Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Francy31 ha scritto:Spesso con i multilama basta una sola passata per avere una pelle accettabile.
Verissimo, a me è successo invariabilmente per circa 40 anni.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Accutron ha scritto:Vero.
Nel mio caso però da appassionato di rasatura tradizionale, non mi pongo limiti economici..
Non faccio confronti con multilama e bombolette..
Spendo per quello che mi piace e mi da soddisfazione. :mrgreen:
Totalmente d'accordo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

Sono d'accordo con Francy31...
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Caramon77 ha scritto:Ho provato, è andata... benissimo, poco tempo, poca spesa pelle... rilassata :lol: :lol:

Quindi tu dici che i nonni hanno accettato di passare al multi pagando di più perché, pur avendo prestazioni inferiori, facevano prima? La facilità non la considererei un parametro fondamentale era gente che da sempre si radeva con i DE direi che era capace no?

I miei nonno morirono prima dell'arrivo dei "plasticosi", uno lo riocordo ancora, quando aveva finito di radersi con il rasoio di sicurezza doveva sempre "medicarsi" con pezzetti di cartigienica. Mio padre lo ricordo con i Bic bianchi monolama usa e getta, ci faceva con soddisfazione tantissime rasature. Unico "vezzo" il dopobarba: eau souvage C.Dior ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Francy31 »

Idem mio padre, dopo la rasatura con il suo DE militare sembrava una mappa, tanti erano i pezzetti di carta igienica usata per assorbire le gocce di sangue. Poi si stufò e passo definitivamente al l’elettrico, non toccando più il DE.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Mio padre si faceva la barba con un Gillette Super Speed e ogni giorno era impeccabile. Ovviamente anche io ho iniziato da ragazzo con il Super Speed e tagli e taglietti erano all'ordine del giorno fino all'uso del Gillette GII -> Sensor -> Mach3 -> Fusion -> Fusion ProGlide...e poi ho imparato a radermi con i rasoi di sicurezza e nello specchio ho rivisto il viso perfettamente rasato di mio padre.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Francy31 »

Perché con il Fusion non riuscivi ad avere gli stessi risultati?
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Danbrown »

Mio nonno si e' rasato fino a 90 anni con i DE, solo tra i 90 e 96 è passato ai multilama, perché con il tremore delle mani non riusciva a radersi con i DE senza tagliarsi ogni volta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Francy31 ha scritto:Perché con il Fusion non riuscivi ad avere gli stessi risultati?
Con i vari multilama (Fusion compreso) ho senz'altro risolto il problema dei "tagli e taglietti" ma sono comparsi i peli incarniti sulle guance.
Da quando ho sostituito le schiume rapide in bomboletta con pennello e sapone mi sembrava giusto completare tutto l'armamentario con un rasoio "tradizionale" e ho acquistato il Muhle R89: dopo pochi giorni niente "tagli e taglietti", niente più "peli incarniti" e soprattutto una grande soddisfazione nel "radermi"... non semplicemente nel "farmi la barba".
Adesso, quando uso il Fusion, ottengo risultati confrontabili e con analogo comfort a quelli dei vari DE che uso ma non superiori anche in termini di profondità di taglio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Francy31 »

Non ho mai avuto peli incarniti, le uniche volte che ho avuto irritazioni? quando ho usato il plasticone con le lame a corredo.
Noto che quando riprendo il Fusion (in pratica ogni anno quando vado in vacanza) il BBS dura fino a tarada sera, forse avrò acquisito una migliore tecnica in questi anni di tirocinio.
Però nonostante questi successi mi piacciono i DE dal punto di vista estetico e qualitativo, per lo stesso motivo non amo i rasoi costruiti male e con basso livello qualitativo.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

giorni fa, brutti maledetti, mi avete convinto ad usare nuovamente il vecchio single edge che ho preso ad un mercatino (quindi non il tuo EverReady, Luigi). Armato con una GEM usata e da me sgrattuggiata su una pietra mi ha semplicemente accarezzato con dolcezza... salvo poi scoprire che non aveva tagliato nulla.

Messa GEM nuova, fatta prima passata... esplosione di sangue, decine di punti rossi gocciolanti, ci ho messo dieci minuti a curarmi... ah ecco come fate a riepire il tempo per totalizzare mezz'ora in rasatura! :lol: :lol: :lol: :lol:

Stamattina Gillette Blue3 (si lo so, è il male sceso in Terra) -> rasatura stupenda. Un briciolo meno profonda del DE regolabile che uso, è vero. E molto meno profonda rispetto al vecchio single, perché in effetti non ho dovuto fissarmi la faccia al cranio con le graffette, essendo che oggi non era caduta nel lavandino come una muta.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Lino ha scritto:
Caramon77 ha scritto:Ho provato, è andata... benissimo, poco tempo, poca spesa pelle... rilassata :lol: :lol:
Ho capito, le strisce di pelle le hai viste rilassate quando le hai appoggiate sul tavolo :mrgreen:
Si un taglio perfetto, finalmente ero "all'osso" anche in faccia e non solo in testa :lol: :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

ares56 ha scritto:Adesso, quando uso il Fusion, ottengo risultati confrontabili e con analogo comfort a quelli dei vari DE che uso ma non superiori anche in termini di profondità di taglio.
I miei risultati con il Fusion sono francamente leggermente inferiori in quanto a profondita' di taglio, pressocche' analoghi per quanto riguarda il comfort.
Diciamo che la sensazione di ritornare a "farmi la barba" e' parecchio mitigata dall'uso di pre, sapone e pennello, ma per "radermi" preferisco il DE.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Caramon77 ha scritto:Si un taglio perfetto, finalmente ero "all'osso" anche in faccia e non solo in testa :lol: :lol:

:D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

dopo quattro giorni di SE d'epoca, con lamette GEM Personna che via via si addolcivano, ci ho preso la mano e pur non ottenendo gran confort ho eseguito buone rasature.

Poi stamani ho preso il Mach3 e... non c'è niente da fare è come passare dalla Bindi alla Carfagna... il vintage deve piacerti proprio proprio...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da El Calvo »

Caramon77 ha scritto:... non c'è niente da fare è come passare dalla Bindi alla Carfagna... il vintage deve piacerti proprio proprio...

Crepo! :lol: :lol: :lol:
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da fp1369 »

mi preoccupa che con la Bindi tu abbia potuto ottenere rasature soddisfacenti. Non mi stupisco invece della ottima rasatura con la Carfagna. :D :D :D
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Perchè la vedi sempre "tirata al burro" come si dice qui. In verità si sveglia che pare franchino con i peli che escono dal naso e non può fare colazione finché non si rade con R41 e Feather.

Poi io le ho spiegato che esiste il Mach3 e lei mi fa "si, ma si intasa, poi vuoi mettere il fascino di sentirsi un vero maschio vintage", al che ho soprasseduto sui dettagli, ma per me costei nasconde qualcosa.

Invece i miei amati multilama ultimamente mi hanno dato grandi soddisfazioni rasandomi con dolcezza e profondità. Per me i DE in viso hanno perso ogni senso, li uso in testa. Sto però seriamente valutando di provare il mondo dei mano libera...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Jeff »

Da poco tempo mi sbarbo con R41. Devo dire che in due passate mi dà una profondità di rasatura incredibile, a mio avviso superiore al fusion (che ho usato parecchio)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Non stento a crederci :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

E' stato detto piu' volte, ma, visti gli interventi precedenti, mi permetto di ribadirlo.
Il risultato di una rasatura soddisfacente, e' un compromesso tra profondita' di rasatura e comfort.
Quindi giudicare il risultato solamente dal lato "profondita'" ha poco senso a mio avviso.
Non c'e' dubbio che, nella stragrande maggioranza delle esperienze che ho potuto leggere in questo thread, molti utilizzatori di multilama "evoluti", me compreso, riscontrano un ottimo confort post shave.
Con la mia esperienza, la mia attuale tecnica, la mia pelle e con i prodotti che uso, continuo al momento a preferire il DE: semplicemente ottengo il medesimo comfort, una profondita' superiore e soprattutto maggiore durata della rasatura.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Sono d'accordo con Bob.

Per ragioni di tempo stamattina ho usato la schiuma spray Proraso con il SE The Colonel ed una lametta Feather Pro Guard, fatta una sola passata WTG.

Solito comfort ineguagliabile del SE ma poca profondità e ricrescita avvertibile dopo poche ore, il che non mi dà nessun disturbo ma questo è un altro discorso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Io stamani Mach3, sempre ottimo (anche se ieri il Fusion mi ha dato una profondità della madonna, mi ha stupito) e stasera in testa RiverLake con lama Astor, prestazione semplicemente totale. Oramai sono abbastanza livellato su questo setup, ovvero multi in viso e DE in testa.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Se non altro il monolama è più divertente...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Visto che ormai si parlava solo delle lamette SE, ho spostato i messaggi nella discussione più adatta: viewtopic.php?f=97&t=2141" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”