Shavette Vanta Solingen

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
omero
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/10/2011, 14:28
Località: Venezia

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da omero »

Spero siala sezione giusta per la mia domanda. Quando apro il mio vanta mezza lama, questo tende ad oscillare leggermente, come se il perno non fosse abbastanza stretto bene. Poi quando lo impugno per radermi ovviamente non ci sono problemi. Mi chiedevo se, visto che sia il magic che il sanguine una volta aperti non si muovono, fosse normale.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Fabio87 »

Il mio non ha problemi, magari può capitare che ci siano modelli dove il perno abbia più gioco.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
omero
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/10/2011, 14:28
Località: Venezia

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da omero »

Bene, allora posso stare tranquillo: non è difettato! :D
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Brother75 »

Preso un Vanta RA111.
Ho optato per il lama intera leggendo le varie opinioni di questa discussione e spero di aver scelto bene.
Chiedo a voi
Mi suggerite di fare il primo test con una barba "lunga" ? Il mio range di rasatura varia dai 2 ai 4 giorni. Meglio sul 2 o sul 4 ?
Marca lametta ?
Altri suggerimenti ?
:)

Come già detto, le mie esperienze, oltre al DE, sono Daune e Razorine, coi quali ho preso una discreta manualità
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Romagnolo »

io ti suggerirei di farla come sei abituato, per la lametta io ti consiglio le derby verdi a mio parere più permissive sullo shavette rispetto ad altre
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Brother75 »

@Romagnolo, grazie per la risposta.

Non ho le Derby.

Questo è il mio "starter kit" del neofita
ASTRA SP
Bolzano Superinox
Feather
Personna Platinum
Voskhod teflon
Shark chrome
Treet dura sharp
Supermax super stainless
Gillette Platinum
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da fp1369 »

oltre a confermare l'ottima scelta dello shavette, confermo anche che già con la barba di due giorni andrà benissimo (io mi rado quotidianamente e mi trovo comunque più che bene con shavette).
Sulle lame la risposta la potrà dare solo la tua pelle/barba quindi prova tutte quelle che hai.
Personalmente con shavette mi trovo bene con quasi tutte le lame che hai tranne: Personna platinum (che stranamente su di me vanno male, ho provato e riprovato e me ne sono dovuto fare una ragione; non sembrano tagliere bene e saltano), le shark (che trovo affilate, ma scorbutiche), le supermax (che su DE le trovo più che discrete, ma che su shavette non rendono bene, ovviamente opinione personalissima). Bolzano, Astra e Gillette, Voskhod e Feather sono ottime. Buone anche le Treet durasharp (invece eccellenti, ma vedo che non le hai le platinum e le 7days). Tra quelle che hai, con il Vanta io mi trovo meglio con Bolzano e Astra.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Fabio87 »

Bolzano superinox, feather, astra verdi. Barba di 4 giorni. (Io la faccio solo la domenica!)
Il mio psicologo scodinzola!
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Brother75 »

Provato stamattina, su barba che avevo fatto martedì, quindi di tre giorni.
Armato con Astra SP. Pre-barba Cella e insaponata di Palmolive.
Nel complesso direi che è andata bene. Solo due taglietti: stacco basetta dx e stacco baffi lato dx.
La sensazione è stata quella di aver fatto troppa pressione, errore che magari mi viene solitamente perdonato dagli pseudo-shavette Daune e Razorine.
Irritazioni direi niente, giusto qualche arrossamento nella zona pomo d'adamo.
Ho fatto giusto una passata, ma devo dire che il risultato è stato profondo, a parte alcuni punti che avrebbero necessitato di un lavoro aggiuntivo.
Nel complesso sono molto soddisfatto, ma ovviamente devo "lavorare" per prenderci la mano.

Veniamo a miei dubbi
Perdonatemi se dico castronerie, ma non so se il mio modo di radermi con lo shavette sia corretto.
Io utilizzo solo la mano dx. Nel radermi noto che non ho alcuna difficoltà sul lato dx del viso. Sul lato sx tutto OK fino a che lavoro sulla guancia e mandibola, anche se probabilmente non tengo un'impugnatura molto ortodossa. Noto invece più difficoltà nel collo lato sx, dove mi trovo a ruotare il polso per andare ad appoggiare la lama sul lato "giusto".
Questo problema non ce l'ho col Daune o col Razorine perché vado a ruotare la testa ed utilizzare l'altro lato della lama.
Con questo invece sarei portato a radermi utilizzando il lato dove c'è la chiusura del corsoio.
Altro dubbio riguardo la cura del rasoio dopo la rasatura.
Lo sciacquo, tampono e lo metto a posto ? Oppure lo smonto, metto sotto l'acqua le singole parti, asciugo e poi lo rimonto ?
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Antonio Bove »

Impara ad usare anche la mano sinistra.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da HxH »

Anche io volevo comprare questo Shavette, meglio lama intera o mezza lama?
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da CristianoPettinello »

Io ho il mezza lama e mi ci trovo bene.
A dire il vero non ho mai provato un lama intera, ma immagino che sia come un Daune, con il quale mi trovo altrettanto bene, ma ha una impostazione diversa.
Cristiano
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Brother75 »

Antonio Bove ha scritto:Impara ad usare anche la mano sinistra.
Temevo che lo avreste detto !!

:? :)
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Brother75 »

@CristianoPettinello, lo Shavette Vanta utilizzabile con lamette "normali" (quelle da DE) esiste in 3 varianti.
Mezza lama con chiusura a leva
Mezza lama con chiusura a corsoio
Lama intera con chiusura a corsoio

Alla fine, l'esposizione della lama è identica per tutte tre le versioni :)
Il Daune come paragone c'entra il giusto, perché è praticamente una testina da DE montata su un manico da Shavette (o qualcosa del genere).
Forse l'unica cosa che possono avere in comune Daune e Vanta Lama Intera è l'altezza finale della parte di rasoio che vai ad appoggiare al viso quando ti radi, ma la lama si appoggia in maniera completamente diversa.
Secondo me non è scontato che una persona che si rade bene col Daune lo faccia altrettanto col Vanta a lama intera

Attendo pareri dei più esperti, ma alla fine la differenza tra Vanta "lama intera" e Vanta "1/2 lama" credo stiano nell'ingombro fisico del rasoio e nel peso.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da CristianoPettinello »

Antonio Bove ha scritto:Impara ad usare anche la mano sinistra.
+1
Cristiano
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Antonio Bove »

Brother75 ha scritto:ma alla fine la differenza tra Vanta "lama intera" e Vanta "1/2 lama" credo stiano nell'ingombro fisico del rasoio e nel peso.
come ebbi modo di dire qualche pagina indietro, la differenza che trovo tra il mezza lama ed il lama intera, ingombro a parte, è che la lametta, essendo intera, trovo sia più rigida e più confortevole.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Fabio87 »

Brother75 ha scritto:...
Io utilizzo solo la mano dx. Nel radermi noto che non ho alcuna difficoltà sul lato dx del viso. Sul lato sx tutto OK fino a che lavoro sulla guancia e mandibola, anche se probabilmente non tengo un'impugnatura molto ortodossa. Noto invece più difficoltà nel collo lato sx, dove mi trovo a ruotare il polso per andare ad appoggiare la lama sul lato "giusto".
Questo problema non ce l'ho col Daune o col Razorine perché vado a ruotare la testa ed utilizzare l'altro lato della lama.
Con questo invece sarei portato a radermi utilizzando il lato dove c'è la chiusura del corsoio.
Altro dubbio riguardo la cura del rasoio dopo la rasatura.
Lo sciacquo, tampono e lo metto a posto ? Oppure lo smonto, metto sotto l'acqua le singole parti, asciugo e poi lo rimonto?
Dunque:
- il rasoio funziona ugualmente bene se lo giri al contrario ed appoggi sulla pelle il corsoio. Io mi rado solo con la mano destra e non ho problemi.
- la pulizia: sgancia solo il corsoio, togli la lametta, sciacqua bene, asciuga e rimonta il corsoio.
Il mio psicologo scodinzola!
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da konlost »

CristianoPettinello ha scritto:
Antonio Bove ha scritto:Impara ad usare anche la mano sinistra.
+1
+2
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da ischiapp »

konlost ha scritto:
CristianoPettinello ha scritto:
Antonio Bove ha scritto:Impara ad usare anche la mano sinistra.
+1
+2
+3
Per il resto, vedi qui.
Utente BANNATO
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da HxH »

Ciao ,qualcuno mi può spiegare cosa cambia tra questi due modelli?
https://www.barbaebaffi.it/item/rasoio- ... ianco.html" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.barbaebaffi.it/item/rasoio- ... ianco.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da ischiapp »

Il RA111 usa lama intera, quindi dimensioni e bilanciamento leggermente diversi.
Nel sito la foto (non la descrizione) del RA112C bianco è sbagliata, mentre in quello nero è giusta.
Utente BANNATO
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Brother75 »

Dopo aver macinato un poco di esperienze con questo rasoio, torno a dare qualche aggiornamento.
Ricordo che ho la ver. RA111 (lama intera - chiusura corsoio).
Come suggerito, ho inizato a radermi anche con la sx. Non è la mia natura, ma devo dire che mi trovo effettivamente a radermi con movimenti più naturali e senza impuntamenti.
Ho testato Astra verdi, Bolzano, Feather e Personna platinum. Con le Personna è stata una tragedia: sono riuscito nell'impresa di non tagliare la barba ed irritarmi tipo grattugia. Tolte subito dopo mezza rasatura.
Feather a gusto mio troppo affilate. Bolzano un pò meglio ma sempre troppo aggressive.
Astra verdi direi il top. Dolci il giusto e con ottima efficienza.
Con una lama ci faccio 4 sbarbate esatte: 2 per ogni lato.
Prendendoci la mano faccio una rasatura per me molto profonda con una sola passata e qualche ritocco.
La preparazione migliore che ho sperimentato per questo rasoio è col Tabac in stick senza prebarba.
Praticamente non mi sono più tagliato e a livello di irritazioni quasi zero. Il passaggio dell'allume di rocca a fine rasatura "frizza" di sicuro di più rispetto a quando vado di R89 + Feather (binomio che a livello di comfort non ha per me paragoni), però devo riconoscere le ottime prestazioni di questo rasoio, a fronte di una spesa complessiva (rasoio + lama) davvero bassa.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Tormes »

Da qualche giorno sono entrato in possesso di un Vanta lama intera (RA111) e lo sto usando con estrema soddisfazione.
Mi ero allontanato dalle shavette dopo un brutto taglio rimediato anni fa con l'angolo di una lametta e pensavo che non avrei più trovato il coraggio di riprenderne una in mano.
E' vero che nelle ultime settimane mi sono esercitato con shavette AC, che mi hanno fatto ritrovare il piacere di utilizzare questi strumenti, ma avvicinarsi al Vanta è stato molto più facile del previsto.
Ovviamente ho versato qualche obolo di sangue (pochino in vero), ma il piacere che provo ad usarlo, mi ha fatto dimenticare i tanti DE che ora riposano nel cassetto...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Tarti »

Utilizzo un Vanta lama intera da qualche mese e con soddisfazione: il maggior pregio per me è la copertura degli infidi angoli della lametta, per il resto lavora bene su qualsiasi lunghezza di pelo e con praticamente ogni lama
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
armando52
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/05/2019, 0:08
Località:

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da armando52 »

Sono assolutamente d’accordo con l’amico Tarti; io utilizzo il vanta lama intera e mi trovo bene; il fatto che abbia gli angoli coperti ti da un po’ di serenità e ti perdona qualcosa. Per il resto bisogna porre sempre massima attenzione: un po’ di pressione eccessiva, l’angolo sbagliato e zac ti trovi il taglio. A mio avviso non ha nulla a che vedere con il Daune che ha la barra di protezione ed e’ In sostanza un DE con il manico dello shavette. Anche con il Daune però occorre mano leggera in quanto e’ -a mio avviso- un rasoio da usare su altri e non su se stessi e richiede una serie di tecnicismi dovuti al fatto che si usa solo da un lato. Infatti e’ Lo strumento principe dei barbieri.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”