Gillette Contour vs Gillette Fusion e altri

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Gillette Contour vs Gillette Fusion e altri

Messaggio da Figaro003 »

So bene che per la rasatura tradizionale tutti i multilama sono off limits, ma io vi pongo lo stesso questo quesito.
Tra un rasoio Contour, il mio primissimo rasoio bilama con cui è iniziata l'avventura delle rasature, e l'ultimo Gillette: il Fusion c'è, secondo voi, molta differenza come irritazioni prodotte?
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da bertz »

é perche' of limit? che non siano apprezzati...questo é un altro paio di maniche
non so risponderti perche' l'ho dimenticato :lol: anch'io negli anni 80 avevo un atra (come tutti credo) abbandonato per il mach 3 e tra questo ed un de non avvertivo differenze sostanziali a livello di irritazione
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da ischiapp »

Alla voce Gillette del glossario del sito omonimo (http://www.gillette.com/it/it/mens-styl ... tions.aspx) si legge:
1976 - Atra/Contour : primo bilama con testina girevole
1985 - Atra/Contour ver. Plus : aggiunta striscia lubrificante
Diciamo che in circa trent'anni hanno fatto passi da giganti.
Io ricordo il Contour Plus come un alternativa comoda, dato la testa oscillante che seguiva meglio il contorno del viso, rispetto ai popolari BIC gialli.
Nulla di eccezionale come qualità di rasatura.
Il Gillette Fusion Proglide Power è praticamente, in paragone, l'ammiraglia di Star Trek rispetto alle caravelle di Colombo. ;)
Con la giusta manualità, irritazioni non ne produce.
Personalmente almeno per le prime 5-6 settimane. :mrgreen:

Per me però è inutilizzabile dato che mi toglie il piacere della rasatura quotidiana.
Se faccio le mie canoniche quatro passate devo aspettare 2-3 giorni prima di avere nuovamente una barba degna di un taglio.
Inaccettabile!! :twisted:
Relegato in disparte, nell'olimpo degli strumenti d'eccellenza, solo per le serate di gala ... :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da ares56 »

Figaro003 ha scritto:... c'è, secondo voi, molta differenza come irritazioni prodotte?
Ho usato, come molti all'epoca, il Gillette Contour e non ne ho un buon ricordo :evil: . Rispetto al Gillette GII con testina fissa, con cui riuscivo a radermi in modo decente (tra l'altro ce l'ho ancora, ripulito e con testine nuove ogni tanto lo uso con buoni risultati), il passaggio al Contour è stato traumatico: è l'unico multilama con cui sono riuscito a tagliarmi e uscire di casa con il collo rosso come un peperone e tutto irritato (anche il Wilkinson Quattro non sono riiuscito a capirlo). Poi è arrivato il Mach3 ed è stata tutta un'altra storia: con il Mach3 ed il Fusion ottengo rasature impeccabili e senza irritazioni.
Come ho avuto già modo di scrivere, il recente passaggio ai rasoi di sicurezza (che ormai gestisco con una certa "sicurezza") mi ha consentito di utilizzare ancora al meglio i moderni multilama che alterno periodicamente, anche se ne ho cambiato i manici per migliorarne ergonomia e peso ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da RaffaeleD »

A prescindere dal modello di multilama e in via del tutto teorica, meno lame ci sono e meno stress provoca alla pelle. In pratica, se si ha la giusta manualità vanno bene tutti ;)
Uso sia il Sensor (due lame) che il Mach 3 (3 lame), oltre al DE. Ho sempre rasature confotevoli con i multilama ma in passato non è stato sempre così 8-)

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da ischiapp »

C'è da dire che la differente architettura degli ultimi multilama, dal Fusion in avanti, associata con l'ammortizzazione più efficiente e, con il ProGlide, dalle lame ancora più affilate, rende questo strumento decisamente più performante rispetto a prodotti di pochi anni fa ed ancora in commercio.
A questo se si associa un buona conoscenza della tecnica di rasatura si raggiungono risultati che superano il BBS ... quello che chiamo GFS (Gummy Face Shave ossia faccia di gomma :lol:)
Utente BANNATO
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da manfro66 »

Secondo voi utilizzatori come si pone il problema della durezza della barba? Ho letto che se ne parlava relativamente al Rasoio a Mano Libera...qui dura o meno dura i risultati arrivano addirittura alla faccia di gomma? Al prosciuttocrudesco? Meglio il contour od il fusion per una barba particolarmente resistente?
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da ischiapp »

manfro66 ha scritto:Secondo voi utilizzatori come si pone il problema della durezza della barba?
Avendo una geometria che aiuta a superare i problemi di tecnica, rendendo al più ignorante utilizzatore una performance accettabile, il discorso della durezza della barba riguarda solo la durata delle lame.
Con il nuovo Fusion ProGlide, con la mia barba al vanadio, applicando tutto quello imparato sulla tecnica di rasatura, ci faccio barbe BFS per oltre un mese a cartuccia.
Anche perchè non m'occorre farla quotidianamente, avendo il vantaggio di tagliare oltre il piano della pelle e raddoppiando la durata dell'effetto. :D
Per questo è in disparte ... per non perdere il divertimento!! :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da dani »

ischiapp ha scritto: Anche perchè non m'occorre farla quotidianamente, avendo il vantaggio di tagliare oltre il piano della pelle e raddoppiando la durata dell'effetto. :D
Se hai una predisposizione ai peli incarnati sei morto! :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da ischiapp »

dani ha scritto:Se hai una predisposizione ai peli incarnati sei morto! :D
Circa un quarto di secolo fa ho dovuto lasciare i mezzi moderni di rasatura (... moderni per l'epoca :lol:) e passare al DE con pennello e saponi classici su consiglio del dermatologo per costanti problemi di pseudofollicolite.
Praticamente ho ripreso in mano un multilama con l'avvento della generazione Fusion. Purtroppo con scarsi risultati, all'inizio.
Nel frattempo l'avvento di internet rende facile trovare informazioni su tutto, ed in rete sono sbarcato nel mondo della rasatura classica.
Con la passione è cresciuta la tecnica, ed ora uso tranquillamente anche i multilama di ultimissima generazione nonostante la tendenza alla pseudofollicolite (aka incarnamento del pelo).
Basta saperlo fare, puoi farlo alla grande con tutto quello che vuoi!! :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da dani »

ischiapp ha scritto: Basta saperlo fare, puoi farlo alla grande con tutto quello che vuoi!! :twisted:
Hai ragione, però secondo me bisogna sempre fare molta attenzione ;)
Superfab
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/10/2012, 20:48
Località:

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da Superfab »

Guarda , io per motivi di lavoro mi sono recato di recente a londra con bagaglio a mano e non ho potuto portare le mie solite lamette de. Avevo ancora da una parte un rasoio con lamentta intonza gillette proglide fusion che avevo abbandonato ormai da più di un anno. Premetto che ho provato decine di rasoi de, decine di lamette alla ricerca della lama perfetta. La schiuma va benissimo quella da pochi euro gilette o proraso.
Dicevo, ho ripreso quindi il fusion e devo dire di aver ottenuto una rasatura assolutamente perfetta, zero irritazioni, scorrevolezza del rasoio superba. Non so che dire. Fino a poche settimane fa ero un paladino del rasoio di sicurezza, ma almento per la mia esperienza devo dire che non c'è assolutamente paragone. Certo il costo è notevole. Non ci piove. La poesia della rasatura si limita al pennello e al sapone da Barba. Ma ripeto, una pelle liscia come non ricordavo più, quasi totale assenza di attrito sulla pelle tanto da domandarmi se stessi o meno rasando. Di simile e ad un costo dimezzato posso consigliare le wilkinson 4 lame usa e getta.
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da sergioiava »

E' quello che è accaduto a me questa mattina poi ho finito i ritocchi con il DE Muhle R 89 Rosegold con lametta Feather. Risultato sensazionale !!
Zero irritazioni ed un BBS che non ricordavo più.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da AlfredoT »

Che bello essere coerenti!
Io sono ignorante tanto in fatto di DE quanto di ml! :)

Ho usato il Contour diversi lustri fa, arrivando dal G II (lama italiana o messicana).
Odio profondamente quella testina che va per i fatti suoi! :evil:
Il "doppio SE" è sempre il più dolce, quello con cui posso radermi anche con la pelle in condizioni non ottimali.
Mi sembra di capire che il Fusion, oltre ad una caterva di lame ha anche la vibrazione.
Io ho avuto due manici vibranti (marca "Strina" :D ) che rendevano la rasatura col G II accettabile.
Adesso che ho le lame Trac II... mi mancano i miei vibratori e sto indagando dai cinesi per vedere se ne trovassi un altro, perchè, avendo migliorato la preparazione e la tecnica, credo che usarli sarebbe una sinecura!

Abbasso le testine che vanno per i fatti loro!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da ischiapp »

AlfredoT ha scritto:Mi sembra di capire che il Fusion, oltre ad una caterva di lame ha anche la vibrazione.
Il Gillette Fusion esiste in quattro varianti.
Il vecchio Fusion, manuale e power vibrante ... con testine uguali.
Il nuovo Fusion Proglide, manuale e power vibrante ... con testina migliorata soprattutto per la versione power.
Ad oggi, per me, il Proglide Power il miglior rasoio multilama in commercio.
Con una buona tecnica, senza irritazioni, risultato oltre il BBS. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da Gunnari »

In attesa del fusion, ho recuperato un gillette contour plus integralmente in metallo ad un prezzo scandaloso. Al momento inserisco una foto presa dalla rete, il modello da me recuperato è ancora nella confezione originale, con portarasoio e 2 lame, mai aperto.

10950

Ora sorge il dilemma: lo tengo come reliquia NOS oppure lo apro e lo uso allegramente?
Il dubbio è dovuto al fatto che le lame contour le uso già su uno schick metallico....
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da AlfredoT »

Ecco! Questo l'ho usato per brevissimo tempo, quando era uscito, ma la testina basculante me lo ha fatto abbandonare subito!
L'ho visto l'altro giorno... :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da Gunnari »

In teoria, per poter orientare la testina si dobrebbe esercitare una qualche pressione, io sto usando da due giorni lo schick contour, non premo ottengo rasature perfette ma non molto profonde. Risparmio chiaramente tempo, e uso comunque un bell'oggetto di solido metallo.
EDIT: ecco la foto

10951

@AlfredoT,
Dai un'altra opportunità al tuo contour :-)
Chiarmente senza l'odiata striscetta!!
Ultima modifica di Gunnari il 17/02/2014, 20:06, modificato 1 volta in totale.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da AlfredoT »

Solido di sicuro, molto più pesante dell'originale per il GII, ma... non è per me!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da lafaina »

lo ho usato per 10 anni fino a quando sono passato al fusion e prima della attuale era ML.....
Abbastanza rigido, sbarbate non profonde e con discreta irritazione, dovessi restare nei rasoi a cartuccia sceglierei il Fusion senza esitazione sia per risultati che per confort che per economicità ( una ricarica del Fusion dura tantissimo...)
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da Luca142857 »

Ho iniziato a rasarmi con un Contour, con lame Contour senza lubrastrip, con schiuma Contour, con dopobarba Contour.
Diciamo che la parola è evocativa.
Sono passato alla discendenza Gillette semplicemente perché ... veniva prodotta.
Quando le generazioni di Gillette hanno cominciato ad essere troppe e con troppe lame e dall'aspetto troppo sul plasticoso/transformer, ho pensato: ma quanto erano belli i primi Contour?! ;)
Questi per ora sono i miei:
Immagine
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da Gunnari »

Questa mattina in un negozio, ho intravisto una serie di pacchi gillette contour come quello da me postato, se qualcuno fosse interessato posso informarmi sul prezzo ;-)

EDIT

La confezione del Gillette Contour Plus è diversa da quella da me postata ma il rasoio è il medesimo, anzichè avere una scatoletta la confezione ha una base in cartoncino su cui è saldata una calottina sagomata in plastica, il classico imballaggio insomma. Il prezzo di ogni rasoio è di € 5,00 e ci sono in tutto 5 rasoi. Se li portassi via tutti il prezzo scenderebbe ad € 3,50 cadauno. A questi prezzi vanno aggiunte le spese di spedizione, che al momento non so a quanto possano ammontare.
Vista l'esigua quantità non credo sia il caso di parlare di GDA, inoltre non c'è la coda in negozio, quindi non c'è nemmeno fretta.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da HxH »

345513454934550
Che dire come L'ho visto in vetrina ho detto <non me lo posso far sfuggire così>chissà quando mi ricapita di trovarlo chiuso nel suo blister originale :D ;) .
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da robyfg »

E' veramente un pezzo di storia.....hai fatto benissimo! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
andreadelconte87
Messaggi: 120
Iscritto il: 25/10/2015, 13:49
Località: bangkok

Re: Gillette Contour vs Gillette Fusion

Messaggio da andreadelconte87 »

34584
da come ho capito è un articolo dismesso
qui nel sud est asiatico ne è pieno e ne ho comprato uno ...viene commercializzato con il nome Gillette Vector e sembra identico al Contour
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”