41, equipaggiato con una mezza lama Perma-Sharp ho potuto constatare, come da molti evidenziato, che la stessa lametta che con il DE mi da delle sbarbate eccellenti, con lo shavette si impuntava in continuazione sopratutto nella zona mento, li dove appunto mi sono tagliato.
Ordunque baldi giovani, mi sono gettato nella mischia anche io con lo shavette, non demordo, avrò ragione di codesto strumento tritacarne (sperando di non finire con la faccia come quella di Edward mani di forbice :D).
Un saluto cordiale a tutti
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da wetshaver »

Dorfan ha scritto:Buongiorno
stamattina prima rasatura con l'Universal e in assoluto con lo shavette, a parte un paio di taglietti dovuti chiaramente alla mancanza di tecnica con lo strumento
Benvenuto! :D
Io non credevo che l'Universal potesse essere adatto ai novellini (come me e te), invece almeno nel mio caso sono rimasto piacevolmente sorpreso. E' pesante al punto giusto, ottimamente bilanciato. E' vero, gli angoli della lametta rimangono scoperti (come in ogni shavette tranne il Vanta), è vero, bisogna stare attenti e concentrati, ma per quanto costa lo trovo veramente uno strumento dal rapporto qualità/prezzo quasi imbattibilie. A proposito, quanto l'hai pagato? (io 19 in negozio fisico)
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Dorfan »

Salve wetshaver

l'ho preso da soloestetica prima di scoprire che lo vendevano nella mia città, l'ho praticamente pagato come te se considero i costi di spedizione, se non si hanno esigenze estetiche particolari penso che sia uno splendido strumento per novizi, efficace, senza fronzoli, un buon rasoio con cui farsi le ossa.

Domani secondo round, più per affinare la tecnica che per esigenze di sbarbata.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da wetshaver »

Dorfan ha scritto:se non si hanno esigenze estetiche particolari
Ecco, se devo fare un appunto è proprio sulla qualità estetica. Intendiamoci, non è un brutto prodotto ma nemmeno chissà quanto accattivante dal punto di vista estetico. Comunque è un ottimo prodotto, su questo non ci piove, usato anche da una marea di professionisti del settore.
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Shavette Universal

Messaggio da geppo73 »

Avró gusti dozzinali ma a me, rispetto ad altri shavette, piace anche esteticamente.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gunnari »

Anche a me piace, come forma e proporzioni, la parte metallica è robusta e pesante, il manico, che mi piace come geometria, potrebbe essere migliore, come materiale
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da wetshaver »

Ecco, ti quoto in pieno. Equilibrio, proporzioni e geometria al top, manico cheap che poteva essere fatto di materiale migliore. Comunque per il prezzo va più che bene
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gunnari »

Devo mettermi d'accordo con un amico che fa coltelli per rimanicarlo, lo faccio perché l'Universal lama intera è un ottimo rasoio, il maggior peso e la sua geometria sono già ottimali, andrebbe premiato con un bel manico in legno!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
giusepperatti
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/03/2017, 16:18
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da giusepperatti »

In effetti ricorda molto un ml. Io ne sono felice possessore da 4 anni e mezzo e del mio "vecchio arsenale" uso quasi solo lui ed il fido R41 prima versione, entrambi per fare le tracciature, visto che da un paio di anni, sono barbuto!
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da wetshaver »

giusepperatti ha scritto:uso quasi solo lui
Anche a me ha conquistato ed uso esclusivamente l'Universal, un po' perché voglio acquisire la giusta tecnica con lo shavette, un po' perché mi piace proprio!
giusepperatti
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/03/2017, 16:18
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da giusepperatti »

Trasmette una sensazione di solidità, ed ha un innegabile fascino vintage che, a mio parere, lo rendono irresistibile!
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Shavette Universal

Messaggio da Romagnolo »

stamattina sbarbata con il mezza lama armato di Derby con sapone figaro nero, nella seconda passata non so se erano le lame (provate per la prima volta sullo shavette) o l'insaponata ma a un certo punto l'ho sentito inchiodarsi spesso tanto da farmi anche un taglietto
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Ghiro »

Salute a tutti.

Scimmiatissimo dagli Shavette e fissato sull'acquisto esclusivamente "in loco" vi chiedo: dove posso trovare l'Universal a Milano o anche in giro per la Lombardia?
gtoro
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2016, 10:59
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da gtoro »

Comprato oggi a Napoli da Caruso, usato stasera con lametta derby alla seconda rasatura, assolutamente confortevole e managgevole come uno dei ML che uso regolarmente.
Leggermente piu' lungo di manico e del Parker SRX permette , per quanto mi riguarda, la stessa identica presa e manualità dei rasoi ML che possiedo , per cui mi sono trovato a muovermi in modo assolutamente identico e istintivo.
Inultile dire che la sbarbata è stata eccezionale, la scimmia è contenta e pure io....
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da wetshaver »

Ghiro ha scritto:Salute a tutti.

Scimmiatissimo dagli Shavette e fissato sull'acquisto esclusivamente "in loco" vi chiedo: dove posso trovare l'Universal a Milano o anche in giro per la Lombardia?
Non so aiutarti, non sono del posto. Ti posso dire che io l'ho trovato in negozio fisico ma a Trento. Online è reperibile in diversi siti.
gtoro ha scritto:Comprato oggi a Napoli da Caruso, usato stasera con lametta derby alla seconda rasatura, assolutamente confortevole e managgevole come uno dei ML che uso regolarmente.
Leggermente piu' lungo di manico e del Parker SRX permette , per quanto mi riguarda, la stessa identica presa e manualità dei rasoi ML che possiedo , per cui mi sono trovato a muovermi in modo assolutamente identico e istintivo.
Inultile dire che la sbarbata è stata eccezionale, la scimmia è contenta e pure io....
Non possiedo mano libera e l'Universal è il mio unico shavette ma a me ha conquistato subito! Lo trovo veramente bello, ben bilanciato, ben lavorato. Uso solo lui e mi sento appagato, non sento nemmeno il bisogno di comprare altri shavette! :mrgreen:
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Ipparcos »

Le feather gialle come si comportano sull'universal? Le consigliate?
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Shavette Universal

Messaggio da Lizzero »

Alla grandissima, però occhio specie se sei un novizio di wetshaving o di shavette.
Shavette + Feather è un'accoppiata decisamente "cattivella" e va gestita con estrema calma e rispetto.

P.S. semi OT. Non c'è differenza tra Feather gialle e nere. E' solo un problema di packaging.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Shavette Universal

Messaggio da Romagnolo »

Ipparcos ha scritto:Le feather gialle come si comportano sull'universal? Le consigliate?
visto che stai iniziando a usarlo ti consiglierei di iniziare con Derby o simili
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”