Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da braccone »

vanno molto bene. ma non è che siano proprio l'ultima novità. ne ho comprato una confezione da 6 su Amazon Italia oltre un anno fa e da parecchio tempo li vedo negli iper
Fatboy, in tutti i sensi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Molto strano che un Mach3 ti dia questo risultato. Io ottengo sbarbate perfette con qualunque sapone, forse potrei pure radermi con il Sole Piatti.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da klopp »

caramon prova e facci sapere
vai di MAstro Lindo in FL
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Guarda che sarei capace... la mia vita dimostra senza timor di smentita che io so essere un cretino vero, di quelli che se raccontano le cose la gente non ci crede, però son vere. Sapeste...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da klopp »

abituato oramai al DE, se volessi riprovare dopo tanto tempo un multilama, quindi con lubrastrip

dovrei apportare qualche modifica all'abituale montaggio del sapone, prebarba ecc o no? O sarebbe meglio abbinarci la bomboletta dedicata o cosa?

grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da El Calvo »

Io il Fusion Proglide Power l'ho usato con cartucce nuove (quindi con lubrificante) e cartucce da 20 barbe, sia con metodo tradizionale che con gel in bomboletta. Nessuna differenza. Imbarazzante ottimo risultato in tutti i casi e post rasatura confortevole.
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Nessuna modifica. Preparati a rimanere stupito dalla semplicità con cui otterrai eccellenti risultati con un confort da paura... almeno così per me è stato il ritorno al Mach3.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Appunto perchè sei 'ritornato', ossia hai potuto mettere in pratica, con il multilama, quanto imparato con il DE, anche in relazione alla fase pre e a quella di applicazione del sapone.

Quando, per motivi di tempo, ho utilizzato dopo tanto tempo per la prima volta la bomboletta, dopo averla usata mi sono reso conto che non mi ero limitato semplicemente a mettere la schiuma sul viso come avevo fatto sempre per decenni ma l'avevo spalmata con cura con le dita come se usassi un pennello e come non avevo mai fatto nella fase oscura della mia carriera di rasatore.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Boh sarò un "Integralista" della rasatura ma ritengo che la lama singola dia quel piacere che il multilama non da, poi se parliamo del resto ci sta (sennò useremmo ancora tutti il rasoio del nonno) ma come piacere di rasatura proprio nò pennello, sapone e lametta.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Io sono tornato al Mach3 solo per un test, ora sono su DE. Pennello e sapone possono rimanere anche con i ML. Per il resto se il mondo dei DE non fosse così affascinante (per esempio se esistesse solo il Wilkinson di plastica) non penso che avrei dubbi a rimanere su Mach3. Troppo superiore per prestazioni, serenità, rapidità, confort.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Boh vi perdete il Feeling del monolama....
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da klopp »

multilama fatti bene sono più evoluti, poco da fare.
imho perfetti per quando si vuole avere una rasatura impeccabile e si bada al sodo, per le grandi occasioni, o da portarsi dietro in vacanza anche senza pennello.
per il resto DE tutta la vita
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Dopo anni di "rasoietti" piu' o meno usa e getta, piu' o meno multilama, ora che ho scoperto finalmente il WS, mi prendo tutto il tempo necessario.
Specie in vacanza.
Se ci andro'.
E sto mano mano raggiungendo una rasatura giornaliera impeccabile.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da klopp »

si ovvio, poi dipende dalle esigenze di ognuno... dal tipo di vacanza... parlavo a titolo personale chiaramente
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Brother75 »

Da quando ho abbandonato i multilama (poco tempo) mi è capitato di trascorrere alcune notti fuori casa e mi son portato dietro appunto il "vecchio" multilama con la bombolettina mignon di schiuma spray.
Mi sono fatto la barba con degli ottimi risultati finali.... ma anche con molta "tristezza" :)
Metodo veloce ed efficiente, nessuno lo nega. Sicuramente un metodo da utilizzare nei pernottamenti mordi e fuggi quando si ha fretta, ma a casa non credo che utilizzerò mai più il ML.
Per le vacanze credo che mi organizzerò con un sapone stick, un pennello piccolo, un prebaba in tubo, ecc... montaggio in faccia e un rasoio tradizionale. Qualunque esso sia, ma non un multilama.
Credo che la rasatura sia un momento di piacevole intimità da portarsi dietro anche in vacanza.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

gigetto ha scritto:Boh sarò un "Integralista" della rasatura ma ritengo che la lama singola dia quel piacere che il multilama non da, poi se parliamo del resto ci sta (sennò useremmo ancora tutti il rasoio del nonno) ma come piacere di rasatura proprio nò pennello, sapone e lametta.
Sono assolutamente d'accordo, Gigetto, anche se, molto di tanto in tanto, per motivi di tempo uso la bomboletta ma il DE è d'obbligo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

E' proprio vero: siamo un popolo di santi, poeti , navigatori e vacanzieri.
Vorrei vedervi con il vostro bagaglio minimal mettere giusto il necessario per sopravvivere ....
Ma quanto spazio mai potranno occupare in piu' un buon pennello, un barattolo di ottimo sapone, il rasoio e le lamette preferite? :ugeek:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da esatch »

Bene, ora dirò una bestialità e so già che mi sto infilando in un ginepraio.
Premessa fatta, passiamo al sodo.

Stasera, probabilmente il miglior BBS della mia vita, liscio come mai, zero e dico zero irritazione. Una goduria, faccia e cranio.
Qual è il problema?
Che l'ho fatto con un modesto 3 lame marchio TEDDY dell'In's (fatto da Personna, per chi non lo sapesse).
Niente attenzioni, niente difficoltà nel contropelo, niente angolodellalamadacercarechealtrimentisipianta, niente intoppi.

Si, ok, la tecnica che ho imparato con i DE, la preparazione, il pennello, il sapone, tutto il repertorio etc...
Ma un DE non mi ha mai dato un risultato nemmeno paragonabile anzi, per ottenere meno, mi irrito molto di più.
Mi piace il wet shaving, adoro i DE, ne ho a KG...ma perché dovrei usarli?

Sono oggettivamente in crisi...riguardo al wet shaving, si capisce.


Chi mi convince?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

Metti tutto sul mercatino..
E torna ai multilama!




:D
No aspetta..
Resisti qualche altro mese,
vedrai che le cose miglioreranno!

Però nessuno vieta di farti delle ottime sbarbate
col tuo Teddy ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da esatch »

lo spero, perché, alla fine, ho comprato il primo muhle R89 nel 2014, in realtà più per il cranio e per peli con più di tre giorni sul groppone.
Quindi, in fin dei conti, per 4 e rotti anni ho usato male i DE, ho iniziato "seriamente" da ottobre 2018.
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da El Calvo »

Io dopo 3 mesi con scarsi risultati di DE, ne ho 5, tagli irritazioni e scarse rasature, ho deciso di mettere tutto da parte e ritornare al Fusion Proglide Power....la mia pelle mi sta ringraziando da giorni. Pre barba, saponi e tecnica del ws rimangono...ma i DE stanno nel cassetto almeno fino al giorno che deciderò di venderli.
....dal 2014 ti radi con DE e ancora risultati scarsi? La situazione che ho immaginato per me è che mi ha spinto a mollare! Per come sono fatto io...3 mesi sono più che sufficienti per capire se una cosa fa per me o no...ci mancherebbe di essere tra 5 anni ancora in paranoia per "tecnica non corretta"...
Fai come me....se davvero la barba è un momento di relax...vivilo come tale. Se il multilama ti procura questa sensazione...usa quello. Se il DE è un ansia...molla.
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da esatch »

beh, diciamo che fino ad ottobre non mi ero mai posto il problema, avevo il mio bel 15c su manico muhle e mi radevo come capitava.
Tanto per dire, sebbene iscritto dal 2014 (mi pare) non avevo mai postato o seguito più di tanto il forum.
Posso dire che sono stati 4 anni di sbarbate inconsapevoli...
Il problema è che sono "tignoso" di natura... ossia: se tutti (o molti) osannano e vanno alla grande col DE, ci devo riuscire anche io
:lol:
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da klopp »

A meno di avere barbette morbide o rade, o con face mapping particolarmente magnanimo, andare davvero "alla grande" col DE è tutt'altro che banale, lo sto imparando sulle mie spalle anzi pelle... E dire che io sto meglio con la barba, in realtà mi ci sono incaponito e basta che devo riuscirci xD

Tra qualche mese un Gillette turbo power ultra mega ecc ecc lo riproverò e sono sicuro sarà molto efficace.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Se scegli il De è come accettare una sfida, non lo fai per migliorare ma per avere quel feeling in rasatura che il multilama non dà, è stato creato un secolo fa apposta...
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Maxabbate »

Personalmente faccio fatica coi DE, se la pelle è rilassata il risultato in alcuni punti è peggiore del Mach3. Il Mach3 mi irrita leggermente la base del collo, dopo 4 o 5 rasature giornaliere. Il Fusion è un po’ troppo per tutti i giorni. Il DE alla ricerca del BBS è troppo impegnativo per essere una questione giornaliera.
Sono alcuni mesi che ho trovato una soluzione ottimale (tanto è vero che la mia scimmia si sta concentrando su quello...): rasoio SE con lame AC, in particolare con la guardia. Tre passate, poco stress per la pelle e risultato perfetto, pari o meglio del Mach3 e molto meglio del DE. Pennello e sapone (quello è imprescindibile per me), AS coordinato e via, a lavorare tutte le mattine!
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”