Shavette Dovo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da claudio1959 »

Ho avuto modo di tenerla in mano in un negozio
Di una leggerezza imbarazzante
Francamente non mi piace
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da ischiapp »

Sarebbe interessante un confronto diretto!! 8-)
viewtopic.php?f=108&t=2309&p=118520#p118520
Utente BANNATO
Alfonso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/12/2013, 22:36
Località: Aragona (AG) Sicilia

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Alfonso »

Io ho questo shavette e l'ho usato sempre con le lame corte. Mi è capitato spesso che la lametta "scappasse" dal supporto e quindi ogni volta devo tirare fuori il supporto, aprirlo e risistemare la lametta. A qualcuno è capitato? E se si ha trovato una soluzione?
Avatar utente
liberoaltomare
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/02/2014, 1:49
Località: Milano

Re: Shavette Dovo

Messaggio da liberoaltomare »

Io lo uso spesso e non ho mai riscontrato questo inconveniente ...
Son sicuro che non è così ... ma mi permetto di far notare - qualora sia sfuggito - che i supporti son diversi a seconda che si scelga la lama mezza o lunga ....
Il mio supporto da mezza lama (rosso) è rognoso nell'inserimento in quanto i perni di fermo non sono proprio il massimo da riuscire a centrare ed inoltre
... mio parere personale ... a causa del peso davvero esiguo credo che sia un rasoio shavette che si adatti meglio a lavorare con lama lunga ... ripeto mio parere personale in quanto mi piace utilizzare strumenti più pesanti ... Io lo utilizzo prevalentemente per rifinire i baffi e la lama lunga è della lunghezza precisa che mi serve .. l'inconveniente da te riscontrato non mi è mai capitato
Alfonso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/12/2013, 22:36
Località: Aragona (AG) Sicilia

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Alfonso »

Si, parlavo proprio del supporto rosso.............. a questo punto anch'io penso sia più adatto alle lame lunghe (provato solo un paio di volte) ma a me non piacciono!!!!!
Avatar utente
liberoaltomare
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/02/2014, 1:49
Località: Milano

Re: Shavette Dovo

Messaggio da liberoaltomare »

Ahimè non è uno strumento che costa 2 lire ... è capitato anche a me di non avere proprio feeling con un certo tipo di rasoio ...
Personalmente (a parte che per i baffi - vedi sopra) personalmente prediligo shavette con le lame corte sempre personalmente ho scoperto che mi trovo molto bene
con i simil Kamisori Feather che montano le loro lame ed hanno la lunghezza che io prediligo ... però costano davvero un botto clamoroso ...
Prova a dare ancora qualche possibilità al Dovo (sempre che non sia difettoso ... magari procurati un altro supporto se quello che hai non funziona ... magari hai visto mai ...
Alfonso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/12/2013, 22:36
Località: Aragona (AG) Sicilia

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Alfonso »

Già fatto............. pare un po' meglio ma il problema rimane............... proverò anche il Vanta acquistato da poco visto che questo fine settimana ero lì a Milano
MrFurlox
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/11/2013, 2:36
Località: Roma

Re: Shavette Dovo

Messaggio da MrFurlox »

ho preso da poco questo shavette ( che userò quasi esclusivamente con lame lunghe ) ora mi sovviene una domanda , sperando di non sbagliare sezione , sono indeciso fra prendere lame Dovo o Tondeo e premesso che le proverò entrambe data la reperibilità e il costo praticamente identico vorrei dei feedback preventivi da chi le ha provate per indirizzarmi verso la scelta che più si avvicina alle mie esigenze ( barba di ferro e pelle del collo molto sensibile ) , grazie a chi vorrà dirmi la sua :)

P.S. il mio riferimento nella rasatura è universal 1/2 lama con feather o astra oppure E.J 89 con rapira o feather
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da maurovr »

Prenditi l'adattatore verde e monta le personna, sono molto spesse e rigide, te le straconsiglio.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=125254#p125254" onclick="window.open(this.href);return false;
ciao
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Quint »

Sono un felice possessore di Shavette Dovo, per ora lo uso a lama corta ma presto mi doterò di lame lunghe!
Che dire... all'inizio era un disastro ma al primo taglio si capisce che bisogna portare rispetto :D e ora mi regala delle ottime sbarbate quotidiane con irritazione minima o inesistente! :D
Devo ancora trovare delle lamette adatte a me... dopo due barbe ( e a volte anche solo una) sono da buttare perchè tagliano pochissimo... ho una barba parecchio ispida
Avatar utente
nmcdv
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/05/2015, 18:45
Località: Milano

Re: Shavette Dovo

Messaggio da nmcdv »

possiedo uno shavette dovo in acciaio da parecchio ormai ma lo uso saltuariamente con mezza lama (supporto rosso). Il peso esiguo all'inizio mi era sembravo ostacolare una buona rasatura, ma col tempo ci si fa l'abitudine, ed aumentando l'attenzione riesco a non tagliarmi quasi mai (tranne in zona baffi ahimè). Onestamente mi sono trovato bene sia con lame come derby o elios che con personna platinum o astra verdi, ma sono ancora alla ricerca della lama perfetta per la mia barba/pelle (ispida come Quint nell'intervento precedente). Posso dire però che la profondità di taglio che mi da questo shavette non l'ho riscontrata con l'universal mezza lama e tantomeno con i DE e i ML che possiedo (R41, 37C, FUTUR, FATIP compresi).
Se dovessi optare per la lama lunga (con supporto verde) sapreste consigliarmi una buona lama abbastanza affilata ma al contempo dolce?
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Quint »

Lama lunga Dovo ;)
DrewM
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/09/2015, 11:03
Località: Taranto (TA)

Re: Shavette Dovo

Messaggio da DrewM »

Ho da poco comprato questo Dovo(così mi han detto degli inglesi patiti di shavette), anche se non son proprio sicuro lo sia.
Sullo scatolo c'era scritto Stancanelli.. comunque le lame lunghe le ho trovate ottime, devi stare un attimo più attento perchè probabilmente parti dal mento e arrivi alle basette :D Però, comode dopo un pò..
Nessun tipo di problema.. l'impugnatura non mi piace molto.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Luca142857 »

Uso per una rasatura completa ( non per rifinire), uno shavette Dovo inox con manico in “plastica tartarugata”; la particolare forma del manico mi piace, sembra quella di un coltello a serramanico :mrgreen:.
La leggerezza non mi disturba, anzi lo rende un ideale rasoio da viaggio.
Avevo qualche perplessità sulla stabilità degli adattatori in plastica colorata, ma invece all'atto pratico si sono rivelati un ottimo e furbo sistema.
Ho abbandonato subito l'uso con lame DE standard, perché (come tutti gli shavette che montano solo lame corte) mi sembra di usare uno strumento depotenziato .
Per com'è la mia barba, una lama corta ha senso solo se posso usarla di traverso ( T ), per passaggi in contropelo in zone dove una lama montata in linea con il manico non può passare se non angolata; e quindi se in linea deve essere montata allora tanto vale che la lama sia lunga come quella di un ML , consentendomi un gesto per me molto più intuitivo ed efficace, ad ampio raggio d'azione.
Dopo l'opera al rosso ed al nero, mi manca l'opera al verde con lame Personna ... e mi aspetto una sensazione tipo Durham Duplex.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Da cartella: 23 grammi di efficacia in un taschino portapenne.
Nessun dubbio ... è il mio shavette preferito. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Shavette Dovo

Messaggio da geppo73 »

Non é il mio shavette preferito; sicuramente é il piú efficace. É bruttino e leggero (soprattutto quello con portalama in alluminio), l'impugnatura non é comodissima, ma l'uso é molto intuitivo e la profondità di rasatura di questo attrezzo é stupefacente, tanto che ancora non mi spiego quale sia il suo segreto. Lo uso prevalentemente con lama lunga.
Mi spiace che, a giudicare dalla scarsa presenza in SOTD, sia molto sottoutilizzato. É sicuramente uno strumento da rivalutare.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Dovo

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Quando,qualche anno fa,mi dilettavo in shavette,il dovo mi incuriosiva e mi piaceva:la scatolina, gli adattatori in gomma, (mi pare siano tre),le diverse versioni del manico,alcune veramente belle:poi mi capito' da un barbiere di maneggiarne uno:e' veramente di una leggerezza impressionante e dal vero proprio mi piacque poco,costicchiava e non mi andava giu' il portalama che sembrava fatto di lamierino ripiegato.Fatto sta che lasciai cadere l'ipotesi di acquisto.Magari chissa',mi ci sarei anche trovato bene,ho usato parecchie volte il magic e anche quello e' bello leggerino.Da viaggio uso sempre l'universal,mezzabotta o lama intera,il primo che mi capita tra le mani e che infilo nel necessaire.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Figaro003 »

Vorrei avvicinarmi agli shavette e questo della Dovo mi intriga per una mera questione estetica.
Premetto che non ho pratica nè con shavette nè con mano libera.
Secondo voi quale lametta su questo Dovo perdona qualcosa in più? Vorrei evitare troppi danni. :cry:
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Luca142857 »

Lama lunga qualsiasi, più intuitiva ed efficace ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Dovo

Messaggio da robyfg »

Più che d'accordo con Luca,assolutamente lama lunga. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Figaro003 »

Grazie per il consiglio ragazzi.
A questo punto le lame lunghe sarebbero o Dovo o Tondeo. Giusto? Oppure ne esistono altre?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Luca142857 »

Se metti il portalame verde puoi usare le Personna più rigide.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Figaro003 »

Le lame Personna per l'adattatore verde sono queste?
42036

Ma l'adattatore verde dove lo trovo? E' vendto come accessorio?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Dovo

Messaggio da robyfg »

Prova a vedere qui.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Figaro003 »

Già provato. Ma il venditore mi ha risposto che è esaurito. :?
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”