Shavette Vanta Solingen

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
DruidoBianco
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/11/2012, 9:52
Località:

Shavette Vanta Solingen

Messaggio da DruidoBianco »

Salve, ho comprato e provato oggi la combo shavette Vanta Solingen + lamette Merkur super. La scelta è caduta su quello rispetto allo shaveette Dovo perchè il dovo è totalmente in plastica, e ho preferito qualcosa che come peso ricordasse un ML vero, anche per poter sfruttare il peso stesso dell'attrezzo per tagliare con maggior delicatezza e meno pressione. Ovviamente non ho preso un ML serio perchè il costo di rasoio + accessori per l'affilatura è molto alto e non me la sentivo di affrontarlo facendo un completo salto nel buio.

Immagine

Il confronto è con il mio abituale rasioi 5 lame gillette + vibrazione

Lo shavette sembra tagliare molto meno ed irritare moooolto di più!

Con il 5 lame riesco a fare pelo e contropelo con una sola insaponata, pelle liscia come il popò di un neonato e zero irritazioni.

Con il Vanta Solingen la barba non viene tagliata a fondo, e la pelle una volta rimossa la schiuma dopo il lavaggio della faccia risulta visibilmente aggredita. Non sono poi riuscito a tagliare la barba sul mento, la lama si incastrava e non voleva saperne. Per salvare il salvabile ho finito la rasatura con una seconda insaponata e contropelo generale col 5 lame, che sembra invisibile e tocco piuma rispetto al più tradizionale a mano libera.

Ero molto attratto dal rasoio a mano libera proprio per il tipo di approccio che ha con la rasatura, un pò arte un pò moomento da dedicare con calma a se stessi, che è proprio lo spirito con cui tratto i miei peli facciali.

Non credo di sbagliare qualcosa nella tecnica perchè non ho riportato comunque tagli ( ho fatto danni molto peggiori, ma proprio molto coi monolama bic usa e getta ) ma è possibile che il taglio sia così poco soddisfacente? ho preso appositamente le migliori lamette del negozio...
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Vanta Solingen + Merkur super

Messaggio da kratos*86* »

secondo me(e secondo molti) le merkur non sono proprio le lamette indicate per il vanta..sono troppo dure e poco taglianti,sono buone per un DE.
Io ho avuto il vanta e secondo me una lametta azzeccata è la bolzano e forse le astra(facili da reperire e a buon mercato)
Ti sconsiglio le elios,bic e dorco.
Visto che vieni da un multilama,la prima cosa da fare(o meglio non fare) è quella di non premere troppo sulla pelle,bisogna appoggiare solo il rasoio e poi la lama provvederà lei a tagliare....non devi calcare(ecco il perchè delle irritazioni)
Tieni in fase di pelo un angolo di circa 30° con movimenti non lunghi(tipo 4-5cm per volta) e senza ritornare sullo stesso punto specie se senza schiuma(non è il multilama e quindi se ripassi sempre sullo stesso punto l'irritazione è assicurata)
Hai fatto pure il contropelo?in caso negativo ricorda che in fase contropelo devi tenere sempre un angolo basso dai 0-10° se aumenti ovviamente il taglio è più profondo.
inoltre cerca di usare entrambi le mani...è cosa utile per alcuni movimenti e di tenere ben tesa la pelle :D

Scusa le mille cose ma ti volevo indicare i punti chiave

Per altri dubbi siamo qua :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
DruidoBianco
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/11/2012, 9:52
Località:

Re: Vanta Solingen + Merkur super

Messaggio da DruidoBianco »

Grazie dei consigli! Ci sono andato leggerissimo e a 30* ma un minimo di pressione devo metterla se no la lama si blocca proprio . Mannaggia le bolzano c'erano quando ho preso le lamette, ma costando la metà avevo pensato che le merkur fossero migliori. Le astra invece mi sembra di non averle viste.

Il contropelo l'ho appena provato, come dici tu con la lama quasi parallela alla pelle, ma non ho praticamente ottenuto risultati, non faceva altro che incastrarsi peggio di un bilana intasato.

Ieri sera per tigna sono riuscito a fare bene il mento ( come se avessi fatto un classico pelo/contropelo a 5 lame), ma a secco e con un'inclinazione superiore ai 45*
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Vanta Solingen + Merkur super

Messaggio da kratos*86* »

prova a cambiare le lamette...ripeto le merkur mi hanno deluso sotto tutti i punti di vista.
Ricorda di tenere tirata la pelle,quindi con una mano tieni tesa la pelle e con l'altra passi il rasoio(ovviamente pressione ci deve essere ma non bisogna calcare e ripassare spesso sugli stessi punti)

questo video può esserti di aiuto...magari non così veloce se non ce la fai:

http://www.youtube.com/watch?v=7aXQUvxZ ... re=related

io da questo video appresi parecchi movimenti:

http://www.youtube.com/watch?v=1TZrA5UNsdY

http://www.youtube.com/watch?v=-nUGvGNl ... ure=relmfu
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Shavette Vanta

Messaggio da ares56 »

Non ci sono ancora discussioni su questi rasoi che sono molto apprezzati nel mondo degli utilizzatori di shavette. Inizio riportando due brevi recensioni già pubblicate su ilrasoio.forumup.it che possono essere da guida per chi cerca qualche informazione e da stimolo per proseguire:
[u]pippopelo 18 gennaio 2011[/u] ha scritto:Il rasoio è composto di semplici lamiere piane tranciate e piegate in acciaio, ma è ben costruito, solido e piuttosto pesante. Il meccanismo di fissaggio della lama è molto preciso, duro a manovrare e senza gioco. Il manico è in plastica piuttosto spessa, senza giochi.
La particolarità di questo shavette consiste nel mantenere coperti gli angoli della lametta in modo da evitare che vengano a contatto con la pelle, come avviene nella maggior parte degli shavette. Il contatto degli angoli è il principale svantaggio di questo tipo di rasoio, ed è facile incorrere in questo incidente perchè la lama è molto corta e leggera, e incoraggia ad arrivare sulla pelle in una posizione non corretta.

Il filo della lametta si trova in una posizione asimmetrica rispetto alla mezzeria del rasoio, ma questo non disturba l'uso, almeno per me.

La prova pratica è soddisfacente da subito, la rasatura confortevole e senza inconvenienti (devo però dire che ritengo di avere per natura una buona mano e difficilmente mi trovo in difficoltà cambiando strumento).
[u]ktatos*86* 11 dicembre 2011[/u] ha scritto:Visto che sono un neo possessore di un vanta solingen,provo a bastire una recensione.
In primis,ho capito cosa voleva dire all'epoca l'amico "mezzalama" riguardo alla lametta spezzata e non tagliata.
Il meccanismo di chiusura è preciso così come rigido sia nella chiusura che per la lametta(infatti una lametta spezzata in modo maldestro fa si che la chiusura non avvenga a causa della famosa arriccia del metallo)
Essendo possessore sia di un magic che di uno shavette sanguine(che a conti fatti è come lo shavette della parker o Universal)posso dire che il peso è una via di mezzo tra questi due che reputo cosa buona visto che spesso i più pesanti tendono ad irritare di più se la pelle non è ben preparata.
Quindi scorre bene senza intaccare ma non corre nemmeno veloce come un treno.
Come detto,in precedenza la lametta non esce in modo simmetrico dalla mezzaria del rasoio ma ciò non influisce(ho provato a fare pure qualche prova)
Le prima sensazione durante la sbarbata è che sia più difficile tagliarsi con il rasoio in questione rispetto ai precedenti citati,e da qui nasce l'avviso di andare comunque cauti perchè nel troppo fare si possono creare irritazioni.La copertura parziale della lametta è ottima specie quando si affronta angolature strane nella zona collo
La profondità di rasatura è buona(vabbè poi entra in gioco pure il discorso lamette)
Trovando un difetto...potrei dire che la parte in metallo è più lunga di qualche mm rispetto agli altri rasoi e ciò fa si che in alcuni punti si possa fare più difficolta.
Confermo inoltre il fatto che il manico è attaccato anche'esso in modo rigido e che quindi quando si cambia impugnatura il manico non svolazza ma bisogna accompagnarlo un pochino.
Tutto sommato un ottimo prodotto e che consiglierei.
Ultima modifica di ares56 il 12/06/2013, 15:37, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bobby
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/06/2013, 10:14
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Bobby »

Molto interessante, grazie!
Carlo
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/06/2013, 21:56
Località: Roma

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Carlo »

Io lo uso da circa un anno e mi ci trovo decisamente bene. A parte qualche irritazione i primi tempi ora va tutto liscio come l'olio, soprattutto con le lamette wilkinson. La qualità di costruzione è discreta, non ci sono imperfezioni, l'unica pecca è il manico molto plasticoso, ma ci si puó accontentare comunque e lo consiglio a tutti, neofiti inclusi!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Shavette Vanta

Messaggio da AlfredoT »

Sto aspettando che mi consegnino un Vanta e non so quando arriverà perchè, col manico bianco, erano finiti!
Ho letto del "tagliare" la lametta piuttosto che spezzarla: c'è un procedimento corretto per farlo senza senza farsi male? :?:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Gibbs »

La tieni dal lato corto e tagli dall'altro, poi cambi. Ovvio che non ci devi andare come una motosega, per cui tagli un lato e tranci l'altra mano che tiene il lato opposto, ma con mano ferma.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Shavette Vanta

Messaggio da AlfredoT »

Grazie Gibbs mattiniero!
Quindi, usando le forbici vicino al fulcro, elimino qualsiasi svirgolamento della lametta!
Ci devo lasciare su la carta come ho visto fare in Youtube (dove la spezzavano con la mano) o è indifferente?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Gibbs »

Esatto, vicino al fulcro, che tu lo faccia con carta o senza è lo stesso.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Shavette Vanta

Messaggio da AlfredoT »

Grazie Gibbs!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Shavette Vanta

Messaggio da AlfredoT »

ieri mi sono arrivati il Daune ed il Vanta 1/2 lama.
Stamane ho usato il Daune e adesso, qui, dal mio letto al centro Trasfusionale AVIS, faccio rapporto.
Proprio non ci siamo! :( Anzi... non ci sono.
Una cosa come maneggiare quel manico lungo sembrava facile quando a farlo sono gli altri, ma io mi ci inciampavo ad ogni piè sospinto!
Sembravo un Sioux coi colori, anzi IL colore di guerra: rosso! :mrgreen:
Non mi ci trovo proprio ed ho un bel ripetermi che non sono nato imparato, ma...
Non sono scoraggiato: solo realista!
Ho la manualità di uno zappatore col Parkinson!

Adesso aspetto che la pelle non bruci più e, intanto spero che mi arrivi il DE Weishi che ho ordinato e, la prima mattina che ho la pelle riposata riprovo!

Però... è stato bello: sono tornato indietro di 30 anni quando, dopo essermi rasato, sembrava avessi difeso il vallo dai Pitti, brandendo una matita! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Gibbs »

Hai premuto anche questa volta? La barba era lunga o corta? Hai fatto contropelo?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Shavette Vanta

Messaggio da AlfredoT »

Ciao Gibbs!

Francamente non so valutare quanto abbia premuto perchè la sensazione di peso tra il baracchino di plastica e i rasoi che uso di solito è molta.

Poi... c'era il timore e, tu lo sai, che è meglio fare una sciocchezza con decisione che una cosa giusta tentennando!
A questo aggiungo che ho dormito poco ed ero stanco: insomma... giornata no!

La barba era corta e contropelo neppure a parlarne: ho dovuto finire col Trac II che, al momento, è il più leggero che ho.
Non devo programmare l'uso del Daune: devo farlo quando sono riposato e rilassato!

Grazie Gibbs!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
razut
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/05/2013, 22:17
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da razut »

Oggi ho rispolverato il Vanta mezzalama in occasione del nuovo mobiletto specchio, finalmente posso rasarmi vedendo cosa sto facendo, e non è poco!! :D Rispetto al primo tentativo, che risale ai primi tempi con il de, conclusosi tragicamente con tagliaccio sangue bestemmie e passaggio a de ultradelicato per concludere la rasatura, posso dire che è andata molto meglio, in parte grazie al mobiletto e ma credo soprattutto alla maggiore conoscienza del viso che sperimentando de e lamette differenti è indispensabile acquisire. Qualche puntino rosso sul mento qua e la, ma per il resto tutto ok. Certo è un lavorone rispetto al de, si riparte da 0 o quasi! PS: per i neofiti secondo me indispensabile capire quale lametta/metodo prerasatura/sapone sia ottimale per la propria pelle e barba, qui non si scherza se la mano trema s'affetta! :D
Scherzi a parte credo che sia fondamentale acquisire la tecnica, ai più scafati i commenti!
Fullpower
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/07/2013, 16:16
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Fullpower »

Salve, una cosa non mi è chiara su questo rasoio, l'asimmetria della posizione della lama rispetto alla mezzeria del rasoio inibisce l'uso da un lato oppure taglia indifferentemente da ambedue i lati?
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Gibbs »

Non ho capito cosa vuoi dire
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Shavette Vanta

Messaggio da AlfredoT »

Grazie Razut di avere pensato a noi!
PS: per i neofiti secondo me indispensabile capire quale lametta/metodo prerasatura/ sapone sia ottimale per la propria pelle e barba,
Si, certamente
qui non si scherza se la mano trema s'affetta
Allora, nulla di nuovo... :lol: :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Fullpower
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/07/2013, 16:16
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Fullpower »

Questo tipo di rasoio non ha i lati uguali, la lametta va posata solo su un lato, quindi, guardandolo dall'alto (con il rasoio in posizione di taglio) la lama si trova spostata rispetto alla mezzeria.
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Gibbs »

Allora forse è come dici tu, quindi si deve usare solo con una mano (cosa scomoda secondo me), ma aspettiamo le conferme di quelli che lo possiedono.
Avatar utente
bigcastio
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/05/2013, 10:30
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da bigcastio »

io ne posseggo uno e mi trovo veramente bene,
in realtà è si assimetrico, ma può essere benissimo usato sia su un lato che sull'altro,
Fullpower
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/07/2013, 16:16
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Fullpower »

Meglio così, perchè ormai l'ho già comprato, domani lo provo.
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Gibbs »

Il daune, per esempio, siccome ha la barra di sicurezza, si usa solo da un lato e quindi va usato con una mano sola, tutto questo io lo ritengo molto scomodo, soprattutto perchè una volta che hai imparato a usare entrambe le mani ti viene male. Attenzione: il daune, avendo il doppio lato, si può usare anche con l'altra mano, ma si perde l'appoggio del codolo, che diventa capovolto verso il basso, così da non permettere una corretta impugnatura.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Shavette Vanta

Messaggio da AlfredoT »

Oggi ho provato il Vanta con una certa trepidazione, dopo essermi sfregiato col Daune.
Non mi sono rasato completamente perchè so che devo fare i conti con la mia impazienza.
Però, la zona dello zigomo destro (io sono destro) è stato assolutamente facile.
Mi ha colpito l'inclinazione cui ho tenuto la lama: molto angolata!
Probabilmente perchè non mi rendo conto di quale sia l'angolazione della lama in un DE!
Ho interrotto prima che mi venisse in mente di fare in fretta e che fosse necessario usare la shavette ad angolazioni strane!
Riproverò, sì come si conviene.
(Da un rapido calcolo mentale, risulta che, di questo passo, per il 17 ottobre 2058 dovrei riuscire a radermi!)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”