Shavette Vanta Solingen

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Crononauta »

wetshaver ha scritto:Ho letto che il Vanta 112 (mezzalama) sembrerebbe il più indicato per i novellini come me per via degli angoli coperti. Confermate?
Confermo. Oltre a evitarti sfregi con lo spigolino della lametta, le coperture degli angoli ti fanno in un certo qual modo da guida per l'appoggio evitandoti catastrofici affondamenti della lametta.
wetshaver ha scritto:È vero che non riesce a regalare rasature molto profonde?
Falso. È sempre una lama libera che manovrata a dovere è dannatamente efficiente. Semplicemente, uno esperto non se ne fa niente degli angoli coperti, anzi in certi casi (es. nella "mosca al naso") lavorare di spigolo aiuta a ottenere una rifinitura migliore. Ma parliamo di rifiniture, non di profondità di rasatura in genere.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da wetshaver »

Crononauta ha scritto: Falso.
Grazie della risposta, sospettavo potesse essere un problema di tecnica. A breve credo che lo prenderò (anche se un altro shavette che mi piace molto è lo Universale, sempre mezza lama, ma non ha gli angoli coperti e la cosa mi spaventa un po' :? )
asbatey
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/10/2017, 11:17
Località: Bari

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da asbatey »

...avendo deciso di provare la rasatura con lo shavette,ho scelto il vanta proprio per gli angoli coperti.questo fatto me lo avete fatto notare voi legendo le vostre opinioni/recensioni.
devo dire che avevate ragione.l'ho preso da ebay seguendo il link di marenko.thanks ;)
marenko ha scritto:Io l'ho preso qua e dallo stesso negozio ho fatto altri acquisti.
Sempre precisi, gentili e disponibili.

http://www.ebay.it/itm/VANTA-SOLINGEN-R ... SwBLlU6ENE" onclick="window.open(this.href);return false;
allo shavette adesso.ho fatto 3 sbarbate finora una migliore dell'altra e sono veramente soddisfato(usato le astra verdi).pelle liscia senza irritazioni e sono pure riuscito a fare il contropelo nel collo. :)
mi sto ancora abituando a meneggiare questo strumento ,specialmente la visuale,e ho capito che un manico j-style andrebbe meglio.(almeno per me)
Ho preso il lama intera e mi piace il suo peso ed il fatto che sia sottilissimo,cosi posso avere angoli molto chiusi nel contropelo specialmente.
unico ''neo'' chiamiamolo cosi,'e il fatto che il pezzettino di metallo con la scritta ''vanta'' tende ad uscire dal suo posto mentre maneggio lo shavette.a voi 'e successo?
si potrebbe incollare volendo?oppure mettere un pezzo di gomma restringente sopra?
in generalle pero mi piace assai questa nuova esperienza e credo che i miei DE si dovranno fare da parte per un po' :D :o .
prossima rasatura con le mie preferite treet platinum...
ej89/fatip/vanta
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da tundercat »

Attento che con lamette più aggressive " morde " anche lui :) .
Anche al mio scivola la scritta Vanta ma la cosa che mi dà più fastidio è che i piolini che bloccano la lametta sono troppo bassi e quindi spesso quando lo chiudo tende a spostarsi ( la lametta ).
Alla fine quello che era un " difetto " delle Astra verdi , e cioè la colla che resta sulla lametta quando la scarto , ora diventa un pregio perchè se non la tolgo aiuta la lametta a bloccarsi sul rasoio .
asbatey
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/10/2017, 11:17
Località: Bari

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da asbatey »

A me invece la lametta non si sposta.La tengo col police destro e spingo il corsoio,sollevando un po, con la sinistra.
..ed alla quarta rasatura,neanche a dirlo,mi sono fatto 2 piccoli taglieti sul mento.mi sono preso ''estrema confidenza''troppo presto nel appoggiare la lama.Per il resto pero un ottima rasatura.mi sta piacendo molto questa nuova avventura con lo shavette.
prossimo target il feather ac ss j-style :)
ej89/fatip/vanta
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da tundercat »

dimenticavo ...per quanto riguarda la scritta che scivola , tirala via dal rasoio e quindi con una pinza schiacciala e rimettila al posto magari è un po' piu' ferma , usa una pezza per non rigarla mentre la schiacci.
asbatey
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/10/2017, 11:17
Località: Bari

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da asbatey »

...dopo svariate rasature col vanta,sto ottenendo sempre degli ottimi risultati migliorando di volta in volta (poco poco) ;)
ho osservato inoltre che ci si rade ''meglio'' dalla parte dove sta il rilievo per inserire il coperchio.dicendo meglio, intendo che mi sembra piu dolce il passaggio della lama usando questa parte dello shavette.
mi viene in mente il rilievo che c'e vicino alla lama del feather ac ss,solo che in quel rasoio esiste da ambo i lati.forse sara una mia impressione..non so..
a parte queste osservazioni,avete da propormi qualche altra lama da provare che sia piu scorrevole delle astra verdi che sto usando?
ho provato anche le treet platinum,ma non 'e andata benissimo..
ej89/fatip/vanta
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Antonio Bove »

È proprio vero che ogni rasoio vuole la sua lametta.
Da estimatore del Lama Intera, pensavo che anche sul mezza lama le lamette che uso normalmente andassero bene.
Mi sono rimasti tre tipi di lamette: Kai, Rapira e Voshkod.
Kai e Rapira sono decisamente più flessibili delle Voshkod, e il loro utilizzo sul lama intera è fenomenale.
Altrettanto non si può dire del loro uso sul mezza lama; evidentemente, la lama spezzata non rende come quella intera, a parità di sistema di bloccaggio.
Stamattina, viato che ho un po' di Voshkod da smaltire, ne ho spezzata una per usarla sul mezza lama.
Sbarbata fenomenale.
Domani la provo sullo Shibumi.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da riky76 »

Sabato ho provato per la prima volta il classico shavette Vanta a mezza lama. Non potevo farmelo mancare dato che ho scoperto che l'azienda vanta è proprio mia coetanea e quindi già era scoccata la simpatia. Complice poi un ordine su goodfellas e via, rasoio nelle mie mani.
Prima impressione non buonissima, nel senso che il lamierino di chiusura imperniato era davvero grezzo e mal rifinito. Mi son messo di buona lena con una lima da ferro piccola e piatta ed ho fatto tutto il lavoro di stondaggio dello spigolo vivo della lamiera che risultava così dal taglio a macchina. Fatto questo però la musica è cambiata alla grande!
Ero onestamente titubate per il fatto che fosse uno shavette con il portalama non simmetrico (rispetto ad un universal, per dire) e temevo che questa asimmetria mi avrebbe condizionato la sbarbata... nulla di tutto questo!

Anzi, il bilanciamento dello shavette è eccellente a dispetto di un peso medio di categoria e si lascia condurre sulla pelle molto molto bene! Complice anche l'inaugurazione della stecca da 100 di derby verdi (forse la lametta migliore da shavette che abbia usato finora, benchè strettamente mono-uso) mi son regalato una sbarbata davvero memorabile!

61014
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da riky76 »

eh nulla, dopo il ritrovamento sul locale mercatino delle pulci, ho scoperto di avere in casa un secondo Vanta, non più in produzione, ovvero non il solito 112 ma il 109, interamente in alluminio.

Beh devo dire che nonostante il peso davvero bassissimo, stamattina mi ha regalato una ottima sbarbata con la solita derby, si maneggia bene e ha un ottimo bilanciamento generale... per 4€ ... ;)

viewtopic.php?f=63&t=14044&start=200#p292180" onclick="window.open(this.href);return false;



6331163331

cambia leggermente il manico ma direi che possiamo confermare... tra l'altro è stato il primo shavette di un certo Mastro Foco ... 8-)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Fabio87 »

Qualcuno mi conferma se il vanta è utilizzato da molti Barbieri professionisti?
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da tundercat »

Si certo io l'ho sempre visto dai barbieri insieme all'universal ,tenuto più da conto , perchè era più caro .
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Fabio87 »

Buongiorno ragazzi e tanti auguri di Buone Feste!
Ho acquistato il Vanta ra111 lama intera con manico bianco approfittando degli sconti barbaebaffi. Complimenti! Davvero un'ottimo rasoio professionale! Stamattina mi sono regalato un'ottima rasatura in pelo e contropelo. Lama Bolzano superinox nuova, Omega 48 e valobra alla mandorla. Non mi facevo la barba da una settimana...che risultato!!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Fabio87 »

gyonny ha scritto:
goya ha scritto:Ho ricevuto ieri il Vanta a lama intera...
Ottimo acquisto. Io uso da tempo questo shavette e posso confermare che quando ci prendi bene la mano ottieni delle sbarbate profondissime e dolci allo stesso tempo...
Hai davvero ragione! Non potevo acquistare di meglio!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Shavette Vanta Solingen

Messaggio da CristianoPettinello »

Buongiorno,
ieri mi sono fatto la barba con shavette Universal e lama Astra verdi. Alla fine ho tessuto le lodi di questa accoppiata ma soprattutto dello shavette Universal
Oggi ho voluto provare il Vanta mezza lama (RA 112) con lame Treet 7 days.
Devo dire che sono rimasto assai positivamente impressionato di questa abbinata. Le Treet 7 Days non avevano mai reso cosi` bene, considerando che la mia barba aveva solo 1 giorno.
Riguardo allo shavette Vanta, che io ho usato ampiamente in passato, devo dire che si conferma un ottimo rasoio.
Ben bilanciato, solido, efficace. Sistema di montaggio della lametta molto facile. In piu` ha i bordi del porta lama arrotondati, che cosi` permettono di evitare tagietti dovuti a incidenti nell'appoggiare la lametta sulla pelle.
Unico "neo" e l'estetica, per cui gli preferisco l'Universal.
Comunque veramente un ottimo shavette.
Cristiano
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da CristianoPettinello »

Confermo anche stamattina: ottimi risultati con shavette Vanta RA112.
Armato con lama Treet 7 days alla seconda rasatura.
Sapone Palmolive mentolo, montato in viso con pennello Omega S-Brush S10049. Unica accortezza, nel montaggio del sapone, ho tenuto la schiuma un po' bagnata, per fare scorrere meglio la lama.
La lama scorreva in viso come una piuma, in tutte le direzioni.
Fatto pelo e pelo obliquo con qualche rifinitura, e il risultato e` stato eccellente.
L'allume di rocca nemmeno l'ho sentito.
Il completamento a questa godibilissima rasatura e` stato una copiosa spruzzata di Floid genuine.
Quindi, shavette Vanta: rapporto qualita`/prezzo davvero eccellente.
Cristiano
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da klopp »

qualcuno qui usa il lama intera per pulire i contorni della barba?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da ischiapp »

Il Vanta RA111 lo uso per tutto.
Anche rifinire le basette.
Ottimo.
Utente BANNATO
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da tundercat »

Anche io da quando l'ho provato un anno fa' ... lo uso sempre . Piu' pratico ...non devo spezzare la lametta....unico fastidio è la colla sulle Astra che tolgo tutte le volte.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Fabio87 »

Ultimamente mi rado solo più una volta a settimana, la domenica mattina. Utilizzo solo vanta a lama intera, pelo e contropelo. Le lamette vengono utilizzate una sola volta (girando il tagliente dopo il primo utilizzo). Non potrei avere rasoio di meglio. È alla pari con il famoso regolabile futur. Due strumenti diversi ma per me i migliori!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Fabio87 »

Con quali lamette trovate più performance? Io con Wilkinson pacchetto da 10 e Bolzano superinox, per ora.
Il mio psicologo scodinzola!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da klopp »

interessa anche a me il tema lamette, specie per un uso quotidiano (quindi le ricoperte)

altra cosa, chiedo da neofita: per poterlo usare appieno senza contorsionismi, imamgino si sia costretti ad usare anche la mano non dominante, giusto?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da CristianoPettinello »

klopp ha scritto:interessa anche a me il tema lamette, specie per un uso quotidiano (quindi le ricoperte)

altra cosa, chiedo da neofita: per poterlo usare appieno senza contorsionismi, imamgino si sia costretti ad usare anche la mano non dominante, giusto?
Mah, io penso l'uso della mano sia una questione soggettiva.
Io mi rado con la destra, ma ultimamente, per l'inizio del lato sinistro mi sto "specializzando" a usare la sinistra. Ma piu` per gusto personale, che per reale necessita`: facendo tutto con la destra riesco a fare ottenere una buona rasatura ugualmente.
Cristiano
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da fp1369 »

Io uso solo la destra e non mi pare di dover fare nessun contorsionismo. Mi viene tutto naturale e, peraltro, non mi fiderei affatto di usare la mia sinistra con un rasoio sulla gola :D .
Per quanto riguarda le lamette, devo dire che, con il vanta e con gli altri shavette che uso, uso con soddisfazione praticamente tutte le lamette quasi nessuna esclusa (in questa esclusione inserisco al momento solo le personna israeliane, mentre le lab blu americane le ho rivalutate). Nessuna lametta mi sembra che si comporti male con shavette. Magari qualcuna dura di più, ma io le uso per scelta due o massimo tre volte, quindi direi che per me la durata non è un problema.
Probabilmente è migliorata la mia tecnica, ma direi che la conformazione degli shavette rende più insensibili le lamette alle differenti geometrie che, invece, determinano grandissime differente tra le lame utilizzate su rasoi DE. O forse è una convizione errata, non saprei.
Detto questo, ovviamente sento ancora le differenze anche notevoli tra lamette. Sul Vanta le lamette che preferisco sono Sputnnik e treet 7days ed a seguire astra verdi (che su shavette mi piacciono molto al contrario che su DE), derby premium, dorco prime, 301 e 300, concorde (lamette davvero da provare), gillette 7o'clock gialle e verdi. Molto bene anche le bic platinum crhome, le Bic Astor e le treet platinum.
Le feather vanno discretamente, ma già alla fine della prima barba non sono sotto la media delle lamette !! Le Kai, sul vanta, non riesco a usarle perchè non riesco ad inserirle nei due rilievi che fanno da guida della lametta (io il vanta lama intera). Sono le uniche lamette con cui ho il problema... sono impercettibilmente differenti da tutte le altre e, almeno sul mio rasoio, non entrano.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da klopp »

ho letto che recentemente è stato introdotto un nuovo modello di vanta lama intera
come distinguerlo dalla vecchia referenza?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”