Shavette Dovo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Luca142857 »

Io il verde l'ho trovato in un negozio fisico di forniture per parrucchieri. Mi sembra di ricordare per 4€.
Lo definivano “quello per lame americane”.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Immagine

Ho provato queste Nikky Platinum giapponesi. Molto buone.
Le lame lunghe rigide sono un po' più corte delle lame lunghe flessibili; vabbè, cambia poco, ma si sente la differenza con le flessibili. Per cui vale la pena provare.
Grande Dovo: tre shavette in uno. :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Barbablu »

Come sono queste lame ?
Sono lunghe 5 cm come le altre giap. Feather / Kai ? Hanno "spine" esterne o sono lisce ? … In tal caso andrebbero anche sull' Antigua Barbearia do Barrio. Assomigliano tanto alle Feather PRO (lungh. 5 cm, spessore 0,25 mm, lama liscia).

C'è un qualche dato che dice anche sul sul loro spessore ? Le più spesse e quindi più rigide di Feather / Kai credo siano 0,35 mm (es. Pro-Guard) o 0,37 mm le Kai ultimamente mostrate da IschiaPP
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Luca142857 »

Lunghezza 57 mm / spessore 0,26 mm
Hanno una spina esterna
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Luca142857 »

Immagine

Sembrerebbero prodotte da NRK

https://www.i-glamour.com/brands/nikky" onclick="window.open(this.href);return false;
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Figaro003 »

Ma in questo portalama verde quanti diversi tipi di lama ci possono andare?
Mi sto confondendo un pò. :(
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Barba64 »

Se può essere d'aiuto, ho trovato questa immagine
Immagine
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Gunnari »

La scimmia inizia a dare certe spallate!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Dovo

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Gunnari ha scritto:La scimmia inizia a dare certe spallate!
E infatti,Barba64,non fare il feten...e, ( e' un elogiativo),che mi stai risvegliando la scimmia per lo shavette piu'....".leggero",diciamo cosi' ,ch'io abbia mai visto! :lol:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Shavette Dovo 2016

Messaggio da ischiapp »

Interessanti le novità del catalogo di quest'anno.
http://www.dovo.com/pdf/dovo_kat_rasurartikel_2016.pdf
[img]http://i.imgur.com/Y4p300U.jpg/source[/img]|[img]http://i.imgur.com/nYqEnxj.jpg/source[/img]
Il mio preferito è la versione in alluminio nero, portalama perlaceo e manico in legno d'ulivo.
[img]http://i.imgur.com/d6KfeMc.jpg/source[/img]|[img]http://i.imgur.com/JroDc4U.jpg/source[/img][img]http://i.imgur.com/Jx9oceq.jpg/source[/img]|[img]http://i.imgur.com/CM38ivp.jpg/source[/img]
Unendovi i tre portalama diversi, potrebbe essere la soluzione definitiva per gli amanti del genere. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
tonsor62
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/11/2015, 11:36
Località: Novara

Re: Shavette Dovo

Messaggio da tonsor62 »

Ce l'ho, bellissimo anche se un po' leggero. Ricorda il mano libera Diamant sempre della Dovo. Un'ottima alternativa
da viaggio
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Luca142857 »

Bello il legname, sì, sta bene con il nero del portalama; tuttavia mi attira di più il tutto acciaio inox, lo 006 ... forma classica ed indistruttibile.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Reinair
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/09/2016, 19:26
Località: Catania

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Reinair »

Quanto costerebbe quello nero con manico di legno?
Dove lo si trova con inserto lama lunga?
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Luke »

Scusate una informazione:
Gli shavette dovo in alluminio, che adesso arrivano non più nella scatola ma nella pochette di plastica trasparente, sono sigillati?
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Luke »

Ho ordinato un pacchetto di lamette lunghe, non erano sigillate e in trasparenza sulle cartine si notano macchie come da ossidazione.. è normale?
Immagine
Immagine
Immagine
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Antonio Bove »

Dico due paroline anche io, pur avendo solo 3 sbarbate all'attivo.
Finalmente comprendo chi afferma che la leggerezza è un aspetto da non sottovalutare: ci vuole manico, per usare uno shavette così leggero.
Devo anche ammettere che, a differenza del mio preferito (il Vanta Lama Intera), la mezza lama è più comoda in taluni punti del viso (labbro superiore, per esempio).
Il mio, per le mezze lame standard, ha la base in plastica trasparente, e non nera.
Ma non è uno shavette per le lame corte: da decisamente il meglio con le lame lunghe.
Di contro, almeno con le lame Dovo, non è possibile usare i due taglienti, poiché i fori di fissaggio sono asimmetrici.
Mi riservo di discutere sulla loro longevità, una volta portato a termine l'esperimento.
Devo solo capire, ora, quali altre eventuali lame lunghe si possono utilizzare e come (c'ho un pacco di Tondeo e voglio controllare).
Così come voglio verificare l'esistenza di adattatori after-market...
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da wetshaver »

Buongiorno, riporto in alto questo topic perchè gradirei maggiori informazioni riguardo questo shavette. In particolare la versione 201 006 tutta in acciaio incomincia a suscitare il mio interesse.
Vorrei sapere se qualcuno lo possiede, se anche con manico in acciaio risulta molto leggero (sicuramente sarà più pesante della versione in alluminio!), se può essere utilizzato da persone poco esperte come me, ed infine se è uno shavette che da il meglio di se con le lame lunghe (che non ho mai utilizzato in vita mia) o se può tranquillamente essere usato anche con quelle standard.
Tutte queste domande nascono dal fatto che il topic ha "solo" 3 pagine, e nelle foto dei SODT raramente ne vedo uno. Ne deduco che non sia molto apprezzato / diffuso e vorrei capire il perchè.
A me esteticamente piace. Il prezzo non è dei più bassi, ma la qualità costruttiva mi sembra alta.
Attendo i vostri pareri! Grazie
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Antonio Bove »

Comprato tempo fa e lo utilizzo in rotazione col Vanta Lama Intera.
Confermo l'alta qualità costruttiva.
L'unico "problema" risiede nelle lame, nel senso che da il meglio di se con le lame lunghe, appositamente create per questo shavette, e dal prezzo non certo popolare.
Sto ancora affrontando un test di durata, e ti farò sapere.
Con le lame lunghe, gli angoli sono coperti, e potrebbe aiutare i novizi a non tagliarsi.
Sia questo, sia il Tondeo appena acquistato, sono tra i miei shavette preferiti.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Gunnari »

Anche se un parziale off topic, hi preso le lame tondeo per il vanta a 7.80€ in un negozio fisico, per quanto mi riguarda una mezza lama lunga dura circa 8-10 volte, alla fine con questa cadenza il prezzo diventa abbordabile.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Ghiro »

con quale adattatore le usi?

Comperato perché rapito dal fascino che esercitava da ben prima che iniziassi ad usare lo Shavette, è l'unico in mio possesso ad usare lame lunghe, con le corte non mi è piaciuto per niente dato ho fatto pratica con un Parker SRX che al confronto più pesante e quindi il fatto di riabituarmi a maneggiare uno strumento per me nuovo, almeno per ora che sono all'inizio, non è cosa.

L'ho usato per un po con le sue lame e non l'ho capito, "non è scattato il feeling", un vero peccato perché pensavo di portarmelo in viaggio. Non mollo..
Ultima modifica di Ghiro il 04/11/2017, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da wetshaver »

Intanto grazie a tutti. Da quello che leggo mi si sta un po' "freddando" l'entusiasmo. Sono entrato da pochi mesi nel mondo della rasatura tradizionale, uso con soddisfazione sempre crescente un Universal mezza lama, equilibrato e pesante il giusto. Da quanto sto leggendo il Dovo è sicuramente ben costruito, ma più adatto ad essere usato con lame lunghe. Inoltre viene ribadita la sua leggerezza (anche se secondo me il modello tutto in acciaio dovrebbe essere leggermente più pesante).
Non lo so, come strumento continua ad affascinarmi, ma probabilmente non è adatto a me in questo momento, metterei troppe variabili in gioco (riabituarsi ad uno shavette più leggero, trovare la lama lunga giusta)...magari me lo concederò più avanti. Per ora forse è meglio se continuo a fare esperienza con l'Universal
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Ghiro »

Preso sia l'inserto verde che uno stock di lame Personna hair shaper. Pensavo di trovare qualche problema per l'inserto verde che invece ho trovato subito guardando i link nelle pagine di questo topic, il vero dramma è stato trovare le lame Personna Air Shaper... se non ne avessi prese 60 molto probabilmente mi sarei tenuto l'inserto inutilizzato.

Nel frattempo mi sono messo alla ricerca di un manico differente da quello originale in metallo, sicuramente con un po piu di peso troverò' il modo di rivalutare questo Shavette per me troppo leggero.
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da willoz »

Volevo segnalare questi due siti dove vendono le lame Nikky Platinum (per adattatore verde) ad un prezzo molto interessante.
5 lame a € 2.14
http://www.lookshop.it/uomo/rasatura-cu ... -lame.html" onclick="window.open(this.href);return false;

5 lame a € 3.48
https://estheticstyle.shop/hair/lame-ca ... etail.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora non mi resta che trovare un sito italiano che venda il solo adattatore verde e posso far partire l'ordine.
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Shavette Dovo

Messaggio da barbabravo »

Ciao a tutti, sarei intenzionato a fare il grande passo :D Qualcuno alla fine è riuscito a stabilire se quelli col manico in legno e in acciaio sono più pesanti? A me piacerebbe in legno, propedeutico ad un futuro ML...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da willoz »

Ripreso in mano da un paio di giorni dopo quasi due mesi di sperimentazioni con vari DE.
Sarà anche leggero quello che ho il tutto in plastica, ma ogni volta riesco ad ottenere risultati che non ottengo con altri rasoi (forse si avvicina il q-shave). E non parlo del semplice BBS, mi riferisco al confort durante la rasatura ed al post con pelle rilassata e senza nessuna irritazione. Il vantaggio del Dovo rispetto ad altri credo che sia da imputare alla lama lunga (tondeo tss 3), infatti non riesco, ad oggi, ad ottenere lo stesso risultato con il Vanta o con lo stesso Dovo ma con lama da DE. La cosa bella è che, nonostante una profondità di rasatura importante, la ricrescita è esente da fastidi e peli incarniti. A mio parere è uno shavette da avere e/o provare. E perché no da prendere anche come primo shavette. La regola è comunque sempre quella, mano leggera, saponata fatta bene e tiraggio della pelle.
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”