Shavette Dovo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Shavette Dovo

Messaggio da ares56 »

Discussione generale sui vari modelli degli shavette Dovo.

Una carrellata dei diversi prodotti è visibile sul sito: http://thesuperiorshave.com/dovo_shavette_razors.html
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Alessandro81
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/09/2011, 11:33
Località:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Alessandro81 »

Posseggo questa shavette da qualche tempo e la uso spesso, devo dire che è eccellente con le lame lunghe,per quanto riguarda le corte non ho provato (uso il sanguine coolcut2 tribal) ,è molto leggero quindi bisogna fare attenzione ma regala sbarbate perfette, unica pecca che ho trovato è un po' scomodo da usare per i baffi in quanto il porta lame è molto lungo, ma basta farci l'occhio.Le lame lunghe che sto usando sono le nts-solingen (reperibili su questo sito http://www.scherenprofi.com/ )nel complesso sono buone ed hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Shavette Dovo

Messaggio da bel_riose »

Immagine

In tutto il suo splendore il settino con shavette in inox, n. 201.

Per ora provato con le Astra platinum, in futuro con le Tondeo TSS lunghe.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da il Barbiere AiA »

bel' penso che con le lamette lunghe ti troverai benissimo. A mio parere il Dovo e fatto per lamette lunghe ;)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Dovo

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Allora,riprendendo il discorso del Druido circa la maggiore sicurezza del dovo e conseguente risposta del buon Ares:
la lama piu' lunga ,che puo' essere montata facilmente sul dovo con relativo portalama,permette di distribuire maggiormente la pressione esercitata sulla lama,che nel caso di lametta ' piu' corta ,sarebbe maggiormente concentrata quindi portatrice di possibili eventuali danni,giusto?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Shavette Dovo

Messaggio da bel_riose »

in teoria sì, stesso discorso col mano libera.
Inoltre credo che le lamette lunghe abbiano un'affilatura differente, ed in più lo spigolo posteriore della lametta, che montando quella corta è nella zona di taglio, nella lama lunga è quasi impossibile da raggiungere.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Dovo

Messaggio da PicklesMacCarthy »

bel_riose ha scritto:in teoria sì, stesso discorso col mano libera.
Inoltre credo che le lamette lunghe abbiano un'affilatura differente, .
Molto interessante!Hai della documentazione in proposito?
PS: ho capito,oltre al tamarro americano mi tocchera' ordinare il dovo,oltretutto non mi piace!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
kr816
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2010, 21:46
Località:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da kr816 »

Considero lo Shavette Dovo molto ben fatto ma un po' troppo leggero e flessibile , preferisco di gran lunga l'Universal.
Avatar utente
daki
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/11/2013, 18:57
Località: Napoli

Re: Shavette Dovo

Messaggio da daki »

Salve a tutti! Premettendo la mia totale inesperienza in materia di wetshaving trovo molto piacevole la rasatura con questo shavette. Lo ho usato sia con le lame lunghe Dovo che con le Merkur Platinum. Devo dire che come prima esperienza in questo fantastico mondo mi ha lasciato veramente soddisfatto, incoraggiandomi a proseguire. Note sugli strumenti della rasatura: oltre al citato dovo shavette con le suddette lamette ,ho usato pennello omega in setola(Proraso) ,sapone Proraso verde,dopobarba Proraso. Esperienza più che positiva.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da ischiapp »

daki ha scritto:Esperienza più che positiva.
Complimenti. Con uno shavette leggero è facile eccedere, ed avere brutte esperienze ... all'inizio. ;)
Utente BANNATO
loziolupo
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/10/2013, 22:02
Località:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da loziolupo »

Domande da "ciula" ma:
Shavette di altra marca a lama lunga non esistono?
Son folle o ho visto un DOVO tutto in acciaio?
Mi spiegate i vantaggi della lama lunga?
A me interesserebbe capire cosa è meglio per rifinire guance e gola con barba dura, diciamo per rifinire

Grazie

Lupo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Dovo

Messaggio da ares56 »

loziolupo ha scritto:Shavette di altra marca a lama lunga non esistono?
Vanta RA109 http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9531" onclick="window.open(this.href);return false;
Jaguar Orca http://www.jaguar-solingen.com/en/colle ... /156-orca/" onclick="window.open(this.href);return false;
Tondeo http://www.tondeousa.com/#!razors" onclick="window.open(this.href);return false;
Feather http://www.feather.co.jp/eBarber.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
...
In questa discussione http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2309" onclick="window.open(this.href);return false; puoi trovare alcuni spunti e un file PDF con diverse immagini di vari tipi di shavette.
loziolupo ha scritto:Son folle o ho visto un DOVO tutto in acciaio?
Vero: http://www.shaving.ie/products/dovo-mat ... vette.html" onclick="window.open(this.href);return false;
loziolupo ha scritto:Mi spiegate i vantaggi della lama lunga?
Già risposto ;)
PicklesMacCarthy ha scritto:Allora,riprendendo il discorso del Druido circa la maggiore sicurezza del dovo e conseguente risposta del buon Ares:
la lama piu' lunga ,che puo' essere montata facilmente sul dovo con relativo portalama,permette di distribuire maggiormente la pressione esercitata sulla lama,che nel caso di lametta ' piu' corta ,sarebbe maggiormente concentrata quindi portatrice di possibili eventuali danni,giusto?
loziolupo ha scritto:A me interesserebbe capire cosa è meglio per rifinire guance e gola con barba dura, diciamo per rifinire
Questo significa che la rasatura la inizi con un altro rasoio? Solo per rifinire probabilmente uno shavette a lama lunga è eccessivo, te ne basta uno normale a mezza lama; è più maneggevole per i ritocchi di precisione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
loziolupo
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/10/2013, 22:02
Località:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da loziolupo »

Grazie mille Ares, io tengo la barba e mi sbarbi solo guance e gola.
Uso già una shavette wood r5 che è una bomba e una no marca leggerissima un po' complessa per me.
Esteticamente il DOVO è simpatico ma se per me non è l'ideale meglio lasci perdere.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Dovo

Messaggio da ares56 »

loziolupo ha scritto:Esteticamente il DOVO è simpatico ma se per me non è l'ideale meglio lasci perdere.
Se devi solo raderti intorno alla barba il Sanguine R5 è più adatto. Anche pensando ai Dovo con la mezza lama li vedo più "ingombranti" per lavori di rifinitura e precisione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
loziolupo
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/10/2013, 22:02
Località:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da loziolupo »

Sinceramente mi spiace non si sbizzarriscano un po' con gli stili e i modelli di shavette!!!!

Grazie mille Ares
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Lufo »

Con questo rasoio mi trovo bene, molto bene.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Shavette Dovo

Messaggio da adip89 »

ares56 ha scritto:
loziolupo ha scritto:Son folle o ho visto un DOVO tutto in acciaio?
Vero: http://www.shaving.ie/products/dovo-mat ... vette.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Se qualcuno lo ha o lo ha avuto, mi potrebbe dire gentilmente se è in acciaio solamente il manico o anche il portalama?
Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da ischiapp »

Tutto acciaio ... seppur leggero. 8-)
https://www.thesuperiorshave.com/dovo_shavette_razors.html ha scritto:Dovo #201006 "Shavette" Razor (SS) is the meatiest of the bunch, with a polished and satin-finished stainless steel combination handle and body.
Comes with a red #201003 blade holder and one single Merkur DE blade.
Use any old DE blades. Minus a blade, the razor with handle weighs ~27g.
Immagine

http://www.amazon.co.uk/dp/B002A8QUKY" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Shavette Dovo

Messaggio da adip89 »

Grazie mille ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Dovo

Messaggio da ares56 »

Per chi fosse interessato segnalo il Deal of the Week di Seifenglatt con lo sconto del 30% relativo allo shavette DOVO 201 in tre varianti: http://seifenglatt.com/Angebot-der-Woch ... f-the-Week" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
theblindbard
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/11/2014, 11:54
Località:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da theblindbard »

Ho acquistato l'altro ieri questo Shavette nonostante abbia un ML e un DE nel cassetto.
Mi ha spinto un pò la curiosità ed un pò i miei viaggi negli ultimi anni... alla fine mi riducevo a portare un monouso e una mini bomboletta! Perchè l'ML ha troppo armamentario a seguito ed il DE pesa ed ingombra.

Quindi anche nell'ottica che non è necessario affilarlo ho deciso che poteva essere un buon TurnOver per gli altri rasoi! Vediamo come va la prima rasata ;)
Vintage is the Way!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da ischiapp »

Se userai le lame lunghe, il piacere sarà massimo ... anche se meno dolce di un buon acciaio affilato. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
theblindbard
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/11/2014, 11:54
Località:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da theblindbard »

Prima andata! direi anche alla grande! Bellissimo shavette se usato a lama lunga, sicuramente venendo da ML la leggerezza si doma abbastanza facilmente. Promosso a pieni voti! Esteticamente poi, (ho la versione blu) mi piace moltissimo!
Vintage is the Way!
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Shavette Dovo

Messaggio da wolverine »

Sinceramente io mi aspettavo di più da questo shavette. Molto carino si e fatto di ottimi materiali senza dubbio. È un pò piccolo per i miei gusti e poi il supporto rosso mi sembra che si possa muovere facilmente all'interno del rasoio almeno con le mani si sposta facilmente. Del resto è un buon rasoio specialmente con le lame lunghe.
cicco26
Messaggi: 23
Iscritto il: 26/11/2014, 18:57
Località: Bruxelles, Belgio

Re: Shavette Dovo

Messaggio da cicco26 »

Questa notte, dopo circa un mese ho deciso di radermi con lo shavette DOVO.

In una sola rasatura sono riuscito a fare tutti gli errori possibili ed immaginabili:

ho provato a radermi con l'acqua fredda, dopo aver letto di questa possibilità paventata da alcuni.
Non ho curato la preparazione ed ho annacquato la TOBS alla mandorla nel montarla.
Non ho rispettato la lametta Astra Verde, credendola dolce e mi sono rasato troppo rapidamente per la mia tecnica.

Risultato un bel taglio in prossimità della mascella SX e dei taglietti a livello delle basette, piu' irritazione diffusa, ma soprattutto la consapevolezza che questi splendidi strumenti vanno rispettati sempre e che meritano il "tempo giusto" altrimenti é piu' saggio lasciar perdere e rimandare.
Sembro scarface ma é stato parecchio istruttivo.

Alessio
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”