Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

mark1976 ha scritto:... è consigliabile? quale consigliate?
Consiglio di cercare, così trovi i dettagli.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=12380
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=15860
Utente BANNATO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

Sì,ischiapp...solo successivamente ho visto la discussione...
Ho ordinato questo

https://s.click.aliexpress.com/e/DWfgL1eo" onclick="window.open(this.href);return false;
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da klopp »

un confronto tra i multilama più avanzati con i SE (non shavette)?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da omega48 »

ischiapp ha scritto:Togliere il lubrastrip è la prima cosa che faccio su una cartuccia nuova.
Oltre che inutile, lo trovo controproducente per la fondamentale trazione della pelle.
68712
Ma come si toglie con solo le pinzine?
Vorrei provare a toglierla dallo skinguard perche impasta troppo.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da alexve »

si sì, tira via che si toglie tranquillamente tutto.
In effetti usando il sapone quel gel da più fastidio che altro, e nelle Wilkinson Hydro è ancora più fastidioso. Però in compenso si può proprio togliere via tutto il blocchetto di erogazione del gel :lol:
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da omega48 »

OK ho fatto, viene via tutto benissimo
Domani mattina la prova ...
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Tarti »

Stamattina, sfidando il PAO, ho recuperato una bomboletta di schiuma Intesa risalente al 2012 e l'ho usata in abbinamento al mio trilama: la schiuma più vicina al foro d'uscita era compromessa ma quella più sotto si era conservata bene. Stranamente il rasoio oggi non ha fatto quel bel lavoro dell'ultima volta, ha lasciato residui nei punti facili come guance e parti piane del collo, paradossalmente. Credo di non avere più la mano per attrezzi del genere :?
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

Purtroppo o per fortuna,
anche io ho scoperto di aver perso la mano con questi "attrezzi" come li chiami tu.. ;)
Il fatto è che bisogna esercitare una certa pressione a cui non sono più abituato! :shock:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Jeff »

Si senza pressione ste robe non tagliano bene. Anche quando la cartuccia è nuova
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da alexve »

Non mi sembra serva fare particolare pressione con i multilama, tanto meno con quelli più evoluti tipo i fusion in cui ci sono comunque le molle che assorbono parte della forza.
Più che altro servono sicuramente molte più passate in tutte le direzioni, e con le teste più "delicate" tipo la proshield la profondità che si ottiene è comunque sempre un po' limitata in favore della dolcezza a mio parere.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Per ottenere un risultato decente con il Fusion 5 Proglide Power personalmente devo premere eccome.
Per questo dopo dieci utilizzi l'ho praticamente ri-abbandonato.
Troppe a mio avviso le differenze prestazionali rispetto ad un qualsiasi DE che uso.
Il comfort post rasatura e' praticamente il medesimo ma quello che cambia drasticamente nel mio caso e' l'efficacia che mi permette di avere una ricrescita limitata e soddisfacente fino a sera inoltrata.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Good job, Bob ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da John »

Il Proshield chill utilizzato con un buon sapone/crema non è affatto male, a giorni la prova con Proraso Rossa in ciotola (super formula)
Arkad
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/02/2020, 19:56
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Arkad »

I DE hanno fascino e mi lasciano la pelle un po' più elastica rispetto ai rasoi a cartuccia
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ktulukai »

Arkad ha scritto:...mi lasciano la pelle un po' più elastica rispetto ai rasoi a cartuccia
Credo che questa caratteristica sia più da attribuite all'uso di un buon sapone che al rasoio.
Arkad
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/02/2020, 19:56
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Arkad »

Pensavo anche io questo ed ho fatto tutte le prove del caso.

Un mese De89, Vitos verde e Omega 48 e il mese successivo con gli stessi strumenti ma usando il Proglide al posto del de89.
Una settimana Fatip OC, Vitos verde e Omega 48 e il mese successivo con gli stessi strumenti ma usando il Proglide al posto del Fatip.
Una settimana R41, Vitos verde e Omega 48 e il mese successivo con gli stessi strumenti ma usando il Proglide al posto del R41.
Ho continuato a fare prove simili sostituendo pennelli, saponi e tipi di multilama (mach 3, proglide e bic) e de.

Non so come sia possibile, ma la pelle del viso la sento più rigida se mi rado con un multilama. Al contrario con il de mi diviene più elastica.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Arkad ha scritto:... la pelle del viso la sento più rigida se mi rado con un multilama.
Prova ad usare la stessa identica tecnica che usi con i DE.
Utente BANNATO
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Skorpio58 »

Oggi ho fatto un esperimento, obbligato dalla ricerca (x gioco) di un SOTD "monocromatico". Poiché avevo scelto il verde e non avevo alcun DE di questo colore, ho usato un Gillette Multilama (con 3 lame), del tipo usa e getta.

Devo dire che questi 6/7 mesi di rasatura tradizionale mi hanno insegnato molto: l'ho usato come fosse un DE, senza pressione e nelle giuste direzioni di crescita del pelo. Risultato? Una rasatura molto confortevole, sufficientemente profonda ed un post assolutamente tranquillo e senza problemi. Tra l'altro, l'ottima crema Palmolive, debitamente idratata, non intasava lo spazio tra le lame, come invece è sempre avvenuto con le schiume già pronte.

Ovvio che da domani ritorno al DE, ma in caso di emergenza, ora so che un multilama ben usato il suo dovere lo fa!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Qui il SOTD: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 66#p351466" onclick="window.open(this.href);return false;
So di non sapere
(Socrate)
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Calabrese »

ischiapp ha scritto: E cartucce / lame spesse si possono manutenere, allungando molto la resa.
oltre il bagno d'olio e la coramella, la mia cartuccia è un vero high-lander. (vedi qui)
Ischiapp scusami, quindi, dopo aver usato il Fusion Proglide Flexball , sarebbe consigliabile mettere la cartuccia dentro un contenitore con olio di semi ??? :o
Ma ...... al riutilizzo non sarà tutto unto? Dovrei mettermi a lavarlo col sapone tutte le mattine? O tu fai direttamente la barba con "unto a seguito"?

Inoltre, dopo aver fatto la barba è consigliabile scoramellare? Cioè passare la lama (nel verso contrario al filo) sul palmo dell mano (non ho la coramella) ?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Calabrese ha scritto:... mettere la cartuccia dentro un contenitore con olio di semi?
Io uso il girasole, per il suo rapporto q/p.
Ma solo quando metto lame a riposo per molto tempo.
Non giorni, ma settimane o mesi.
Calabrese ha scritto:... lavarlo col sapone tutte le mattine?
No, gli oli leggeri si sciacquano via facilmente con acqua calda.
Ed in generale quel poco che rimane è un aggiunta al lubrastrip.
Calabrese ha scritto:... è consigliabile scoramellare sul palmo dell mano (non ho la coramella)?
Io uso una coramella cinese in pelle sintetica.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=131276#p131276
Visto l'utilizzo "improprio", uno strumento supereconomico è più che sufficiente.
Con il vantaggio di avere una corsa adeguata, al contrario della mano e dei vari attrezzi (costosi) come RazorPit e similari.
Utente BANNATO
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Calabrese »

ischiapp ha scritto: Visto l'utilizzo "improprio", uno strumento supereconomico è più che sufficiente.
Con il vantaggio di avere una corsa adeguata, al contrario della mano e dei vari attrezzi (costosi) come RazorPit e similari.
Grazie Ischiapp, scusami ma, per per la fusion proglide, la coramella in pelle bovina (sempre economica) è consona? = https://it.aliexpress.com/item/32963558 ... hweb201603_" onclick="window.open(this.href);return false;

Nota: non riesco a trovare quella in pelle sintetica da te menzionata

Inoltre, se una cartuccia fusion (usata quasi tutti i giorni) dovesse durarmi 45 giorni, la conservazione in olio sarebbe superflua?
Ciao e grazie ancora
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Hairless Heart »

Quest'anno faccio 30 anni.
Ho cominciato a radermi attorno ai 16/17 anni, come un po' tutti, penso, e, come un po' tutti, penso, la prima volta ho utilizzato un multilama da supermercato da 2/3 euro e una bomboletta di Proraso Verde, tutta roba che mio padre usava regolarmente.

Non credo di dover dire che ricordo la mia prima sbarbata (e pure le successive) come un disastro, ma suppongo che sia una condizione comune a molti. A quell'età, per me radersi era solo una scocciatura, e questo, unito alle pessime performance perduranti nelle mie sbarbate, mi indusse a decidere di portare la barba, che per anni ho semplicemente regolato con una macchinetta per capelli, salvo raderla con i soliti metodi (e risultati appena accettabili) poche volte l'anno (esclusi i baffi, che non rado da quasi 20 anni).

Un anno e mezzo fa circa ho cominciato ad avere il desiderio di togliere la barba, e di tenere il pizzetto. Ho utilizzato vari multilama, tra cui un Gillette metallico con testina intercambiabile, più vari economici da supermercato, inizialmente con i soliti modesti risultati, e dopo qualche mese, con disastrose irritazioni in zona collo dovute alle rasature più frequenti. Tanto gravi furono i miei risultati che dovetti smettere di rasarmi per più di un mese, per permettere alla pelle di riprendersi.

Dopo questa pessima esperienza, decisi di provare il DE, e di concerto tutti i connessi della rasatura tradizionale. Cominciai, come tanti, col DE89, la Proraso Verde in ciotola e le Astra SP. Fatico ancora a credere come fu amore alla prima rasatura! Tutt'altro che perfetta, tutt'altro che profonda, ma un altro mondo rispetto a ciò che avevo passato prima, e da subito! Dopo un paio di mesi, mi accorsi che non avevo ancora imparato niente, e che con il miglioramento della tecnica i risultati potevano diventare ancor più sorprendenti.

Oggi, dopo oltre un anno di affinamento e di esperienze, posso tranquillamente dire che mai e poi mai tornerei indietro.

Voglio sottolineare un'altra cosa che ritengo importante: come ho già avuto modo di scrivere una volta altrove, per quasi tutti i miei "Venti" ho sofferto di una forte forma di acne, che mi ha lasciato segnato il viso. Una seccatura che oggi è fortunatamente quasi del tutto superata, nonostante debba stare attento a non usare ripetutamente prodotti troppo grassi pena il manifestarsi estemporaneo di nuove eruzioni. Ebbene, da quando utilizzo sapone e DE, e mi rado con regolarità, la mia pelle ne ha tratto un notevole e visibile giovamento anche sotto questo punto di vista, riuscendo, almeno in parte, a ricostituire quelle zone segnate dalle cicatrici e, più in generale, a tonificare e omogeneizzare la superficie dell'epidermide.

Come potrei dunque non essere soddisfatto del mondo della rasatura tradizionale? Se aggiungiamo che sono un amante di tutto ciò che è elegante e vintage, possiamo proprio dire che io abbia trovato il mio "mondo tagliente" ideale! :D
Avatar utente
Occamrazor
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2017, 17:55
Località: Campania

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Occamrazor »

ischiapp ha scritto:
Arkad ha scritto:... la pelle del viso la sento più rigida se mi rado con un multilama.
Prova ad usare la stessa identica tecnica che usi con i DE.
quotando ishiapp non posso non confermare questa tesi: quando sono tornato all'uso (saltuario ;) ) dei multilama utilizzando la manualità e tecnica acquisita (ma ancora da migliorare 8-) ) con i "ferri" di rasatura tradizionali, li ho rivalutati in maniera molto positiva
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. (Buddha)
mattiamarley
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/04/2020, 16:02
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mattiamarley »

Anche io sono team rasoi multilama tutta la vita :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

mattiamarley ha scritto:Anche io ...
Forse non hai letto tutte le 99 pagine della discussione. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”